Impressioni Khora

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.556
Utente Bgg
vincyus
Continuo ad avere la sensazione di un gioco che esaurisce il divertimento dopo poche partite essendo il gameplay guidato sostanzialmente dalle fazioni (che un pò scriptano la strategia) e dalle carte politica la cui uscita è casuale (e il mazzo da cui attingere non è cosi ampio)
Ma aspetterò la rece del puzzillo per farmi un'idea piu precisa
Arriva il 31 XD

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il posto purtroppo si trova sempre, come ripete il mio bonobo

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.014
Vista e mi confermi quanto sospettavo
Il gioco si presenta molto bene, è accattivante (a me piace già solo apparecchiato) ma il gameplay è piuttosto scriptato. Sono abbastanza convinto anche io che dopo poche partite venga a noia

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Non ho visto il tuo video di recensione però mi chiedo, anche alla luce di ciò che ha scritto @Skywalker87, ma le carte non guidano di più la partita rispetto alle città-fazione? Se così fosse forse potrebbe esserci una maggiore variabilità e meno una situazione scriptata come scritto in precedenza.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Si ma le carte politica sono 40...se fai 7 partite provando tutte le fazioni le hai praticamente viste e riviste tutte
E sono l'unico elemento che detta un certo tatticismo e che quindi crea un adattamento in un gameplay che poi a parte le carte evento continuo a reputare piuttosto scriptato e prevedibile
Ora nn ti capiteranno sempre le stesse in mano ma quanto puoi chiedere a questo gioco in termini di longevità ?
Ora io nn dico che qua giochiamo trenta volta allo stesso titolo perchè sappiamo tutti che ormai la gran parte dei giochi vivono un breve periodo di passione per poi essere soppiantati da n cose nuove
Il punto è che dubito questo sia un gioco che resista a più di una decina di partite senza dare a noia
Ma poi mi sbaglio io, sia chiaro
Non ho la sfera di cristallo

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Nelle due partite che ho fatto finora mi ha colpito il fatto che il draft iniziale effettivamente può più o meno impostare la partita (e non solo lo sviluppo della fazione).
Siccome in una partita non puoi giocare "fisicamente" più di 5/6 carte, diventa importante scegliere bene su quali puntare, e da lì costruire la propria strategia.

Almeno, questa è l'impressione che ho avuto io.
Come dico, ho giocato soltanto due volte. Sarebbe appunto da verificare tale ipotesi.

Resta il fatto che il gioco sicuramente non è stato costruito per avere una longevità importante (proprio per come è strutturato).

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo è un altro di quei giochi che mi destano sentimenti contrastanti. Comunque se prendo un gioco non lo gioco mai 2 volte di seguito (
Escluso i narrativi), ma via vis li ciclo.Sono come i non morti prima o poi tornano sempre

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
So che mi è stato regalato. Appena ci metto le mani sopra vi dirò la mia.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
io per ora vista quarantena ci sto giocando da solo, ho trovato questo semplice bot su BGG

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Finalmente sono riuscito a giocarlo e purtroppo devo tristemente ammettere che le sensazioni a caldo sono ben peggiori delle aspettative che già non erano troppo alte

Il ventaglio di scelte mi è parso piuttosto limitato dai poteri della polis e dalle carte
La partita te la giochi li, non ho avvertito particolare profondità o varietà nelle scelte.
Praticamente col draft ti giochi forse il 70% della partita e il resto lo fa la fortuna nella pesca quando estrai dal cilindro la cosa che ti serviva.

Gli eventi sono iper ripetitivi: quasi tutti riguardano il tracciato militare. Capisco che la cosa serve probabilmente a bilanciare ma soprattutto in una partita a 2 giocatori, alcuni di questi eventi sono davvero punitivi. Soprattutto i punti vittoria +4/-4 pesano, poiché chi è in vantaggio nelle truppe è probabile che rimanga tale o almeno così è successo a noi.

In due si è sentita zero quel poco di interazione indiretta che c'è sull'esplorazione e questa totale mancanza di tensione al tavolo se non per incastrare le tue cose mi ha lasciato parecchia delusione

Ci è parso (ma probabilmente qui l'inesperienza ha giocato un fattore importante) che chi costruisce un motore più efficiente dopo i primi turni abbia un pò la strada spianata e che senza le carte giuste si faccia fatica a opporsi ad un avversario che scappa. Ma è stata la nostra unica esperienza in 2. Ovviamente bisogna riprovare

Ho purtroppo per ora apprezzato solo la componente estetica (che è notevole) ma il gameplay per il momento mi ha lasciato assai freddo, spero davvero le prossime partite smentiscano un pò quanto detto perchè voglio fidarmi sul fatto che il gioco sia decisamente meno immediato di quello che appare a primo acchitto

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Sto silenziosamente seguendo, da quanto leggo mi sta dando l'idea che abbia parecchie similitudini con Tapestry concettualmente. Sbaglio?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Ma guarda, a fronte di una complessità che per BGG è simile (a mio modesto parere giocare a Khôra è più semplice), c'è qualche similitudine ma sono piuttosto marginali. È vero anche che manca la base di partite per poter per esempio dire che le 7 città siano sbilanciate. Ho notato nelle 4 partite giocate finora che alcune città sembrano piuttosto fortine, però è anche vero che manca l'esperienza nel giocare le città apparentemente meno forti attuando strategie differenti.
Anche la faccenda dell'alea qui è meno impattante che in Tapestry.
Sul prezzo ovviamente non entro nemmeno in merito.

