però ribadisco:
era evidente, l'ho fatto come "caso studio". Più per la sovrastruttura che per il gioco.
in breve i motivi erano:
1) AR non ha mai fatto un gioco del genere. Non possono sbagliarlo perché gli precluderebbe tutto un genere da lanciare e sarebbe una macchia sulla reputazione.
2) Cercano di portarlo avanti con la stessa logica dei narrativi che hanno una genesi completamente diversa.
3) Il gioco è una grossa beta e a occhio non gira bene.
4) Di nuovo, non possono sbagliarlo.
Quindi mi sono messo armato di popcorn per vedere cosa avrebbero combinato, ma se qualcuno era sul thread ricorderà che ho sempre, sempre. sempre detto che era un azzardo e che c'erano modi più sicuri di spendere quei soldi (anche se il pledge era di prezzo popolare).
AR comunque sugli altri giochi sfrutta molto questo sistema perché hanno le risorse per testare i giochi dopo il ks ed escono comunque bei prodotti.
Finora eh ?
Credo che la pensiamo allo stesso modo, magari per motivi diversi, ma mi ritrovo molto nelle tue parole.
Io non ho mai messo in dubbio i prodotti usciti e le loro capacità, sono sempre un colosso e possono sempre cadere in piedi, e sicuramente lo faranno anche questa volta.
La mia era una considerazione personale, a me non va di pledgiare un'idea ma un prodotto ben sapendo quello che acquisto.
Dato che il KS ormai è una nuova forma di preordine (sbagliato ma lo è), io non andrei mai in negozio ad acquistare un gioco a scatola chiusa, magari sapendo solo l'ambientazione e poche informazioni sul gioco reale.
L'affermazione su chi sarà contento e no è più legata a chi avrà il gioco per cui aveva pagato.
Io sono convinto che con DEI avrò quello che volevo, pregi e difetti inclusi.
C'erano diversi utenti che criticavano DEI sulla mancanza di info sul gioco (più su alcune modalità o espansioni) e poi vedere gli stessi entusiasti di TGW. Onestamente se la critica doveva essere "non so che gioco acquisto" allora non penso che l'alternativa potesse essere quella, senza rimanerci molto delusi.
Poi a gioco pronto magari TGW potrebbe anche uscirne meglio, ma come dici tu è un grosso rischio.
Essendo KS un preordine con rischio, già incluso in se stesso, e dato che a differenza di molti utenti io non posso fare incetta di KS ma andare come un cecchino, cioè prendere poco e cercare di prendere bene, allora io punto su quello che posso valutare.
Per vanguard farò la stessa scelta, l'ambientazione m'ispira, ma per ora non so nulla del gioco, se non fossi sicuro che il gioco mi possa piacere o possa essere qualcosa che m'interessa, allora non sarò un suo finanziatore.