[IMPRESSIONI] Space Hulk

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Fool_Jester":3jd4anyw ha scritto:
Mi fate quasi venir voglia di avere figli. :sisi:
Quasi eh... :rotfl: Sarà che i bambini che conosco io a 4 anni ancora urlano, si ca**no addosso e spaccano i giocattoli... :sisi:

Dipende tutto da come li educhi: di solito i bambini non c'entrano nulla e andrebbe chiesto qualcosa ai genitori.

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Una domanda rivolta a chi ha provato le varie versioni:

la terza e quarta edizione sono identiche se non per piccolissime cose e per la lingua.
Ho letto i cambiamenti che sono avvenuti tra le regole della prima/seconda edizione e la la terza, e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.
Rimane giocabile, nel caso io voglia, con le regole vecchie o sono state apportate modifiche tali da non permetterlo?

Grazie mille :) :clap:

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao!
Mi permetto di risponderti per quello che é il mio modesto parere.
Daishi":23tul9so ha scritto:
e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.
In realtà a me sembra vero il contrario: nella terza (e, similmente, nella quarta) edizione va considerata la diversità dei combattimenti con le piccole regole che indirizzano i vari tipi di armamento.
Ciò in quanto nella prima e seconda edizione gli Space Marine hanno a disposizione una panoplia molto più limitata (poiché utilizzano solo fucili requiem e lanciafiamme) mentre nelle versioni successive posso contare anche sui poteri dello psionico, ad esempio, oltre a parecchie armi in più.
Propongo una partita: siamo di Legnano tutti e due! :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
MPAC71":3cpmsjw4 ha scritto:
Ciao!
Mi permetto di risponderti per quello che é il mio modesto parere.
Daishi":3cpmsjw4 ha scritto:
e devo ammettere che la terza mi sembra molto semplificata rispetto alle versioni precedenti.
In realtà a me sembra vero il contrario: nella terza (e, similmente, nella quarta) edizione va considerata la diversità dei combattimenti con le piccole regole che indirizzano i vari tipi di armamento.
Ciò in quanto nella prima e seconda edizione gli Space Marine hanno a disposizione una panoplia molto più limitata (poiché utilizzano solo fucili requiem e lanciafiamme) mentre nelle versioni successive posso contare anche sui poteri dello psionico, ad esempio, oltre a parecchie armi in più.
Propongo una partita: siamo di Legnano tutti e due! :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Grazie per la risposta esaustiva! controllando le variazioni, tuttavia, ho notato che prima c'erano molte altre possibilità, come fare fuoco su un altro piano mentre si è sulla scala, poter vedere un nemico che arriva lateralmente nel caso in cui si faccia non so cosa, angolo di fuoco di 90° mentre l'angolo di visione era di 120, ora è tutto 90, oppure avere l'autodistruzione dei soldati che danneggiano anche le paratie.

Insomma, un sacco di regole che nella nuova sono state eliminate.

Non essendoci carte, tuttavia, credo che si possa giocare con le regole che si vuole :grin:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Daishi":3324s22i ha scritto:
Non essendoci carte, tuttavia, credo che si possa giocare con le regole che si vuole

Mmmm, si e no... E' cmq un "competitivo". Occhio che basta poco per rendere qualche scenario impossibile per una delle due parti...

Ho quasi finito di dipingere tutti i terminators... Domani rifinisco le sbavature, passo lo shade ed è fatta!
Che faticaccia. Ma come fa la gente a dipingere armate intere? :Straeyes:
E mi mancano ancora tutti i genestealers! :muro:

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Finito tutti i terminators!
Manca Calistarius e poi passo agli alieni per i quali ho deciso di utilizzare un color-scheme molto semplice per velocizzare le cose...
Sono i miei primi lavori ed è stato davvero difficile dipingere i dettagli con un pennello cheap che si apre in 3 punte...
A chi come me inizia a dipingere per la prima volta posso consigliare di non risparmiare su i pennelli, non su quelli di precisione perlomeno.
Consiglio anche di utilizzare un prime del colore di base. Io l'ho preso nero per poterlo riutilizzare per altri lavori ma col senno di poi avrei investito 10-15 euro in un prime rosso per evitarmi diverse ore di lavoro.
Ah, solitamente le miniature dei miei giochi (non avendole mai dipinte) finiscono tutte in grosse ziplock da mettere nella scatola. Non potendo fare lo stesso con Space Hulk (a meno di non voler rovinare il lavoro di due settimane) ho comprato su amazon un buon inserto in gommapiuma fatto su misura per SH. Costa come un fillerino ma è un acquisto obbligato per chi ha intenzione di dipingere questo gioco.

