[IMPRESSIONI] Space Hulk

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Space Hulk é un capolavoro!!!
:grin:
Le versioni io le ho prese tutte, anche quelle più "datate"; con i miei due cuccioli giochiamo quasi sempre con la seconda...... ma la terza edizione (l'ultima tradotta in italiano) é - a mio modesto avviso - la migliore tra tutte quelle prodotte.
La quarta, a parte le regole cui hanno già accennato il buon Johan ed il buon Maxwell, ha solo pochi accessori di gioco extra: ovvero, i nuovi pezzi di plancia con i torpedo (le piccole lance di attracco al vascello), la sala (con vuoto cosmico) ed una missione di gioco in più.
In ogni caso, il mio consiglio é: se trovi il gioco ad un buon prezzo, non ti pentirai dell'acquisto!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
MPAC71":3vvjiuvn ha scritto:
la terza edizione (l'ultima tradotta in italiano) é - a mio modesto avviso - la migliore tra tutte quelle prodotte.
La quarta [...] ha solo pochi accessori di gioco extra

Ciao! Grazie per il tuo consiglio. :approva:
Sai dirmi perchè preferisci la terza nonostante la quarta sia un "more of the same" della stessa?
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Perché é in italiano!
:D
No, a parte gli scherzi: per quanto mi riguarda le ultime due edizioni sono pressoché identiche e per questo penso che la terza versione - che poi é la stessa cosa della quarta - sia migliore delle due precedenti (nel mio messaggio precedente mi sono espresso in modo equivoco).
Spero che con ciò il dubbio sia stato chiarito.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
3° e 4° ed. hanno lo stesso contenuto.
L'unica cosa che cambia, a memoria, è la regola dell'Overwatch.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Dopo essere entrato in possesso di una quarta edizione nuova di zecca ho potuto provare il gioco con mano. :clap:

Sulla qualità dei materiali si sono già spese molte parole e non posso che condividere: tessere di cartone ultra-spesse e miniature piene di dettagli. La scatola è pesantissima e piena fino all'orlo anche una volta tolti gli scarti delle fustelle e delle sprue.
Le miniature però, contrariamente a quanto indicato, richiedono qualche goccio di colla o vi ritroverete sovente a raccogliere arti di marines e alieni dopo aver mosso i pezzi sul tavolo. Per fortuna dopo Kingdom Death nulla mi spaventa più... :sisi: :rotfl:

Come da alcuni suggerimenti letti in giro per la rete, ho iniziato a giocare partendo dal secondo scenario, Suicide Mission, più adatto come tutorial (molto più adatto). Il primo scenario, Beachhead, ha un setup lunghissimo, regole particolari e perfino gli obiettivi di missione sono complessi. Come prima missione è molto poco azzeccata...

Il gioco mi ha sorpreso. Attualmente è il DC più claustrofobico che abbia mai provato e che onora davvero il termine "crawl" in modo ineccepibile.
La fretta uccide così come sottovalutare qualsiasi rischio. La gestione di punti azione richiede tempo e rallenta il ritmo di gioco dando origine ad una esperienza totalmente opposta a quella dei DC/Skirmish ameritrash classici. Space Hulk è molto più ragionato, i dadi non si sprecano ma il feeling (soprattutto per il controllore degli space marine) è di essere di fronte ad un puzzle game senza però perdere un briciolo di tematicità (come invece succede con Gloomhaven, IMHO).

Si perchè il tema si sente davvero tanto senza bisogno di ricorrere a carte evento e altre ibridazioni ispirate dai GDR. Non ce n'è bisogno.
Ogni volta che si avanza contando i punti azione si riesce a sentire il tonfo metallico dei passi dei soldati nelle loro corazze da terminator.

Bello bello bello.
Ancora più incredibile se si pensa che l'edizione originale ha quasi trent'anni ( t r e n t a ) e, seppure con qualche modifica, è pressochè identica all'edizione attuale.
Quando si dice un grande classico... :snob:

Nonostante la profondità strategica, punti movimento, armi e unità diverse, si è rivelato anche facile da spiegare. La mia compagna ha capito tutto in 2 turni (lei è un po' il mio benchmark per valutare la complessità di un regolamento :rotfl: ) così come l'altra persona alla quale l'ho proposto.
Inutile dire che è piaciuto molto ad entrambi.

Queste sono le mie impressioni a caldo dopo aver provato i primi due scenari diverse volte in entrambi i ruoli (marines e alieni). Sono certo che le altre missioni offriranno ancora più varietà di situazioni e nuovi personaggi (non vedo l'ora di provare il terminator con gli artigli, il lessicante o il broadlord) quindi il giudizio non potrà che migliorare suppongo.
Per ora grandissimo thumbs up :approva: e sono certo entrerà nella mia personale top 10.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.356
Località
Camisano (VI)
Goblons
684
Utente Bgg
Kentervin73
Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
kentervin":2uchckl3 ha scritto:
Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:

Secondo me in 3 Space Hulk è giocabile.
Alla fine è un asimmetrico, il bilanciamento non è il suo forte, considerando che poi i ruoli si invertono non si commetterebbe un gran crimine.
Ci si può organizzare facilmente per spartire i marines tra 2 giocatori, soprattutto nelle missioni con 2 squadre.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Fool_Jester":2aq0oz4i ha scritto:
kentervin":2aq0oz4i ha scritto:
Devo decidermi a giocarci, ma essendo in tre abbiamo optato per AVP, purtroppo non capita mai di essere in due quindi continuano a stare sullo scaffale :piange:

Secondo me in 3 Space Hulk è giocabile.
Alla fine è un asimmetrico, il bilanciamento non è il suo forte, considerando che poi i ruoli si invertono non si commetterebbe un gran crimine.
Ci si può organizzare facilmente per spartire i marines tra 2 giocatori, soprattutto nelle missioni con 2 squadre.
a tempi dell 1° edizione mi sembra ci fossero delle regole x gestire + giocatori SM ,
credo fossero in questo volume :
https://www.goblins.net/giochi/space-hu ... aigns-7738
o su la rivista White Dwarf .
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Ci ho messo un pomeriggio intero ma per essere la primissima miniatura della mia vita sono assolutamente soddisfatto!



Ora mancano solo una decina di space marine e tonnellate di alieni... :pippotto:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non male proprio :clap: :clap: :clap:

io ieri ho dato il primer a tutto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Sveltolampo":3rf9tpvw ha scritto:
non male proprio :clap: :clap: :clap:

io ieri ho dato il primer a tutto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Anche tu sei un acquirente dell'ultima ora o hai aspettato 4 anni per dipingerlo? :rotfl:
Io ho dato il primer solo agli Space Marine per ora.

Devo ancora scegliere lo schema colore per i geno.
Quello classico non mi piace (troppo anni 80-90).
Pensavo di fare i carapaci e gli artigli neri e il resto color carne, oppure tutto nero (a mo' di Alien) però dovrei trovare un modo per differenziare il carapace e le altre parti ossee rispetto alla pelle... Magari usando uno shade diverso?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Fool_Jester":ehravsba ha scritto:
Sveltolampo":ehravsba ha scritto:
non male proprio :clap: :clap: :clap:

io ieri ho dato il primer a tutto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Anche tu sei un acquirente dell'ultima ora o hai aspettato 4 anni per dipingerlo? :rotfl:
Io ho dato il primer solo agli Space Marine per ora.

