[IMPRESSIONI] Rising Sun

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Re: [DUBBI] Rising Sun

Ma cmq la razza BONSAI non vi sembra deboluccia? Ultima, con pochi soldi...certo compra con super sconti...ma con quegli sconti recupera giusto il Gap di monete con altri clan.

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160

VIKING":2h2bc3l6 ha scritto:
Ma cmq la razza BONSAI non vi sembra deboluccia? Ultima, con pochi soldi...certo compra con super sconti...ma con quegli sconti recupera giusto il Gap di monete con altri clan.
Ieri il giocatore bonsai è arrivato secondo alle spalle della libellula. E vincendo due battaglie in tutta la partita.
Mi sa che finirà come con marco polo, dove dopo ogni partita c'è qualcuno che dice che un personaggio è più debole degli altri. E ogni volta è uno differente :)

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280

8lackjack":3g12kk3u ha scritto:
VIKING":3g12kk3u ha scritto:
Ieri il giocatore bonsai è arrivato secondo alle spalle della libellula. E vincendo due battaglie in tutta la partita.
Mi sa che finirà come con marco polo, dove dopo ogni partita c'è qualcuno che dice che un personaggio è più debole degli altri. E ogni volta è uno differente :)

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Si mi sa che è vero. Alla fine tutto sta nel ottimizzare al massimo abilità di un clan e nel frattempo sfruttare ogni occasione nelle altre strategie disponibili

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9

Nell'unica partita fatta col mio gruppo, il Bonsai è arrivato primo.

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel

marko80":37e3kf0j ha scritto:
8lackjack":37e3kf0j ha scritto:
Domanda stupida sul reclutamento ma voglio essere sicuro. Gli Shinto vanno posizionati prima in una provincia e poi immediatamente (se si vuole) trasferiti a pregare un kami. Giusto? Quindi occupano uno degli "slot" di reclutamento costituiti da un castello. Nel senso che se metto uno Shinto in un castello anche se poi lo mando a pregare non potrò mettere un'altra unità in quella provincia. Giusto?
Giusto. Le prime volte merita posizionare tutte le minia sul tabellone e poi spostare gli shinto che si vuole

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Conviene abituarsi in questo modo, in quanto con la Dyinasty Invasion il clan Luna non può schierare più di due miniature nella stessa zona.

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160

Eorel":3caihqgd ha scritto:
marko80":3caihqgd ha scritto:
8lackjack":3caihqgd ha scritto:
Domanda stupida sul reclutamento ma voglio essere sicuro. Gli Shinto vanno posizionati prima in una provincia e poi immediatamente (se si vuole) trasferiti a pregare un kami. Giusto? Quindi occupano uno degli "slot" di reclutamento costituiti da un castello. Nel senso che se metto uno Shinto in un castello anche se poi lo mando a pregare non potrò mettere un'altra unità in quella provincia. Giusto?
Giusto. Le prime volte merita posizionare tutte le minia sul tabellone e poi spostare gli shinto che si vuole

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Conviene abituarsi in questo modo, in quanto con la Dyinasty Invasion il clan Luna non può schierare più di due miniature nella stessa zona.
L'espansione tanto non l'ho presa

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Gente che mi dite del clan del Loto? L'ho giocato ieri sera e strategicamente non ci ho capito molto.

Tenendo presente il suo potere speciale, voi come lo giochereste?

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
diesel":3cf60cr1 ha scritto:
Gente che mi dite del clan del Loto? L'ho giocato ieri sera e strategicamente non ci ho capito molto.

Tenendo presente il suo potere speciale, voi come lo giochereste?

mah, per me potenzialmente è il più semplice da usare, e se gli altri non hanno molta esperienza è potenzialmente inarrestabile.
Di fatto hai due vantaggi enormi:
1.scegli il mandato che vuoi tu (potresti anche non allearti volendo: se siete in numero pari, spacchi un po' la stagione di fatto). Se c'è il kami che fa acquistare carte, potresti fare il pieno di carte a quel punto in combo con train, magari prendendo carte che ti danno soldi e a quel punto con un income iniziale di 7 diventa davvero forte il lotus. io personalmente mi son trovato ad iniziare l'autunno con 13 monete e alla fase guerra ne avevo 23...
2. dato che la carta mandato la metti giù nascosta agli altri, innanzitutto togli agli altri opzioni strategiche (sai che hanno bisogno di recruit e invece fai un bel train seppellendo il recruit) e soprattutto gli altri non sanno cosa non è più giocabile da quel punto in poi rendendo più difficile costruire una strategia...

