Impressioni Kingdom Death Monster

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Scusate una domanda molto niubba di chi nn ha il gioco.. Perché le miniature sono da montare?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
il gioco nasce principalmente come prodotto per modellisti. il regolamento é nato dopo il prodotto modellistico. É normale che i pezzi siano da montare.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Mik":2yjenwpn ha scritto:
Stavo pensando... ma quasi tutti che passate il prologo quasi indenni.
Ma hanno cambiato qualche carta o avete un fondoschiena della miseria?! :rotfl:
Solitamente, anche quando riuscivamo a salvare tutti i sopravvissuti, almeno uno o due avevano rischiato di brutto la morte.
Dopotutto si è quasi nudi (quindi si assorbe solo il primo danno), serve medio alto per colpire e per ferire, mentre il leone colpisce e ferisce quasi in automatico.
La facilità con cui state passando tutti i combattimenti con il leone (prologo e anche quello dopo) mi lascia incredulo :pippotto:

Sto facendo una campagna preliminare in solitaria per imparare prima di proporlo al gruppo, quindi con tutto il bookkeeping da fare potrei anche essermi lasciato indietro qualcosa... ma temo di aver avuto solo abbastanza culo.

0. Il prologo è andato via liscio, nulla da dire.
1. Il leone livello 1 mi ha gambizzato il sopravvissuto John Garcia, ma poco di più.
2. Con l'antilope ho schierato spavaldo l'ormai quasi inutile Garcia, sperando di dargli una morte gloriosa e sbloccare così il Death Principle, ma come prima carta ho beccato quella che fa mangiare l'Acanthus all'antilope che così non ha più potuto curarsi... saltava in giro come una gazzella e ci ha fatto sudare, ma alla fine nessun decesso anche qui.
3. Ora ho allestito un leone livello 2 che sono praticamente sicuro mi porterà a un meritato TPK, anche perché posso contare solo su una debole Rahwide Armor, niente armi a distanza e inoltre la sopravvissuta Joanna Newsom ha subìto non poco in fase di caccia.

Ti dico appena parte lo showdown.
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.344
Goblons
121
Domani se riesco inizio ad assemblare. Domanda, le basette coi teschi per cosa si usano?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.326
Goblons
1.883
Utente Bgg
FoolJester
Io le ho usate per i survivor... ma puoi usarle come vuoi. Sono una alternativa alle basette normali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Simon77":3lctxcym ha scritto:
Domani se riesco inizio ad assemblare. Domanda, le basette coi teschi per cosa si usano?

Quello che vuoi, sono solo basette un po' più carine e tematiche... non ho contato quante sono, ma io le sto usando per i sopravvissuti (ho montato solo gli iniziali, l'old e una rahwide armor).
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Io penso userò quelle trasparenti.

 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
252
Località
(RE)
Goblons
81
@mik
A me nel prologo ci ha lasciato le penne un survivor per troppe emorraggie e più in generale avrò fatto 4-5 tiri sulle severe injuries...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.164
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.171
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
phalanx":39a5gfzz ha scritto:
Io penso userò quelle trasparenti.

Le farei per tutti i giochi trasparenti... il problema è che tutte le colle con il tempo tendono a diventare gialle e ti troveresti con brutti aloni!)

Inviato da localitá sconosciuta!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
ma se la metti solo sotto i punti di attacco non vedi l'eventuale ingiallimento
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Ci sono dei montaggi che mi lasciano perplesso: se lo scopo primario di kdm era quello modellistico ci sta che si possano avere tante forme per le braccia o accessori vari, ma che senso ha fare 4 ciocche a parte per una testa di donna se poi gli agganci sono praticamente fatti su misura per quelle 4 ciocche e quindi non potresti magari variare? Idem per le braccia che hanno quasi tutte gli avambracci da incollare solo con il proprio corrispettivo. Non è per modellismo, sembra proprio fatto per far "perdere tempo" come se così giustificasse il costo o i tanti pezzi e il tempo per montare il tutto in relazione al prezzo. Invece di perdere tempo a separare in modo assurdo i pezzi avessero trovato un modo per agganciarli e realizzare in modo facile lo swap dei pezzi allora si che il prezzo alto avrebbe giustificato la funzionalità di questa scelta, ma così mi sembra una scelta con altri scopi e pagliativa
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.164
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.171
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mailok":u9603qpb ha scritto:
Ci sono dei montaggi che mi lasciano perplesso: se lo scopo primario di kdm era quello modellistico ci sta che si possano avere tante forme per le braccia o accessori vari, ma che senso ha fare 4 ciocche a parte per una testa di donna se poi gli agganci sono praticamente fatti su misura per quelle 4 ciocche e quindi non potresti magari variare? Idem per le braccia che hanno quasi tutte gli avambracci da incollare solo con il proprio corrispettivo. Non è per modellismo, sembra proprio fatto per far "perdere tempo" come se così giustificasse il costo o i tanti pezzi e il tempo per montare il tutto in relazione al prezzo. Invece di perdere tempo a separare in modo assurdo i pezzi avessero trovato un modo per agganciarli e realizzare in modo facile lo swap dei pezzi allora si che il prezzo alto avrebbe giustificato la funzionalità di questa scelta, ma così mi sembra una scelta con altri scopi e pagliativa

