Non credo assolutamente possa aprire una strada simile per altri ks.
E motivo lo riprendo da un post che avevo fatto poco fa.
Per fare una cosa del genere devi prima di tutto avere un prodotto che in molti vogliono e che solo durante quell'occasione hanno la percezione di poter prendere ad un prezzo abbordabile.
Nella maggior parte dei prodotti sai che in retail lo pagherai probabilmente meno, grazie a sconti e soprattutto ad abbattimento spese di spedizione.
Vale per noi ma in misura ancora maggiore per gli Americani (che su KDM rappresentano più della metà dei backers... ed è così più o meno per ogni ks).
Quindi... se altri ks facessero così, la gente semplicemente non li farebbe perché non convenienti e aspetterebbe il retail.
Gli altri hanno bisogno di SG per convincere i backers che finanziando subito hanno una convenienza. Gli sg sono pubblicità, non regali.
Con KDM ha dato direttamente la convenienza (o l'ha fatta percepire) rispetto al retail.
Facendo un esempio classico CMON.
Il pledge classico base è sui 100$.
Se aspetti retail lo trovi sicuramente a meno grazie a sconti vari.
Giocano quindi sugli SG e soprattutto sulle esclusive.
Molte volte si fa il conto che recuperare poi l'equivalente in retail costerebbe almeno altri 150$.
Ora, con ks hai l'impressione di portarti a casa un gioco + sg del valore magari di 300$ con 100$.
Quindi risparmi 200$. Considerando gli sconti a retail e le spese spedizione il guadagno solitamente è minore. Esclusive a parte.
Però, senza gli SG, col cavolo che gli prendi il gioco durante il ks.
Con il ks di KDM, con 200$ ti sei portato a casa un gioco che in retail era prezzato 400$ e venduto solo da store Americano (quindi ss molto alte e tasse doganali). Ed ogni componente del gioco serve. Non è in più.
Hai quindi con pledge base, anche senza sg, un risparmio sicuro di oltre 200$, anche contando ss da store europeo.
Il tutto senza SG (anche se comunque qualcosa c'è come update 1.5).
Si può anche dire (e Mailok sicuramente lo dirà
) che tutto è stato creato ad arte nel tempo o quel che si vuole... ma resta un dato di fatto. Una situazione che esisteva.
Secondo te, quanti altri giochi possono creare una situazione del genere e quindi permettersi una conduzione del ks simile?
Secondo me nessuno in ambito boardgame. Se ci provano non arrivano manco founded.
Quindi non preoccuparti... CMON continuerà a dare un sacco di sg e così farà anche Monolith.
La cosa che dispiace è che anche i progetti indie sono stati negli anni costretti a farlo per attirare attenzione... quando per quelli dovrebbe essere sufficiente credere e vedere realizzata un idea.... ma è un altro discorso. E la colpa non è sicuramente di ks come KDM, anzi.