Giocato 5 volte (3 volte in 5 giocatori e 2 volte in 4 giocatori).
Le mie (nostre) impressioni del gioco sono sicuramente più che positive. Il gioco è divertente, complesso al punto giusto e visivamente spettacolare.
Elenco quelli che ad oggi considero i suoi punti a favore e i contro:
PUNTI A FAVORE (PRO)
1 - L'Ambienteazione del Giappone fantasy/medievale è altamente affascinante ed evocativa. Le regole del gioco permettono molto bene ai giocatori di immergersi nel sacro codice del Bushido (anche a noi pavidi italiani) contemplando il suicidio onorevole del Seppuku, Risarcimenti di Guerra agli sconfitti, combattere per l'Onore più alto, ecc).
2 - Visivamente il gioco è uno dei migliori forse mai creati. Miniature finemente dettagliate e diverse per ogni Clan. I colori utilizzati per le stesse sono azzeccati perché in quanto tenui (forse il gicallo del Clan del Bonsai è un pò troppo acceso...) permettono ai giocatori di godere appieno visivamente di ogni dettaglio (avete mai provato a guardare gli Eroi del Gioco Dungeon Saga? Miniature bellissime scolpite in quel Blu scuro che praticamente rende invisibile ogni dettaglio del vostro personaggio). Il Tabellone di gioco è grande, robusto e dal design accattivante. I Mostri, infine, sono la cigliegina sulla torta.
3 - Le Tre Fasi del Gioco (Cerimonia del Thé, Fase Politica e Fase di Guerra) scorrono molto bene. Occorre pensare, prevedere, anticipare e ingannare. Con giocatori esperti il tutto diventa accattivante e a volte anche molto complesso, le cose da pensare e da fare sono davvero tante.
CONTRO:
1 - Ora non si vuol dire che i Clan sia sbilanciati. Ognuno di loro ha abilità uniche che ben si intrecciano nelle meccaniche di gioco. Tuttavia ci sembra di notare che il Clan del Koi e quello del Bonsai abbiano abilità leggermente migliori. Il primo tende ad arrivare alla Fase di Guerra molto ricco, e grazie alla sua abilità di trasformare le monete inutilizzate in Ronin nella fase di guerra è probabilmente il Clan più pericoloso. Il secondo pagando quasi tutte le carte equipaggiamento 1 moneta o addirittura 0 è un carroarmato di potenziamenti che se ben amministrati portano a uno scatafascio di punti vittoria. A volte l'ago della bilancia lo fa il Clan del Lotus, grazie alla sua abilità di scegliere il Mandati Politici. Se alleato (e quindi sfruttato) dai primi due di cui si parlava Koi e Bonsai sono veramente difficili da contrastare.
2 - Mettere a posto il tutto a partita finita è una seccatura enorme e ci vuole un sacco di tempo!