Intelligenza artificiale: progresso o minaccia?

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
In questi anni ho comprato molti libri monografici di artisti giappo (consiglio a tal proposito di guardare le pubblicazioni della PIE INTERNATIONAL), fantastici esteticamente, ma tutti rigorosamente e inevitabilmente creati usando software di grafica, non ce nè uno che abbia disegnato "alla vecchia maniera".

A Lucca Comics due edizioni fa ho osservato un fumettista italiano che disegnava in diretta usando un software specifico.
Osservo spesso dei blog di grafici e periodicamente ci sono recensioni su tablet o software per grafica per il mondo dell'intrattenimento.
I corsi che ho visto all'estero sono tutti rigorosamente legati alla grafica digitale.
Quindi la tecnologia è presente già pesantemente nel mondo della grafica professionale applicata al mondo ludico e del fumetto/anime.
L'uso della IA non è arginabile. fa parte della evoluzione del settore, come ha fatto già notare qualcuno.
Non serve a nulla alzare barricate legate all'IA, perchè è comunque già presente non solo nella parte grafica di un processo creativo.
I posti di lavoro persi si riconvertiranno in altre branche del mondo del lavoro.

Come utenti finali dovremmo concentrarci sul risultato del lavoro e non come lo si è ottenuto.
Qui non si discute dei palloni da calcio fatti cucire dai bambini in Vietnam, da parte di multinazionali, che ovviamente violavano tutti i possibili diritti civili per motivi di profitto, ma dell'uso della tecnologia per ottenere dei risultati.

Dovremmo sicuramente arrabbiarci per la gestione superficiale della grafica ottenuta con la IA (vedi ultime polemiche per le copertine della scatola di Puerto Rico, oggettivamente con errori grossolani fatti dalla IA), ma non contestare il suo utilizzo.

Comunque i libri dei disegni fatti "a manone, con matita e china" da John Howe per la trilogia del Signore degli Anelli sono inarrivabili, in c...o alla IA! :D
.....o il dinamismo fisico di Frazetta nei suoi quadri fantasy.....in c...o alla IA! :D
......o il senso dell'immenso di Chris Foss nei suoi quadri di fantascienza...in c...o alla IA! :D
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Probabile che sia un fenomeno irreversibile, ma io non mi accontento di vivere in un simulacro della realtà, e purtroppo è quello che sempre più accade con certi "progressi" tecnologici. Forse non tutti si rendono conto che il più delle volte (non voglio ragionare per assoluti) la realtà mediata significa anche impoverimento esperienziale.
Del resto mi confronto sempre più spesso con persone che mancano di giudizio estetico (e non vogli spostare la questione al piano etico perché lì le cose vanno anche peggio).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
Probabile che sia un fenomeno irreversibile, ma io non mi accontento di vivere in un simulacro della realtà, e purtroppo è quello che sempre più accade con certi "progressi" tecnologici. Forse non tutti si rendono conto che il più delle volte (non voglio ragionare per assoluti) la realtà mediata significa anche impoverimento esperienziale.
Del resto mi confronto sempre più spesso con persone che mancano di giudizio estetico (e non vogli spostare la questione al piano etico perché lì le cose vanno anche peggio).
Come scrivevo prima, fatto sta che certi simulacri diventano ovvi come una lampadina rispetto al più romantico ed esperienziale falò,
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
L'IA non esiste e (personalmente penso) non esisterà mai. La computazione metterà insieme sempre più processi e sempre più scalabilità degli stessi, ma non esisterà mai la possibilità di produrre un SW che simuli l'intelligenza umana. Vero è che vivendo noi nel secolo basato su:
a) analfabetismo funzionale, nel quale il main stream serve a veicolare costrutti illogici tra premesse e conseguenze;
b) relativismo spinto;
c) pressapochismo e cialtroneria.
Allora una IA di "normopensiero" potrà apparire come "genio". In realtà, nessuna macchina potrà mai imparare a ragionare fuori dagli schemi e inventare qualcosa che non esiste (cioè è possibile chiedergli di combinare cose a caso e giustificarne l'essenza, ma sarà sempre l'essere umano a trovare il senso logico e geniale nelle cose).

E' un po' come il progetto di trasferire la propria conoscenza (umana) nei computer e sopravvivere al tempo, ci avevano anche fatto un film, molto bello, ma irrealistico. Una macchina funziona su algoritmi, e gli stessi sono manovrabili. Un umano funziona sulla sua libertà (che è, tra il resto, la premessa ai 10 comandamenti). Un computer lasciato libero può arrivare solo al "prompt" o in termini cinematografici a "necessito imput".

