[KS CHIUSO] Aeon's End: War Eternal

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.208
Località
Napoli
Goblons
210
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Grazie a tutti per le risposte, in effetti nel pledge da 130$ c'è una virgola che mi era sfuggita (troppi 130$, ci pledgio Rise of Moloch)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.412
Località
Roma
Goblons
2.120
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Recensione mandata quindi quando [tag]Agzaroth[/tag] dà l'ok arriva online e apriamo il topic in sezione gdt!
 
A

Anonymous

Guest
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

E il pledge da 80 aggiungendo la "vecchia" esp the nameless, come la vedete?
Col ks verrebbe 15$ contro i 34.90€ da negozio..
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

LudicoPedro":4rw4wwei ha scritto:
gen0":4rw4wwei ha scritto:
Aeon è da prendere a prescindere :D
Almeno un indizio, per favore, si tratta di ambientazione fantasy?
Aeon's end lo valuto per una serie di caratteristiche che potrebbero tornarmi utili: ho un carissimo amico che purtroppo non può muoversi da casa. Un gioco collaborativo che non richiede un grande spazio per essere giocato, (preferibilmente senza dadi che rotolano sotto a letti o divani) e che risulti appetibile anche in 2 giocatori sarebbe l'ideale. E' anche da dire che per avere il set completo 130$ non sono pochi, quindi eventuali alternative sono ben accette. :grin:


Ok, eccomi qui.
Per quel che riguarda Aeon’s End (e quindi Aeon’s End: War Eternal), direi che lo spazio necessario è abbastanza contenuto.
Se non giochi contro Nemesi che hanno una propria plancia (vedi Knight of Shackles che ha una plancia grande come quella degli eroi), quello che richiede più spazio è il mercato formato da 3x3 pile di carte.
Le plance dei giocatori hanno dimensioni tutto sommato contenute e le brecce sono piccole.
Per quel che riguarda giocare in due, io lo consiglio vivamente: due turni io, due turni tu e due turni la Nemesi.
Il gioco così ha pochissimi tempi morti, giochi di più, guadagni più carte e puoi pianificare meglio i turni.
Certo ci sono cose che si perdono, giocare in 4 ha i suoi vantaggi (del tipo: se un mio compagno muore, ne restano altri due a darmi man forte).
Però in due ci sono dei personaggi che si esprimono meglio. Ad esempio c’è un personaggio la cui abilità gli permette di fare due danni per ogni Bounty Token guadagnato.
Tali token vengono acquisiti dando il colpo di grazia ad un minion con l’apposito incantesimo che infligge un solo danno.
Considerando che
- se non stai combattendo contro l’Hollow Crone, normalmente nel mazzo nemico troverai 5-6 minion,
- che se giocate in 4 devi dare il colpo di grazia tu, ossia devi avere l’incantesimo giusto al momento giusto ed il minion deve essere con un piede nella fossa quando lo attacchi
va da sé che è molto difficile far fruttare tale abilità, solitamente non è che si aspetta ad ammazzare un minion, hanno abilità molto fastidiose quindi si tende ad eliminarli il prima possibile.
A parer mio in due ci deve essere più sinergia, è un continuo supportarsi.
Ovviamente occorre stare attenti a non fare il contrario. Per esempio c’è un personaggio che quando acquista dal mercato, può decidere di mettere la carta appena guadagnata nel mazzo di un alleato.
O un’abilità che ti permette di far pescare una gemma dal mercato ad un alleato. Ecco quindi che si può decidere di “pompare” un giocatore, decidendo che lui faccia il lavoro sporco mentre noi lo supportiamo.
Tecnica interessante, ma se poi capita che lui muore, noi lo seguiremo a ruota visto che ci siamo dedicati a migliorare il suo mazzo a discapito del nostro.
Però in due ci sta, il mazzo cresce velocemente, ci si suddivide i ruoli (io compro gemme per contrastare i Power, tu prendi incantesimi d’attacco per uccidere i minion).
Insomma, in due il gioco non soffre affatto, a me piace molto.
Puoi anche giocarci da solo tenendo due eroi, è semplicissimo e non va a detrimento del divertimento.
In solitario ci sono dei “consigli” che l’autore ha postato su BGG, lì è molto attivo e c’è pure una campagna.
Fin dal primo Kickstarter gli ho martellato i xxx con la storia della campagna, su BGG ha aperto un thread in cui chiedeva suggerimenti ed idee.
In Aeon’s End: War Eternal continua a non esserci una modalità campagna, ma non è detto che non arrivi, magari con una nuova espansione.
Quindi se pensi di giocarlo principalmente in due, il gioco resta validissimo.
Legendary Encounters è più per "casual gamers", nel senso che non richiede tutta la pianificazione di Aeon's End.
Il playmat è molto bello, ma ingombrante.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Agzaroth":32t8m5cg ha scritto:
kentervin":32t8m5cg ha scritto:
A me continua a piacere tanto Legendary Encounters: Alien che è proprio un'altra cosa.
@kentervin: mi parli un po' di questo gioco? ne ho sempre sentito parlare bene ma non mi sono mai deciso a prenderlo