Assolutamente fatto per far perdere tempo e così dire che visto il tempo "giocato" vale l'acquisto!!! :asd:
Non possono dirmi che le mani della fenice sono fatte per necessità di stampi...
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Credo sia un misto di onanismo e sadismo.

Giustificazione del prezzo non credo proprio

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Considera che le fustelle sarebbero state molto meno piene quindi una sensazione di meno plastica anche a vederle, spenderci 400 dollari per fustelle così non a tutti garba. Sicuramente lui è un pazzo fuori di testa, ma in alcune cose mi sembra anche un fine conoscitore della natura umana :)
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Su alcune cose, credo che chi ne sa di stampi potrebbe giustificare/motivare certe scelte.

Quello che trovo un po' assurdo è la divisione bracci/avambraccio, visto che non c'è la modularità e quasi ogni configurazione è fissa.
La cosa importante è che ci siano più scelte di braccia di ogni set, ma questa divisione ulteriore mi pare un po' tirata per i capelli.
(non è che se spacchi in due un pezzo sono più felice perché mi pare di avere più plastica nello sprue)
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Agzaroth":hkbclyqn ha scritto:
Ok, io mi sa che mollo. Ho il pledge da 200 per cui se qualcuno lo vuole ci mettiamo d'accordo.

Mi è arrivato il Dung Beetle Knight e mi sono messo a montare lui e i due sopravvissuti, poi a sfogliare carte e libretto.
1) passi che non ci sono istruzioni. Bastava un foglio, ma vabbè.
2) passi che alcuni pezzetti microscopici poteva risparmiarseli e studiare forme meno da modellista.
3) montare due delle tre minia (il DBK e il male survivor) mi ha preso un sacco di tempo. Ok, la scelta della colla non è stata felice (il gel, che è una me**a), ma il tempo speso è stato comunque parecchio. Pensando a tutte le minia che dovrei montare e soprattutto pensando che quest'ora di tempo potevo impiegarla a giocare invece che a incollare plastica, no grazie.
4) ho dato una scorsa a carte e libretto. Graficamente molto confusionario, ma sicuramente ci si fa l'occhio. Il tempo perso a leggere i papiri in inglese delle carte temo sia uguale a quello per montare le miniature.
5) saperlo, che con un "1" ti muore il sopravvissuto senza se e senza ma è un conto, vederlo scritto un altro. Sì ok, il protagonista è l'insediamento, ecc, ma mi sa lo stesso di meccanica vintage (è il termine più elegante che ho trovato).

Per cui addio KDM, lo proverò a qualche raduno o qualche fiera e amen.

Questo post del noto Agzaroth mi ha lasciato vagamente turbato per parecchio tempo: si tratta d'altronde di un'opinione ragionevole, da un personaggio di spessore e non certo da prendere alla leggera. Che fare per riprendersi dallo smacco (e dal bruciante peso dell'investimento), nel caso avessi trovato l’onestà d’animo, una volta ricevuto il pacco, di giudicarmi allineato a queste considerazioni?

Ora, ecco le mie osservazioni.
KDM non è un gioco da tavolo - e in questo caso Agzaroth, che in un altro post dice esplicitamente di essere interessato unicamente ai GdT, ci ha visto lungo nello scansare questa voluminosa scatola. KDM è più propriamente una complessa esperienza multisensoriale cui bisogna scegliere di votarsi per qualche ora della propria settimana, e accettare nelle sue follie, nei suoi errori, marasmi, lungaggini e ingiustizie. C’è tanta avventura ed escapismo (termine cui – come sempre - è la persona a dare un’accezione positiva o negativa, non il mezzo): quello solitario della preparazione dei modelli, e quello del gruppo destinato a vivere la sessione di gioco. I tre grossi blocchi in cui è diviso regalano a questo proposito momenti profondamente diversi. Il più noto, tattico e giocoso del confronto con il mostro; quello flebilmente strategico, caciaronamente teso della discussione e decisione sul futuro del villaggio; e il più rilassato (in termini d’abbandono al fato) della caccia. Se il primo si avvicina di più a un’esperienza da board game, con gli altri si sfora di molto nel gioco di ruolo, o in quelle avventure con le carte in cui stacchi per un po’ la parte decisionale del cervello, e ti diverti a subire e a gestire le conseguenze dell’ineluttabile.

