IN CORSO [Kickstarter] PATHFINDER ARENA finisce 13.12.21

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Tante campagne vengono chiuse per poi essere rilanciate successivamente con successo. Dovrebbero rivedere il tutto, proporre un base con standees ad un prezzo più abbordabile e ripensare i vari SG.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.883
Board Game Arena
Gatsu976
Ho controllato ora. Sono 165 euro per avere base+ tutto il giocabile+VAT+spese trasporto...E' davvero tanto per il tipo di gioco. Sono tante anche 100 euro solo per il base.
Il gioco e' magari anche bello e fatto bene, ma rimane uno skirmish.
Io poi preferireri gli standee e pagare meno come discorso generale.
Nn sono gli stand che te lo fanno pagare meno in sto caso ..son due le miniature...sono loro che hanno sparato alto...
Comunque se proprio vuoi un consiglio al Bonobo. Tutti gli skirmish che hai menzionato prima nn c'entrano niente con sto gioco....
Io ci penserei...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.883
Board Game Arena
Gatsu976
Tante campagne vengono chiuse per poi essere rilanciate successivamente con successo. Dovrebbero rivedere il tutto, proporre un base con standees ad un prezzo più abbordabile e ripensare i vari SG.
Già ..imparare dai propri errori...

Il gioco secondo me' valido parecchio. Ma la meccanica su un kickstarter passa sempre in secondo piano...se nn fai girare un prototipo agli youtuber e fai vedere gameplay a gogò...certo ora lo puoi giocare online...ma secondo me è tardi ..

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.782
Nn sono gli stand che te lo fanno pagare meno in sto caso ..son due le miniature...sono loro che hanno sparato alto...
Comunque se proprio vuoi un consiglio al Bonobo. Tutti gli skirmish che hai menzionato prima nn c'entrano niente con sto gioco....
Io ci penserei...

Infatti qui c'è l'arena modulare manovrabile che non c'è negli altri skirmish.
La scusa di avere già Unmatched poteva andar bene per non prendere Senjutsu, per questo tocca inventarsi qualcos'altro... 🤣

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
Ahiahiaaiii @Delia hai studiato male 😜 questo gioco non è uno skirmish non ti meni con nessun avversario, meni solo il mostro e cerchi di farlo andare contro gli avversari col labirinto...la VAT è poi inclusa non la paghi extra e per allin c'era un EB che te lo dava a 150..in definitiva per chi ha preso EB (io 🤣) sono 150+spedizione.

Io non voglio puntare il dito sul prezzo (che poi ognuno la pensa come vuole,per me per dire non è così alto rispetto ad altri progetti, ormai gli allin su Ks sono minimo 250) ma vorrei fare una riflessione su questo: e se fosse la stessa ambientazione ad essere una lama a doppio taglio e ad attirare molti che la apprezzano e allontanare altri che ne sono indifferenti? Siamo sicuri che pathfinder sia così allettante come ambientazione? A me per esempio di pathfinder non può fregare di meno, non gioco al gioco di ruolo e questa ambientazione mi allontanava...poi mi sono andato a vedere come funziona e l'ho pledgiato, ma forse molti si fermano prima vendendo l'ambientazione!

Altra cosa comunque è la mancanza del solo player...ora sembrano andare ai ripari e stanno studiando questa opzione ma è troppo tardi, dovevano già partire con la modalità solo inclusa (su Ks è quasi un obbligo)

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.455
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Probabilmente serviva il TTS prima della campagna, e molti prototipi ai recensori.

Il prezzo base poi è sicuramente troppo alto per il materiale che offre senza gli SG, e l'idea era di renderlo allettante sbloccandone molti allora l'opzione migliore era metterli anche social (come hanno poi fatto) e soprattutto giornalieri, indipendenti dalla cifra, così chi entrava era sicuro che entro la fine della campagna avrebbe avuto di più (come hanno fatto su BRW:R, dove passato l'EB c'è stato un brusco stop ma gli SG giornalieri hanno tenuto viva la campagna ed alla fine hanno aggiunto parecchia roba).
Probabilmente poi dal punto di vista strategico conviene tenere l'EB un po' più a lungo, tipo 48h, e rivelare gli add-on e soprattutto l'all-in un po' alla volta.
Sulla scelta del periodo non so dire, è vero che è in pieno Black Friday - che dura settimane di fatto -, ma quello è un campo minato a prescindere, perchè c'è praticamente sempre qualche altro gioco in giro che si contende i nostri risparmi, ed è difficile beccare uno slot in cui si viaggia indisturbati.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti qui c'è l'arena modulare manovrabile che non c'è negli altri skirmish.
La scusa di avere già Unmatched poteva andar bene per non prendere Senjutsu, per questo tocca inventarsi qualcos'altro... 🤣
Scusa rovinata in un colpo solo...mi devo inventare qualcosa di nuovo per la scimmia.
Vediamo...La mappa modulare che si sposta c'e' anche in Room 25! Evviva l'ho trovata

Comunque l'ambientazione effettivamente non ha colpito neanche me, anche perche' non ho mai seguito Pathfinder.

Siamo pieni di giochi qui e poi le scimmie da sole mi occupano spazio, dobbiamo essere piu' selettivi. Non c'e' verso, se no devo cominciare a scavare in cantina

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.504
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho controllato ora. Sono 165 euro per avere base+ tutto il giocabile+VAT+spese trasporto...E' davvero tanto per il tipo di gioco. Sono tante anche 100 euro solo per il base.
Il gioco e' magari anche bello e fatto bene, ma rimane uno skirmish.
Io poi preferireri gli standee e pagare meno come discorso generale.

Mha, non sono sicuro che una manciata di miniature possa far salire il prezzo così tanto, massive darkness 2 base senza nessun SG, allo stesso prezzo spedito con iva e tutto, aveva il triplo delle miniature e 5-6 volte le carte (che se poi vai ad includere gli SG raddoppiano ma sarebbe disonesto confrontarli visto quanto ha tirato su MD2), bardsung stesso prezzo circa ed ha (sempre senza SG) 66 miniature e 900 carte. Volendo stare in Italia nel mercato retail, prendiamo anche BRW che nei negozi è venduto tra i 100 ed i 120 ha 34 miniature ed oltre 300 carte. È proprio ingiustificabile il prezzo di GU da qualsiasi punto lo si guardi per quel cotnenuto.

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.018
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Base con standee: 50€

Early Bird per 48h ed espansioni con un prezzo contenuto

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
Ahiahiaaiii @Delia hai studiato male 😜 questo gioco non è uno skirmish non ti meni con nessun avversario, meni solo il mostro e cerchi di farlo andare contro gli avversari col labirinto...la VAT è poi inclusa non la paghi extra e per allin c'era un EB che te lo dava a 150..in definitiva per chi ha preso EB (io 🤣) sono 150+spedizione.

Io non voglio puntare il dito sul prezzo (che poi ognuno la pensa come vuole,per me per dire non è così alto rispetto ad altri progetti, ormai gli allin su Ks sono minimo 250) ma vorrei fare una riflessione su questo: e se fosse la stessa ambientazione ad essere una lama a doppio taglio e ad attirare molti che la apprezzano e allontanare altri che ne sono indifferenti? Siamo sicuri che pathfinder sia così allettante come ambientazione? A me per esempio di pathfinder non può fregare di meno, non gioco al gioco di ruolo e questa ambientazione mi allontanava...poi mi sono andato a vedere come funziona e l'ho pledgiato, ma forse molti si fermano prima vendendo l'ambientazione!

Altra cosa comunque è la mancanza del solo player...ora sembrano andare ai ripari e stanno studiando questa opzione ma è troppo tardi, dovevano già partire con la modalità solo inclusa (su Ks è quasi un obbligo)

Secondo me, come ho scritto in precedenza, le ragioni per cui la campagna non sta andando secondo le previsioni sono almeno 4:

1- Scelta poco azzeccata di lanciare il progetto in pieno periodo di Black Friday.
La gente ha fatto spese a destra e manca, ingolosita da offerte super vantaggiose anche su giochi da tavolo. Certe offerte poi erano davvero convenienti (es. c'era Tainted Grail al 40% di sconto su un noto shop italiano). Quindi, è ovvio che sarà stata (e sarà anche tuttora) molto meno propensa a investire i suoi soldi in progetti di KS.

2- Prezzo troppo elevato per il Core Base, anche perché vanno considerate le spese di spedizione. Sono d'accordo che ci sono giochi che vengono proposti a prezzo superiore ma, onestamente parlando, quello che viene offerto in Pathfinder: Arena non vale una spesa di 100 euro + SS (perché ci sono progetti più convenienti su KS). Di sicuro chi ha fatto l'EB ha più vantaggio in tal senso, ma neanche poi così tanto.
Tra l'altro, è vero che con gli SG si potrebbero ribaltare le cose, ma se poi la cifra totale raccolta dal progetto non sale, non saranno sbloccati questi SG e quindi non si riuscirà a trare un vantaggio/profitto in tal senso (che è quello che la maggior parte delle persone si aspetta su KS). Alla luce di questo, secondo me, 80 euro + euro sarebbe stata una cifra adeguata.