L'IA è come la carne sintetica prodotta da fibre vegetali, un'insalata evoluta se si vuole, ma mai carne vera.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
L'IA non esiste e (personalmente penso) non esisterà mai. La computazione metterà insieme sempre più processi e sempre più scalabilità degli stessi, ma non esisterà mai la possibilità di produrre un SW che simuli l'intelligenza umana.
Opinione personale, ma non per forza vera.
Ma andiamo pesantemente OT.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Come scrivevo prima, fatto sta che certi simulacri diventano ovvi come una lampadina rispetto al più romantico ed esperienziale falò,
È un peccato... con qualche falò in più e qualche lampadina in meno, potremmo goderci meglio il cielo stellato. 😄
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.862
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.108
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
non mi pare fosse presente questo banner sulle pagine dei nuovi progetti awaken realms..in tal caso sarebbe una minima ""risposta"",quella vera e propria mi aspetto arriverà nel prossimo update di Grimcoven

Screenshot_20240313_181818_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
743
Località
Firenze
Goblons
746
Utente Bgg
Kris92
non mi pare fosse presente questo banner sulle pagine dei nuovi progetti..in tal caso sarebbe una minima ""risposta"",quella vera e propria mi aspetto arriverà nel prossimo update di Grimcoven

Screenshot_20240313_181818_Gallery.jpg
Una risposta “visiva” (wink wink) alle critiche sfruttando del sano flex. E bravi quelli di AR 🤣
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Comunque i libri dei disegni fatti "a manone, con matita e china" da John Howe per la trilogia del Signore degli Anelli sono inarrivabili, in c...o alla IA! :D
.....o il dinamismo fisico di Frazetta nei suoi quadri fantasy.....in c...o alla IA! :D
......o il senso dell'immenso di Chris Foss nei suoi quadri di fantascienza...in c...o alla IA! :D
👏🏻👏🏻👏🏻
Esatto. Se poi si ha la fortuna di vedere quelle illustrazioni, o meglio, quadri, il distacco si fa ancora più netto.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.584
Località
Siena
Goblons
1.236
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Si parla solo di AI sulle immagini in queste discussioni. Ma una cosa che invece mi pare possa essere sensata e che con la complessità di chatgpt 4 potrebbe essere fattibile è il playtest con AI. Vorrei provare a sottoporre a chatgpt 4 un regolamento di gioco con tutte le varibili, eventuali asimetrie, e provare a fargli simulare 1000 partite per valutare se ci sono sbilanciamenti. Poi ovviamente conforntare il dato con i test effettuati.
Se funziona potrebbe velocizzare lo sviluppo di giochi in modo notevole.

Poi ci sarebbe anche l'opzione di fargli creare un regolamento da zero, ma diciamo che quello mi spaventa di più....
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Si parla solo di AI sulle immagini in queste discussioni. Ma una cosa che invece mi pare possa essere sensata e che con la complessità di chatgpt 4 potrebbe essere fattibile è il playtest con AI. Vorrei provare a sottoporre a chatgpt 4 un regolamento di gioco con tutte le varibili, eventuali asimetrie, e provare a fargli simulare 1000 partite per valutare se ci sono sbilanciamenti. Poi ovviamente conforntare il dato con i test effettuati.
Se funziona potrebbe velocizzare lo sviluppo di giochi in modo notevole.

Poi ci sarebbe anche l'opzione di fargli creare un regolamento da zero, ma diciamo che quello mi spaventa di più....
Mi sembra che qualcuno abbia provato qualcosa di simile (non ricordo dove l'ho letto e cosa diceva di preciso), ma il risultato non era molto affidabile.
Perche Chatgpt è brava ad inventare ma meno a "ricordare".
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poi ci sarebbe anche l'opzione di fargli creare un regolamento da zero, ma diciamo che quello mi spaventa di più....

Secondo me ti uscirebbe un gioco qualsiasi di Lacerda. 🤭😅😂
Scherzo neh, io apprezzo il game design dell'autore portoghese, soprattutto quello degli inizi.
 

lalieno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
12
Goblons
8
salve, non sono molto attivo nella tana, sono più un lettore :)
ma l'argomento del thread mi ha toccato da vicino. Mia moglie è cinese, ha lavorato una vita come Character/Visual designer nel mondo dei videogiochi in Cina, anche per delle società controllate da Tencent.
Adesso posti per il suo lavoro sono estremamente difficili da trovare. Nelle aziende di videogame, specie in quelle medio piccole, cui affidano i lavori anche i colossi tipo Tencent, si preferisce l'AI ritoccati da pochissimi illustratori. C'era una piattaforma che usava spesso, in cui le persone commissionavano lavori di Digital Art per gli scopi più vari. Praticamente ora è in declino. In Cina, dove vengono sviluppati la maggior parte dei giochi mobile.
L'impatto delle AI generative sta già facendo vittime in un intero settore lavorativo.
Intere professionalità devono reinventarsi ed adattarsi ad un contesto lavorativo cambiato nell'arco di 2 anni.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.162
Località
Benevento
Goblons
2.512
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
L'impatto delle AI generative sta già facendo vittime in un intero settore lavorativo.
Intere professionalità devono reinventarsi ed adattarsi ad un contesto lavorativo cambiato nell'arco di 2 anni.
Le Ai stanno avendo uno sviluppo evolutivo velocissimo, e questa pietra ruzzolera' giù, diventando sempre più grande, trascinandosi via tutto.
Per me il modello economico odierno deve essere stravolto, e prima capiranno e e agiranno meglio sarà, altrimenti, tempi bui...
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
771
Località
Trento
Goblons
1.533
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Le Ai stanno avendo uno sviluppo evolutivo velocissimo, e questa pietra ruzzolera' giù, diventando sempre più grande, trascinandosi via tutto.
Per me il modello economico odierno deve essere stravolto, e prima capiranno e e agiranno meglio sarà, altrimenti, tempi bui...
Ci sarebbero alcune cose un cicinin più impattanti per la sopravvivenza del genere umano di cui preoccuparsi prima, eh...
 

lalieno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
12
Goblons
8
Ci sarebbero alcune cose un cicinin più impattanti per la sopravvivenza del genere umano di cui preoccuparsi prima, eh...
Quando qualcuno sminuisce un problema perché "c'è di peggio", mi viene sempre in mente questo :)

 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.408
Località
Firenze
Goblons
2.850
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Per me il modello economico odierno deve essere stravolto, e prima capiranno e e agiranno meglio sarà, altrimenti, tempi bui...
esatto, dovremo poter godere tutti del surplus che l'IA genererà, altrimenti sarà un macello... lo stipendio/salario? un lontano ricordo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
salve, non sono molto attivo nella tana, sono più un lettore :)
ma l'argomento del thread mi ha toccato da vicino. Mia moglie è cinese, ha lavorato una vita come Character/Visual designer nel mondo dei videogiochi in Cina, anche per delle società controllate da Tencent.
Adesso posti per il suo lavoro sono estremamente difficili da trovare. Nelle aziende di videogame, specie in quelle medio piccole, cui affidano i lavori anche i colossi tipo Tencent, si preferisce l'AI ritoccati da pochissimi illustratori. C'era una piattaforma che usava spesso, in cui le persone commissionavano lavori di Digital Art per gli scopi più vari. Praticamente ora è in declino. In Cina, dove vengono sviluppati la maggior parte dei giochi mobile.
L'impatto delle AI generative sta già facendo vittime in un intero settore lavorativo.
Intere professionalità devono reinventarsi ed adattarsi ad un contesto lavorativo cambiato nell'arco di 2 anni.
Ciao.
Ti capisco perché a mia moglie anni fa è successa la stessa cosa. Dopo una decina d’anni di lavoro in casa editrice è rimasta a casa perché l’editoria digitale ha fatto chiudere il 90% delle riviste cartacee e delle redazioni in presenza.
Faccio notare che l’esistenza di questo stesso sito rappresenta la deprofessionalizzazione del lavoro di scrittura giornalistico e di traduzione, in cui prima dell’internet serviva una persona che facesse recensione e/o traduzione per cui poteva chiedere adeguato compenso, ma ora una persona comune puo farlo gratis per un’utenza gratis; per cui, nonostante oggi i lavori su questo sito siano a norma di legge e di etica (a proposito delle regole di cui si parlava sopra) è avvenuto e continua ad avvenire a spese di una categoria professionale, guardando con gli occhi di quest’ultima.
A voi chiaramente va il mio in bocca al lupo 💪🏻
 
Ultima modifica:

lalieno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
12
Goblons
8
Ciao.
Ti capisco perché a mia moglie anni fa è successa la stessa cosa. Dopo una decina d’anni di lavoro in casa editrice è rimasta a casa perché l’editoria digitale ha fatto chiudere il 90% delle riviste cartacee e delle redazioni in presenza.
Faccio notare che l’esistenza di questo stesso sito rappresenta la deprofessionalizzazione del lavoro di scrittura giornalistico e di traduzione, in cui prima dell’internet serviva una persona che facesse recensione e/o traduzione per cui poteva chiedere adeguato compenso, ma ora una persona comune puo farlo gratis per un’utenza gratis; per cui, nonostante oggi i lavori su questo sito siano a norma di legge e di etica (a proposito delle regole di cui si parlava sopra) è avvenuto e continua ad avvenire a spese di una categoria professionale, guardando con gli occhi di quest’ultima.
A voi chiaramente va il mio in bocca al lupo 💪🏻
La cosa peggiore con l'avvento dell'AI, è il cambiamento repentino e veloce del settore lavorativo su cui impatta.
Un'altra categoria particolarmente a rischio, è quella dell'ingegneria informatica (in particolare dei programmatori) a cui appartengo.
Anche in questo campo, già oggi, le BigTech hanno iniziato a decimare i posti lavorativi.
E il futuro non è roseo.
 
Alto Basso