Impressioni Kingdom Death Monster

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Fool_Jester":3qs4l0st ha scritto:
Intendi le sprue non utilizzate con tutti i set? Quanto valgono attualmente? Anche a me piacerebbe avere la possibilità di montare più alternative...

Ufficialmente un set completo di un tipo di armatura per 4 survivor veniva venduto sullo store (tempo fa) a 25$.
Io m baso su quello, attualmente i prezzi sulla baia sono lievitati in modo assurdo. Spero che con il diffondersi dei nuovi core (e di gente a cui non interessano i modelli) si torni a qualcosa di stabile.
Io per principio, ora, più di 25 € non pago e chi vuole speculare si attacca.
Al massimo in passato avevo pagato 30 per un set che volevo a tutti i costi doppio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
lexpweller":etmjgwm4 ha scritto:
Agzaroth":etmjgwm4 ha scritto:
Ok, io mi sa che mollo. Ho il pledge da 200 per cui se qualcuno lo vuole ci mettiamo d'accordo.

Mi è arrivato il Dung Beetle Knight e mi sono messo a montare lui e i due sopravvissuti, poi a sfogliare carte e libretto.
1) passi che non ci sono istruzioni. Bastava un foglio, ma vabbè.
2) passi che alcuni pezzetti microscopici poteva risparmiarseli e studiare forme meno da modellista.
3) montare due delle tre minia (il DBK e il male survivor) mi ha preso un sacco di tempo. Ok, la scelta della colla non è stata felice (il gel, che è una me**a), ma il tempo speso è stato comunque parecchio. Pensando a tutte le minia che dovrei montare e soprattutto pensando che quest'ora di tempo potevo impiegarla a giocare invece che a incollare plastica, no grazie.
4) ho dato una scorsa a carte e libretto. Graficamente molto confusionario, ma sicuramente ci si fa l'occhio. Il tempo perso a leggere i papiri in inglese delle carte temo sia uguale a quello per montare le miniature.
5) saperlo, che con un "1" ti muore il sopravvissuto senza se e senza ma è un conto, vederlo scritto un altro. Sì ok, il protagonista è l'insediamento, ecc, ma mi sa lo stesso di meccanica vintage (è il termine più elegante che ho trovato).

Per cui addio KDM, lo proverò a qualche raduno o qualche fiera e amen.

Questo post del noto Agzaroth mi ha lasciato vagamente turbato per parecchio tempo: si tratta d'altronde di un'opinione ragionevole, da un personaggio di spessore e non certo da prendere alla leggera. Che fare per riprendersi dallo smacco (e dal bruciante peso dell'investimento), nel caso avessi trovato l’onestà d’animo, una volta ricevuto il pacco, di giudicarmi allineato a queste considerazioni?

Ora, ecco le mie osservazioni.
KDM non è un gioco da tavolo - e in questo caso Agzaroth, che in un altro post dice esplicitamente di essere interessato unicamente ai GdT, ci ha visto lungo nello scansare questa voluminosa scatola. KDM è più propriamente una complessa esperienza multisensoriale cui bisogna scegliere di votarsi per qualche ora della propria settimana, e accettare nelle sue follie, nei suoi errori, marasmi, lungaggini e ingiustizie. C’è tanta avventura ed escapismo (termine cui – come sempre - è la persona a dare un’accezione positiva o negativa, non il mezzo): quello solitario della preparazione dei modelli, e quello del gruppo destinato a vivere la sessione di gioco. I tre grossi blocchi in cui è diviso regalano a questo proposito momenti profondamente diversi. Il più noto, tattico e giocoso del confronto con il mostro; quello flebilmente strategico, caciaronamente teso della discussione e decisione sul futuro del villaggio; e il più rilassato (in termini d’abbandono al fato) della caccia. Se il primo si avvicina di più a un’esperienza da board game, con gli altri si sfora di molto nel gioco di ruolo, o in quelle avventure con le carte in cui stacchi per un po’ la parte decisionale del cervello, e ti diverti a subire e a gestire le conseguenze dell’ineluttabile.

