Impressioni Kingdom Death Monster

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Alpha":1xj0bfbc ha scritto:
LudicoPedro":1xj0bfbc ha scritto:
Vittoria! :happy2: :happy2: :happy2:
Siamo riusciti nell'impresa, ieri il GSK è caduto sotto i colpi dell'ammazzadraghi di Peppe.

Complimentoni, con o senza la pecca del savior di troppo!
Presto o tardi rimettero' mano all'impresa anch'io e speriamo sia la volta buona XD
Grazie! :oops: :oops: :oops: :grin:

É davvero un peccato che il GSK non sia stato tabellato con livelli differenti, magari come nemesi alternativa. Lo avrei messo a pari merito col Manhunter come nemesi che preferisco. :)))
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
LudicoPedro":1n3trbff ha scritto:
Grazie! :oops: :oops: :oops: :grin:

É davvero un peccato che il GSK non sia stato tabellato con livelli differenti, magari come nemesi alternativa. Lo avrei messo a pari merito col Manhunter come nemesi che preferisco. :)))

Considerato che nell'ultimo Kickstarter mi pare di aver visto armature in stile GSK, se non erro con l'Ivory Dragon, ho l'impressione che non abbiamo visto ancora tutto quello che il GSK ha da dare :3

E dal punto di vista del Lore:
E' abbastanza evidente che il GSK viene a trovare il settlement 1.5, a differenza di quello 1.3, perche' e' stato preservato un qualcosa del Watcher nella final lantern, che sembra essere il suo obiettivo primario.
Ho l'impressione che ci sara' ulteriore esplorazione della final lantern, o del perche' la carta abbia un doppio facing, nell'estensione a 40LY dell'Ivory Dragon.
Detto questo, e' possibile che alla fine Poots decida che non e' gestibile in-game, come per il Lantern Festival e la storyline di The King rimasta incompiuta.

Mi ha molto sorpreso in positivo che il retcon della campagna con l'aggiunta del GSK sia stato fatto rispettando il lore precedente, un tocco di classe. E ho trovato curioso che l'annuncio dell'arrivo del GSK avvenga attraverso basic hunt events (quello dove si trova un settlement bruciato, esattamente come per il game over) invece del classico evento storia, mi spiace solo che non ci sia una bella illustrazione del GSK all'orizzonte, magari al LY precedente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Certo che è davvero un peccato non ci sia un bel tomo con tutto quello che è il lore. Non mi da l’impressione che manchi un quadro generale. Probabilmente Potts non ha tempo da dedicarci. Certo su vibrant lantern c’è qualcosa ma sarebbe avere un qualcosa di più organizzato e, magari, illustrato.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Alpha":3f85ijoq ha scritto:
Considerato che nell'ultimo Kickstarter mi pare di aver visto armature in stile GSK, se non erro con l'Ivory Dragon, ho l'impressione che non abbiamo visto ancora tutto quello che il GSK ha da dare :3
Ora che ci penso... Se controlli la carta di riferimento (il lato opposto della basic action) del GSK, risulta di livello 1 ma sulla pagina dello showdown é riportato 4 ... Coincidenze? :pippotto:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Abbiamo alcuni dubbi riguardo la campagna del Sunstalker PotS. (premetto di non aver approfondito) :triste:
- E possibile cacciare il Sunstalker? (a logica direi di no)
- Sarebbe possibile aggiungere il Manhunter come special showdown, pur rispettando la regola "sconfitta con una nemesi = fine campagna"
:pippotto:
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
lushipur":25z1tl8v ha scritto:
Certo che è davvero un peccato non ci sia un bel tomo con tutto quello che è il lore. Non mi da l’impressione che manchi un quadro generale. Probabilmente Potts non ha tempo da dedicarci. Certo su vibrant lantern c’è qualcosa ma sarebbe avere un qualcosa di più organizzato e, magari, illustrato.

In realta' se ricordo bene, in una intervista Poots aveva categoricamente detto no all'idea di un libro di lore o persino a un compendio per un ipotetico Kingdom Death:RPG (che spoilerebbe il lore). Per quanto il setting di KD e' assolutamente affascinante e mi ci butterei sopra, capisco la scelta dell'autore: molto dell'atmosfera del gioco (e del brand) deriva da quanto tutto e' misterioso, fuori di testa, e nel contempo abbastanza logico e coerente da dare la profonda sensazione di interfacciarsi con un vero mondo alternativo e non una accozzaglia di elementi.