Diciamo che vivi con meno ansia la fase politica, dato che non ha nessuna importanza quello che ti viene in mano... :sisi: :sisi:

comunque per una guida approfondita dai un occhio qui
https://boardgamegeek.com/thread/194525 ... de-3-lotus

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
VIKING":3o0fw511 ha scritto:
Ci ho vinto nell'unica partita fatta (sbagliando completamente la gestione della primavera, fra l'altro). Io non sarei così convinto di ciò che dici: guarda che coi soldi oltre alle carte ci compri le fortezze! Come tutte le razze devi trovare il modo di far fruttare i tuoi vantaggi.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
la broken token sta realizzando un inserto, anzi l'intera scatola, in limited edition :sbav: :sbav: :sbav: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

qui la discussione
https://boardgamegeek.com/article/28718909#28718909

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

glokta

Saggio
Goblons
355

c'è anche in altro colore, dimensioni Kallax :rotfl: :rotfl:

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Utente Bgg
ilGianni
Giocato, nella lussuosa edizione KS con tutti gli SG (tessere mandato in plastica ecc ecc).
Devo dire che mi è piaciuto, peccato che la fase guerra per quanto interessante da giocare sia molto astratta nella sua concezione ma comunque gioco decisamente godibile nel suo complesso.

Tyrion7878

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Giocato 5 volte (3 volte in 5 giocatori e 2 volte in 4 giocatori).

Le mie (nostre) impressioni del gioco sono sicuramente più che positive. Il gioco è divertente, complesso al punto giusto e visivamente spettacolare.

Elenco quelli che ad oggi considero i suoi punti a favore e i contro:

PUNTI A FAVORE (PRO)

1 - L'Ambienteazione del Giappone fantasy/medievale è altamente affascinante ed evocativa. Le regole del gioco permettono molto bene ai giocatori di immergersi nel sacro codice del Bushido (anche a noi pavidi italiani) contemplando il suicidio onorevole del Seppuku, Risarcimenti di Guerra agli sconfitti, combattere per l'Onore più alto, ecc).

2 - Visivamente il gioco è uno dei migliori forse mai creati. Miniature finemente dettagliate e diverse per ogni Clan. I colori utilizzati per le stesse sono azzeccati perché in quanto tenui (forse il gicallo del Clan del Bonsai è un pò troppo acceso...) permettono ai giocatori di godere appieno visivamente di ogni dettaglio (avete mai provato a guardare gli Eroi del Gioco Dungeon Saga? Miniature bellissime scolpite in quel Blu scuro che praticamente rende invisibile ogni dettaglio del vostro personaggio). Il Tabellone di gioco è grande, robusto e dal design accattivante. I Mostri, infine, sono la cigliegina sulla torta.

3 - Le Tre Fasi del Gioco (Cerimonia del Thé, Fase Politica e Fase di Guerra) scorrono molto bene. Occorre pensare, prevedere, anticipare e ingannare. Con giocatori esperti il tutto diventa accattivante e a volte anche molto complesso, le cose da pensare e da fare sono davvero tante.

CONTRO:

1 - Ora non si vuol dire che i Clan sia sbilanciati. Ognuno di loro ha abilità uniche che ben si intrecciano nelle meccaniche di gioco. Tuttavia ci sembra di notare che il Clan del Koi e quello del Bonsai abbiano abilità leggermente migliori. Il primo tende ad arrivare alla Fase di Guerra molto ricco, e grazie alla sua abilità di trasformare le monete inutilizzate in Ronin nella fase di guerra è probabilmente il Clan più pericoloso. Il secondo pagando quasi tutte le carte equipaggiamento 1 moneta o addirittura 0 è un carroarmato di potenziamenti che se ben amministrati portano a uno scatafascio di punti vittoria. A volte l'ago della bilancia lo fa il Clan del Lotus, grazie alla sua abilità di scegliere il Mandati Politici. Se alleato (e quindi sfruttato) dai primi due di cui si parlava Koi e Bonsai sono veramente difficili da contrastare.

