IN CORSO [Kickstarter] PATHFINDER ARENA finisce 13.12.21

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.022
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sono studiato il gioco per farci un video, le meccaniche sono anche carine ma 125 euro (una volta spedito) è veramente troppo per quello che contiene. Nel core ci sono 4 eroi e 14 mostri (miniature in media nella solita scala da 2.5 cm), di cui in una partita ne vedi almeno 10. 71 carte divise tra abilità, magie ed oggetti e le title sono sempre tutte in gioco quindi non ci sono sorprese nemmeno lì.
È molto carino il sistema di movimento delle tile, ma proprio a livello di contenuti non ci siamo, in linea teorica gli SG dovrebbero aiutarlo ma la campagna è praticamente morta e sono stati sbloccati 1 eroe e 3 mostri.
A pelle è un gioco che mi piacerebbe giocare ma con quei contenuti non ci spenderei più di 70 euro, considerando il contenuto esclusivo veramente esiguo tantovale aspettarlo in forte sconto nei negozi.
Ora io non è che voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma il core di massive darkness 2 (senza contare gli SG) veniva una cifra simile e solo quello aveva 68 miniature e 400 carte. Sicuramente giochi uniti non è CMON ma sempre in cina lo staranno facendo produrre sto gioco e pur fatturando in Italia (credo) mi pare impossibile non si potesse fare qualcosa di meglio.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.742
Board Game Arena
Gatsu976
Un fa una piega ..gioco da uscire in retail che tutti avrebbero comprato senza indugi a 69€ senza tanti fronzoli e poi facevi espansione a 39€ con aggiunte sei mesi dopo. E lo vendevano tranquillamente eh ..perché la meccanica è molto valida.

Ma un si può sempre partire che è un kickstarter e allora prezzo minimo 100€ più spese...

Per quella cifra secondo me nemmeno gli sg che hanno pensato compensano la spesa...si dovrebbe andare oltre...e di parecchio...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Secondo me il gioco è carino e, il fatto che sia basato su Pathfinder, mi attira abbastanza, ma ci sono delle cose che mi fanno titubare. Per questa ragione ho messo 1 euro, e attendo di vedere come si sviluppa la campagna prima di prendere una decisione definitiva. Considerato che si tratta di un'azienda italiana, invito chi è titubante e non è sicuro di fare il pledge, a fare almeno questo, per motivarli quantomeno.

Il potenziale per una bella campagna c'è tutto, ma ci sono alcuni fattori che disincentivano i potenziali backer dal sostenere il progetto:

1-Scelta poco azzecata di lanciare il progetto in pieno periodo di Black Friday. La gente sta già spendendo a destra e manca, in giro è pieno di offerte super vantaggiose anche su giochi da tavolo. Quindi, è ovvio che la gente sarà meno propensa a finanziare progetti KS.

2-Prezzo troppo elevato per il Core Base, anche perché vanno considerate le spese di spedizione. E' vero che gli SG non sembrano male ma, se poi la cifra totale non sale, non saranno sbloccati poi molti SG e quindi non si riuscirà a trarne un vantaggio/profitto in tal senso (che è quello che la maggior parte delle persone si aspetta su KS). Secondo me, 80 + SS euro sarebbe stata una cifra adeguata.

3- Bello il drago come EB, ma ritengo sbagliato aver impostato il limite a 24 ore. Molti potenziali backer non hanno fatto in tempo a ad ottenerlo e, per come la vedo io, sapere di essersi persi un EB del genere, lascia l'amaro in bocca e disincentiva a fare il pledge.

4- Un SG o espansione free da utilizzare nel gioco di ruolo. Non so se ci sarà, ma avere qualcosa di esclusivo per Pathfinder fornirebbe un'ulteriore motivazioni a chi gioca anche il gioco di ruolo stesso.

In sostanza, per come la vedo io, se quelli di Giochi Uniti vogliono far salire la cifra raccolta finora, devono inserire un grosso incentivo che dia una forte slancio alla campagna. Questo sbloccherebbe gli SG che, diciamocelo onestamente, sono ciò che più interessa ai potenziali backer di un gioco come questo (specie le miniature con mostri di pathfinder). Prima riescono a far sbloccare i vari SG, prima saliranno i backer e, di conseguenza, si creerà un trend progressivamente sempre più positivo.
Probabilmente il miglior incentivo sarebbe abbassare il prezzo del Core Base, o magari inserire un'espansione che si abbassa progressivamente di prezzo man mano che sale la cifra raccolta con il KS (ovviamente non sovrapprezzata).

