[KS CHIUSO] ELO Darkness [Late pledge possibile]

A

Anonymous

Guest
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

f3r1x":2p0i3vuf ha scritto:
Oh!! Ho appena visto la pagina del ks, ora ci siamo sia come prezzo che come contenuto! Moooolto bene!

Peccato solo che non venga prodotta anche una versione Italiana... cioè, il gioco ORA ha del potenziale... sempre tanti difetti a destra e a manca, ma si vede l'impegno... ed essendo un prodotto Italiano, mi sarei aspettato il supporto per la nostra lingua... dopotutto i costi di traduzione sarebbero completamente azzerati. :snob:
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Chilavert":2n80ccvj ha scritto:
dopotutto i costi di traduzione sarebbero completamente azzerati. :snob:

No, credimi. :)

O meglio, forse quelli di traduzione si, ma poi 'sta traduzione va impaginata su regolamento e carte, va effettuata una produzione ad-hoc, etc, etc.

Costa, specie in un momento in cui i fondi devono essere indirizzati alla creazione di un gioco.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
[KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Mi sfugge solo questo: avremo la versione in lingua italica?

Edit: quanto sarà il costo del pledge base?
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Ovviamente parlavo di traduzione, i costi relativi a 2 produzioni differenti si coprono con il fatto che molti piu' Italiani diventerebbero interessati ad ELO Darkness e, considerando per l'appunto la traduzione perfetta e a costo zero (niente team amatoriali, niente accordi segreti, niente traduttori assunti appositamente e privatamemte), io il rischio me lo prenderei fossi in loro. :)
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
397
Località
Desio
Goblons
21
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Chilavert":s121pbnk ha scritto:
Ovviamente parlavo di traduzione, i costi relativi a 2 produzioni differenti si coprono con il fatto che molti piu' Italiani diventerebbero interessati ad ELO Darkness e, considerando per l'appunto la traduzione perfetta e a costo zero (niente team amatoriali, niente accordi segreti, niente traduttori assunti appositamente e privatamemte), io il rischio me lo prenderei fossi in loro. :)

Ti do ragione, anche perché purtroppo è una cosa che faccio sempre fatica a mandare giù. Il fatto che siano italiani a sviluppare un gioco ...fatico a credere che loro lo pensino tutto in inglese, suvvia il regolamento è tutto lo scriveranno in ita no? Boh...comunque questo fu uno dei motivi per il quale saltai s&s
 

Tommaso Mondadori

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Intervengo sul tema "traduzione italiana" perchè capisco che sia sentito e mi preme fare chiarezza sulla cosa.
Da parte nostra non c'è alcuna intenzione di snobbare la localizzazione. Non è infatti una questione di voglia, organizzazione o tempo. E' solo una questione di sostenibilità economica, che è parte fondamentale del successo e della serietà di un progetto KS.

Verso i nostri backers infatti abbiamo due obblighi fondamentali: quello di consegnare un gioco di qualità (certamente) e quello anche di garantire la solidità economica e la fattibilità del nostro progetto. Quest'ultima è una sfida importante che richiede anche compromessi per poter rientrare nelle spese, garantire prezzi competitivi e riuscire a portare fino in fondo il progetto.

Come ha già suggerito Stef, i costi non sono tanto quelli di traduzione in sé; le carte infatti le possiamo tradurre noi realizzando prototipi italiani come abbiamo già fatto in passato.
Il punto è che produrle in fabbrica su larga scala è tutta un'altra cosa.
La chiave di tutto il discorso sta nel fatto che i manufacturers, giustamente, considerano le copie delle carte tradotte come componenti aggiuntivi da produrre. Questo alza inesorabilmente il cosiddetto MOQ (minium order quantity). Solitamente si tratta di 1000 copie per ogni componente del gioco. Significa quindi che si dovrebbe sostenere la produzione di 1000 copie x lingua (a prescindere dal successo o meno del progetto).
Stando alle statistiche dei progetti KS, il numero medio di backers provenienti dall'Italia (e in generale quello delle nazioni non-anglofone) non giustifica un investimento simile.
Naturalmente se fossimo nei panni di un produttore affermato o se avessimo un brand conosciuto e molto forte sul territorio nazionale, potremmo assumerci il rischio. Purtroppo al momento non possiamo farlo.
Questo anche perchè, come giustamente scrive Stef, ogni sforzo è da concentrare sul prodotto in sè, per renderlo più ricco e soprattutto competitivo in termini di prezzo.