Ora, a me tutto questo piace. La cosa migliore è che quel che ne esce sono belle serate in cui si parla, si ride, ci si confronta, ci si beve sopra e poi si ha voglia di ricominciare: come chiaramente esplicitato sul regolamento, questo era anche l’obiettivo dell’autore, dunque per quanto mi riguarda il pollice è su. Non si tratta di un’idea che voglio vendere a qualcuno: capisco perfettamente che un prodotto del genere può far cagare a molti, o più semplicemente non essere la cup of tea di un giocatore oculato come Agzaroth, che in una vita ha ormai definito i propri gusti, già vissuto determinate esperienze e chiarito le proprie esigenze. La parte hobbistica, anche qui, a me piace – ma può essere frustrante per molti (tengo però a precisare che per giocare semplicemente basta una mezzora preliminare di montaggio appena aperta la scatola, e un quarto d’ora ogni tanto quando si inseriscono nuovi mostri… il resto è hobby, dedizione, essere presi bene – ma di certo non una necessità definibile in ore e ore settimanali come per un Warhammer).

Tornando al post di riferimento, il punto 4 è in parte vero: il manuale è glorioso ma un po’ sciocco, anche se dopo un po’ si sa dove andare a parare – anche perché le regole effettive non sono molte, e il tutto procede come si confà a un’avventura, in modo fluido e intuitivo. Come subodorato da Agzaroth basta spesso leggere le carte, ma questo non porta via molto più tempo di una gestione “sentita” delle carte di Eldritch Horror, ad esempio.
Il punto 5 è anch’esso vero: si muore facile. Forse è una meccanica vecchia o, anche se non si è osato dirlo, una meccanica del ca**o. Trovo non sia neanche una meccanica. Personalmente ho scelto di accettare e interpretare il gioco: dunque, se scelgo di fidarmi dell’autore e vivere l’esperienza come ispirata alla fragilità della vita, va bene così. Sia chiaro, non voglio dargli più di quello che è: Poots è un pistola dislessico con delle belle idee, non un ispirato filosofo. Il gioco (in senso lato) a mio parere però funziona, quindi come si è detto accetto tutto questo in nome di una bella serata.

Per chiudere in completa onestà tengo a dire che, se mi sono spinto a perder tempo in queste riflessioni, è anche perché il gioco in sé è grosso in modo epocale, i componenti sono tanti e d’eccezione, le diramazioni nelle storie possibili infinite e la scatola è ben più che bella. Non sto dicendo che ti induce a inventarti una giustificazione: solo che ti spinge a rifletterci sopra. Per un gioco altrettanto coinvolgente ma fatto di due fogli print & play non so se l’avrei fatto.
O forse sì.
Chissà.

Che questo è poi anche quello che abbiamo spesso detto anche io e MatBat.

Il punto, per il tipo di gioco, non sono le mere meccaniche ma cosa queste contribuiscono a creare.
Non è un german o anche un American per cui si gioca ad avere il punteggio migliore o passare una quest.

E' un gioco che tende a creare dei momenti ed una storia del villaggio molto ambientate e soprattutto personali.

Per farlo usa dei metodi che a taluni (molti) potrebbero far storcere il naso e anzi allontanare dall'immersione che crea il gioco e dall'aurea di insicurezza e precarietà della vita dei sopravvissuti che vuol creare.

E' la sua forza e la sua debolezza.
E' barocco (come detto in molte circostanze) e alcune cose potevano esser sicuramente affinate meglio... ma riesce anche a creare, per chi non è disturbato da alcune soluzioni, delle dinamiche uniche.

E la morte improvvisa (sia di parto, sia di un mostro che ti stacca la testa o in esplorazione che va male) fa parte di queste dinamiche.
Ti fanno incazzare quando succedono, ci resti male (per dove eri arrivato con il pg o semplice affezionamento), imprechi contro la sorte, ma creano anche qualcosa da ricordare. Ed una morte che non sia così, non è una morte. E' un calcolo sbagliato.

Il villaggio e la storia vanno avanti, proseguono le vicessitudini del villaggio con nuovi scontri, nuovi eroi e nuove morti. E come nella vita, la singola morte viene poi dimenticata nella sostanza ma a volte non nei ricordi.

Quindi per me, questa meccanica vetusta o del cavolo, è funzionale allo scopo di quel che l'autore vuol ricreare.

Se disturba a priori, giusto strane alla larga. Ma per me è una meccanica portante. (Al metto che alcune cose potevano essere gestite meglio).