Io francamente credo invece che ci sia una sorta di malinteso: una parte dei giocatori (me compreso) ritiene e ha ritenuto questo gioco qualcosa che non è. Mi spiego: Khôra non è un gioco con grande variabilità ma piuttosto un gioco in cui è necessario ottimizzare con quello che si ha a disposizione (carte politica scelte e giocate al momento giusto, uso dei dadi e loro modifica nel modo corretto, ecc). È stato costruito con questo scopo. È più simile a un gioco "di corsa".

Io devo dire che le 4 partite che ho giocato mi hanno soddisfatto per ora. E questo è successo perché 1. mi piace come hanno costruito il gioco e 2. lo trovo fluido, facile da spiegare e di durata contenuta.

Poi concordo con chi prima di me ha scritto che ha una variabilità limitata in tutte le sue parti. Quindi non è un gioco che ha una longevità importante come può invece essere un Terraforming Mars.

L'unico vero dubbio che ho è legato alle città e alle loro capacità: sono tutte ben bilanciate?

Mentre l'unica nota "stonata" è legata al fatto che salire sul tracciato delle armate ho come l'impressione che sia quasi imprescindibile. E questo mi dispiace un po'; non amo particolarmente i giochi che ti obbligano a prendere una delle diverse strade offerte.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
ovviamente sconsigliato se nel gruppo c'è qualcuno alla prima partita, il gioco ha in particolare due elementi "problematici" che ricicciano sempre fuori e che mandano in confusione alle prime esperienze.

- il concetto che ci sia un tracciato esercito personale ed un tracciato truppe sulla board generale e che ogni volta che si fa l'azione militare si aggiunge il valore del proprio esercito al valore truppe sulla board generale.
Ma perchè scusami non si fa cosi ?
Ho visto gameplay in cui la cosa è confermata e anche il regolamento mi sembrava chiaro
Cosa mi è sfuggito ?
Se mi è sfuggito :D

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Ma guarda, a fronte di una complessità che per BGG è simile (a mio modesto parere giocare a Khôra è più semplice), c'è qualche similitudine ma sono piuttosto marginali. È vero anche che manca la base di partite per poter per esempio dire che le 7 città siano sbilanciate. Ho notato nelle 4 partite giocate finora che alcune città sembrano piuttosto fortine, però è anche vero che manca l'esperienza nel giocare le città apparentemente meno forti attuando strategie differenti.
Anche la faccenda dell'alea qui è meno impattante che in Tapestry.
Sul prezzo ovviamente non entro nemmeno in merito.

Io francamente credo invece che ci sia una sorta di malinteso: una parte dei giocatori (me compreso) ritiene e ha ritenuto questo gioco qualcosa che non è. Mi spiego: Khôra non è un gioco con grande variabilità ma piuttosto un gioco in cui è necessario ottimizzare con quello che si ha a disposizione (carte politica scelte e giocate al momento giusto, uso dei dadi e loro modifica nel modo corretto, ecc). È stato costruito con questo scopo. È più simile a un gioco "di corsa".

Io devo dire che le 4 partite che ho giocato mi hanno soddisfatto per ora. E questo è successo perché 1. mi piace come hanno costruito il gioco e 2. lo trovo fluido, facile da spiegare e di durata contenuta.

Poi concordo con chi prima di me ha scritto che ha una variabilità limitata in tutte le sue parti. Quindi non è un gioco che ha una longevità importante come può invece essere un Terraforming Mars.

L'unico vero dubbio che ho è legato alle città e alle loro capacità: sono tutte ben bilanciate?

Mentre l'unica nota "stonata" è legata al fatto che salire sul tracciato delle armate ho come l'impressione che sia quasi imprescindibile. E questo mi dispiace un po'; non amo particolarmente i giochi che ti obbligano a prendere una delle diverse strade offerte.
Infatti anche se punti ai soldi e al commercio gli eventi ti obbligano ad andare anche li
Anche a me questa cosa nn è piaciuta
Poi concordo sul fatto che nn si può pretendere da Khora di essere quello che non è ma forse l’inganno è stato averlo percepito come un peso medio quando la sensazione avuta è stata quella di un 7 wonders ben presentato, probabilmente un pelo più di spessore.
Ecco mi aspettavo onestamente di più ma parecchio di piu

Ultima modifica:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
non ho trovato molte similitudini con tapestry, a meno di non voler solo considerare l'aspetto tracciati/bonus.
Comunque io continuo a ritenerlo un family+, alla fine é sempre un prodotto Iello dedicato alle famiglie, non facciamoci fuorviare dall'etichetta expert (che resta sempre nell'ambito del target). Come tale per una serata in famiglia anche se la strategia può sembrare troppo guidata, non lo considero un problema. Ho l'impressione che le aspettative di molti fossero troppo alte per un titolo di questo segmento

