CHIUSO Kingdoms Forlorn

eMii

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
124
Eh…da dove partire 🤣

Io ho ATO e ho preso tutta la Wave 1 di KF e lo giocherò quasi sicuro da solo.

Il sistema sarà più raffinato rispetto ad ATO ma aggiunge piccoli nemici oltre che a Boss grandi e più complessi. Ci sono regni multiple con le loro storie interconnesse con le singole storie dei cavalieri (personaggi che utilizzi nel gioco). Ogni cavaliere ha i suoi eventi di narrativa e puoi decidere se usarne più di uno e magari combinarli con gli squires, personaggi meno complessi dei cavalieri che ti aiutano nell’avventura. In teoria c’è l’hub di gioco che dovrebbe evolversi a seconda di cosa sblocchi durante il gioco 🤔.

Per il quadro completo e altri dettagli aspettiamo il regolamento “finale” che sarà rilasciato a tutti il 10 dicembre.

Per il resto sono personalmente abbastanza fiduciosa che il gioco sarà tanta roba (se piace il tema, il genere, la complessità e l’esplorazione graduale tramite vari pezzi di mini mappe interconnesse). Difficile dare una risposta convincente sull’acquisto senza vedere cosa hanno finalizzato (forse qualcosa vedremo col regolamento 🤔) ma non ho dubbi ci sarà taaaaaaaanta roba (e tante belle miniature 😏🤣).
Ahahahha eh immagino non sia facile riassumere queste bestie di giochi in poche righe...Visto che possiedi ATO, sai dirmi qualcosa di più sul sistema di combattimento? È profondo? È basato sulla costruzione della propria build e quanto è tattico e/o strategico? Perché se fosse ridotto al tirare una valanga di dadi non farebbe al caso mio, ecco (ma mi sembra non sia questo il caso)

eMii

Novizio
Goblons
124
Sì comunque prima di fare qualunque passo aspetterò il regolamento, tanto da quel che ho capito l'aumento di 100 euro si avrà ad inizio anno.

eMii

Novizio
Goblons
124
Ulteriore domanda, visto che molti l'hanno preso a prezzo inferiore: il core vale 199€ + 50 €? A leggere il contenuto mi sembra che la quantità di roba sia importante.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.802
Ahahahha eh immagino non sia facile riassumere queste bestie di giochi in poche righe...Visto che possiedi ATO, sai dirmi qualcosa di più sul sistema di combattimento? È profondo? È basato sulla costruzione della propria build e quanto è tattico e/o strategico? Perché se fosse ridotto al tirare una valanga di dadi non farebbe al caso mio, ecco (ma mi sembra non sia questo il caso)
Io spero che KF sia profondamente diverso da ATO perché ho trovato veramente insoddisfacente il sistema di ATO.
Legare gli equip al mostro che stai combattendo è divertente la prima volta. Dopodiché ammazza la fantasia.

Anche il sistema di critici non mi piace per nulla. Rubare un momento epico è una delle peggiori cose che puoi fare.

Speriamo bene 😂

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
181
Ulteriore domanda, visto che molti l'hanno preso a prezzo inferiore: il core vale 199€ + 50 €? A leggere il contenuto mi sembra che la quantità di roba sia importante.
Dipende quanto ti interessa l'abbondanza di materiali, che regolamento avrà (lo stesso ATO ne è uscito con le ossa rotte in alcune recensioni, a memoria), quante volte riuscirai ad intavolarlo... 250 spedito non è male (anzi) se ti interessa la prima

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Da completo profano del combat system di ATO chiedo (visto che KF riprende e raffina quel sistema, se ho ben inteso) cosa vi entusiasma/esalta? Quali sono gli aspetti che preferite, ed eventuali difetti? Per capirci, io sto apprezzando molto le fight di Oathsworn (in 4 giocatori), anche se mi rendo conto che siamo su complessità differenti. Vorrei capire se, eventualmente, prendere il core di KF per giocarlo in solo.

