Journeys in Middle-Earth di FFG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.310
Goblons
1.867
Utente Bgg
FoolJester
andrespi":1lbwr4t3 ha scritto:
P.S.: inoltre c'è il fatto della "conservazione storica". Un gioco da tavolo che non fa affidamento su una app, fra 15 anni anni sarà ancora giocabile (perfino coi miei futuri figli) se conservato bene. Con la app non puoi esserne certo (la casa produttrice potrebbe fallire e conseguentemente rimosso dagli store digitali, potrebbero smettere di aggiornarlo e quindi magari non essere più compatibile con i sistemi operativi fra 10 anni o presentare bug, e tante altre cose; entrambe queste cose sono già successe con tante apps).

E' vero che la presenza sugli store digitali non è garantita ma non sono l'unica risorsa per scaricare programmi da internet.
Almeno per la versione PC Windows puoi stare ragionevolmente certo di poterla giocare fino alla fine della civiltà umana o fino al fallimento di Microsoft (due eventualità che potrebbero coincidere).
 

andrespi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
10
Goblons
0
Fool_Jester":1ugvi6qu ha scritto:
andrespi":1ugvi6qu ha scritto:
P.S.: inoltre c'è il fatto della "conservazione storica". Un gioco da tavolo che non fa affidamento su una app, fra 15 anni anni sarà ancora giocabile (perfino coi miei futuri figli) se conservato bene. Con la app non puoi esserne certo (la casa produttrice potrebbe fallire e conseguentemente rimosso dagli store digitali, potrebbero smettere di aggiornarlo e quindi magari non essere più compatibile con i sistemi operativi fra 10 anni o presentare bug, e tante altre cose; entrambe queste cose sono già successe con tante apps).

E' vero che la presenza sugli store digitali non è garantita ma non sono l'unica risorsa per scaricare programmi da internet.
Almeno per la versione PC Windows puoi stare ragionevolmente certo di poterla giocare fino alla fine della civiltà umana o fino al fallimento di Microsoft (due eventualità che potrebbero coincidere).

Eh, non è affatto vero. Basta vedere l'enormità di giochi (ma anche applicazioni di altro tipo) che non vanno più sui moderni sistemi operativi (e te lo dico da ex videogiocatore di vecchia data 25 anni e più che "videogioco" in una forma o nell'altra, tra cui anche su pc dai tempi di daggerfall); e non sto parlando di giochi dos ma anche di giochi ben più recenti. Ne ho una marea che non vanno più sui moderni sistemi operativi senza presentare problemi, o non vanno proprio. Certo per scaricarli si trovano altri modi, ma non voglio mettermi a cercare nei meandri di siti terzi per scaricare software obsoleti.

Peraltro quando gioco da tavolo, non mi metto certamente ad usare il pc, quindi io parlavo di app su android perchè quando userò l'app per un gioco da tavolo, lo farò con uno smartphone 8e per questi si trovano tranquillamente app che non vanno anche solo dopo 4-5 anni dall'uscita), certamente non con pc attaccato alla tv. Comunque ok, non voglio sfociare nell'off-topic; era un'osservazione mia personale, quella di non voler usare l'app. Se a voi non dà problemi, benissimo così. Ci mancherebbe ognuno fa le proprie scelte.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.310
Goblons
1.867
Utente Bgg
FoolJester
andrespi":f5hey81n ha scritto:
Eh, non è affatto vero. Basta vedere l'enormità di giochi che non vanno più sui moderni sistemi (e te lo dico da ex videogiocatore di vecchia data 25 anni e più che videogioco in una forma o nell'altra). Peraltro quando gioco da tavolo, non mi metto certamente ad usare il pc.