2 - Mettere a posto il tutto a partita finita è una seccatura enorme e ci vuole un sacco di tempo!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Secondo me il clan Koi è meno forte del clan Bonsai e di quello della Volpe...se non altro perché è molto più difficile da gestire e di soldi ne richiede moltissimi per funzionare bene.

Però sostanzialmente questo significa che alla fine non c'è nessun potere realmente sbilanciato in modo significativo.

Per la questione riordinare io ho messo tutto nelle due scatole grandi liberandomi degli inserti in plastica e usando le scatole interne in cartone e le ziplock per riporre tutto in modo rapido e senza rischiare che si rovini nulla.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Tyrion7878":2co6hmsh ha scritto:
2 - Mettere a posto il tutto a partita finita è una seccatura enorme e ci vuole un sacco di tempo!
Quanta verita!
Bisognerebbe avere il coraggio di levare di torno tutto l'imballaggio ad incastro delle miniature e rovesciarle tutte dentro la scatola come si fa con i titoli Fantasy Flight.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
pennuto77":39jfpi08 ha scritto:
Per la questione riordinare io ho messo tutto nelle due scatole grandi liberandomi degli inserti in plastica e usando le scatole interne in cartone e le ziplock per riporre tutto in modo rapido e senza rischiare che si rovini nulla.
Hai accresciuto di un grado la mia stima in te.

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Ma come liv. Di difficoltà, è medio o alto è adatto ad un pubblico vasto?

Tyrion7878

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il gioco è abbastanza facile da giocare ma difficile da padroneggiare. Le regole sono semplici e sono spiegate molto bene. Ma le cose a cui devi pensare sono veramente tante. Non devi mai pensare solo a quello che tu vuoi fare ma è indispensabile fiutare il gioco degli altri e boicottarlo in qualche modo. Se perdi di vista il modo di giocare di un avversario potresti accorgerti troppo tardi che ormai la partita sarà sua... a prescindere da quello che sei riuscito ad ottenere. Ci sono molte strategie possibili e mooolto tempo per imparare a padroneggiarle bene.

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Tyrion7878":2e833ooz ha scritto:
1 - Ora non si vuol dire che i Clan sia sbilanciati. Ognuno di loro ha abilità uniche che ben si intrecciano nelle meccaniche di gioco. Tuttavia ci sembra di notare che il Clan del Koi e quello del Bonsai abbiano abilità leggermente migliori. Il primo tende ad arrivare alla Fase di Guerra molto ricco, e grazie alla sua abilità di trasformare le monete inutilizzate in Ronin nella fase di guerra è probabilmente il Clan più pericoloso. Il secondo pagando quasi tutte le carte equipaggiamento 1 moneta o addirittura 0 è un carroarmato di potenziamenti che se ben amministrati portano a uno scatafascio di punti vittoria. A volte l'ago della bilancia lo fa il Clan del Lotus, grazie alla sua abilità di scegliere il Mandati Politici. Se alleato (e quindi sfruttato) dai primi due di cui si parlava Koi e Bonsai sono veramente difficili da contrastare.

Partendo da quanto detto prima di me, ieri quarta partita in 5 giocatori (2 "esperti" e 3 novizi). Vince il Lotus(44) poi Bonsai(39), Koi(38), Dragonfly(34), Turtle(33) ed il Lotus si è alleato in stagione 1 con il bonsai ed in stagione 2 con il koi (alla terza stagione è rimasto da solo).
Partita fatta con il mazzo cavalieri e 2 mostri extra per stagione... Godzilla lo immaginavo più "impattante" sul gameplay però onestamente importa poco è troppo soddisfacente poterlo usare :clap: :clap:

Alto Basso