Su cosa mi esalta ti ha risposto perfettamente Chris.
Oathsworn sta piacendo molto anche,lo sto giocando in solo con 4 pg full e per la loro gestione mi devo ancora abituare.
Sotto quell aspetto mi è sicuramente pesato meno gestire in ATO 4 Titani contemporaneamente che i 4 Oathsworn.
Nel ciclo III ho fatto un po più fatica ma dovuto più ai boss.
In kf come in Oathsworn ci sarà la possibilità di poter utilizzare gli squire che sono una sorta di companion più facili da dover gestire.
In solo vorrei provare ad utilizzare almeno due cavalieri e due squire anche per non perdemi le interazioni tra i cavalieri.

Cris92

Illuminato
Iperattivo! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.762
Utente Bgg
Kris92

La struttura base di ATO è quello di essere un Boss Battler narrativo con alcuni elementi RPG 😬. Si ispira tanto a KDM (che alla fine è quello più celebre da cui partono in tanti come modello di partenza) dove ogni Boss che affronti ha un sistema di attacchi gestito da una serie di carte che vengono giocate secondo una meccaniche di reazioni automatiche in base ad elementi RNG e di posizionamento dei tuoi personaggi (questo crea l’AI del Boss). Considera che c’è un prologo (diegetico alla storia) che ti introduce alle prime regole di combattimento e di esplorazione della mappa del mondo di gioco. Da lì poi le cose si aprono sempre più e si aggiungono varie meccaniche che vanno a completare il quadro di possibilità di quello che puoi utilizzare durante un partita per “vincere” gli scontri o semplicemente scoprire elementi di trama che in genere hanno effetti sul gameplay (proprio come un RPG).

Sicuramente è profondo sulla narrativa considerando le centinaia di pagine delle campagne 🤣. E dopo il prologo diventa sempre più complesso mano a mano che sblocchi nuovi modi di potenziare il party 😬. Per le azioni di qualsiasi tipo c’è un sistema misto di lancio di dadi e segnalini. I dadi li usi per la maggior parte per le azioni test su statistiche degli eroi o per compiere attacchi e mano re di esplorazione. I segnalini, oltre a determinare possibili condizioni alterate di stato sui personaggi, vengono utilizzati per migliorare le possibilità di attacchi concatenati fra i personaggi. Questo assieme al posizionamento su griglia contro il Boss va a costituire parte della strategia di gioco nella fase di combattimento (poi c’è anche altro in base ad abilità extra che puoi sbloccare ricercando infomazioni con il sistema delle tecnologie ).

Insomma, senza fare un papiro, ci sono molte cose da tenere conto quindi dipende da che tipo di esperienza stai cercando 🙂.

KF avrà in parte la struttura di ATO ma aggiungerà anche altre cose come ti ho accennato. Al prezzo attuale sicuramente vale tutto il contenuto 🤔. Dopo l’aumento di 100 euro sarà da valutare nella sua versione finale ma penso che i contenuti saranno paragonabili a quello di ATO Core. Valuta tu 😬.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Di contenuto ce n'è con il core alla fine hai 6 pg(anche se prima "sarebbero" dovuti essere 7😡🙈)e tenendo conto che la storia girerà non tanto attorno al regno in sé ma più attorno ai singoli cavalieri che avranno una propria storia di rigiocabilita ne avrai.
Anche a giocarne due per volta almeno 3 run,hanno poi aggiunto una nuova campagnetta(o conoscendoli campagnona😅),una modalità di gioco roguelike più un altra modalità di gioco partorita da Marcin😅.
Sul consigliarti o meno il gioco non saprei dirti..a me ATO è piaciuto alcune cose le ha dette lushipur e le condivido altre le ho/abbiamo scritte nel topic impressioni di ATO.
È un gioco non per tutti,può dare sicuramente soddisfazioni (a me le meccaniche del combat sono piaciute parecchio)ma che può essere parecchio frustrante per molti.
A livello di recensioni non mi sentirei di criticare ne uno che gli dà 9 ne uno che gli dà 6😅

Ultima modifica:

Cris92

Illuminato
Goblons
1.762
Utente Bgg
Kris92
Ti offro un ulteriore prospettiva legandomi anche ad @Einar .

