Re: [KS] Conan della Monolith
Primo abbozzo delle regole in solitario che ho pensato. Disclamer: ovviamente, giocare con un umano e' tutta altra cosa, necessariamente una AI ha i suoi limiti e per questo in alcuni punti bara andando contro le regole, ma dalle partite che ho fatto ho trovato comunque il ruolo degli eroi divertente e la partita molto veloce perche' si taglia parecchio la fase Overlord essendo automatizzata. Chi la vuole provare mi farebbe un grande piacere, magari esce qualcosa di divertente per variare sul tema quando non si hanno i compagni di gioco a disposizione
---------------------
SETUP
dare gemme come da scenario, mescolare le tiles e tenerle a faccia in giu’. Se scenario richiede di nascondere qualche elemento, usare dei token (definire quale di questi e' l'obiettivo) e posizionarli randomicamente coperti
TURNO
EROI: scorre normalmente, i mostri possono difendersi consumando 1 o piu’ gemme solamente in queste condizioni (se disponibili) e ordine
1. Viene attaccato un mostro legato a un obiettivo dello scenario: si consuma 1 gemma ogni 2 hit oltre la difesa del mostro per tirare il dado arancione (rombo)
2. Se mostro obiettivo non e’ presente sul tabellone, si consuma 1 gemma per tirare 1 dado arancione di difesa (solo se i danni sono 1 o 2 hit oltre la difesa del mostro)
OVERLORD: recupera gemme come da regole, in piu’ pesca un numero di tiles pari al numero di eroi presenti sul tabellone in quel momento, si risolvono uno alla volta e si scartano (se finito il mazzo, rimescolarlo). Le regole di attivazione per un mostro non obiettivo dello scenario sono in ordine:
1. Muovere del fattore di movimento verso l’eroe piu’ vicino in ordine:
[*] 1. Eroe che ha eventuali obiettivi della missione (in caso non sia raggiungibile usare 1 gemma per muoversi del fattore di movimento)
[*] 2. Eroe che sia raggiungibile senza spendere gemme (in caso non ci sia piu’ un mostro obiettivo dello scenario allora e’ possibile usare 1 gemma se non si raggiunge con il movimento base) e sia piu’ vulnerabile (meno gemme usabili, meno armatura, meno punti vita rimasti)
2. Attaccare eroe nella propria zona (sempre prima eroe con obiettivi della missione, poi quello con meno gemme usabili, meno armatura, meno punti vita rimasti), se e’ previsto un reroll usarlo solo per i dadi con 0 hit (se eroe bersaglio e’ legato agli obiettivi: consumare 1 gemma per eventuale reroll)
Evento Respawn: usare un dado per determinare gli ingressi come da scenario, pescare casualmente mostri uccisi e piazzarli in quel punto, scalare dal valore di respawn utilizzabile come da scenario (se non ci sono mostri che fanno stare nel limite allora si finisce respawn)
Scenario del Villagio: Zogar ha una AI particolare:
1. attacca un eroe nella sua zona (sempre nell’ordine eroe con obiettivi (consuma 1 gemma per reroll ulteriore in caso), meno gemme usabili, meno armatura, meno punti vita rimasti)
2. muove lontano dagli eroi e verso area con piu’ pitti (Eventualmente puo’ consumare 1 gemma per muoversi ancora del suo fattore di movimento)
3. se non ha attaccato al punto 1: attacca un eroe nella sua zona (sempre nell’ordine eroe con obiettivi (consuma 1 gemma per reroll ulteriore in caso), meno gemme usabili, meno armatura, meno punti vita rimasti)
-------------------------------
C'e' da lavorare sul numero di tiles attivabili per turno (volevo provare a un minimo 2 massimo il numero di eroi -1) e se e' meglio lasciare l'ordine come da scenario e ruotare su questo (ma rimane prevedibile per chi muove gli eroi e ha poco effetto sorpresa), per la gestione delle gemme dell'overlord cosi' mi sembra abbastanza interessante e focalizzata a ostacolare gli eroi verso gli obiettivi (zogar che scappa e' una strategia abbastanza ovvia), ma anche li si puo' trovare qualche altra soluzione.
Se avete idee ovviamente sono ben accette, ci mancano cosi' tanti mesi che ne avremo di tempo da passare