Devo ancora scegliere lo schema colore per i geno.
Quello classico non mi piace (troppo anni 80-90).
Pensavo di fare i carapaci e gli artigli neri e il resto color carne, oppure tutto nero (a mo' di Alien) però dovrei trovare un modo per differenziare il carapace e le altre parti ossee rispetto alla pelle... Magari usando uno shade diverso?

ho aspettato 4 anni per iniziare a dipingere :oops: :oops: :oops:

comunque ho deciso di fare gli space marine di diversi colori :ninja: credo 6 colori differenti...quindi 2 per colore...faccio una boiata?

per i genoraptor non ho ancora pensato..
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Sveltolampo":2ac3gsog ha scritto:
Fool_Jester":2ac3gsog ha scritto:
Sveltolampo":2ac3gsog ha scritto:
non male proprio :clap: :clap: :clap:

io ieri ho dato il primer a tutto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Anche tu sei un acquirente dell'ultima ora o hai aspettato 4 anni per dipingerlo? :rotfl:
Io ho dato il primer solo agli Space Marine per ora.

Devo ancora scegliere lo schema colore per i geno.
Quello classico non mi piace (troppo anni 80-90).
Pensavo di fare i carapaci e gli artigli neri e il resto color carne, oppure tutto nero (a mo' di Alien) però dovrei trovare un modo per differenziare il carapace e le altre parti ossee rispetto alla pelle... Magari usando uno shade diverso?

ho aspettato 4 anni per iniziare a dipingere :oops: :oops: :oops:

comunque ho deciso di fare gli space marine di diversi colori :ninja: credo 6 colori differenti...quindi 2 per colore...faccio una boiata?

per i genoraptor non ho ancora pensato..

Non saprei, a me generalmente piace fare le cose canoniche, soprattutto dove non ho molta esperienza...
Gli Space Marine rossi come i Blood Angel sono i miei preferiti e non mi piace l'idea di averli tutti diversi, IMHO.

Anche a livello di "lore" sarebbe un'eresia (per rimanere in tema :rotfl: ), anche se i Blood Angel hanno alcune variazioni sulla divisa (generalmente il colore dei caschi, oppure armature nere o dorate per alcuni reparti particolari).

Piuttosto posso consigliarti di prendere qualche set di terminator di altri Capitoli, tipo Wolf Guard o Ultramarine se vuoi usare altri colori.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Space Hulk è un gioco fantastico, semplice, ma molto ambientato.
Io ci gioco regolarmente con i miei figli di 5 e 3 anni e mezzo nei panni degli Space Marines.
Non ha prezzo sentire un bambino di 5 anni spiegare i misteri dell'overwatch al fratellino più piccolo.
Tra giocatori esperti la clessidra non ha senso.
Le giocate degli Space Marine sono praticamente obbligate: dalla configurazione della mappa e dalle scelte del giocatore Genestealer.
Alcune missioni sono più bilanciate di altre e le configurazioni delle mappe, a volte, non sono troppo felici.
Al netto di tutto è un titolo che non può mancare nella collezione di un giocatore.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
cosarara":3c1x8jdn ha scritto:
Space Hulk è un gioco fantastico, semplice, ma molto ambientato.
Io ci gioco regolarmente con i miei figli di 5 e 3 anni e mezzo nei panni degli Space Marines.
Non ha prezzo sentire un bambino di 5 anni spiegare i misteri dell'overwatch al fratellino più piccolo.
Tra giocatori esperti la clessidra non ha senso.
Le giocate degli Space Marine sono praticamente obbligate: dalla configurazione della mappa e dalle scelte del giocatore Genestealer.
Alcune missioni sono più bilanciate di altre e le configurazioni delle mappe, a volte, non sono troppo felici.
Al netto di tutto è un titolo che non può mancare nella collezione di un giocatore.

Non sono molto esperto in materia ma a 3 anni riescono già a giocare a Space Hulk? Con le regole, perlopiù, corrette? :pippotto:
Sicuro non siano x-men? :rotfl:

Comunque concordo su tutto: ambientazione palpabile e gioco molto divertente. Un must non fosse per il prezzo ormai proibitivo (io l'ho recuperato ad un ottimo prezzo per fortuna).
E' vero che alcune configurazioni prediligono un ruolo piuttosto che l'altro ma tanto alla fine il tavolo si gira e si vede chi ha fatto meglio...
Abbiamo usato la clessidra per qualche turno (dopo averci preso la mano) poi abbiam visto che si finiva con abbondante anticipo e l'abbiam messa da parte.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Fool_Jester":3fdowrmj ha scritto:
cosarara":3fdowrmj ha scritto:
Non sono molto esperto in materia ma a 3 anni riescono già a giocare a Space Hulk? Con le regole, perlopiù, corrette? :pippotto:
Sicuro non siano x-men? :rotfl:

I bambini sono spugne. Le regole di Space Hulk sono semplici e papà fa da supervisore. Ovviamente è quello di 5 anni e mezzo che dirige, però il piccolino sa benissimo di avere 4 punti comando per Marine e come usarli, sa che dovrebbe mettersi in guardia e fare overwatch ma prefererisce fare a botte con i genestealers (manda sempre avanti quello che lui chiama UNGHIONI), l'ultima partita l'ha vinta praticamente da solo contro i consigli del fratello: mandando un sergente con spada a recuperare un artefatto il tutto correndo come un disperato, mentre il fratello più grande cercava di tenergli lontani i blip a colpi di psionico. Entrambi adorano il lanciafiamme anche se il piccolo preferisce l'autocannone

PS: i miei figli non sanno cosa sia un videogioco, per loro giocare vuol dire tirare fuori qualcosa di fisico e coinvolgere mamma e papà. Primo Gioco per Giulio "Torre degli Animali" a due anni e 10 mesi, primo gioco per Marco "Primo Frutteto" a 10 mesi.
A dobble battono sistematicamente la mamma e se la giocano alla pari con me. A dobble Star Wars ci battono senza pietà (il piccolo è quello più forte). Hanno imparato a contare tirando dadi e a leggere numeri sulle carte.
La prima partita a Battlelore mio figlio l'ha fatta a 4 anni (senza magia, ma con carte ordini). Adesso stiamo giocando una versione semplificata di Shadespire. Il sabato e la domenica mattina mi tirà giù dal letto perché così possiamo giocare a Descent usando l'app cooperativa prima che il fratellino si svegli: è molto fiero della nostra campagna e racconta le avventure del suo personaggio agli amichetti (che ascoltano ammirati) e ai nonni (che mi guardano perplessi). Le insegnanti a scuola mi dicono che racconta sempre che gioca con papà e mamma, invidiatissimo dagli altri bambini parcheggiati abitualmente davanti alla TV.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
cosarara":1qpvj3tu ha scritto:
I bambini sono spugne.
Confermo assolutamente e concordo su tutto.
Anche i miei due cuccioli (sette e dieci anni) giocano da almeno due anni a Space Hulk (ormai anche solo tra di loro..... talvolta, purtroppo, senza di me :-( SIGH!).
Il più piccolino, tra i vari titoli che predilige, si confronta volentieri con giochi come Memoir 44 (le carte speciali - con il testo - le conosce tutte a memoria; avendo iniziato a leggere e scrivere solo a partire quest'anno e non conoscendo l'inglese, le spiegavo man mano che le introducevamo nelle partite con il più grandicello....).
Battlelore é il prossimo della mia lista.
A mio modesto avviso, il mondo dei giochi in scatola fornisce una molteplicità di stimoli per i bambini: se si mostrano interessati, non si fermano davanti a nessun ostacolo.
E comunque Space Hulk é un gioco che obbliga a fare delle scelte: é un potente incentivo all'iniziativa.
Anche per i più piccoli.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
cosarara":1l2zytx0 ha scritto:
Le insegnanti a scuola mi dicono che racconta sempre che gioca con papà e mamma, invidiatissimo dagli altri bambini parcheggiati abitualmente davanti alla TV.
Mi si perdoni il "fuori tema" ma...... succede la stessa cosa anche a me: e mi sembra una cosa bellissima leggere cose simili! :approva:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Mi fate quasi venir voglia di avere figli. :sisi:
Quasi eh... :rotfl: Sarà che i bambini che conosco io a 4 anni ancora urlano, si ca**no addosso e spaccano i giocattoli... :sisi:
 
Alto Basso