*

Ultima modifica:

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.022
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Secondo me il gioco è carino e, il fatto che sia basato su Pathfinder, mi attira abbastanza, ma ci sono delle cose che mi fanno titubare. Per questa ragione ho messo 1 euro, e attendo di vedere come si sviluppa la campagna prima di prendere una decisione definitiva. Considerato che si tratta di un'azienda italiana, invito chi è titubante e non è sicuro di fare il pledge, a fare almeno questo, per motivarli quantomeno.

Il potenziale per una bella campagna c'è tutto, ma ci sono alcuni fattori che disincentivano i potenziali backer dal sostenere il progetto:

1-Scelta poco azzecata di lanciare il progetto in pieno periodo di Black Friday. La gente sta già spendendo a destra e manca, in giro è pieno di offerte super vantaggiose anche su giochi da tavolo. Quindi, è ovvio che la gente sarà meno propensa a finanziare progetti KS.

2-Prezzo troppo elevato per il Core Base, anche perché vanno considerate le spese di spedizione. Secondo me, 80 + SS euro era una cifra adeguata. E' vero che gli SG non sembrano male ma, se poi la cifra totale non sale, non saranno sbloccati poi molti SG e quindi non si riuscirà a trarne un vantaggio/profitto in tal senso (che è quello che la maggior parte delle persone si aspetta su KS).

3- Bello il drago come EB, ma ritengo sbagliato aver impostato il limite a 24 ore. Molti potenziali backer non hanno fatto in tempo a ad ottenerlo e, per come la vedo io, sapere di essersi persi un EB del genere, lascia l'amaro in bocca e disincentiva a fare il pledge.

4- Non so se ci sarà, ma Io avrei abbinato al KS qualche SG esclusivo inerente il gioco di ruolo (tipo un modulo d'avventura o altro di interessante), in modo da fornire un ulteriore motivazioni a chi gioca anche il gioco di ruolo stesso.

Secondo me, se quelli di Giochi Uniti vogliono far salire la cifra raccolta finora, devono inserire un grosso incentivo che dia una forte slancio alla campagna. Questo sbloccherebbe gli SG che, a mio parere, sono ciò che più interessa ai potenziali backer di un gioco come questo (specie le miniature con mostri di pathfinder). Prima riescono a far sbloccare i vari SG, prima saliranno i backer e, di conseguenza, si creerà un trend progressivamente sempre più positivo.
*

Questa campagna ormai è praticamente andata, la cifra sta addirittura calando, e se ne sono accorti anche alla GU visto che hanno modificato la pagine del KS togliendo lo SG ancora da sbloccare (sono ragionevolmente sicuro che a 150k c'era un nuovo eroe da sbloccare e ora è sparito) e nei commenti dicono che modificheranno la politica degli SG. Magari se switchano a SG giornalieri alla fine qualche indeciso si convince al pledgiare e fanno qualcosa in più, ma se in un KS perdi il momentum iniziale è estremamente difficile recuperare, per questo molti preferiscono chiudere la campagna e farla ripartire qualche mese dopo.

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Questa campagna ormai è praticamente andata, la cifra sta addirittura calando, e se ne sono accorti anche alla GU visto che hanno modificato la pagine del KS togliendo lo SG ancora da sbloccare (sono ragionevolmente sicuro che a 150k c'era un nuovo eroe da sbloccare e ora è sparito) e nei commenti dicono che modificheranno la politica degli SG. Magari se switchano a SG giornalieri alla fine qualche indeciso si convince al pledgiare e fanno qualcosa in più, ma se in un KS perdi il momentum iniziale è estremamente difficile recuperare, per questo molti preferiscono chiudere la campagna e farla ripartire qualche mese dopo.
Concordo. Dovrebbero chiuderla e rivalutate il progetto, magari con una versione con standees che abbia un biglietto di ingresso più basso. Il gioco mi pare ci sia e mi piace, ma a queste condizioni aspetto il retail, che poi qualche sconto c'è sempre e si azzerano le spese di spedizione.