Io sono il primo a gioire per una localizzazione di un gioco che mi interessa e vi assicuro che da parte nostra non c'è menefreghismo né alcun atteggiamento snob verso la lingua italiana. E' solo un fatto di numeri.
Scusate il papiro, ma ci tengo che non ci siano fraintendimenti sulla questione.

Naturalmente se durante la campagna il numero dei sostenitori italiani dovesse battere le aspettative, saremo assolutamente felicissimi di poter produrre la versione localizzata.
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Tommaso Mondadori":3h264c58 ha scritto:
Naturalmente se durante la campagna il numero dei sostenitori italiani dovesse battere le aspettative, saremo assolutamente felicissimi di poter produrre la versione localizzata.

Grazie per la delucidazione, immaginavo comunque si parlasse di costi relativi alla produzione e non, ovviamente, di quelli relativi alla traduzione.
Vediamo come andrà la campagna. :approva:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.342
Località
Verona
Goblons
968
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Nella campagna specificate che nel caso di adesione di massa di Italiani potrebbe essere prevista la localizzazione, magari come stretch goal o simili. Io sono interessato al gioco ma senza localizzazione difficilmente aderirei...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.424
Goblons
1.983
Utente Bgg
FoolJester
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Seldon":2a2kxvxy ha scritto:
Nella campagna specificate che nel caso di adesione di massa di Italiani potrebbe essere prevista la localizzazione, magari come stretch goal o simili. Io sono interessato al gioco ma senza localizzazione difficilmente aderirei...

Puoi partecipare e in caso di mancato raggiungimento della traduzione puoi tirarti indietro all'ultimo.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Eventualmente si potrebbe mettere un pdf con carte e regolamento tradotti così uno se lo vuole in italiano se lo stampa. Sarebbe più fattibile a livello di costi, penso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Ma quando parte?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.552
Località
Perugia
Goblons
10.393
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Landar":27pcygkf ha scritto:
Ma quando parte?
Il 26.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Lo stesso giorno di 7th Continent? Ouch.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Harlan":273f1y84 ha scritto:
Lo stesso giorno di 7th Continent? Ouch.

[BBvideo 560,340:273f1y84]https://www.youtube.com/watch?v=bGV76lVovbs[/BBvideo]
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Una domandona tecnica che pongo in tutta sincerità sia al produttore che ai possibili backer: ma in casi come questo una soluzione tipo "Add-On da 5 euro per le carte tradotte in Italiano" sarebbe fattibile/accettabile?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.342
Località
Verona
Goblons
968
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Stef":3ka0fgrq ha scritto:
Una domandona tecnica che pongo in tutta sincerità sia al produttore che ai possibili backer: ma in casi come questo una soluzione tipo "Add-On da 5 euro per le carte tradotte in Italiano" sarebbe fattibile/accettabile?
Da parte mia accettabile, ma difficilmente fattibile.
 

Tommaso Mondadori

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Ciao ragazzi, intervengo poco perchè come immaginerete sono giorni intensi.

Stef":cnlcyiha ha scritto:
Una domandona tecnica che pongo in tutta sincerità sia al produttore che ai possibili backer: ma in casi come questo una soluzione tipo "Add-On da 5 euro per le carte tradotte in Italiano" sarebbe fattibile/accettabile?

E' sicuramente un'opzione da considerare, ma rimane comunque il problema dell'ordine minimo per la produzione.
Anche perché un pack contenente solo le carte tradotte sarebbe poi difficilmente appetibile per il mercato post Kickstarter.

Riguardo al lancio di 7th Continent, non possiamo evitare che altri progetti interessanti siano live insieme a noi. Ormai Kickstarter è un fenomeno consolidato e il numero di progetti di livello è cresciuto notevolmente con il tempo.
Detto ciò, nello specifico i due giochi sono molto diversi e siamo fiduciosi che ci possa essere ampio spazio per entrambi (o meglio, anche per noi :) )
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.424
Goblons
1.983
Utente Bgg
FoolJester
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Volevo ricordare a tutti che si parte oggi, tra non molto.
Alle 18:00 tutti gli interessati su ks ad acchiapparsi l'EB!
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.238
Località
Roma
Goblons
151
Re: [KS Futuro] ELO Darkness [Partenza 5.9.17]

Partito, per ora sono dentro... vediamo se mi convince fino in fondo
 
Alto Basso