3- Bello il drago come EB, ma ritengo sbagliato aver impostato il limite a 24 ore. Molti potenziali backer, anche distratti dal Black Friday, non hanno fatto in tempo a ad accorgersi dell'inizio della campagna e, per come la vedo io, sapere di essersi persi un EB del genere (e gli altri vantaggi dell'EB) lascia l'amaro in bocca e disincentiva a fare il pledge.

4- L'ambientazione di Pathfinder è una grande fonte di attrattiva, perché sono in molti a giocare il gioco di ruolo in questione e, di fatto, anche la maggioranza di chi gioca a D&D, tende ad apprezzarlo. Molti hanno seguito questo progetto proprio perché attirati dall'ambientazione di Pathfinder (io in primis).
Tuttavia, è ovvio che la maggioranza dei giocatori di Pathfinder (o di D&D) che si sono interessati a tale progetto, lo ha fatto sopratutto per ottenere miniature a tema a prezzo conveniente per le loro sessioni di gioco. Le miniature offerte però si sono rivelate poche in relazione al prezzo (specie se non si è fatto l'EB), e questo ha disincentivato molti fan a fare il pledge.
Se a questo aggiungiamo pure che, per qualche inspiegabile ragione, non si è pensato di sfruttare l'effetto "Pathfinder" inserendo nel progetto anche materiale esclusivo bonus (con SG o free) utilizzabile nel GDR, ecco che l'interesse di un giocatore di ruolo si affievolisce ancora di più, perché un gioco arena interessa fino ad un certo punto a chi gioca di ruolo.

Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.163
Ed ecco arrivato un nuovo livello di pledge che accontenterà chi lo richiedeva a gran voce...base con standee invece di miniature a 40€ ... Io dico la mia vediamo se mi sbaglio: secondo me lo prenderanno in gran pochi .
E ora forza pledgiate

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
Ed ecco arrivato un nuovo livello di pledge che accontenterà chi lo richiedeva a gran voce...base con standee invece di miniature a 40€ ... Io dico la mia vediamo se mi sbaglio: secondo me lo prenderanno in gran pochi .
E ora forza pledgiate
Anche secondo me, questo non risolleverà la campagna.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.238
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Daro' un'occhiata ad un playthrough...mannaggia mi dispiace per la casa editrice pero'...

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.504
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Considerando che ero abbastanza convinto di passare la versione standee quasi quasi la prendo, per il momento lascio l'eurino...

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.018
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io dico la mia vediamo se mi sbaglio: secondo me lo prenderanno in gran pochi .
E ora forza pledgiate
Se non chiariscono alcune cose sì.
Secondo me dovrebbero:

1) Mettere una sorta di Early Bird per il drago standee (oppure inserirlo di default)

2) Rivedere la grandezza della scatola della versione standee e i connessi costi di spedizione.
25€ di spedizione su un gioco che ne costa 40€ è improponibile, inoltre l'ingombro (probabilmente) ingiustificato della scatola per molti rappresenta un problema.

3) Proporre anche le espansioni in versione standee

- Potrebbe poi essere interessante proporre uno o più SG per un upgrade degli standee, arrivando alla fine (se si riescono a sbloccare) a standee in acrilico, stampati fronte-retro (tanto anche gli altri pledge includono gli standee)

- Potrebbe inoltre essere interessante dare la possibilità di fare gruppi di acquisto anche solo per risparmiare qualcosa sulla spedizione

Se qualcuno è dentro e concorda può anche scrivere loro questi suggerimenti

Ultima modifica:

Pigro

Goblin
Goblons
5.504
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Aspettate che mi sta venendo un dubbio, il base core set include gli SG?

Pigro

Goblin
Goblons
5.504
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma comprando nel pledge manager sbaglio o non si ha diritto agli SG?

Dovrebbe

si lo avevano chiarito nei commenti, prendere nel PM è lo stesso che prenderlo durante la campagna. Il discorso del no SG included per l'eurino è perché ovviamente quella da sola non ti da gli SG, ovviamente.

Albus

Goblin
Goblons
6.018
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
si lo avevano chiarito nei commenti, prendere nel PM è lo stesso che prenderlo durante la campagna. Il discorso del no SG included per l'eurino è perché ovviamente quella da sola non ti da gli SG, ovviamente.
E' talmente ovvio che specificarlo genera confusione. Qualcuno poteva mai pensare che mettendo 1€ ci dessero gli SG...

Albus

Goblin
Goblons
6.018
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Comunque la versione standee può migliorare la situazione ma, a mio avviso, le criticità restano quelle già emerse più su:

1 - Momento sbagliato
2 - Prezzo esagerato sia per il Core che per le espansioni
3 - EB troppo corto

Alto Basso