Tyravinor

Esperto
Goblons
318
Sul fatto che, se perdi il momentum iniziale, poi è estremamente difficile recuperare, sono d'accordo solo in parte.
Ti posso portare l'esempio di Fantasy Series 1 dell'anno scorso. All'inizio erano partiti più o meno come Pathfinder: Arena poi, a metà campagna, hanno avuto alcune ottime idee per rivitalizzare la campagna (tra cui quella di farsi fare un endorsement dal creatore di Gloomhaven) e sono saliti in maniera vertiginosa. E quest'anno ne hanno beneficiato pure su Fantasy Series 2, con ottimi risultati. Qui stiamo parlando di un brand molto noto come quello di Pathfinder, e credo che possano riuscire a cambiare l'andazzo della campagna con un po' di impegno. Certo, non al punto da fare introiti milionari, ma almeno al doppio della deludente cifra attuale possono arrivare.

Ps. Certo, fare il lancio in pieno Black Friday è stato darsi veramente la zappa sui piedi.

*

Pigro

Goblin
Goblons
5.022
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sul fatto che, se perdi il momentum iniziale, poi è estremamente difficile recuperare, sono d'accordo solo in parte.
Ti posso portare l'esempio di Fantasy Series 1 dell'anno scorso. All'inizio erano partiti più o meno come Pathfinder poi, a metà campagna, hanno avuto alcune ottime idee per rivitalizzare la campagna (tra cui quella di farsi fare un endorsement dal creatore di Gloomhaven) e sono saliti in maniera vertiginosa. Qui stiamo parlando di un brand molto noto come quello di Pathfinder, e credo che possano riuscire a cambiare l'andazzo della campagna con un po' di impegno. Certo, non al punto da fare introiti milionari, ma almeno al doppio della deludente cifra attuale possono arrivare.

Per uno che ce la fa quanti non ci riescono? Ho detto che è estremamente difficile, non impossibile. Ma tanto dipenderà da come cambieranno il sistema degli SG, che dovrebbero annunciare a breve. Se tirano fuori un sistema stile daily unlock potrebbe essere una buona idea e ci slega da quanto la campagna potrà monetizzare (se gli SG sono validi), perché alla fine la convenienza di qualsiasi campagna KS la fanno gli SG o il prezzo di partenza molto più basso del retail (ma non è questo il caso).
Cmq my 2-cent ma totalmente infondati, visto che 100 euro è fuori dal mondo come prezzo per 70 carte e 18 miniature, loro in quel prezzo ci hanno infilato il costo degli SG che si aspettavano di sbloccare (in pratica ti hanno buttato dentro un espansione comprata forzatamente), ma la cosa ha sortito l'effetto opposto.

Tyravinor

Esperto
Goblons
318
Per uno che ce la fa quanti non ci riescono? Ho detto che è estremamente difficile, non impossibile. Ma tanto dipenderà da come cambieranno il sistema degli SG, che dovrebbero annunciare a breve. Se tirano fuori un sistema stile daily unlock potrebbe essere una buona idea e ci slega da quanto la campagna potrà monetizzare (se gli SG sono validi), perché alla fine la convenienza di qualsiasi campagna KS la fanno gli SG o il prezzo di partenza molto più basso del retail (ma non è questo il caso).
Cmq my 2-cent ma totalmente infondati, visto che 100 euro è fuori dal mondo come prezzo per 70 carte e 18 miniature, loro in quel prezzo ci hanno infilato il costo degli SG che si aspettavano di sbloccare (in pratica ti hanno buttato dentro un espansione comprata forzatamente), ma la cosa ha sortito l'effetto opposto.
Sul costo esagerato, siamo d'accordo, infatti è uno dei punti che avevo indicato. Idem sugli SG, sono la ragione principale per cui un KS si rivela conveniente o meno (specie le miniature). Anche perché, se dobbiamo dirla tutta, anche il prezzo abbassato del gioco in KS, non è poi così conveniente, perché le versioni retail escono quasi sempre localizzate e con i classici sconti dei negozi di turno (e spesso uguali al core KS).

Tanto per capirci, il core di Ankh, lo trovi già ora in italiano a 79 euro in questo momento su Amazon (e anche meno altrove). E nel KS costava 93 euro in inglese. Lì erano gli SG ha rendere meritevole il KS, anche perché poi c'erano pure le SS da considerare.

Sul fatto che degli SG giornalieri possano migliorare le cose, può essere, ma non la vedo come una soluzione poi così valida. Metterli giornalieri equivarrebbe a renderli anche limitati ad un certo numero, il che significherebbe allo stato attuale massimo altri 15 SG. Su certi progetti, compreso FS1, alla fine erano oltre 100 gli SG sbloccati alla fine (su FS2 addirittura 110 o più). Quindi, è tutto da vedere.