Al di la' di quel frullato geniale di Superquark, Dark Souls, e Kill-la-kill che e' il suo setting, la vera forza narrativa di Kingdom Death: Monster e' il fatto che tutto e' costantemente "show don't tell". Nel gioco le righe di narrazione sono due in croce e tutto quello che succede, per quanto bizzarro (e dico, BIZZARRO), succede veramente ai giocatori e cambia lo stato della campagna costantemente. Passare dalla narrativa diretta di KD:M al classico "leggi il paragrafo" di tutti gli altri dungeon crawler e' come passare dal cinema IMAX a un film muto.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Io non sono d'accordo. Chiunque vuole saperne di più sulla Lore, se non la fornisce l'autore si creeranno tonnellate di spiegazioni fanmade che cercano comunque di spiegare ciò che succede nel gioco. Succede anche in dark souls, ma almeno lì giocando qualcosa la capisci. KDM invece dà pochissime possibilità di carpire la Lore, spesso la cosa è relegata a carte o mosse che potresti anche non vedere per tutta la campagna.
In definitiva la Lore per me va condivisa, arricchisce l'avventura molto più di quanto si avrebbe rendendola nascosta. IMO, ovviamente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
hoplomus":28va4nfq ha scritto:
Io non sono d'accordo. Chiunque vuole saperne di più sulla Lore, se non la fornisce l'autore si creeranno tonnellate di spiegazioni fanmade che cercano comunque di spiegare ciò che succede nel gioco. Succede anche in dark souls, ma almeno lì giocando qualcosa la capisci. KDM invece dà pochissime possibilità di carpire la Lore, spesso la cosa è relegata a carte o mosse che potresti anche non vedere per tutta la campagna.
In definitiva la Lore per me va condivisa, arricchisce l'avventura molto più di quanto si avrebbe rendendola nascosta. IMO, ovviamente.

Esatto. Nessuno dice che deve rivelare tutto.
Semplicemente sarebbe bello avere in un unico posto tutto quello che c’è da sapere e quello che Potts ha in testa. Qualche altro artwork non farebbe schifo :p
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
hoplomus":2gxwoq4q ha scritto:
Io non sono d'accordo. Chiunque vuole saperne di più sulla Lore, se non la fornisce l'autore si creeranno tonnellate di spiegazioni fanmade che cercano comunque di spiegare ciò che succede nel gioco. Succede anche in dark souls, ma almeno lì giocando qualcosa la capisci. KDM invece dà pochissime possibilità di carpire la Lore, spesso la cosa è relegata a carte o mosse che potresti anche non vedere per tutta la campagna.
In definitiva la Lore per me va condivisa, arricchisce l'avventura molto più di quanto si avrebbe rendendola nascosta. IMO, ovviamente.

In effetti buona parte della lore e' anche dispersa fuori dal gioco: a volte in piccoli snippet delle pagine dello shop, interviste, etc. Tempo fa un fan aveva cercato di farne una wiki, non ho idea di quanto il progetto sia andato avanti. Sull'approfondimento del lore consiglio anche Great Game Hunters, un podcast inglese a tema KDM, dove viene discusso il lore delle varie creature da parte di alcuni membri della community per poi passare all'analisi strategica (che personalmente evito perche' sono evidentemente un masochista :D ).

Concordo che rispetto a Dark Souls (il videogioco) ci sia molta meno lore e sia molto piu' frammentario, e sospetto che le prossime espansioni saranno in genere piu' lore-centriche di quello che si e' visto con il gioco base e la prima ondata di espansioni (che sono gia' uno step up).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Provato il Lion Knight e devo dire che mi è piaciuto tantissimo sia a livello di storia che di showdown. E sono solo all’atto primo.
Unica pecca ci sono pochissime ricompense e quindi fa un po’ storcere il naso.
Però trovo che i modelli, sia il LK che i quattro attori, siano fra i più belli.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
lushipur":1t088syj ha scritto:
Unica pecca ci sono pochissime ricompense e quindi fa un po’ storcere il naso.
É l'unico modo per ottenere il Warlord set (al limite dell'OP) dalla Strange caravan.
Solo quello vale lo sforzo. :sisi:
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
lushipur":1up3iaem ha scritto:
Provato il Lion Knight e devo dire che mi è piaciuto tantissimo sia a livello di storia che di showdown. E sono solo all’atto primo.
Unica pecca ci sono pochissime ricompense e quindi fa un po’ storcere il naso.
Però trovo che i modelli, sia il LK che i quattro attori, siano fra i più belli.

Ha le tactics migliori del gioco, 3 armor set, la capacita' di riciclare l'equip vecchio, ed essendo uno special showdown una weapon proficiency extra per LY. Secondo me, per una nemesi, ha buoni premi (non buoni quanto quelli di slenderman, ma decisamente sopra le nemesi base, e pari al manhunter), pero' il fatto che siano tutte cose non legate direttamente allo showdown lascia un po' perplessi. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche altra rare gear, e un piccolo buff ai suoi katar.