ATO ha come personaggi giocanti gli Argonauti e le loro storie sono abbastanza “anonime” e su binari prestabiliti su una macro-narrativa che gira attorno al mondo di gioco. Li puoi personalizzare ma non hanno una storia attiva che puoi esperire in base alle tue scelte.

KF offre invece come personaggi giocanti i Cavalieri. Qui ognuno di loro ha un libro di narrativa indipendente suddiviso in 10 macro capitoli con eventi che si interfacciano alla campagna narrativa principale dei Regni/Sotto Regni. Ergo puoi esperire eventi diversi a seconda delle tue scelte e ogni Cavaliere avrà approfondimenti ed interazioni uniche sé decidi di impiegarlo come eroe giocante nel tuo party. Ergo qui c’è molta più variabilità di gioco sui personaggi in sé e, di conseguenza, Cavalieri aggiuntivi offerti dai creatori aggiungono un bel contenuto extra in quanto a narrativa e gameplay 😉.

Non abbiamo ancora il prodotto finale per poter testare queste interconnessioni ed interazioni ma il potenziale “promesso” dai creativi non è banale. Per certi versi, se funziona ed ogni manuale Cavaliere è denso, questo può portare KF ad essere di gran lunga molto più variabile nelle partite dei giocatori reali rispetto ad ATO.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.802
Di contenuto ce n'è con il core alla fine hai 6 pg(anche se prima "sarebbero" dovuti essere 7😡🙈)e tenendo conto che la storia girerà non tanto attorno al regno in sé ma più attorno ai singoli cavalieri che avranno una propria storia di rigiocabilita ne avrai.
Anche a giocarne due per volta almeno 3 run,hanno poi aggiunto una nuova campagnetta(o conoscendoli campagnona😅),una modalità di gioco roguelike più un altra modalità di gioco partorita da Marcin😅.
Sul consigliarti o meno il gioco non saprei dirti..a me ATO è piaciuto alcune cose le ha dette lushipur e le condivido altre le ho abbiamo scritte nel topic impressioni di ATO.
È un gioco non per tutti,può dare sicuramente soddisfazioni (a me le meccaniche del combat sono piaciute parecchio)ma che può essere parecchio frustrante per molti.
A livello di recensioni non mi sentirei di criticare ne uno che gli dà 9 ne uno che gli dà 6😅
Per me è comunque un gioco da 10.
Se però vai ad analizzare le singole parti ci sono anche dei 5 😂

Cris92

Illuminato
Goblons
1.762
Utente Bgg
Kris92
Beh su BGG é da 9 con oltre 2k recensioni 🤣😜. Alla fine l’esperienza è molto immersiva e offre un buon livello di sfida (per essere un primo progetto) 🤔. Poi chiaro che ci sono cose che potevano essere evitate, migliorate ecc.. tipo la Pharos Delve, le hub adventures un po’ sconnesse per citarne un paio.

Einar

Goblin
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
Da completo profano del combat system di ATO chiedo (visto che KF riprende e raffina quel sistema, se ho ben inteso) cosa vi entusiasma/esalta? Quali sono gli aspetti che preferite, ed eventuali difetti? Per capirci, io sto apprezzando molto le fight di Oathsworn (in 4 giocatori), anche se mi rendo conto che siamo su complessità differenti. Vorrei capire se, eventualmente, prendere il core di KF per giocarlo in solo.

L' Inverse Combat Paradigm. Ovvero questo sistema per cui andando avanti la battaglia i colpi del nemico diventano sempre più micidiali e il nemico più difficile da ferire ma contemporaneamente all'avvicinarsi alla perdita del controllo del Titano (al crescere della rabbia) il Titano acquisisca sempre più abilità e potere.

Questo fa sì che i combattimenti anziché partire difficilissimi e ammosciarsi verso la fine diventano sempre più emozionanti.

eMii

Novizio
Goblons
124
Grazie per le risposte😁. Per quanto riguarda l'equilibrio tra narrativa e combat, secondo voi KF sarà migliore rispetto ad ATO? Ho sentito molti lamentarsi del fatto che in quest'ultimo poteva capitare di beccarsi ore di narrativa e poi diversi incontri di seguito.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063

Esatto. Però è quel tipo di gioco in cui l'esperienza complessiva è molto migliore della somma delle singole parti.