Scusa ma ti devo contraddire.
Sono videogiocatore da 20 anni e su PC Windows gira praticamente qualunque software. Girano giochi di 20 e più anni fa (e non mi riferisco alle versioni di GoG.com o rimasterizzate (che comunque esistono) ma alle versioni originali, magari con l'utilizzo di emulatori, dosbox o patch amatoriali.
Ci sono maggiori possibilità che il gioco in soffitta non sia più in condizioni giocabili dopo 20 anni (o che esista ancora un gioco in soffitta).
L'isola di fuoco e tutti gli altri giochi in scatola della mia infanzia sono inutilizzabili o perduti. Doom II è ancora installato sul mio hard-drive insieme all'emulatore del GameBoy.
 

andrespi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
10
Goblons
0
Fool_Jester":3fywj28p ha scritto:
andrespi":3fywj28p ha scritto:
Eh, non è affatto vero. Basta vedere l'enormità di giochi che non vanno più sui moderni sistemi (e te lo dico da ex videogiocatore di vecchia data 25 anni e più che videogioco in una forma o nell'altra). Peraltro quando gioco da tavolo, non mi metto certamente ad usare il pc.

Scusa ma ti devo contraddire.
Sono videogiocatore da 20 anni e su PC Windows gira praticamente qualunque software. Girano giochi di 20 e più anni fa (e non mi riferisco alle versioni di GoG.com o rimasterizzate (che comunque esistono) ma alle versioni originali, magari con l'utilizzo di emulatori, dosbox o patch amatoriali.
Ci sono maggiori possibilità che il gioco in soffitta non sia più in condizioni giocabili dopo 20 anni (o che esista ancora un gioco in soffitta).
L'isola di fuoco e tutti gli altri giochi in scatola della mia infanzia sono inutilizzabili o perduti. Doom II è ancora installato sul mio hard-drive insieme all'emulatore del GameBoy.

Appunto patch amatoriali, dosbox e simili. Cose non ufficiali appunto e non sempre immediate (peraltro non per tutti i giochi), che ho deciso di non utilizzare più in linea di massima (e credimi ci ho perso anni quando ero più giovane) e che non sono alla portata di tutti, e che non tutti vogliono averci a che fare.

In un altro topic (magari se ne può aprire anche uno apposta sul pensiero dell'uso delle app nei giochi da tavolo nella sezione generale), ti posso comunque elencare dozzine di giochi per cui non ci sono patch amatoriali che tengano (così come anche software ormai dismessi con altri scopi non solo ludici ma di lavoro o con scopi educativi e me ne sono capitati a dozzine quando lavoravo in ambito prettamente informatico e manco la modalità compatibilità di windows 10 li fa funzionare) che sono quasi inutilizzabili.

Comunque va benissimo così, davvero non voglio farne una discussione qui che c'entra poco/nulla col gioco in questione (non pensavo nemmeno che il mio "non piacere le app digitali nei giochi da tavolo" sollevasse un tale polverone; era una banalissima osservazione personale basata sui miei gusti e sulle mie preferenze di cose cartacee/fisiche magari con un adventure book cartaceo). Se a voi non dà problemi l'uso di una app digitale meglio per voi. A me non piacciono e sto cercando di rimuovere tutte le cose "digitali" dal mio tempo libero. Era una mia osservazione personalissima basata sui miei gusti e su quella che è la mia visione del mondo.

Bho, io comunque i miei giochi da tavolo dell'infanzia/adolescenza sono ancora utilizzabili, chiaro che dipende dall'uso che se ne fa (quanto spesso soprattutto) e possono capitare gli incidenti, ma per ora quelli della mia infanzia sono ancora relativamente in stato buono, a differenza di quelli per pc che bisogna fare i salti mortali per farli partire o non partono proprio e non esistono metodi che io conosca in certi casi (e ce n'erano svariati nella mia collezione).

semplicemente nel mio tempo libero non voglio avere nulla a che fare con schermi o app digitali. Tutto qui. Se a voi non danno problemi le app nei giochi da tavolo, tanto meglio. Mi sembrava giusto farlo notare, perchè a molti, incluso me, quando vanno su un gioco da tavolo non vogliono solitamente avere a che fare con schermi o dover guardare un monitor.

