[KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

questa recensione secondo me è veramente ben fatta e analizza i pro e i contro di ogni aspetto del gioco

una mia considerazione sui componenti: secondo me i componenti singolarmente non sono ben fatti. Le basette sono orribili. Le carte lievemente fragili anche se trattandole bene non per forza da imbustare, gli inserti e la scatola sicuramente non reggono la mole di cose nel gioco. PERò..... c'è anche una mole di componenti da far spavento ad un prezzo confrontabile con giochi german
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Tra l'altro riflettevo che gli standee, nel contesto hanno il loro fascino....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Concordo che i porta standees fanno pietà. Sono troppo rigidi e sono più porta carte che porta cartoncini, me ne sono rotti due e poi ho ordinato dei porta standees perfetti, quelli di Andor per capirci. Sono morbidi, belli larghi, facili da applicare e da togliere.
Spero che la ristampa li comprenda già si default.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

martinale18":14789vcj ha scritto:
Tra l'altro riflettevo che gli standee, nel contesto hanno il loro fascino....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

anche a me piacciono molto e sono più colorati delle miniature e permettono di avere i mostri numerati. Però capisco la questione di gusti. Cmq molti mostri e summon possono essere ottenuti con miniature prese in giro da altri giochi (non avessi venduto Descent avrei riutilizzato qualcosa)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Il gioco in solo con un solo personaggio non è contemplato ufficialmente, bisogna usare comunque due pg.
Per quanto riguarda il confronto fra mk e gh, non so nemmeno io che dirti. Ci sono alcune similitudini, ma anche molti punti diversi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

redbairon":1j7wa9ew ha scritto:
MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

in solo devi usare due personaggi. In rete chi ha iniziato con due PG riesce a giocare anche con tre (le difficoltà sono variabili a discrezione del giocatore/i)

il meccanismo di scelta delle carte e l'aspetto di dosare la propria mano per ottimizzare la strategia può essere simile a MK. in questo senso a chi piace MK di solito piace (più o meno) anche GH

Io però non ci vedo tutta questa somiglianza, nel senso che in MK crei il tuo mazzo e ogni turno giostri le carte che hai in mano, mentre in GH tu hai tutte le carte in mano all'inizio e devi solo gestirle fino alla fine (alcune le scarti alcune le perdi e via dicendo)

inoltre qui hai una gestione a party in cui molte abilità vanno in combinazione tra di loro anche tra PG differenti ... mentre in MK molto meno
inoltre qui devi avere la flessibilità di cambiare la tua strategia perché non sai quando gli altri (e soprattutto o mostri) agiranno e cosa faranno mentre in MK le incognite possono essere risolte a zero.

boh ... nn so se ho risposto

io lo trovo molto più "semplice" ... meno cervellotico da ottimizzare rispetto a MK dove molti miei amici sostengono che non riesci a far mai nulla perché ti manca sempre qualche punto. In questo senso capisco le note negative di eurek a GH, ma credo che anche il pubblico dei due giochi non sia per forza lo stesso
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Zaress":3fu07d19 ha scritto:
Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

vieni a provarlo a Padova una volta :p
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Zaress":22uvw72b ha scritto:
Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

Oggi ci sono molti metodi per avere traduzioni istantanee. La stessa app "Google Translator" permette di scattare un foto ad un testo e avere la traduzione immediata. Certo non sarà perfetta ma é spesso sufficiente per capire cosa fare.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Blackrider81":3rwk1tx9 ha scritto:
Zaress":3rwk1tx9 ha scritto:
Mi ero quasi deciso di non entrare...la prima volta l'ho saltato a piè pari per la lingua... ora non è che sia migliorato così tanto il mio inglese ultra base, mi attira non poco ma temo che la complessità del testo sia davvero un peso... Non so davvero...

Oggi ci sono molti metodi per avere traduzioni istantanee. La stessa app "Google Translator" permette di scattare un foto ad un testo e avere la traduzione immediata. Certo non sarà perfetta ma é spesso sufficiente per capire cosa fare.

cmq sì ... se l'inglese è un ostacolo molto grosso il gioco perde tanto in godibilità
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

crotalo":14wrp63o ha scritto:
redbairon":14wrp63o ha scritto:
MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

in solo devi usare due personaggi. In rete chi ha iniziato con due PG riesce a giocare anche con tre (le difficoltà sono variabili a discrezione del giocatore/i)

il meccanismo di scelta delle carte e l'aspetto di dosare la propria mano per ottimizzare la strategia può essere simile a MK. in questo senso a chi piace MK di solito piace (più o meno) anche GH

Io però non ci vedo tutta questa somiglianza, nel senso che in MK crei il tuo mazzo e ogni turno giostri le carte che hai in mano, mentre in GH tu hai tutte le carte in mano all'inizio e devi solo gestirle fino alla fine (alcune le scarti alcune le perdi e via dicendo)

inoltre qui hai una gestione a party in cui molte abilità vanno in combinazione tra di loro anche tra PG differenti ... mentre in MK molto meno
inoltre qui devi avere la flessibilità di cambiare la tua strategia perché non sai quando gli altri (e soprattutto o mostri) agiranno e cosa faranno mentre in MK le incognite possono essere risolte a zero.

boh ... nn so se ho risposto

io lo trovo molto più "semplice" ... meno cervellotico da ottimizzare rispetto a MK dove molti miei amici sostengono che non riesci a far mai nulla perché ti manca sempre qualche punto. In questo senso capisco le note negative di eurek a GH, ma credo che anche il pubblico dei due giochi non sia per forza lo stesso

grazie per le info
se devo usare due personaggi mi passa la voglia di affrontarlo in solo...sapete più o meno una campagna quanti scenari di gioco prevede?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Fangtsu":1pqhsy10 ha scritto:
...
Massive Darkness, Darklight e S&S quelli si che sono sovrapponibili, se devi fare una scelta vendi uno di quelli (scelta facile, il primo :D ).

Massive Darkness è necessario: sarà la porta d'ingresso ai DC per mio nipote di 11 anni!!!
Forse S&S...



martinale18":1pqhsy10 ha scritto:
Ciao Ofx.
...
Ti conviene leggere il Diario e Recensione entrambe scritte da Agz.
Buon gioco
Dimenticavo l'Inglese è una condizione necessaria.

Grazie per la risposta, gentilissimo! :approva:
Ho letto tutto quello scritto ad Agz ed è interessante il mondo persistente e la gestione carte.
Se fosse prenderei la versione con stand e cartone, non mi è mai dispiaciuto Le Leggende di Andorn apparecchiato!

Ecco, mi fermo alla frase evidenziata e lascio!
Continuo a seguirvi comunque...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

redbairon":1ymhq4oe ha scritto:
MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

Secondo me ti piacerebbe un sacco questo gioco.
Per quel che leggo quando scrivi... rientra a pieno nei tuoi gusti :approva:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

redbairon":uppiwpab ha scritto:
crotalo":uppiwpab ha scritto:
redbairon":uppiwpab ha scritto:
MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

i....

grazie per le info
se devo usare due personaggi mi passa la voglia di affrontarlo in solo...sapete più o meno una campagna quanti scenari di gioco prevede?

il gioco ha 95 scenari

per finirlo servono circa 70 scenari (dipende dai percorsi)
per quanto ho capito (io sono solo agli inizi) in qualche modo sono suddivisi in mini campagne da pochi scenari in modo da permettere a giocatori diversi di nn sentirsi obbligati a finire tutto ma a godersi le cose

per vedere il solo con due PG ci sono millemila video (il primo quello di Rahdo) ... così ti fai un'idea
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

E' tanto complesso il testo in inglese? Per dire MK lo gioco in inglese, ho il manuale in ITA ma riesco a giocarlo tranquillamente.
Nel caso per il manuale e gli scenari c'e' qualche traduzione in tana futuro?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Io sto traducendo le missioni. Però non faccio un lavoro veloce e sistematico: quando facciamo una sessione ci mettiamo d'accordo su quale scenario faremo la volta successiva e mi metto a tradurre quello.
Non ho nessun problema a condividere il mio "lavoro" in tana, ma prima voglio chiedere a Isaac se posso farlo.
Siccome al momento è in ferie e poi parte il ks, ne riparliamo fra un mese e mezzo :asd:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

Mik":23op5c1d ha scritto:
redbairon":23op5c1d ha scritto:
MK è il mio gioco preferito,
in gloomhaven, a parte tutto il sistema a campagna e legacy, il core del gioco (cioè giocare lo scenario) è molto simile a MK? Posso giocare la campagna in solo con un personaggio?

Secondo me ti piacerebbe un sacco questo gioco.
Per quel che leggo quando scrivi... rientra a pieno nei tuoi gusti :approva:

sicuramente mi piacerebbe, ma non ho voglia di usare più personaggi in solo, se già parto con tutte le carte in mano ho paura che diventi troppo faticoso ... in più dalla rece di agza leggo di una certa ripetitività..... mmmm mi sa che continuo con sua maestà MK (mi riferisco alla modalità solo) nell'attesa di KDM, ad ogni modo aspetto il KS per valutare ancora.
In gruppo sicuramente lo giocherei più volentieri, e il Vickingo pare deciso a prenderlo.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.414
Località
Milano
Goblons
1.191
Re: [KS FUTURO] Gloomhaven Ristampa [partenza 30 Marzo]

suaimondi":2w6be74c ha scritto:
ho ordinato dei porta standees perfetti, quelli di Andor per capirci. Sono morbidi, belli larghi, facili da applicare e da togliere.
Dove posso comprarli per favore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso