Non proprio. Se permetti, mi pare una visione semplicistica di un argomento complesso.
In passato (ma anche fino a qualche anno fa) le rivoluzioni tecnologiche, sono state lente. C'è stato il tempo (anche molto nei casi che citi) per adattarsi, per evolvere le professioni.
L'auto è stata inventata nell'800, ma è diventata di massa, quando? Fino agli anni 50/60 in Italia c'erano migliaia di paesi in cui si girava ancora in dorso ad un mulo.
Stesso dicasi per l'automazione delle fabbriche. Un percorso molto lento.
E ti faccio un esempio anche più recente: l'avvento dell'E-Commerce. Ho l'account di Amazon dal 2010 e ho iniziato a comprare da quell'anno. Mio padre da 2 anni, che preferisce vedere le cose in negozio e ancora oggi non si fida a comprare online. Due generazioni diverse, due approcci diversi che ancora esistono. Che però stanno condannando i piccoli negozi, anche proprio per motivi generazionali. Ma è un processo che sta avendo un decorso piuttosto lungo, quantomeno in Italia.
Con l'AI, è diverso. Il cambiamento sta avvenendo talmente velocemente, che non c'è tempo per adattarsi.
ChatGTP è stato rilasciato, nella sua prima versione, il
30 novembre 2022.
MENO DI DUE ANNI FA.
Spero di essere riuscito a metter in luce il nocciolo del vero problema.