KDM non è un gioco per tutti. Bisogna essere propensi a quel che si va ad affrontare e a quel che vuol ricreare.

Ed il problema è che a volte è difficile saperlo a priori.

Ad esempio Agzaroth è un fine analizzatore di meccaniche, ma a volte sa anche farsi trascinare da quel che il gioco vuol trasmettere e riesce a goderselo per quel che è.
Entrando in quella modalità, non metterei la mano sul fuoco che non potrebbe appassionarsi.

Più che altro, tanta dedizione, cosa che chi ama provare molti giochi difficilmente può e ha voglia di dare ad un singolo gioco. Ha fatto quindi bene a mollare più per questo, secondo me, che per la sicurezza che non l'avrebbe apprezzato.

E questa è una cosa che dovrebbero valutare tutti quelli che hanno più giochi che tempo e/o non amano concentrarsi sullo stesso per molto tempo.
Non funziona a sessione singola ogni quando capita.
E non funziona se non lo si approccia sapendo a cosa si va incontro.

P.s: Adam resta un delinquente per come ha diviso alcune miniature :snob:
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Mik":10ejlvpw ha scritto:
E la morte improvvisa (sia di parto, sia di un mostro che ti stacca la testa o in esplorazione che va male) fa parte di queste dinamiche.
Ti fanno incazzare quando succedono, ci resti male (per dove eri arrivato con il pg o semplice affezionamento), imprechi contro la sorte, ma creano anche qualcosa da ricordare. Ed una morte che non sia così, non è una morte. E' un calcolo sbagliato.

...Ché poi ce li vedo abbastanza i survivor, tornati malconci dalla caccia, sbronzarsi la sera alla Lanterna Impennata sbiascicando un sempreverde: "la vita è una merda".
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.326
Goblons
1.883
Utente Bgg
FoolJester
Mik":3n6w3ckk ha scritto:
Ti fanno incazzare quando succedono, ci resti male (per dove eri arrivato con il pg o semplice affezionamento), imprechi contro la sorte, ma creano anche qualcosa da ricordare. Ed una morte che non sia così, non è una morte. E' un calcolo sbagliato.

Perfetta analisi.

In fondo trovo che KDM sia un gioco realistico, a modo suo.
I personaggi non hanno quella "plot-armor" alla quale gli action movie holliwoodiani ci hanno abituato. Per questo le storie sono più sincere e palpabili di quelle che si possono creare con altri ameritrash eroistici (o eroe-centrici).
Quello del villaggio è un exploit che funziona alla fine, per il resto sta ai giocatori donare un'anima ai loro personaggi anche se dureranno solo il tempo di una caccia.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Intanto a casa Morg...



Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.042
Località
Aosta
Goblons
474
MatBat":35woe6tr ha scritto:
Fool_Jester":35woe6tr ha scritto:
Sono l'unico a cui montare le miniature è piaciuto un sacco? :ninja:

Altroché, è bellissimo!
Ma io parto come giocatore di Warhammer in gioventù. :sisi:
Pensa che mi sono comprato altri set di armature su Ebay e sto aspettando che scendano i prezzi (quando ci sarà tanta offerta) per prenderne altri solo per avere varie combinazioni.

Scherzi? Da ex giocatore di warhammer mi sono commosso a porterlo rifare a 32 anni
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.740
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
623
Utente Bgg
gavhriel
Io ho avuto la malsana idea di dare un'occhiata alla guida di montaggio della Fenice e sono giunto a concordare con la conclusione che Adam sia un pazzo furente.

TRENTA (30) f*****te manine da incollare sul corpo principale!

Oggi tempo permettendo inizio finalmente a montare qualcosa (non la Fenice, almeno non subito XDXD)
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
gavhriel":1k5jcnsg ha scritto:
Io ho avuto la malsana idea di dare un'occhiata alla guida di montaggio della Fenice e sono giunto a concordare con la conclusione che Adam sia un pazzo furente.

TRENTA (30) f*****te manine da incollare sul corpo principale!

Oggi tempo permettendo inizio finalmente a montare qualcosa (non la Fenice, almeno non subito XDXD)
A me non ha fatto particolarmente impressione, sarà l'abitudine ai master grade... appena finisco il trasloco inizio il montaggio!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Domenica pomeriggio sono andato a trovare Mik the Shaman e ho potuto provare la sua 1.5.
Siamo riusciti, a tempo di record, a fare prologo e due sessioni due caccia (Leone e antilope) con un solo morto alla fine e la nascita di due gemelli. Sono venute fuori anche due innovazioni buone e le cose sembrano procedere bene. (toccarsi tantissimo!).

