[IMPRESSIONI] Space Hulk

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Ciao a tutti,

Sono stato, ahimè, assalito da una delle scimmie più costose che potessi trovare... Space Hulk. :muro:
(inspiegabilmente tra l'altro, dato che non è né nuovo né sconosciuto, mah... :pippotto: )

Peccato che in giro ci siano poche copie a disposizione e quasi tutte vendute a prezzi folli.
Per ora il miglior affare è 120€ spedito, nuovo e sigillato. Sembra un buon prezzo. Quale sarebbe il suo costo di listino? Mi pare comunque sopra i 100, no?

Ho trovato alcuni usati ma molti senza miniature o incompleti. Considerando che ho Space Crusade potrei facilmente proxare i terminator con gli space marine ma, soprattutto, i genestealers con i genestealers. :p
Risparmierei 60-80€ però mi priverei forse dell'aspetto coreografico di uno dei giochi dal colpo d'occhio più spettacolare (per non parlare di quanto mi disturberebbe avere un gioco rattoppato ed incompleto, :morto: brrr...).

Ci sono anche numerosi usati delle versioni precedenti. C'è molta differenza? Ho letto che la 3 e la 4 son praticamente identiche (ed è facile upgradare la 3 alla 4 anche con metodi "casalinghi"). Ma le altre?

Se trovo un usato della prima o seconda edizione ad un prezzo abbordabile mi consigliate quello o meglio buttarmi sulla quarta che magari è più rifinita e moderna nel regolamento?

Ah, se volete potete anche provare a uccidermi la scimmia (sarà dura eh, son cocciuto) :p
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Re: [CONSIGLIO] Space Hulk

poi scrivo .
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Pochi giorni fa su uno dei gruppi facebook di vendita giochi un utente vendeva la 3ed a 50 euro.
Io possiedo la terza edizione e non ho mai giocato alle altre quindi non posso aiutarti nel confronto.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
namtar":3cntsxy1 ha scritto:
Pochi giorni fa su uno dei gruppi facebook di vendita giochi un utente vendeva la 3ed a 50 euro.
Io possiedo la terza edizione e non ho mai giocato alle altre quindi non posso aiutarti nel confronto.

Ho visto, grazie!
Sicuro sia la terza?
Credo sia la quarta perchè la terza, se non erro, ha i loghi della Citadel e della GW sulla facciata della scatola.

Stando a BGG:
Terza


Quarta:
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Fool_Jester":7j32n1lh ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono stato, ahimè, assalito da una delle scimmie più costose che potessi trovare... Space Hulk. :muro:
(inspiegabilmente tra l'altro, dato che non è né nuovo né sconosciuto, mah... :pippotto: )
mica tanto inspiegabile , è 1 bel gioco .

Peccato che in giro ci siano poche copie a disposizione e quasi tutte vendute a prezzi folli.
Per ora il miglior affare è 120€ spedito, nuovo e sigillato. Sembra un buon prezzo. Quale sarebbe il suo costo di listino? Mi pare comunque sopra i 100, no?
direi di sì .

Ho trovato alcuni usati ma molti senza miniature o incompleti. Considerando che ho Space Crusade potrei facilmente proxare i terminator con gli space marine ma, soprattutto, i genestealers con i genestealers. :p
se trovi le vecchie regole di Advanced Space Crusade ,
gratis , ed in rete ,
ci sono le regole x giocare i 3 giochi assieme .

Ci sono anche numerosi usati delle versioni precedenti. C'è molta differenza? Ho letto che la 3 e la 4 son praticamente identiche (ed è facile upgradare la 3 alla 4 anche con metodi "casalinghi"). Ma le altre?
la 1 ° e la 2° sono praticamente identiche come contenuto ,
cambia il box illustrazione e forse le illustrazioni interne delle regole .
entrambe hanno 1 modello base x Terminator e GenStealer
(con artigli + curvi rispetto ai 3 di SC\Star Quest)

Se trovo un usato della prima o seconda edizione ad un prezzo abbordabile mi consigliate quello o meglio buttarmi sulla quarta che magari è più rifinita e moderna nel regolamento?
la 3 °e la 4° sono identiche tra loro , salvo forse 1 allegato missioni extra nella 4° credo .
a livello di miniature sono mostruose ,
molto + diversificate rispetto alle 2 precedenti edizioni .
quindi a parità di prezzo cerca la 3° ola 4° ,
a meno che tu non sia 1 collezionista od 1 nostalgico ,
ma da ciò che scrivi direi di no .
sulle regole non ho potuto testare .
fossi in te contatterei quello scritto da namtar ,
mi sembra 1 buon affare(se ben tenuto) .
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Maxwell":1i8k9jwx ha scritto:
fossi in te contatterei quello scritto da namtar, mi sembra 1 buon affare(se ben tenuto) .

Fatto! Vediamo quanto mi chiede di spedizioni e in che condizioni è... :approva:
Grazie!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Sembra essere quarta (era nuovo di negozio nel 2014)
Il gioco è inutilizzato ma già assemblato e, purtroppo, mezzo dipinto/primerato. Ho visto gli screenshot delle minia dipinte, c'è di peggio per fortuna.

Unico danno: la frangia del mantello di un sergente si è spezzata nella defustellazione ed è andata persa con le sprue.