Ho avuto modo di giocare ampiamente a Legendary Encounters: Alien, ho playtestato Aeon’s End e Aeon’s End: War Eternal.
Ho scritto ampiamente le mie impressioni su Gioconauta, chi desidera darsi un’idea dei suddetti giochi può leggere le mie recensioni:
qui cercherò invece di mettere a confronto i due generi per cercare di aiutarvi a comprenderli meglio.
In Alien si pescano sempre 6 carte: vi è un mercato di 5 carte scoperte, più la possibilità di acquistare una carta coperta che costa 3 monete e permette di guadagnarne 2.
Inoltre ha la keyword COORDINATE, ossia può essere giocata nel turno di un altro giocatore.
Il giocatore quindi acquisisce quella carta (massimo una da ogni altro giocatore), la gioca come se fosse sua e poi la mette negli scarti del giocatore da cui l’ha ricevuta.
La pila di tali carte è coperta perché vi sono 4 simboli che servono a far scattare alcuni effetti, in questa maniera non sai mai quale simbolo ti arriva.
Quando si acquista dal mercato, si va subito a riempire lo spazio lasciato vuoto andando a pescare dall’apposito mazzo una nuova carta.
Ad ogni turno ci sono poi delle carte coperte che avanzano verso di noi passando sopra a 5 locazioni.
Ogni locazione ha un valore di attacco che se pagato permette di girare la carta e vedere cosa nasconde.
Quando una carta arriva all’ultima locazione e viene spinta, arriva nella Combat Zone: ogni carta nella Combat Zone ci costringe a pescare una Carta Ferita che può andare da 0 a 5 (di quest’ultima ce n’è solo una).
Ogni giocatore oltre alle normali carte, comuni a tutti, ha anche una carta con un effetto particolare (pesca 1/2/3 carte, gira una carta coperta, scarta una ferita, eccetera) legata al ruolo che ha scelto.
In Alien, poi, c'è la possibilità di giocare col traditore (in tal caso ogni giocatore guadagna anche una seconda abilità speciale pescata da una nutrita schiera e slegata dal proprio ruolo.
Può capitare che un giocatore diventi infetto e che quindi si trasformi in un Alien, ma in tal caso potete chiudere la partita lì: le carte del giocatore Alien sono fortissime, ne basta una per rovinarvi la vita, e lui ne gioca 6 in un turno!
Sembra quasi che abbiano ideato tale modalità, ma non ci abbiano giocato!
E adesso c'è anche l'espansione, che mette a disposizione di un giocatore tutta la potenza di fuoco della Regina!
Rispetto ad Aeon’s End qui ci troviamo di fronte ad un American puro: fortissima l’ambientazione (in pratica puoi giocare i primi 4 film e sono tutti molto diversi tra di loro, con proprie carte, obiettivi e nemici), alea presente visto che il mercato non è statico e anche i nemici escono in maniera randomica (prima escono i nemici di livello 1, poi quelli di livello 2 e 3).
Adoro il fatto che vi sia un evolversi della partita, con obiettivi ed eventi che cambiano a mano a mano che procediamo.
Aeon’s End da questo punto di vista è assolutamente german. Molto asciutto, nessuna mossa inutile, nessun giro a vuoto.
Lo trovo adattissimo per un giocatore di Magic.
In Alien può capitare di fare un giro a vuoto.
Di non riuscire nemmeno a girare una carta per vedere cosa si nasconde sotto di essa. O di non acquistare niente.
O di acquistare qualcosa che non interessa, solo per far “girare” il mercato.
In Aeon’s End non si spreca mai un turno. Il mercato è sempre disponibile.
Se non acquisti puoi focalizzare una breccia.
Se non lo fai, puoi caricare la tua abilità. Non sei mai bloccato, non fai mai una mossa “tanto per farla”.
Tutto serve.
Però manca un po’ di ambientazione.
Tutti i personaggi hanno un background molto ricercato, però alla fine Gravehold è un semplice contatore che parte da 70.
Se arriva a 0 hai perso. Nulla di più.
Le Nemesi hanno un mazzo composto da carte di livello 1, 2 e 3. Non ci sono carte evento o qualcosa che dia l’impressione di un evolvere della storia.
In Alien ci sono 3 capitoli, ogni capitolo ha un obiettivo diverso da portare a termine.
Nel primo film ci sono i facehugger che stanno lì pronti a colpire: spesso non giri una carta per timore che possa saltarne fuori uno.
La tensione si sente. Un’altra volta può capitare che i facehugger siano all’interno del mercato, o che il mercato venga distrutto.
Insomma, i 4 film vanno giocati in maniera diversa e questo a me piace molto.
Aeon’s End ha un’eccellente caratterizzazione dei personaggi e dei nemici, però mi manca un po’ la parte di “storia”.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Ok perfetto. Prendo Aeon e lascio Alien :)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.754
Goblons
3.370
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Grazie per il confronto, per noi vedopiù adatto Aeon's end. :clap: :approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Grazie kentervin...bella disamina...a me Alien piace tantissimo, per niente facile e tensione a manetta :snob:

