[KS CHIUSO] Hellenica: Story of Greece

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus
https://www.kickstarter.com/projects/53 ... escription

"Hellenica: Story of Greece is a 3.5X civilization game in which you harness the powers of one of seven beginning city-states to dominate the world around you. Your goal is to become the preeminent symbol of Greece for all posterity by completing a combination of secret and public goals. Will you be remembered as a warmonger or a peaceful philosopher? Great priest or apostate? Will you develop a devotion to the gods or focus on the advancement of your people? Can you guide your civilization during these turbulent times? Will your vision of Hellenic civilization be remembered for all time, or will you merely be a stepping stone for another…?"

Sembra davvero molto interessante, il pack da 2 retail è conveniente.
Che ne pensate?

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Re: [KS APERTO] Hellenica: Story of Greece

Lo seguo con molto interesse. Gioco con regolamento chiaro e poco complesso. L'impatto scenico è un po' meh: belli gli edifici, le minia boh, ma la grafica delle carte è pessima (oVVove! OvvoVe!) e il tabellone è moscio.
DeMers dice che l'IA dei bot (se si gioca in meno di 7 è possibile introdurre i bot) è molto buona e consente un livello di sfida ottimo perchè: 1 è semplice, 2 utilizza le stesse regole degli umani 3 può vincere (è competitiva).
E' un 3,5X molto interessante: possibilità di scelta amplissime (tecnologie, edifici, divinità, forme di governo).
Un po' di aleatorietà con battaglie dadose e eventi globali che minacciano i poveri Elleni, il che non guasta mai
L'unica pecca, per il mio gruppo, è la solita. Troppa roba scritta in inglese. Le plance giocatore presentano le solite frasette, invero di facile comprensione, ma che bloccano i compari 'gnurrant
Vediamo cosa esce fuori e cosa decidiamo :clap:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Sto seguendo anch'io, ho letto tra i commenti che stavano cercando eventualmente dei traduttori...però boh son sempre situazioni particolari ed articolate. Certo che una versione tradotta mi darebbe una spinta maggiore al pledge.

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly

A me sono arrivate due email di presentazione di questo gioco ma, controllando i passati progetti dell'autore, non ho visto nulla di conosciuto o che abbia pledgiato in passato. Come mai mi sono arrivate queste email?

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Holly":ubl3ehid ha scritto:
A me sono arrivate due email di presentazione di questo gioco ma, controllando i passati progetti dell'autore, non ho visto nulla di conosciuto o che abbia pledgiato in passato. Come mai mi sono arrivate queste email?

Per caso hai partecipato al Kickstarter di Mint Delivery?

La società che fa la campagna Kickstarter per Hellenica è la stessa che ha gestito la spedizione di Mint Delivery: "Mr. B. Games".

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly

DrStephenFalken":3r28tj09 ha scritto:
Holly":3r28tj09 ha scritto:

Per caso hai partecipato al Kickstarter di Mint Delivery?

La società che fa la campagna Kickstarter per Hellenica è la stessa che ha gestito la spedizione di Mint Delivery: "Mr. B. Games".

Ok, grazie dell'informazione. Probabilmente è proprio questo il motivo. Grazie.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Su BGG sono in molti a lamentarsi della spam dovuto a questa campagna. Qualcosa c'è sotto... :sisi:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.552
Utente Bgg
vincyus

In molti? Se ne lamentava giusto qualcuno su bgg e ha già risposto l'autore. Comunque non è il loro primo progetto... leggo Spurs e Mint Delivery. Ci sono stati problemi per questi 2 ks? Chiedo per chi fece il pledge. Comunque la campagna sta procedendo bene
oracolodidelfi":1lfi1frg ha scritto:
Su BGG sono in molti a lamentarsi della spam dovuto a questa campagna. Qualcosa c'è sotto... :sisi:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Mah, sai, 4/5 su bgg vuol dire parecchia gente nel mondo reale. Mi sembra solo una cosa strana: qualcuno avrà accettato qualche informativa a occhi chiusi, o cose similari.
Comunque sì, la campagna è partita bene, ma mi sembra cosa buona e giusta. Al primo colpo d'occhio si vede che il gioco ha del potenziale e può dare delle soddisfazioni. Niente per cui gridare al miracolo, ma gli ingranaggi sembrano al posto giusto. Chiaramente solo azionandola, la macchina, possiamo vedere se emette cigolii, batte il pistone o se esplode semplicemente sterzando a sinistra con la freccia azionata. :pippotto:
Inoltre DeMers dice che la durata si attesta sui 2/2,5 h che per un gioco del genere è un plus. :approva:
Ribadisco che la grafica è, invece, OVVOVE! :hmm: E per i tempi moderni, specialmente su ks, è male...
Heroes of Land, air and sea è in confronto paccottiglia, ma le (sovra)strutturine di cartone attirano più dei gattini con occhi sgranati sognanti...