Non è un grandissimo problema. Ci si potrebbe anche rimediare con un po' di green stuff e una pitturata...
Non ho mai dipinto minia ma contavo di cominciare da Space Hulk (pochi colori, belle miniature), spero che avere delle miniature già mezze fatte non sia un problema... Nel peggiore dei casi potrei usare un solvente per ricominciarle da capo? (domanda babbana) :ninja:

Per 59€ spedito non sembra male comunque...
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Fool_Jester":19ppt57h ha scritto:
Per 59€ spedito non sembra male comunque...
sul discorso pittura ,
non mi esprimo ,
passai le minia in 2° piano rispetto ai GDR anche x quello .
sul discorso prezzo\contenuto mi sembra buono .
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.862
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.548
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Fool_Jester":1uv7mvzt ha scritto:
Per 59€ spedito non sembra male comunque...

Se il "problema" è la frangia spezzata (le miniature puoi sempre scolorarle) è un ottimo prezzo..sei a metà di quanto normalmente lo si trova in giro. :sisi:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Ci ha ripensato, forse se lo tiene. :rotfl:
Mi farà sapere...
Beh... La ricerca continua. :muro:
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Fool_Jester":22mr194q ha scritto:
Ci ha ripensato, forse se lo tiene. :rotfl:
Mi farà sapere...
Beh... La ricerca continua. :muro:

azz mi dispiace, ti ho fatto illudere :-/
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
namtar":3n9bl8y2 ha scritto:
Fool_Jester":3n9bl8y2 ha scritto:
Ci ha ripensato, forse se lo tiene. :rotfl:
Mi farà sapere...
Beh... La ricerca continua. :muro:

azz mi dispiace, ti ho fatto illudere :-/

Ma figurati! Anzi, ancora grazie! :approva:
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.022
Goblons
292
Se in futuro può servirti qualche indicazione.
Fool_Jester":3t3fn8cj ha scritto:
Nel peggiore dei casi potrei usare un solvente per ricominciarle da capo?
Per togliere la pittura il solvente non va bene perché danneggia anche la superficie in plastica/resina.
Per rimuovere in modo indolore la vernice si può provare ad utilizzare uno sgrassatore tipo lo Chanteclair: si immerge la miniatura per alcune ore/giorno e dopo con uno stecchino e/o uno spazzolino si rimuovono gli eventuali residui di vernice che possono rimanere aggrappati negli incavi.
Il risultato finale della sverniciatura dipende anche dai tipi di pittura applicati sulla miniatura, solitamente con lo sgrassatore:
- le pitture acriliche si rimuovono abbastanza facilmente;
- con pitture che contengono solventi è meno efficace se non inutile;
- il primer difficilmente si riesce a rimuovere.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Ci sono differenze tra la terza e quarta. A parte il fatto chea terza esiste anche in italiano nella quarta ci sono alcune board section in più, nuove missioni e soprattutto è cambiata la regola dell'overwatch per i terminator. Nella terza (come nelle prime due peraltro) il terminator in attesa è obbligato a sparare al genestealer che gli passa davanti, nella quarta no. Poi forse c'è qualcosa di diverso anche nella fase psionica ma non ne sono sicuro. Io ho una quarta edizione solo montata e mai giocata, se ti interessa potrei cederla per 80+ss.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
wooow":3o92do00 ha scritto:
Se in futuro può servirti qualche indicazione.
Grazie! Mi tornerà utile se farò disastri con la pittura. :asd:

Johan":3o92do00 ha scritto:
Io ho una quarta edizione solo montata e mai giocata
MP :ninja:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Ho notato ora che il tag del thread è stato modificato da "consigli" ad "impressioni"...
Sono un po' dubbioso al riguardo... :pippotto: Cercavo effettivamente consigli!
Ma a questo punto non mancherò di scrivere le mie impressioni quando proverò il gioco! :rotfl:
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Io ho e ho giocato fino allo sfinimento la seconda edizione.
La principale differenza, in termini di gioco e non di componentistica, con le ultime due: la seconda è più semplice perché i modelli sono meno variegati e hanno meno regole (la cosa più semplice hanno meno armi differenti).

Perché ho smesso di giocarci?
E' un gioco 1vs1, e per me ad oggi è un grosso problema, soprattutto perchè richiede molto spazio e tempo per intavolarlo.
Ma il fattore principale, e che fra giocatori esperti, alla fine tende a vincere il giocatore stealer, perché la massa è un fattore che pesava molto sui terminator che non potevano permettersi "errori". Non posso dirti se le edizioni nuove abbiano appianato questo caso.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
noi all ' epoca avevamo eliminato il tempo ,
troppo pesante x SM Terminator .
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Il-Druido":1v9smy8y ha scritto:
Io ho e ho giocato fino allo sfinimento la seconda edizione.
La principale differenza, in termini di gioco e non di componentistica, con le ultime due: la seconda è più semplice perché i modelli sono meno variegati e hanno meno regole (la cosa più semplice hanno meno armi differenti).

Perché ho smesso di giocarci?
E' un gioco 1vs1, e per me ad oggi è un grosso problema, soprattutto perchè richiede molto spazio e tempo per intavolarlo.
Ma il fattore principale, e che fra giocatori esperti, alla fine tende a vincere il giocatore stealer, perché la massa è un fattore che pesava molto sui terminator che non potevano permettersi "errori". Non posso dirti se le edizioni nuove abbiano appianato questo caso.

Secondo me ogni scenario va giocato a ruoli alterni e si vede chi dei due ottiene il migliore risultato come Space Marine.
Tanto ci sono molti modi per quantificare i progressi: distanza dall'obiettivo, blip eliminati, turni di sopravvivenza, minor numero di terminator eliminati, ecc.

Non so quanto durino gli scenari mediamente ma in caso di missioni da 4 ore si può sempre giocare "il ritorno" un'altra volta.

Non mi sembra lunghissimo da apparecchiare comunque, o sbaglio?
Montare il dungeon porta via un po' di tempo ma non mi pare ci siano mazzi da preparare né segnalini da dividere.
 
Alto Basso