Mio aveva anche un secondo insediamento abbandonato per probabile wipe out, ma avendo fatto qualche errore nella timeline, forse è recuperabile.
a parte l'ottima qualità dei materiali, come al solito, e il bellissimo libro rilegato non sono riuscito a cogliere enormi cambiamenti con la 1.3, a parte:

- Plancia di riassunto dell'insediamento molto gradita, come la plancia di caccia cartonata.
- Token endeavor (ero stufo di usare dadi o gettoni)
- Qualche modifica a priority target.
- I nasi di pietra sono un oggetto interessante all'inizio.

Questo non vuol dire che non ci siano cambiamenti.
Ho l'elenco delle istruzioni per fare l'upgrade (aggiunte e sostituzioni) e non sono certo poche.
Probabilmente riuscirò ad apprezzare meglio il tutto rileggendo le regole e osservando le modifiche alle carte.

Piccolo bonus: ho tirato fuori a caso una carta IA del Gold Smoke Knight. L'ho letta. Poi l'ho riletta, pensando che fosse uno scherzo :morto:
(comunque mi capita sempre a guardare cosa fanno i mostri grossi di KD :asd: )
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.748
Goblons
3.364
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
MatBat":2e8pkvck ha scritto:
Domenica pomeriggio sono andato a trovare Mik the Shaman e ho potuto provare la sua 1.5.
...
Per caso hai notato miglioramenti nelle fruste? potrebbe valere la pena montarle nei modelli dei sopravvissuti? :pippotto:
 

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2016
Messaggi
337
Località
Sesto F.no
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Fatto la First Story e una caccia al white lion con mia moglie. Il gioco non lo commento sapete già com'è e io lo trovo splendido.
Maaaaaaaa...Bonus:
Vi dico solo che la mia consorte che l'ha provato da scettica, quasi disinteressata e anche un po turbata dall'ambientazione, è passata a super entusiasta e l'ha già eletto uno dei suoi giochi preferiti.
Per me questo gioco è già da 10 solo per questo risultato. :asd:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Stessa reazione della mia, ma già all'idea che se si perde l'insediamento bisogna riniziare da capo ha detto che ci penserà, uccidere di nuovo gli stessi mostri alla lunga l'annoia (anche se l'ai è varia), ma ecco li che le espansioni possono convincerla a un secondo giro :)
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Ricevuto ieri la scatola di upgrade della 1.5: pesantissima.
Ho seguito le istruzioni per aggiornare il mio scatolone.

Il grosso delle aggiunte comprende le carte del nuovo boss, alcune secret fighting arts e carte sparse (più i gear di una nuova locazione).
Non mi sono messo a sfogliare il manuale, se non per notare qualche evento nuovo o modificato; e che ci sono delle spiegazioni più dettagliate su certe regole.
Dando un'occhiata generale ai gear e alle nuove innovazioni che sostituiscono le vecchie, ho notato alcuni miglioramenti e diverse innovazioni hanno usi multipli o comunque le regole le rendono meno interessanti rispetto all'edizione precedente in cui apparivano utili solo in modo marginale.
Diversi gear e regole adesso conferiscono bonus "on arrival", all'inizio dello scontro.
La cosa è interessante perché mitiga un po' le perdite di punti survival e insanity che si possono verificare durante la caccia.

Qualche lato negativo:

- i nuovi divisori sono sì più bassi dei precedenti, ma ho paura che vengano schiacciati lo stesso dal peso del materiale sopra.
- L'anello delle ore era bellissimo nella prima versione, adesso è un oggetto unico molto potente ma che non mi entusiasma (e non è spiegato benissimo).

Speravo di poter inserire qualche materiale delle espansioni nella scatola dell'update, ma gli spazi per le carte sono troppo bassi e pochi.
Per adesso ci ho buttato il materiale "vecchio e i manuali delle espansioni poi si vedrà...