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Riguardo HoLAS, scrivevo "paccottiglia" per evidenziare che il gioco, lì, è debole e quindi mi sembra uscire male da un confronto con Hellenica, un pochino più solido. Oltre al fatto che ti hanno tolto 150 cartoni per tanto cartone... :p

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

vincyus":1rrvzmzk ha scritto:
In molti? Se ne lamentava giusto qualcuno su bgg e ha già risposto l'autore. Comunque non è il loro primo progetto... leggo Spurs e Mint Delivery. Ci sono stati problemi per questi 2 ks? Chiedo per chi fece il pledge. Comunque la campagna sta procedendo bene

Come dicevo sopra, di Mint Delivery hanno gestito solo la spedizione, gioco e campagna sono di altri.

Ad ogni modo se ogni volta che lanciano qualcosa mandano qualche decina di migliaia di email ecco spiegato perché sono stati bannati da Hotmail/Live (le loro email vengono direttamente eliminate, non arrivano neanche nella cartella Spam) e finiscono nello spam di molti altri servizi (es: Google).
[offtopic]Questa cosa di non permettere di scegliere se ricevere email da determinate fonti, ma invece bannarle a priori, non mi piace per niente... la cartella Spam esiste apposta :-G[/offtopic]

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.438

vi dirò, magari attendo qualche giorno per vedere se la scimmia viene a più miti consigli.
Però credo lo pledgerò, perché:
1.Il sistema di combattimento non è nulla di rivoluzionario, però "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova" (almeno non sarà uno di quei titoli che fanno annusare mazzate, e alla fine son solo carezze, scythe e bloodrage docet),
2.la grafica a me piace! perché OVVOVE!?,
3.è plausibile non verrà mai tradotto e la reperibilità fuori dalla campagna sarà comunque ardua,
4.mi sembra più snello (e quindi più intavolabile) di HOLAS, e con i bot credo girerà bene anche in 2
5.la possibilità di escludere le miniature (con risparmio di soldi, tempo di setup e spazio) mi rende questa campagna ancor più amichevole

Intanto seguo i vs commenti comunque, grazie

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532

Come mai lo scarso interesse su questo titolo? A vederlo non sembra niente male.
Grafica troppo tradizionale? Troppo testo in inglese? Miniature sottotono?

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

io ho messo un dollarino, però boh. il troppo testo e la grafica non sono certo punti a favore.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Concordo con quello che dici: con quasi tutto. La grafica è OVVOVE! soprattutto per quello che riguarda le divinità (Era e Afrodite sembrano squillo, Apollo un tipo "allegro" e gli altri dei tipi poco raccomandabili), la mappa (colori tristi e dettaglio basso) e token. Cmq siamo in tempo per upgradare il tutto. Mi sembra manchi una visione coerente: i personaggi sono ultracolorati, ma tendenti allo sfocato, le carte ultracolorate ma definite, mappa ed elementi associati con colori spenti
Non mi pare il testo eccessivo (plance e carte evento) e l'inglese sembra semplice.
Giusta la valutazione sul gioco rende possibile svincolarsi dalle minia, con conseguente adeguamento dei costi.
Bene le plance dual layer, prossime a venire. Vediamo come prosegue il tutto!

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.438

appena fatto pledge Aphrodite, ovvero senza la mythical espansioni con miniature. sarà più veloce da setup/desetuppare, senza minia, dai.
Più o meno i pledge senza minia e quelle con minia sono in un rapporto 1:6, ora come ora...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.438

uffa oggi c’è stata un’inattesa contrazione di 10K dollari, il funding non è a rischio, ma voglio che si arrivi alla Sfinge, accidenti! :evil:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Credo che tu abbia visto la cifra in Euro, e non in dollari. Siamo a 92k (dollari) con nuovo update e nuovo stretch-goal

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.438

ah cavolo hai ragione! bella storia, tra l’altro l’interessantissimo stretchgoal ai 100k comprende mazzetti individualizzati per l’AI delle singole città, in modo che si comportino in modo peculiare e distinto tra loro (Sparta più centrata sulla fanteria, Atene sulle tecnologie, etc)
:sbav:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.438

Thegoodson":3h9cc8tw ha scritto:
ah cavolo hai ragione! bella storia, tra l’altro l’interessantissimo stretchgoal ai 100k comprende mazzetti individualizzati per l’AI delle singole città, in modo che si comportino in modo peculiare e distinto tra loro (Sparta più centrata sulla fanteria, Atene sulle tecnologie, etc)
:sbav:
errata corrige, ho appena letto l'email di aggiornamento: ai 100000K dovrebbero fare un ADD-ON costituito da questi mazzetti per le differenti AI delle città. Non ne sono sicuro, ma mi sembra di capire pertanto che per averlo bisognerà pagare un sovrapprezzo. Personalmente ci tengo più a questa novità che non alle miniature (che infatti ho evitato di pledgeare), però … no bueno. :piange:

Alto Basso