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
non ho trovato molte similitudini con tapestry, a meno di non voler solo considerare l'aspetto tracciati/bonus.
Comunque io continuo a ritenerlo un family+, alla fine é sempre un prodotto Iello dedicato alle famiglie, non facciamoci fuorviare dall'etichetta expert (che resta sempre nell'ambito del target). Come tale per una serata in famiglia anche se la strategia può sembrare troppo guidata, non lo considero un problema. Ho l'impressione che le aspettative di molti fossero troppo alte per un titolo di questo segmento
Ma si capiva !?
Probabilmente limite mio ma il marketing ha spinto in ben altra direzione
Perchè qualcuno ha speso parole impegnative per questo titolone e in piu la scatola recita: 75 minuti - expert
Penso sia abbastanza lecito porsi la domanda:
Ma di che parliamo !? :D

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Fatte altre due partite una con Atene e una con Corinto.
Corinto mi è piaciuta parecchio per come spinge sul versante economico.
Alcune considerazioni a conferma o smentita di quanto detto sopra:

Gli eventi sono risultati meno penalizzanti in due che nella prima partita e anche gli obiettivi meglio spartiti.
Sicuramente molto dipende dall'uscita e dall'esperienza al tavolo
Una cosa è certa in due più si rischia di venire affossati se nn si sta sul pezzo.
Questo ha creato maggiore equilibrio ma comunque tutte e tre le partite sono finite con distacchi importanti, da un mino di 10 a un massimo di 30, mi piace quando si finisce punto su punto, e a naso non tutte le fazioni mi sono sembrate divertenti da giocare o equilibrate (ma le partite sono ancora poche per trarne un giudizio definitivo su questa cosa)

Il draft incide in maniera pesante
Ieri ho tolto subito ad Atene la carta che dava altri 2 punti a fine partita per ogni carta giocata e mi sono ricapitate due carte che davano benefici e punti sul commercio (complice il fatto che su 10 ne sono addirittura uscite 3 che spingevano sul commercio, quindi l'avversario pur sbagliando qualcosa dovevca comunque concedermela)
L'avversario praticamente ha perso prima ancora di iniziare.
Ho passato tutta la partita a fare commercio (penso 8 turni su 9)

E' di fatti un gioco che si presta a interpretare la propria polis verticalizzandone al massimo le caratteristiche.
Mi sembra che alcune (Olimpia, Corinto, la stessa Sparta) difficilmente possano essere interpretate in maniera varia se non spingendo a fare sempre la stessa azione. Le altre polis forse lasciano spazio a qualche interpretazione leggermente diversa.
Ecco in tutte le partite, se la seconda azione lascia un minimo di libertà di pensiero e valutazione, è inevitabile che la prima ti porta sempre a verticalizzare al massimo qualcosa a seconda di che polis hai.
Ora non so quanto divertimento ci sia a giocare con la stessa città più di 3 partite facendo sempre le stesse cose.
Continuo a ritenere il gameplay troppo scriptato
Ok è un gioco asimmetrico ma sapete benissimo che ciò che rende un gioco asimmetrico vario è l'interazione al tavolo. Qua non è pervenuta quindi nulla e nessuno mi impedisce di fare ciò che voglio a parte qualche tiro sfortunato o qualche evento a sfavore (e nel primo caso si compensa quasi sempre)

Di fatto l'unica variabilità al gioco è data dalle carte politica e dagli eventi. Questi ultimi se escono al momento giusto/sbagliato possono sovvertire un pò le sorti della partita. Così come una pesca fortunata o un draft mal gestito.
Il resto è un noiosissimo pilota automatico

Intravedo anche il rischio di aperture a memoria
Ieri con Corinto ho fatto filosofia e legislazione
A fine turno sono avanzato grazie al token filosofia 2 volte sul tracciato economia. Ottenendo cosi 6 cittadini + i 3 di partenza + 3 sull'azione legislazione: 12
Faccio l'obiettivo al primo turno, avanzo sul tracciato tasse avendo così già 2 avanzamenti (il primo te lo da la polis a inizio partita). Nel turno successivo inizio con 4 monete e ho già un motore di tasse e monete a disposizione per muovermi con ampio agio.

Non è stata una delusione ma di più.
Su questo peso ho cose che mi danno molta più soddisfazione e credo le aspettative poco abbiano a che fare con tutto questo.
Peccato perchè le meccaniche (cosi come i materiali) mi avevano incuriosito a dispetto dei dubbi
Dubbi putroppo non fugati

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata una quinta partita in 2. Che dire. Mi piace sempre. Questa volta Olimpia contro Tebe.
È vero che il rischio è di fare delle "aperture" similari. Però dipende molto sia dalle carte draftate, si dal primo tiro di dadi, ecc.... Non c'è una estrema variabilità ma il gioco ti mette di fronte cmq a scelte interessanti. E finora è piaciuto a tutti coloro a cui l'ho proposto.

Alto Basso