P.S.: anch'io ho giocato ormai per quasi 20 anni su pc (redguard è stato uno dei primi giochi per pc che ho comprato ma giocavo da MOLTO prima su console), anche se ora ho smesso quasi totalmente per dedicarmi ad altro.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Unboxing

[BBvideo 560,340:1p0p0x4a]https://m.youtube.com/watch?fbclid=IwAR0r2xS7RXAZ47_Tz1ALDtVKxsgMVzoYTreDtKu6BkRYPl_5liou1KgfmrA&feature=youtu.be&v=WhisxhOnrjU[/BBvideo]
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
377
Località
Catania
Goblons
81
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
L’interno della scatola è ancora una roba senza senso, in perfetto stile FFG. Tocca ordinare un organizer.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
In effetti un minimo di foam in plastica sarebe stato utile. :-/
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.310
Goblons
1.867
Utente Bgg
FoolJester
Non riesco ancora a capire se questo titolo può piacermi o meno.

Ambientazione:
Adoro le opere di Tolkien tanto da provare una sorta di rispetto nei loro confronti, tanto che mi sentirei a disagio a scomodare Gimli, Aragorn e Legolas per strane avventure inventate ad hoc (con l'eccezione de La Guerra dell'Anello perchè trasuda amore genuino per i libri e permette di riscrivere la storia de iSdA senza banalizzarla).
Fossero stati un nano, un elfo e un ramingo generici forse avrei preferito.
Quindi per me l'ambientazione è un "NI".

Materiali:
Bella la mappa esagonale mentre sono dubbioso sulla mappa "ingrandita" che "apparecchiata" con tutti i token dovrebbe essere decente ma vista così è decisamente spoglia (ok che deve essere più generica possibile ma forse si poteva fare di meglio).
Non mi piacciono le carte piccole. In un gioco dove si maneggiano e giocano carte tutto il tempo sarebbe stato più indicato un bel formato poker classico.
I disegni sulle carte equipaggiamento sono tutti uguali. Ok, un gioco non diventa brutto per questo ma non è un dettaglio trascurabile e se sei la FFG e mi scivoli così, un po' mi girano.
Miniature tante e bellissime risollevano un giudizio sui materiali che altrimenti sarebbe un no, quindi anche per i materiali "NI".

Spero di riuscire a provarlo alla Play per vedere se mi convinceranno le meccaniche.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Anche con Assalto Imperiale erano stati scomodati i "VIP" in quel caso ha funzionato piuttosto bene. :)))
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
377
Località
Catania
Goblons
81
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
LudicoPedro":3hag4pij ha scritto:
Anche con Assalto Imperiale erano stati scomodati i "VIP" in quel caso ha funzionato piuttosto bene. :)))

In che senso?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Houron":3lvp598n ha scritto:
LudicoPedro":3lvp598n ha scritto:
Anche con Assalto Imperiale erano stati scomodati i "VIP" in quel caso ha funzionato piuttosto bene. :)))

In che senso?
Nelle espansioni sono stati inclusi praticamente tutti i personagi cardine della serie. :grin:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.310
Goblons
1.867
Utente Bgg
FoolJester
LudicoPedro":2z55fxm5 ha scritto:
Anche con Assalto Imperiale erano stati scomodati i "VIP" in quel caso ha funzionato piuttosto bene. :)))
Partendo dalla premessa che (pur da fan di entrambe) non metto le 2 serie sullo stesso livello, in AI i personaggi sono stereotipi dell'universo di Star Wars e non VIP. E' vero che ci sono i personaggi iconici ma questi vengono aggiunti in là con la storia e dando loro una certa importanza (e pagando denaro reale dato che nella scatola ce ne sono solo 2). Devi svolgere delle precise missioni per aggiungere Vader o Solo alle tue forze.
Poi la trama di Star Wars ha buchi enormi e cose senza senso che lasciano spazio a numerose licenze per creare storie alternative verosimili.