Ora, a me tutto questo piace. La cosa migliore è che quel che ne esce sono belle serate in cui si parla, si ride, ci si confronta, ci si beve sopra e poi si ha voglia di ricominciare: come chiaramente esplicitato sul regolamento, questo era anche l’obiettivo dell’autore, dunque per quanto mi riguarda il pollice è su. Non si tratta di un’idea che voglio vendere a qualcuno: capisco perfettamente che un prodotto del genere può far cagare a molti, o più semplicemente non essere la cup of tea di un giocatore oculato come Agzaroth, che in una vita ha ormai definito i propri gusti, già vissuto determinate esperienze e chiarito le proprie esigenze. La parte hobbistica, anche qui, a me piace – ma può essere frustrante per molti (tengo però a precisare che per giocare semplicemente basta una mezzora preliminare di montaggio appena aperta la scatola, e un quarto d’ora ogni tanto quando si inseriscono nuovi mostri… il resto è hobby, dedizione, essere presi bene – ma di certo non una necessità definibile in ore e ore settimanali come per un Warhammer).

Tornando al post di riferimento, il punto 4 è in parte vero: il manuale è glorioso ma un po’ sciocco, anche se dopo un po’ si sa dove andare a parare – anche perché le regole effettive non sono molte, e il tutto procede come si confà a un’avventura, in modo fluido e intuitivo. Come subodorato da Agzaroth basta spesso leggere le carte, ma questo non porta via molto più tempo di una gestione “sentita” delle carte di Eldritch Horror, ad esempio.
Il punto 5 è anch’esso vero: si muore facile. Forse è una meccanica vecchia o, anche se non si è osato dirlo, una meccanica del cazzo. Trovo non sia neanche una meccanica. Personalmente ho scelto di accettare e interpretare il gioco: dunque, se scelgo di fidarmi dell’autore e vivere l’esperienza come ispirata alla fragilità della vita, va bene così. Sia chiaro, non voglio dargli più di quello che è: Poots è un pistola dislessico con delle belle idee, non un ispirato filosofo. Il gioco (in senso lato) a mio parere però funziona, quindi come si è detto accetto tutto questo in nome di una bella serata.

Per chiudere in completa onestà tengo a dire che, se mi sono spinto a perder tempo in queste riflessioni, è anche perché il gioco in sé è grosso in modo epocale, i componenti sono tanti e d’eccezione, le diramazioni nelle storie possibili infinite e la scatola è ben più che bella. Non sto dicendo che ti induce a inventarti una giustificazione: solo che ti spinge a rifletterci sopra. Per un gioco altrettanto coinvolgente ma fatto di due fogli print & play non so se l’avrei fatto.
O forse sì.
Chissà.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.326
Goblons
1.883
Utente Bgg
FoolJester
Sono l'unico a cui montare le miniature è piaciuto un sacco? :ninja:
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.418
Località
Milano
Goblons
243
Fool_Jester":1glts7a5 ha scritto:
Sono l'unico a cui montare le miniature è piaciuto un sacco? :ninja:

Altroché, è bellissimo!
Ma io parto come giocatore di Warhammer in gioventù. :sisi:
Pensa che mi sono comprato altri set di armature su Ebay e sto aspettando che scendano i prezzi (quando ci sarà tanta offerta) per prenderne altri solo per avere varie combinazioni.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.326
Goblons
1.883
Utente Bgg
FoolJester
MatBat":a5v4wxpm ha scritto:
Fool_Jester":a5v4wxpm ha scritto:
Sono l'unico a cui montare le miniature è piaciuto un sacco? :ninja:

Altroché, è bellissimo!
Ma io parto come giocatore di Warhammer in gioventù. :sisi:
Pensa che mi sono comprato altri set di armature su Ebay e sto aspettando che scendano i prezzi (quando ci sarà tanta offerta) per prenderne altri solo per avere varie combinazioni.

Intendi le sprue non utilizzate con tutti i set? Quanto valgono attualmente? Anche a me piacerebbe avere la possibilità di montare più alternative...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Fool_Jester":bj77hpvp ha scritto:
Sono l'unico a cui montare le miniature è piaciuto un sacco? :ninja:
A me spiace solo di non riuscire a trovare un ritaglio di tempo per assaporarne meglio la gioia, ma di dover fare tutto un po’ di fretta (comunque con la dovuta cura). Il modellismo fa parte della mia cultura e preferisco aspetrare un po’ ad intavolarlo pur di avere montato per bene quello che mi serve.
 
Alto Basso