Sotto spoiler le macro:
Brother Claudio

Brother Deino

Brother Goriel

Brother Leon

Brother Noctis

Brother Omnio

Brother Scipio

Brother Valencio

Brother Zael

Sergeant Gideon

Sergeant Lorenzo

Terminator morto

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
complimenti :clap: :clap: :clap:

io ho iniziato i generaptor... :pippotto: :asd:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
418
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Complimenti per l'opera di pittura.

Concordo con la spugna su misura per SH (della Feldherr), assieme alla base cartonata costituisce un acquisto obbligato per chi ha intenzione di giocare spesso a SH, oppure vuole dipingere le minia. Gli spazi sono sagomati perfettamente per contenere tutto, e si può riporre tutto quanto nella scatola originale.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.757
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
appena mi arriva li pitto come la Legio Damnatorum

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Agzaroth":1ff6z3bh ha scritto:

Eresia! I marines hanno le effigi e le araldiche dei Blood Angels!
Scherzo, io stesso ero tentato a pittarli come la Wolf Guard poi ho preferito rimanere sul canonico anche perché i riferimenti al capitolo dei Blood Angels sono tantissimi, mi sarei sentito a disagio nel fare una modifica tanto pesante...

Comunque siete corsi tutti a comprare Space Hulk ultimamente.
Ho scatenato la scimmia collettiva con questo thread?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Fool_Jester":3mz25wte ha scritto:
Agzaroth":3mz25wte ha scritto:

Eresia! I marines hanno le effigi e le araldiche dei Blood Angels!
Scherzo, io stesso ero tentato a pittarli come la Wolf Guard poi ho preferito rimanere sul canonico anche perché i riferimenti al capitolo dei Blood Angels sono tantissimi, mi sarei sentito a disagio nel fare una modifica tanto pesante...

Comunque siete corsi tutti a comprare Space Hulk ultimamente.
Ho scatenato la scimmia collettiva con questo thread?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, tu scateni la scimmia e io pago! :rotfl: l'inserto volevo prenderlo anche io, mi confermi che il coperchio non si chiude perfettamente lasciando un centimetro di spazio?

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Tullaris":23jdu6me ha scritto:
Complimenti, per essere la prima volta sono dei capolavori!
Grazie! :grin:
Ci sono millemila sbavature ed inesattezze ma il colpo d'occhio è incredibile, non pensavo avrei potuto raggiungere questo risultato.
Quando la miniatura ha dei bei dettagli penso sia più facile ottenere un buon effetto.

Daishi":23jdu6me ha scritto:
si, tu scateni la scimmia e io pago! :rotfl: l'inserto volevo prenderlo anche io, mi confermi che il coperchio non si chiude perfettamente lasciando un centimetro di spazio?
Confermo, anche più di 1cm nel mio caso.
Molto però dipende da come sistemi i materiali cartacei sul fondo. Molti pezzi vanno tenuti montati per risparmiare sullo spazio (tranne le porte che invece vanno smontate dalle basi) e per riuscire a far stare tutto senza superare il livello degli scompartimenti (puoi cmq decidere di comprare solo il foam sagomato) devi giocare un po' a Tetris.

Se vuoi dipingerle è un acquisto caldamente consigliato altrimenti fanne a meno. Il setup non è particolarmente più veloce e il de-setup invece è addirittura più lento. Io prima usavo le bustone ziplock dell'Ikea (2 per i genestealer, una per i marines e 1 per le porte montate sulle basette) e la scatola si chiudeva quasi perfettamente.

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Fool_Jester":w509ekp7 ha scritto:
Tullaris":w509ekp7 ha scritto:
Complimenti, per essere la prima volta sono dei capolavori!
Grazie! :grin:
Ci sono millemila sbavature ed inesattezze ma il colpo d'occhio è incredibile, non pensavo avrei potuto raggiungere questo risultato.
Quando la miniatura ha dei bei dettagli penso sia più facile ottenere un buon risultato.

Daishi":w509ekp7 ha scritto:
Confermo, anche più di 1cm nel mio caso.
Molto però dipende da come sistemi i materiali cartacei sul fondo. Molti pezzi vanno tenuti montati per risparmiare sullo spazio (tranne le porte che invece vanno smontate dalle basi) e per riuscire a far stare tutto senza superare il livello degli scompartimenti (puoi cmq decidere di comprare solo il foam sagomato) devi giocare un po' a Tetris.

Se vuoi dipingerle è un acquisto caldamente consigliato altrimenti fanne a meno. Il setup non è particolarmente più veloce e il de-setup invece è addirittura più lento. Io prima usavo le bustone ziplock dell'Ikea (2 per i genestealer, una per i marines e 1 per le porte montate sulle basette) e la scatola si chiudeva quasi perfettamente.

Io pensavo di non prendere il fondo proprio per evitare lo spessore del cartone e risparmiare qualche mm. Il foam lo vorrei prendere sia per dipingerlo in futuro sia perchè tengo la scatola in verticale, e le miniature dei genoraptor mi paiono un poco delicatine tra lingue e artigli vari.

Complimenti per il risultato delle tue prime miniature dipinte!!

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Utente Bgg
Kentervin73
Complimenti! L'inserto fu progettato per la terza edizione. Se lo usate per quella la scatola si chiude. Per la quarta rimane più alto avendo aggiunto torpedini ed altre cosette che fanno aumentare il volume.
Quando mi deciderò ad aprire le mie scatole magari ti faccio un fischio, comprai a suo tempo aerografo, pennelli e colori ma niente sono proprio negato :consola:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
418
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Anche sistemando tutto alla perfezione e rimanendo solo il livello della base cartonata, resta cmq poco meno di 1 cm.
Però la base cartonata è fondamentale altirmenti i pezzi piccoli scappano dappertutto.

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Bellissime foto, complimenti!
:clap:
A me é tornata la voglia di dipingere! Non sono mai stato un gran che come pittore ed i miei risultati non sono certo memorabili.... tuttavia mi rendo conto che é davvero un peccato lasciare anonime (in rosso e blu) tutte quelle splendide miniature.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
kentervin":28qxuqgq ha scritto:
Complimenti! L'inserto fu progettato per la terza edizione. Se lo usate per quella la scatola si chiude. Per la quarta rimane più alto avendo aggiunto torpedini ed altre cosette che fanno aumentare il volume.
Quando mi deciderò ad aprire le mie scatole magari ti faccio un fischio, comprai a suo tempo aerografo, pennelli e colori ma niente sono proprio negato :consola:

Sapevo che era per la terza e che per questa non si chiudeva, per questo sto valutando :pippotto:

cosarara":28qxuqgq ha scritto:
Anche sistemando tutto alla perfezione e rimanendo solo il livello della base cartonata, resta cmq poco meno di 1 cm.
Però la base cartonata è fondamentale altirmenti i pezzi piccoli scappano dappertutto.

Pensavo di mettere i pezzi in ziplock come sono ora, e devo dire che occupano molto meno di quello che sembrano occupare con tutti quei separatori, specialmente i token.
Dici che sarebbe fattibile limare/tagliare mezzo cm di foam dal fondo? mi sembra spesso all'eccesso, non ho bisogno che sia un carro armato.
Altrimenti mi costruisco io un inserto e via!

cosarara

Maestro
Goblons
418
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Il fondo della spugna è sicuramente troppo spesso, se riesci a tagliarne un po' e lavori anche sul top, dovresti risolvere il problema quasi completamente. Oppure metti RB e Manuale Missioni da un'altra parte. cmq non lo vedo come un grande problema. Ci metti altri giochi sopra o a lato e sei a posto.

Daishi":1a33hrzr ha scritto:
kentervin":1a33hrzr ha scritto:

Sapevo che era per la terza e che per questa non si chiudeva, per questo sto valutando :pippotto:

cosarara":1a33hrzr ha scritto:

Pensavo di mettere i pezzi in ziplock come sono ora, e devo dire che occupano molto meno di quello che sembrano occupare con tutti quei separatori, specialmente i token.
Dici che sarebbe fattibile limare/tagliare mezzo cm di foam dal fondo? mi sembra spesso all'eccesso, non ho bisogno che sia un carro armato.
Altrimenti mi costruisco io un inserto e via!

Daishi

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Su bgg ho visto un utente che ha utilizzato un foam di un'altra marca e ha realizzato lui gli scomparti per le tile, questa combo permette la chiusura perfetta nella 4a edizione

Alto Basso