Con Tolkien è tutto molto più difficile e mettere le mani in pasta in una trama così intricata è complesso dato che è un quadro composto non solo dai libri principali ma da innumerevoli opere secondarie e appunti sparsi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Fool_Jester":3j65jx9n ha scritto:
Non riesco ancora a capire se questo titolo può piacermi o meno
Probabilmente no :p
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Emilius":2d5sgmgz ha scritto:
Unboxing

[BBvideo 560,340:2d5sgmgz]https://m.youtube.com/watch?fbclid=IwAR0r2xS7RXAZ47_Tz1ALDtVKxsgMVzoYTreDtKu6BkRYPl_5liou1KgfmrA&feature=youtu.be&v=WhisxhOnrjU[/BBvideo]
Tanta roba, però resto della mia, si prende alla prima promozione :consola:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Scusatemi, ma mi confermate che questo gioco verrà venduto alla modica cifra di 99,89 euro?

Vedendo anche l'unboxing di cui sopra...ma stiamo scherzando o cosa??
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
eomer":3b792tp0 ha scritto:
Scusatemi, ma mi confermate che questo gioco verrà venduto alla modica cifra di 99,89 euro?

Vedendo anche l'unboxing di cui sopra...ma stiamo scherzando o cosa??
Ti diranno che il gioco non è tutto là e devi considerare lo sviluppo dell'app, ma io ti dico che anche la grafica delle schede/carte è completamente ripresa dai giochi precedenti a tema SdA...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Beh ragazzi da quel poco che si è visto l'app non è cosa da poco e non è che la sviluppi in due giorni.

Onestamente la percezione è che il gioco abbia un prezzo più alto di almeno una dozzina di euro, ma bisognerebbe avere la lista materiali. Un descent costava una ottantina se non sbaglio. Qui in più c'è l'app, la vogliamo mettere a 5€? Son 5€ in più rispetto al valore.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
gen0":6991q5tv ha scritto:
Beh ragazzi da quel poco che si è visto l'app non è cosa da poco e non è che la sviluppi in due giorni.

Onestamente la percezione è che il gioco abbia un prezzo più alto di almeno una dozzina di euro, ma bisognerebbe avere la lista materiali. Un descent costava una ottantina se non sbaglio. Qui in più c'è l'app, la vogliamo mettere a 5€? Son 5€ in più rispetto al valore.

Non farei mai questi conti sul prezzo...
Un App ha un valore infimo se prevedono di venderne milioni di copie, altrimenti costa 10-20 Euro come dimostrano le ultime uscite per i giochi da tavolo (Scythe?).
Poi ci sarebbe una licenza molto costosa che Descent non ha...
E' un giocho che come scatola base può andare tranquillamnete sul massimo del prezzo dei giochi normali con miniature: 129 euro!

Infine se non mi mettono i personaggi carismatici non lo prendo manco morto! Ma questo è personale...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ofx":3h9kgvrb ha scritto:
gen0":3h9kgvrb ha scritto:
Beh ragazzi da quel poco che si è visto l'app non è cosa da poco e non è che la sviluppi in due giorni.

Onestamente la percezione è che il gioco abbia un prezzo più alto di almeno una dozzina di euro, ma bisognerebbe avere la lista materiali. Un descent costava una ottantina se non sbaglio. Qui in più c'è l'app, la vogliamo mettere a 5€? Son 5€ in più rispetto al valore.

Non farei mai questi conti sul prezzo...
Un App ha un valore infimo se prevedono di venderne milioni di copie, altrimenti costa 10-20 Euro come dimostrano le ultime uscite per i giochi da tavolo (Scythe?).
Poi ci sarebbe una licenza molto costosa che Descent non ha...
E' un giocho che come scatola base può andare tranquillamnete sul massimo del prezzo dei giochi normali con miniature: 129 euro!

Infine se non mi mettono i personaggi carismatici non lo prendo manco morto! Ma questo è personale...

sì ma un fesso, almeno, per svilupparla lo devi pagare. Lo faccio per lavoro, da quel poco che ho visto non è una app sempliciotta che fai in un mesetto. Alcuni asset li avevano sicuramente pronti dalle app precedenti, ma ho visto bei miglioramenti. Ovvio il costo su ogni titolo è basso, dai 2 ai 5€ forse.

comunque nel base ho visto legolas, aragorn e gimli...non mi paiono pg poco carismatici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso