CHIUSO ISS Vanguard by Awaken Realms

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Per la wave unica (e seconda wave in lingua) ti direi di considerare quattro anni circa dalla fine della campagna. Questo è quanto ci ha impiegato ad arrivarmi TG in wave unica (Etherfield wave unica è ancora disperso)

mrdauthia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.060
Io non discuto la qualità di AR (che fa ottimi giochi, non capolavori eh) però Q3 2023 per 1st Wave LANG è veramente OLTRE ogni possibile ritardo.
Ora non hanno più scuse del covid o fave varie. Cioè non è possibile triplicare o quadruplicare i mesi di ritardi rispetto alla data prevista.
Non sono un illuso e non pretendo la data di consegna precisa, ma quantomeno in un range che vada dai 6 mesi ad 1 anno.

Boh, per TG ho aspettato un'eternità, ora anche per ISS e a KOR ci giocherà mio figlio che ancora deve essere concepito.
E dove sta la novità?
Per TG e per etherfields la Lang è arrivata 10 mesi dopo. Questo è esattamente in linea con i precedenti.
AR è una compagnia strutturata che fa dei prodotti discreti e che campa di rendita dal passato al momento.
Ha sfornato un mezzo capolavoro nel suo genere, che è Nemesis. Gli altri sono giochi mediocri (e li ho avuti quasi tutti) come gameplay, che però hanno alle spalle un lore e delle miniature di livello altissimo.
Io dopo ISS non ho preso più niente, appunto perché mi sono stancato dei templi biblici e della poca originalità dei nuovi progetti (per dirla in modo elegante).

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
312
Utente Bgg
farne123
Beh a me The Great Wall è piaciuto assai. Non lo reputo affatto mediocre. Anzi!
Invece se l'hai avuto Tainted Grail come mai non ti è piaciuto?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
minchia se la AR fa roba mediocre la CMON che fa allora?

taleboldi

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.403
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Si spera...
In realtà se hai preso 1 wave in Italiano lo giocherai dopo che avranno terminato il kickstarter del prossimo progetto.
No ho fatto il pledge in questo PM, cmq non vedo perchè debba passare 1 anno per ogni wave come hanno scritto qui.
Alla fine, secondo la loro timeline, dalla produzione alla consegna ci passano solo 4 mesi.

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
E dove sta la novità?
Per TG e per etherfields la Lang è arrivata 10 mesi dopo. Questo è esattamente in linea con i precedenti.
AR è una compagnia strutturata che fa dei prodotti discreti e che campa di rendita dal passato al momento.
Ha sfornato un mezzo capolavoro nel suo genere, che è Nemesis. Gli altri sono giochi mediocri (e li ho avuti quasi tutti) come gameplay, che però hanno alle spalle un lore e delle miniature di livello altissimo.
Io dopo ISS non ho preso più niente, appunto perché mi sono stancato dei templi biblici e della poca originalità dei nuovi progetti (per dirla in modo elegante).
Sul discorso mediocrità non sono affatto d'accordo ma questo non credo sia il topic adatto per parlarne.

Sta di fatto che rode il culo perchè mi aspettavo che dopo oramai una certa esperienza con giochi con una mole di scritto gargantuesca (Vedasi l'odissea e i tempi di traduzione di TG che si sono praticamente più che raddoppiati rispetto a quanto annunciato durante la campagna KS) facessero delle stime più fedeli.
Ma così avremo la 1st wave 10 mesi dopo invece che 6 (e sono sicuro che diventeranno almeno 12 i mesi).

mrdauthia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.060
Non voglio fare polemica, ma tutto o giochi che hanno fatto finora, e cito gli ultimi 3 (lockdown, TG, etherfields), hanno tutti avuto circa 10 mesi tra la wave ENG ed in lingua.
Lavorano così e gli sta bene così.
Sarei davvero sorpreso se rispettassero le cazzate che scrivono nella pagina del ks quando lanciano, è semplicemente da mettere in conto.
Io invece per tutti i loro giochi ho riscontrato il problema che non ho mai giocato alle espansioni della wave 2, perché appunto passato un annetto tra le due wave ho rimosso tutto e non mi andava di "imparare di nuovo ".
Quindi, anche se mi sembra una follia perché si riceve il gioco nel millemila, inizierei forse a considerare come opzione "migliore" la wave unica, con cui uno può avere più continuità di gioco, che con questo tipo di narrativi è importante.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.688
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non voglio fare polemica, ma tutto o giochi che hanno fatto finora, e cito gli ultimi 3 (lockdown, TG, etherfields), hanno tutti avuto circa 10 mesi tra la wave ENG ed in lingua.
Lavorano così e gli sta bene così.
Sarei davvero sorpreso se rispettassero le cazzate che scrivono nella pagina del ks quando lanciano, è semplicemente da mettere in conto.
Io invece per tutti i loro giochi ho riscontrato il problema che non ho mai giocato alle espansioni della wave 2, perché appunto passato un annetto tra le due wave ho rimosso tutto e non mi andava di "imparare di nuovo ".
Quindi, anche se mi sembra una follia perché si riceve il gioco nel millemila, inizierei forse a considerare come opzione "migliore" la wave unica, con cui uno può avere più continuità di gioco, che con questo tipo di narrativi è importante.

Qua comunque sono a già ad un anno come previsioni dalla wave eng (consegne iniziate ad inizio settembre), sempre ammesso che non ci siano ulteriori ritardi, quindi tempi più lunghi rispetto agli altri KS. Per me è facile ci arrivi in autunno inoltrato, quindi a 13-14 mesi dalla versione eng, visto che tipicamente c'è sempre qualche intoppo.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.653
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
No ho fatto il pledge in questo PM, cmq non vedo perchè debba passare 1 anno per ogni wave come hanno scritto qui.
Alla fine, secondo la loro timeline, dalla produzione alla consegna ci passano solo 4 mesi.

Neache io lo vedo il motivo...
Però parlo per esperienza.
Cmq ho fatto una wave anch'io... e quando arriva arriva!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.653
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mi interessa una cosa!
Devo aggiungere le bustine o no?
Perchè sono un imbustatore ma per questo gioco dove carte vanno su un raccoglitore e carte su bustine upgrade ne vedo poco il motivo.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.305
Mi interessa una cosa!
Devo aggiungere le bustine o no?
Perchè sono un imbustatore ma per questo gioco dove carte vanno su un raccoglitore e carte su bustine upgrade ne vedo poco il motivo.

Io ho imparato ad imbustare a priori, sia che si usino poco le carte, sia che si usino molto.
Oramai la regola è: non appena si apre il coperchio della scatola, le carte sono potenzialmente spacciate :asd:
E onestamente non ho voglia poi di contattare il servizio clienti di un gioco che magari non è manco più in commercio sperando di avere una nuova carta anche se sono stato io a commettere il delitto, stile cluedo: "è stato il doppio cheeseburger, con la salsa BBQ in salotto"! :asd:
Ricordiamoci che "prevenire è meglio che bestemmiare" :asd:

Io non sono troppo restrittivo con i giochi, quindi quando si organizza una partita al tavolo ci sono sempre stuzzichini e vino o birra ma di recente, ho visto un amico prima prendere delle patatine di busta che sudavano maleducazione e poi giocare le carte; lo step successivo è stato di leccarsi le dita ad ogni patatina, poi visto che unto con unto faceva scivolare le carte ha deciso prima di pulirsi sulla maglietta e solo alla fine ha esclamato "forse è meglio se uso una salvietta".
Alè..... sono cose che fanno male, specie poi quando si prendono le carte in mano e le bustine non riescono più a scorrere le une sulle altre per via del tessuto adiposo che hanno sviluppato.

Piuttosto: alla fine si sa quanto dura il PM?

Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io ho imparato ad imbustare a priori, sia che si usino poco le carte, sia che si usino molto.
Oramai la regola è: non appena si apre il coperchio della scatola, le carte sono potenzialmente spacciate :asd:
E onestamente non ho voglia poi di contattare il servizio clienti di un gioco che magari non è manco più in commercio sperando di avere una nuova carta anche se sono stato io a commettere il delitto, stile cluedo: "è stato il doppio cheeseburger, con la salsa BBQ in salotto"! :asd:
Ricordiamoci che "prevenire è meglio che bestemmiare" :asd:

Io non sono troppo restrittivo con i giochi, quindi quando si organizza una partita al tavolo ci sono sempre stuzzichini e vino o birra ma di recente, ho visto un amico prima prendere delle patatine di busta che sudavano maleducazione e poi giocare le carte; lo step successivo è stato di leccarsi le dita ad ogni patatina, poi visto che unto con unto faceva scivolare le carte ha deciso prima di pulirsi sulla maglietta e solo alla fine ha esclamato "forse è meglio se uso una salvietta".
Alè..... sono cose che fanno male, specie poi quando si prendono le carte in mano e le bustine non riescono più a scorrere le une sulle altre per via del tessuto adiposo che hanno sviluppato.

Piuttosto: alla fine si sa quanto dura il PM?
Io ho imparato a non imbustare.
Coi soldi che risparmio mi ci compro altri giochi.
In tanti anni solo due giochi li ho giocati così tanto da vedere del deterioramento degno di nota sulle carte.

Detto questo imbustare in questo gioco è totalmente inutile.

Il 95% delle carte non si mischiano.
Molte carte si prenderanno in mano una sola volta in totale.

Forse avrebbe senso solo imbustare le carte di sezione che si devono mischiare ad ogni partita.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.804
Io ho imparato a non imbustare.
Coi soldi che risparmio mi ci compro altri giochi.
In tanti anni solo due giochi li ho giocati così tanto da vedere del deterioramento degno di nota sulle carte.

Detto questo imbustare in questo gioco è totalmente inutile.

Il 95% delle carte non si mischiano.
Molte carte si prenderanno in mano una sola volta in totale.

Forse avrebbe senso solo imbustare le carte di sezione che si devono mischiare ad ogni partita.
Io mi sto disintossicando dall’imbustamento seriale.
Fra inserti che non tengono le carte, scatole troppo piccole e costo, ormai saranno già 3/4 giochi grossi che non imbusto.
Ben lieto di sapere che anche questo posso evitarlo.

rizzzzo999

Illuminato
Goblons
1.439
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Invece io Non so come sia possibile non imbustare, 3/4 dei miei giochi hanno già fatto un cambio di sleeve addirittura, tra carte appiccicose e gocce moleste di birra/coca casuali senza protezione avrei perso la metà del valore della scatola in caso di rivendita... Poi AR farà bene le mini ma le carte proprio no... Le carte di nemesis si sono rovinate solo a guardarle praticamente.. sleevatura obbligatoria!

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.804
Invece io Non so come sia possibile non imbustare, 3/4 dei miei giochi hanno già fatto un cambio di sleeve addirittura, tra carte appiccicose e gocce moleste di birra/coca casuali senza protezione avrei perso la metà del valore della scatola in caso di rivendita... Poi AR farà bene le mini ma le carte proprio no... Le carte di nemesis si sono rovinate solo a guardarle praticamente.. sleevatura obbligatoria!
Bhe considerando che la maggior parte dei giochi li affronto in solitario ed il resto a casa di amici dove non si mangia o beve a tavola, direi che non ho questi problemi.

ovviamente se fossi nella tua situazione imbusterei con doppia sleeve 😂

gen0

Goblin
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
dipende da dove e con chi si gioca evidentemente.

non giocando con persone con la manualità di rinoceronti che fan pranzi di nozze mentre si gioca non ho mai avuto problemi di questo genere

rizzzzo999

Illuminato
Goblons
1.439
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Ho gruppi svariati e se si gioca frequentemente le carte inevitabilmente si sporcano, pochi sofismi su, se in futuro si vuole avere la possibilità di rivendita la sleeeve è praticamente obbligatoria, anche solo per la naturale usura delle carte. Ripeto nemesis al PRIMO game si è rovinato solo mischiando le carte ("eh ma se hai la manualità di un tricheco etc etc") NO, mischiando normalmente le carte se ne sono sbeccate 2/3.. magari la qualità ora è migliorata rispetto alle prime produzioni ma io rimango della mia, sleeve 100%. 🍻

gen0

Goblin
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho gruppi svariati e se si gioca frequentemente le carte inevitabilmente si sporcano, pochi sofismi su, se in futuro si vuole avere la possibilità di rivendita la sleeeve è praticamente obbligatoria, anche solo per la naturale usura delle carte. Ripeto nemesis al PRIMO game si è rovinato solo mischiando le carte ("eh ma se hai la manualità di un tricheco etc etc") NO, mischiando normalmente le carte se ne sono sbeccate 2/3.. magari la qualità ora è migliorata rispetto alle prime produzioni ma io rimango della mia, sleeve 100%. 🍻

falsissimo.

non imbusto da anni e vendo tranquillamente giochi senza alcun problema. Ho un continuo viavai di titoli venduti. Ovvio non vendo titoli dopo averli giocati 50 volte. Ma se un titolo l'ho giocato 50 volte non lo voglio rivendere.

Le carte bisogna saperle mischiare ovviamente. Dilettandomi di cartomagia e cardistry non trovo alcuna difficoltà a fare un riffle shuffle che non sbecca ASSOLUTAMENTE nulla. Non che serva essere esperti in cardistry per fare un banale riffle. Se per mischiare si fa un classico overhand shuffle mettendoci pure il classico movimento "a seghetta" quando le carte non entrano, tipico dei giocatori di scopa e briscola d'altri tempi XD, è ovvio che si rovinino dopo 1 solo mischiaggio.

guglie

Esperto
Editor
Goblons
438
Dico anche la mia sull'imbustamento di ISS: per gli imbustatori seriali ISS diventa una "prova".
Se non si e' preso il kit delle bustine di AR (che comprende una scatola extra), non e' fisicamente possibile imbustare le carte e mantenere gli inserti A e B: anche usando bustine tipo perfect size e sottili o non ci stanno negli alloggiamenti o diventano talmente ammassate da non essere piu' gestibili durante la partita.
Dato che sono molto poche le carte che si mischiano e quelle che si tengono "in giro" secondo me la soluzione piu' gestibile e' imbustare le carte di ogni sezione, le carte evento e le carte riassuntive.

Edit: io sono tendenzialmente un imbustatore seriale, ma con ISS effettivamente la ragione ha dovuto prendere il sopravvento sulla smania da imbustamento... ;)

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
431
Utente Bgg
phalanx72
Idem, ho smesso si imbustare anni fa.
Mangiamo e beviamo al tavolo. A meno che la qualità dei materiali sia infima, non ho giochi rovinati per l’assenza di bustine

Alto Basso