Onestamente, come dice qualcuno, a conti fatti, rifare la campagna, sarebbe una buona idea.

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.742
Board Game Arena
Gatsu976
Il gioco meccanicamente molto valido ma hanno scazzato completamente il prezzo.
Andava messo a 80 oppure farlo partire con più miniature.
È vuota praticamente la scatola col base.
E pensare di mettere un prezzo pensando di sbloccare tutti gli sg è un errore da casa che pubblica giochi retail...fo il prezzo perché il gioco mi costerà così con tutta la roba che ci sarà dentro...
E invece ora è troppo caro...

Una cane che si morde la coda...

Nn hanno saputo dare valore al gioco e fare una campagna economicamente valida...e di sti tempi la gente vuole vedere quantità...

Mentre la qualità del gameplay è andata a farsi benedire..mentre quella secondo me ce n'è più che in altri giochi...

Si vede che è pensato tanta tanto...
Peccato...

Pigro

Goblin
Goblons
5.022
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Arrivato l'aggiornamento sugli SG, in pratica hanno spostato della roba da SG a social e ridotto un po' la soglia del prossimo SG, bo magari quelli social si riescono a sbloccare relativamente facilmente ma non so se darà lo sprint che speravano

Il gioco meccanicamente molto valido ma hanno scazzato completamente il prezzo.
Andava messo a 80 oppure farlo partire con più miniature.
È vuota praticamente la scatola col base.
E pensare di mettere un prezzo pensando di sbloccare tutti gli sg è un errore da casa che pubblica giochi retail...fo il prezzo perché il gioco mi costerà così con tutta la roba che ci sarà dentro...
E invece ora è troppo caro...

Una cane che si morde la coda...

Nn hanno saputo dare valore al gioco e fare una campagna economicamente valida...e di sti tempi la gente vuole vedere quantità...

Mentre la qualità del gameplay è andata a farsi benedire..mentre quella secondo me ce n'è più che in altri giochi...

Si vede che è pensato tanta tanto...
Peccato...

Son fuori di testa anche i prezzi delle espansioni, 30 euro per 4 mostri e 4 carte? Secondo me non è manco un problema che la gente vuole la quantità, ma da anni escono oltre 4000 giochi da tavolo l'anno e la qualità la trovi, oltre alla quantità. E chi fa i KS più di altri vuole entrambe, giustamente.

Tyravinor

Esperto
Goblons
318
Arrivato l'aggiornamento sugli SG, in pratica hanno spostato della roba da SG a social e ridotto un po' la soglia del prossimo SG, bo magari quelli social si riescono a sbloccare relativamente facilmente ma non so se darà lo sprint che speravano

Son fuori di testa anche i prezzi delle espansioni, 30 euro per 4 mostri e 4 carte? Secondo me non è manco un problema che la gente vuole la quantità, ma da anni escono oltre 4000 giochi da tavolo l'anno e la qualità la trovi, oltre alla quantità. E chi fa i KS più di altri vuole entrambe, giustamente.
Esatto, è ovvio che quando c'è molta offerta, i backer si indirizzano verso quella migliore. Non tutti hanno voglia di spendere certe cifre senza un reale vantaggio per qualcosa che gli arriverà al meglio dopo 1 anno.
Gli ultimi aggiornamenti che ho visto sono poca cosa. Dubito possano cambiare l'andazzo limitandosi a fare quello che ho visto scritto nelle news. Infatti sono scesi di 4000 euro nel giro di due giorni.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.742
Board Game Arena
Gatsu976
Il problema nn è che hanno perso soldi ..tipo gente che è passata al dollaro. Hanno perso bakers...
Quasi 60...ed è ancora peggio...

Pazienza...gli servirà da insegnamento...

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.274
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il problema è che quando si innesca questo meccanismo è difficile uscirne. Senza SG anche i sostenitori rimasti non sono incentivati a continuare, e questo provoca un effetto a catena. Probabilmente sarebbe meglio stoppare e ripartire tra qualche mese, scegliendo bene tempi e costi.

Per quanto mi riguarda per giochi di questo tipo tendo a considerare un KS interessante quando mi viene offerto grossomodo almeno il doppio del materiale della versione retail, visto che sto pagando un prezzo maggiorato per un gioco non pienamente testato che arriverà a distanza di anni.