Ma anche al di la' dei bonus, per me la vera ricompensa del LK e' lo showdown: uno dei combattimenti concettualmente piu' affascinanti del gioco da tavolo, in senso lato oltre che in KDM... ammazza quanto picchia pero' :D
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Vero tutto ma, confrontato con espansioni di pari prezzo, sul piano meramente di contenuto, capisco perché è snobbata.

Ieri ho affrontato per la prima volta anche lo slenderman (come special a fronte di un evento) e mi sono reso conto che devo alzare il livello. Non ho mai avuto un attimo di crisi. Sarà che è stata la fiera del critico ma è stato asfaltato in 2 turni (poi ci sono voluti altri due turni perché l’unica AI rimasta era una mossa senza danni ma di movimento rompiballe).

Domanda (poi prometto che mi vado a rileggere il manuale). Ho creato il mio primo fist&tooth master (complice monster claw, legendary lungs e acid palm) e quindi ho un +2 anche se altre armi. Ma se cambio proficency, il bonus lo perdo? Scribe sembra mantenerlo.
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
lushipur":1p7c51w3 ha scritto:
Domanda (poi prometto che mi vado a rileggere il manuale). Ho creato il mio primo fist&tooth master (complice monster claw, legendary lungs e acid palm) e quindi ho un +2 anche se altre armi. Ma se cambio proficency, il bonus lo perdo? Scribe sembra mantenerlo.

Concretamente, penso nessuna nemesi possa competere con le altre quarry per costo/impatto sul gioco. Io ormai non faccio testo, ho iniziato pure a comprare le white box: ogni senso di razionalità economica è ormai perduto :D

Ogni personaggio può avere una sola proficiency attiva, quindi perderesti il bonus della mastery F&T, ma la specializzazione è ormai una innovazione fissa del Settlement. Scribe si sbaglia.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.771
Goblons
3.387
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
lushipur":31fjj2bi ha scritto:
Vero tutto ma, confrontato con espansioni di pari prezzo, sul piano meramente di contenuto, capisco perché è snobbata.
C'è di peggio, se pensi che la sola vagabond armor costa 50$ (due white box da 25)
lushipur":31fjj2bi ha scritto:
Domanda (poi prometto che mi vado a rileggere il manuale). Ho creato il mio primo fist&tooth master (complice monster claw, legendary lungs e acid palm) e quindi ho un +2 anche se altre armi. Ma se cambio proficency, il bonus lo perdo? Scribe sembra mantenerlo.
Lo perdi, dovrebbe essere scritto espressamente che il bonus conferito alle statistiche è permanente.
Ad esempio in echoes of death il bonus in forza del sangue dei giganti (FA) persiste anche se perdi l'abilità, almento a quanto leggo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Quindi il bonus è valido se uso altre armi MA devo tenere la mastery di fist.
Che poi:

Monster claw: +1 acc, str e savage
Acid palm: +1d10 str
Mastery: +2 acc, str

Attaccando dal blind spot hitto con 4. Se ci aggiungo legendary lung diventa una macchina da danni asdurda.

Devo solo pompare luck e sperare di ottenere ageless per avere rotto il gioco XD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
E non ce l’ho fatta a resistere.

Satan on a pumpkin
Halloween survivors
Halloween dice

Le Witch erano bellissime ma la resina, per me, è no.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
OFF TOPIC Ciao Ragazzi,qualcuno sa dirmi se acquistandolo dallo shop ufficiale..con spedizione gratuita e warehouse europeo..non si dovrebbe pagare niente di tasse giusto ? Grazie FINE OFF TOPIC

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.595
Goblons
6.161
Mhyklos":3pg8jqxa ha scritto:
OFF TOPIC Ciao Ragazzi,qualcuno sa dirmi se acquistandolo dallo shop ufficiale..con spedizione gratuita e warehouse europeo..non si dovrebbe pagare niente di tasse giusto ? Grazie FINE OFF TOPIC

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

Il core è, salvo disguidi, spedito da uk o eu warehouse. Quindi niente dogana e spese di spedizione incluse.

E a meno di 325$ non lo trovi nuovo. Che aspetti!!!!
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
lushipur":2mpebtpg ha scritto:
Mhyklos":2mpebtpg ha scritto:
OFF TOPIC Ciao Ragazzi,qualcuno sa dirmi se acquistandolo dallo shop ufficiale..con spedizione gratuita e warehouse europeo..non si dovrebbe pagare niente di tasse giusto ? Grazie FINE OFF TOPIC

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

Il core è, salvo disguidi, spedito da uk o eu warehouse. Quindi niente dogana e spese di spedizione incluse.

E a meno di 325$ non lo trovi nuovo. Che aspetti!!!!
Preso già qualche ora fa :D

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso