[KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Ah! ...Ho dimenticato di dire a TheTaliesin che, alla fine, ho ceduto e sono dentro anch'io! :approva:

I tuoi articoli mensili dedicati ai Ks più interessanti del momento hanno mietuto un'altra vittima! :alcolico: :D :D :D
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Kurokage":lagrqfnt ha scritto:
Ah! ...Ho dimenticato di dire a TheTaliesin che, alla fine, ho ceduto e sono dentro anch'io! :approva:

I tuoi articoli mensili dedicati ai Ks più interessanti del momento hanno mietuto un'altra vittima! :alcolico: :D :D :D
Se vedessi cosa ho in serbo per il prossimo numero... Devo solo riuscire ad uscire vivo dalla prossima settimana lavorativa :-D
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Io sto vivamente pensando di prenderlo..
sono arrivato a questo gioco inseguendo 1066 di cui aspetto il KS nei prossimi giorni.
Sono solo un po' intimorito dal fatto che nella mia vita non ho mai giocato a dei giochi di ruolo...mi hanno sempre attratto ma non mi ci sono mai avvicinato.
Questo mi attrae molto perchè ci sono le carte..e io quando vedo delle carte impazzisco!!!!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Aspetta, un gioco di ruolo è un altra cosa rispetto a questi giochi di carte o ai boardgame in generale, proprio un'altra esperienza: purtroppo questo termine viene ultimamente troppo abusato per i boardgame quando basterebbe soltanto elencare gli aspetti di similitudine come meccaniche, nel caso lo sviluppo del personaggio tramite il gioco, ma un gdr ha meccaniche e dinamiche che i boardgame o cardgame non hanno.
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Quindi secondo te per un forte amante del fantasy e dei giochi con carte come me è indicato?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
malcolmx82":1bnutqd2 ha scritto:
Quindi secondo te per un forte amante del fantasy e dei giochi con carte come me è indicato?

Essendo un gioco di carte fantasy direi proprio di si :D

Tra l'altro non penso di aver mai visto illustrazioni più belle di queste in nessun gioco, sulle meccaniche vedremo le recensioni, mi sembra buono ma niente di speciale.
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Ehm...mi rendo conto di sembrare un pazzo psicopatico ma da un paio di settimane a questa parte guardo le immagini delle carte che si trovano su KS sbavando tantissimo...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Ehm...mi rendo conto di sembrare un pazzo psicopatico ma da un paio di settimane a questa parte guardo le immagini delle carte che si trovano su KS sbavando tantissimo...

Eh eh eh...
Direi che non sei stato l'unico! :)
L'autore, poi, è davvero una persona molto gentile e disponibile.
Persone come lui, meritano il nostro appoggio! :approva:

P.s.: Dimenticavo di dire a tutti che Tristan Hall (l'autore del gioco) vi ringrazia sentitamente per l'entusiasmo dimostrato per "Gloom of Kilforth" qui in Tana. :)
Si è sentito davvero onorato del nostro supporto! :clap:
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Kurokage":27mspknh ha scritto:
L'autore, poi, è davvero una persona molto gentile e disponibile.
Persone come lui, meritano il nostro appoggio! :approva:

confermo...gli avrò scritto non so quante volte col messanger di facebbok e mi ha sempre risposto subito!!!
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
ma è ancora late pledgiabile?
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
In effetti, nella pagina del ks, il Late Pledge risulterebbe ancora aperto. :pippotto:

Se è davvero così, probabilmente, il costo per portarsi a casa questo gioiellino dovrebbe essere leggermente più alto rispetto a prima.
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Se non ricordo male è 56 sterline compresa la spedizione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
E alla fine dopo giorni di dubbi 56 sterline hanno appena abbandonato il mio conto corrente :) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
malcolmx82":1g98oheh ha scritto:
E alla fine dopo giorni di dubbi 56 sterline hanno appena abbandonato il mio conto corrente :) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Hai fatto bene, se il mio intuito non mi inganna(solitamente lo fa poco ;) ):
cosiglio a te e tutti di dare un occhio a questa intervista di una decina di minuti,
con possibile sottotitolo/traduzione in italiano!

https://youtu.be/VZ6Am5C8EGU

Rende bene l'idea del nostro buon Tristan ed inoltre [glow=red]l'intervistatrice è pure gnocca[/glow]! :twisted:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Inoltre, quelli della "Gamesquest" dovrebbero iniziare a spedire il gioco in questi giorni!!! :sbav: :clap: :clap: :clap:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Prime opinioni: https://boardgamegeek.com/thread/179202 ... ion-report


I picked the game up at Expo, and finally got a chance to sit down for my first game today. Too early for a proper review, but I'll post a brief overview of how it went and my thoughts.

I randomly selected race, class and sex and ended up with a female vampire assassin. Cool! The Abbess of Penance was the Big Bad.

My early turns were very tentative, and I was worried initially that the game was overly luck-based and swingy. With so few action points and the chance of all sorts of nasties lurking at locations, I felt very fragile during Chapter 1. I learned the hard way that mountains can be a very dangerous place for a newbie to go wandering! An early death sent me back to the Sprawl, cashless, to start over.

My opinion started to change as I got to grips with the mechanics and card distributions; mitigate risk by traveling hidden. Run from things you can't tackle. Avoid the most dangerous location types (mountains are full of nasty monsters!) until you have built up a bit.

The leveling up mechanic at chapter completion felt suitably rewarding. As the game went on I started to get an idea of pacing; at which points in the game should I be targeting chapter progression or asset collection, and where did the correct balance lie?

Before I knew it I had burned through the the four chapters, assassinated the evil Lord terrorising the locals and claimed my reward. I had a gang of bad-ass allies at my back, I was bristling with hard-core spells and fantasy hardware, and had accolades coming out of my ears. The people loved me! But the world was close to falling to the Gloom. Time to go and kick Ancient butt.

Even tooled up as I was it was a close run thing. With 4 Quests still out she started with 15 HP, but with only 3 Night cards left I wanted to go for it and leave myself some breathing room if things went south.

I started with a nova attack on the Abbess that got things off to a good start (my allies meant I had enough Study to cast the mighty Battle Elemental for a total of 13 attack dice in round 1). Then it was a war of attrition; I burned through gold (the Gold Baron level 4 skill soaked up 6 HP damage) and spells (Soothing Touch was essential towards the end) to keep myself alive. In the end with all resources burned I took the Abbess down with only 2 HP remaining. A close run thing, and a really exciting and satisfying climax to my first game.

The game probably took 2 hours or so all in. That was largely because I was constantly checking and re-checking the rulebook and taking my time. I think once all the rules are properly absorbed and strategies are established 45-60 minutes seems attainable.

After an uncertain start this grew and grew on me. An elegant system, it ticks the narrative/ storytelling box which is so essential to me, and it gave a tremendous feeling of growth; the character at the end was unrecognizable from the tentative weakling who started out on the quest.

Exceptional. More games required to score this properly, but massively enjoyable, a really epic story feel that I suspect will only get better as I play it more and the mechanics disappear with familiarity. Bravo, Tristan, on the strength of this one session I'd say you've knocked it out of the park.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Arrivato il tracking, speriamo nella prossima settimana :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mailok":1u0dw99m ha scritto:
Arrivato il tracking, speriamo nella prossima settimana :)

A me ancora nulla...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Interessante risposta di Tristan ad un utente che si lamentava del fatto che ci sono mostri troppo forti:

This is the intention - Kilforth is an incredibly dangerous world right out of the gate. Some of the enemies are absolutely badass, and you should avoid those monsters at all costs until you're powerful enough to take them on. Running from a Minotaur is a sound strategy.


A me sta cosa piace moltissimo. Da l'idea di non dover seguire per forza un percorso scriptato in cui sia ha una crescita più o meno uguale tra nemici ed eroi, ma che bisogna anche evitare le zone pericolose finchè non si è in grado di affrontarle.
 
Alto Basso