Pigro

Goblin
Goblons
5.022
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho fatto un piccolo video dove spiego a grandissime linee (vista la mancanza di demo) le meccaniche di gioco

Ultima modifica:

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Il problema è che quando si innesca questo meccanismo è difficile uscirne. Senza SG anche i sostenitori rimasti non sono incentivati a continuare, e questo provoca un effetto a catena. Probabilmente sarebbe meglio stoppare e ripartire tra qualche mese, scegliendo bene tempi e costi.

Per quanto mi riguarda per giochi di questo tipo tendo a considerare un KS interessante quando mi viene offerto grossomodo almeno il doppio del materiale della versione retail, visto che sto pagando un prezzo maggiorato per un gioco non pienamente testato che arriverà a distanza di anni.

Idem.

A me ripeto piace molto la meccanica e piace molto l'ambientazione, il fatto che i personaggi siano quelli classici di D&D è una cosa che apprezzavo molto, in un contesto in cui ormai per essere "originali" di giochi a tema fantasy con i "semplici" guerriero mago chierico ladro non ce ne sono più, infatti io ero entrato con il Master Pledge, sul presupposto che avrebbe avuto alla fine un contenuto analogo a quello di Black Rose Wars Rebirth, che all'inizio a 129 € non aveva certo la stessa quantità di roba poi sbloccata nella campagna.

Ma mi sembra chiaro insomma che abbiano pensato di puntare sulla meccanica intrigante e innovativa e sulla IP del gioco per proporre un prodotto che avrebbe dovuto fare ben altri numeri e sbloccare conseguentemente molti più SG, in modo da renderlo conveniente e attraente anche su Kickstarter.

Purtroppo non è andata così per cui temo sarò uno tra i tanti che ritirerà il pledge.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.742
Board Game Arena
Gatsu976
Che tristezza...se ne sono belle andati via in 80.

Nn sarò io che porto sfiga... è il primo kickstarter che apro io la pagina...

O hanno fatto loro una campagna coi piedi?!?

Consolatemi su....

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.742
Board Game Arena
Gatsu976
Chiamo @Delia a ropporto.
Vogliamo la tua opinione...

Leggiti tutte le pagine e commenta...o falle leggere al tuo Bonobo...magari pledgia pure...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.187
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo so che e; una scusa per farmi pledgiare adescando il bonobo che al momento e' in viaggio per il Giappone...piccino continua a sperare che oggi pledgi Harakiri...
Mi sono vista tempo fa un video su Pathfinder Arena. Mi sembra uno skirmish carino ma troppo caro per quello che rende, specialmente perche' ho diversi skirmish in casa di gia' (alcuni Unmatched che funzionano sempre bene anche se sono piu' semplici di Pathfinder; Tash-kalar, Monolith Arena....). Credo dipenda molto da cosa uno ha in collezione. Se ne ha pochi forse questo vale. Io penso di passare.
lo spazio e' limitato! E lo sto saturando...

Mimmo11

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per chi fosse interessato, lo hanno reso giocabile su Tabletop Simulator.

Ci stanno provando in tutti i modi ma ogni giorno il counter dei sostenitori scende.

In molti, tra i commenti, danno la colpa al timing del progetto (sicuramente il black friday ed il natale alle porte non aiuta), ma sinceramente non penso che sia solo quello. Il prezzo del pledge base è piuttosto alto, come molti di voi hanno già largamente spiegato. Inoltre si vede che è il loro primo kickstarter, gli updates che pubblicano sono piuttosto scarni e poco "accattivanti". Con un'IP del genere, creare hype non dovrebbe neanche essere così difficile per loro.

Sembrano convinti di poter ribaltare la situazione (d'altronde, non potrebbero dire altrimenti pubblicamente), però la situazione comincia ad essere un pò imbarazzante. La campagna è in palese (e costante) recessione.

Io ci spero ancora, perchè mi pare che il gioco meriti e che proponga delle novità interessanti. Al momento sono dentro con l'EB, ma se la cosa dovesse continuare così credo che anche io alla fine uscirò.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.187
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho controllato ora. Sono 165 euro per avere base+ tutto il giocabile+VAT+spese trasporto...E' davvero tanto per il tipo di gioco. Sono tante anche 100 euro solo per il base.
Il gioco e' magari anche bello e fatto bene, ma rimane uno skirmish.
Io poi preferireri gli standee e pagare meno come discorso generale.

Alto Basso