Einar

Goblin
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Grazie per le risposte😁. Per quanto riguarda l'equilibrio tra narrativa e combat, secondo voi KF sarà migliore rispetto ad ATO? Ho sentito molti lamentarsi del fatto che in quest'ultimo poteva capitare di beccarsi ore di narrativa e poi diversi incontri di seguito.

Per la qualità della narrativa nulla da dire(per me ovviamente),davvero ben fatta come sottolineato.
Per come è strutturata la parte narrativa invece sto apprezzando piu Oathsworn.
In ATO l enfasi e più sulla storia in sé e sul gruppo più che i singoli membri dall Argo..si venivano un po approfonditi con delle rivelazioni sul loro passato ma nulla di più.
In kf invece sarà il contrario.
Il rapporto lettura/combat dovrebbe essere meno sbilanciato sicuramente.

Cris92

Illuminato
Goblons
1.762
Utente Bgg
Kris92
Eh qui ognuno ha il suo punto di vista 🤔. Se giochi con altre persone e tu leggi mentre altri ascoltano e si annoiano allora forse non è il gioco adatto 😅. Non ci sono ORE di narrativa di seguito ma ci possono essere momenti in cui devi leggere diversi passaggi (hai presente un Libro Game alla Lupo Solitario ? 🤔) e poi torni all’esplorazione o ad altro 😏.

La narrativa é interessante, piena di dettagli e con colpo di scena ma deve piacere. E si. Ci possono essere punti del gameplay dove magari ti trovi a dover “sopravvivere” a piú scontri Boss di seguito ma anche lì ci sono pro e contro.

Personalmente mi piace tutto ma qui è soggettivo 😬.

Elendil

Saggio
Goblons
1.063
"I ragazzi sono bravi ma..si applicano TROPPO"🤣

Eh, alla fine le parti così così di ATO sono dovute all'eccesso di entusiasmo. Il che implica che sono speranzoso che limino un po' nei giochi futuri.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.802
Eh qui ognuno ha il suo punto di vista 🤔. Se giochi con altre persone e tu leggi mentre altri ascoltano e si annoiano allora forse non è il gioco adatto 😅. Non ci sono ORE di narrativa di seguito ma ci possono essere momenti in cui devi leggere diversi passaggi (hai presente un Libro Game alla Lupo Solitario ? 🤔) e poi torni all’esplorazione o ad altro 😏.

La narrativa é interessante, piena di dettagli e con colpo di scena ma deve piacere. E si. Ci possono essere punti del gameplay dove magari ti trovi a dover “sopravvivere” a piú scontri Boss di seguito ma anche lì ci sono pro e contro.

Personalmente mi piace tutto ma qui è soggettivo 😬.
Bhe oddio. A me è capitata una sera di quasi 3 solo a leggere eventi e storia.
Così come mi sono capitati 3 scontri di fila senza pause.
Da questo punto di vista AT:O non ha uno schema ben definito visto che storia e combattimento sono fortemente intrecciati.

Cris92

Illuminato
Goblons
1.762
Utente Bgg
Kris92
Bhe oddio. A me è capitata una sera di quasi 3 solo a leggere eventi e storia.
Così come mi sono capitati 3 scontri di fila senza pause.
Da questo punto di vista AT:O non ha uno schema ben definito visto che storia e combattimento sono fortemente intrecciati.
Sisi ma è quello che vuole essere 😃. Non ha detto loro nessuno di dover scrivere centinaia di pagine di narrativa. Potevano limitarsi a moooooolto meno e penso non ci sarebbero state troppe lamentele. Invece hanno voluto proprio darsi alla pazza gioia nell’ offrirti un vero e proprio romanzo con trama e lore 🤔. E diversi eventi accadono in maniera RNG a seconda delle scelte intraprese per volontà (o sfiga 😅). Quindi ci sta che capitino certe cose mentre ad altri no.

Non penso che KF sarà tanto diverso. Anzi. Li con le storie dei Cavalieri la questione di lettura potrebbe essere anche più “sovrastante” di ATO 😅.

Alto Basso