Per carte e gear delle varie espansioni mi sto trovando bene con la scatola Glis Ikea da 8 cm e ne ho ordinata una seconda.
Per i fogli porta gear devo decidere, visto che mi piace avere tutto nella scatola e non sparso.
Per fortuna il mio magazziniere colleziona monete :approva: e mi ha portato oggi una serie di campioni dei vari modelli/dimensioni ordinabili online così stasera faccio una prova
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
MatBat":3a3r1ho1 ha scritto:
- i nuovi divisori sono sì più bassi dei precedenti, ma ho paura che vengano schiacciati lo stesso dal peso del materiale sopra.

di fisso... ho messo due o tre rialzini di cartone sui lati in modo da appoggiarci sopra il tabellone senza schiacciare tutto.

MatBat":3a3r1ho1 ha scritto:
- L'anello delle ore era bellissimo nella prima versione, adesso è un oggetto unico molto potente ma che non mi entusiasma (e non è spiegato benissimo).

Cos'è l'anello delle ore?
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
lexpweller":3h7ar52y ha scritto:
MatBat":3h7ar52y ha scritto:
- i nuovi divisori sono sì più bassi dei precedenti, ma ho paura che vengano schiacciati lo stesso dal peso del materiale sopra.

di fisso... ho messo due o tre rialzini di cartone sui lati in modo da appoggiarci sopra il tabellone senza schiacciare tutto.

MatBat":3h7ar52y ha scritto:
- L'anello delle ore era bellissimo nella prima versione, adesso è un oggetto unico molto potente ma che non mi entusiasma (e non è spiegato benissimo).

Cos'è l'anello delle ore?

Hours Ring, un oggetto che fai con la Fenice.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ho fatto finalmente la mia prima partita (in solitario, sigh) per capire le meccaniche... Che bello che è Kdm, direi mostruosamente affascinante!

Ora però ho anche capito che devo imbustare tutte le carte che non sono gears e magari plastificare le plance giocatore. Ma prima di questo, vorrei montare i mostri dello showdown e tutti i restanti sopravvissuti, in modo da cercare di sistemare (fenice a parte) i componenti nello scatolone...

Si potrà fare? Qualcuno mi può ricordare le combinazioni standard - per armi/armature da fare con gli abitanti del villaggio? Non mi frega di smontare e rimontare per renderli attinenti al 100% ai futuri abitanti, sono un giocatore non un miniaturista.

Grazie mille a chi saprà consigliarmi dettagliatamente :)

In diretta dal paese delle streghe!
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
TheTaliesin":2l6szv4t ha scritto:
Si potrà fare? Qualcuno mi può ricordare le combinazioni standard - per armi/armature da fare con gli abitanti del villaggio? Non mi frega di smontare e rimontare per renderli attinenti al 100% ai futuri abitanti, sono un giocatore non un miniaturista.

Grazie mille a chi saprà consigliarmi dettagliatamente :)

In diretta dal paese delle streghe!

Sinceramente non saprei cosa consigliarti se vuoi montare tutto in una botta sola.
Capisco che non sei un modellista, però molte scelte le fai giocando e decidendo quali armi ti sembrano più interessanti.
Infatti molti giocatori, tengono per i primi anni i 4 survivor iniziali e mano a mano capiscono cosa preferiscono equipaggiare.

Per esempio, per le armi iniziali ci sono tre grosse "correnti di pensiero" (se mi perdoni il termine) che danno priorità a una certa arma o un'altra, a seconda delle risorse. Oppure può capitare che costruisci un'arma che funziona e che venga usata poi su set di armatura diversi..
Senza contare che i corpi sono ugualmente divisi in maschili e femminili.
Di una configurazione che ti piace vuoi entrambe le versioni, o ti va bene un unico modello che vale come unisex?

Se vuoi ti butto giù qualche cosa che ha funzionato per me, ma mi sembra di spoilerarti qualcosa o indirizzarti su scelte che magari poi non ti piacciono.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ciao Matbat! Speravo mi rispondessi tu e ringrazio comunque LudicoPedro per il link!

Di una configurazione non mi interessa di avere la versione maschile piuttosto di quella femminile o peggio entrambe insieme, mi interessa piuttosto aver uno o più modelli plausibili rispetto alle armi/armature. Dall'alto della tua esperienza, mi interessa un consiglio! Tieni conto che mi arriveranno Gorm, dragone e gambler, grazie mille

In diretta dal paese delle streghe!
 
Alto Basso