ma mi chiedo...non è che ho fatto una caxxata a prendere aeon's end? :pippotto:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Aeon's End è molto diverso, invito chi sta dalle parti di Vicenza a venirmi a trovare così può giocarci e decidere se pledgiare o meno.
Aeon's End è quasi un gioco ad incastro, in cui cerchi di creare un mazzo che funzioni come un orologio. La soddisfazione è quella di creare un meccanismo ben oliato. Alien è decisamente più caciarone, temo che nel tuo caso Aeon's End possa risultare troppo freddo.
Poi dipende molto dal tuo gruppo di gioco, io ho chi apprezza entrambi i titoli.
Sono due cose molto diverse, sono proprio un german e un american.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Dimenticavo: in Aeon's End, se un personaggio muore diventa esausto. Distrugge una breccia e tutte le volte che deve subire danni, raddoppia il loro ammontare e lo infligge a Gravehold. Quindi non c'è l'eliminazione del giocatore come in Alien. Certo, se si gioca in due un giocatore esausto pesa, però sempre meglio che stare a guardare.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

kentervin":2tmmtkhy ha scritto:
Sono due cose molto diverse, sono proprio un german e un american.

Che Aeon's End abbia abbastanza controllo è vero, come è verissimo che quasi mai sprechi un turno. C'è una sensazione di "puzzle" più sentita rispetto ad altri DB sicuramente più "caciaroni" ma, francamente, non lo definirei mai german.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.359
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.143
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

[offtopic]kentervin me lo premi invio ogni tanto? :cuore:

Non sto trollando, ma i tuoi post mi risultano sempre difficili da leggere, e mi spiace perchè vorrei farlo :asd:[/offtopic]
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Uh, e io che cercavo di non fare un Wall of text.
Ok, più Invio per tutti :approva:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Mod_XXII":1uldhoir ha scritto:
non lo definirei mai german.

Diciamo che è il più "german" tra i deckbuilding che possiedo e conosco.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

meno male...avevo paura fosse proprio german :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Chi di voi sarà a Play?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Io
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.359
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.143
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

kentervin":2w18ju6w ha scritto:
Uh, e io che cercavo di non fare un Wall of text.
Ok, più Invio per tutti :approva:

[offtopic]tanto il wall of text lo crei comunque, essendo una mole di caratteri importante (che sia chiaro, per me è solo una cosa positiva).
Semplicemente scritto così mi risulta ostico a livello "di fatica" per gli occhi.

Ma te l'ho detto così, en passant, magari da fastidio solo a me :asd:[/offtopic]
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Ho capito cosa intendi. Io scrivo e leggo da smartphone.
Per me sono due metri di pagina che devo scorrere, ergo cerco di non andare troppo a capo per non farli diventare tre.
Però visto da PC in effetti è un bel muretto, quindi cercherò di starci attento.
EDIT:
Ho provato a impaginare meglio i miei interventi nella pagina precedente, ma da cellulare non so se le cose siano migliorate più di tanto.
 
Alto Basso