[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Funge, funge. Anzi dispiace non si possa estendere a 5 (ma immagino ci sarebbero volute più biglie e un dispenser più grosso)

Inviato dal flogisto
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Kobayashi":3j3n6u12 ha scritto:
Funge, funge. Anzi dispiace non si possa estendere a 5 (ma immagino ci sarebbero volute più biglie e un dispenser più grosso)

Inviato dal flogisto

Esatto. E' stato testato in 5 e... funzionicchia.

Ma ha 5 scivoli. Significa che c'è il rischio che un giocatore abbia una singola scelta al suo turno, specie a partita avanzata, quando iniziano a volare combo. E il downtime si allunga.

Apprezzo molto che l'editore abbia preferito mantenere un range in cui il gioco gira assai bene (2-4) anziché allargarlo e andare incontro a un'esperienza meno bella.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Stef":tls9vo1g ha scritto:
IGiullari":tls9vo1g ha scritto:
Stef":tls9vo1g ha scritto:
prezio ha scritto:
Come è in due questo gioco? Può piacere a una morosa generica secondo voi?

Per esperienza posso dirti di si.

In ogni caso in 2 gira benone, ci si gioca di più "addosso".
Oste! Com'è il vino?

Credimi, se non funzionasse bene in 2 lo direi.

Gli dico che funge bene in 2. Lo comprano. Fa pena in 2 -> brutta recensione. Che senso ha? :)
Era una battuta Stef.... :) :) :) :)

Ci credo che giri bene in due e il gioco è in wishlist.

Un abbraccio
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
550
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
181
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Ottimo grazie; ho visto che, nonostante i vari componenti, ha anche un prezzo piuttosto accessibile. Ci penso!

Dato che non ho ancora guardato video e non mi sono informato tantissimo, vi chiedo anche questo: somiglia ad Alchimisti o sono due giochi che, pur avendo la stessa ambientazione o impatto, sono differenti?
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Non c'entra niente: pensalo (in maniera un po' riduttiva) come a un Candy Crush da tavolo con l'effetto aggiuntivo di attaccarci le combo derivanti dall'utilizzo delle pozioni preparate in precedenza.

Inviato dal flogisto
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Stef":2kbaqrkp ha scritto:
Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)
Eh nooooo...non puoi dirmi cosi :(

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: ora voglio sapere...
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Ieri sera ci ho giocato con mia moglie. Oggi mia moglie fa a mio figlio a tavola: "Ma tu lo hai provato il gioco quello carino...con le biglie e le pozioni?" "No", risponde mio figlio - "Come no!?!?! devi provarlo!!! E' veramente carino!!!" :clap: :clap: :clap:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Giofor":23t42skq ha scritto:
Ieri sera ci ho giocato con mia moglie. Oggi mia moglie fa a mio figlio a tavola: "Ma tu lo hai provato il gioco quello carino...con le biglie e le pozioni?" "No", risponde mio figlio - "Come no!?!?! devi provarlo!!! E' veramente carino!!!" :clap: :clap: :clap:

Vedi? Fa le reazioni a catena pure fuori partita!
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Approfitto per fugare un dubbio: il Tris per prendere il talloncino da 4 punti, si può fare una sola volta o se riesco a creare due diversi tris (con tipi di pozioni diverse) posso prenderlo 2 volte? Sul regolamento non è ben specificato. Grazie!
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Anche io l'ho fatto provare a mia moglie e, INCREDIBILE, ma ufficiale: Pozioni Esplosive è MEGLIO DI DIXIT (unico altro fra i miei circa 150 giochi che ero riuscito a farle provare...). Che dire, complimenti Stef!!!

JJ

Inviato senza un preciso perché, con un cinafonino da pochi euro.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Giofor":2hlic8yi ha scritto:
Approfitto per fugare un dubbio: il Tris per prendere il talloncino da 4 punti, si può fare una sola volta o se riesco a creare due diversi tris (con tipi di pozioni diverse) posso prenderlo 2 volte? Sul regolamento non è ben specificato. Grazie!

Ne prendi uno per ogni diverso tris. Quindi, teoricamente, considerando che si gioca con 6 tipi diversi di pozioni potresti prenderne 6, di bollini per i tris. Più uno per le 5 pozioni differenti.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

JJVerme":2xvw11wv ha scritto:
Anche io l'ho fatto provare a mia moglie e, INCREDIBILE, ma ufficiale: Pozioni Esplosive è MEGLIO DI DIXIT (unico altro fra i miei circa 150 giochi che ero riuscito a farle provare...). Che dire, complimenti Stef!!!

:D

Grazie mille. In effetti ha molto appeal sul pubblico femminile. Credo sia dovuto alla possibilità di esordire in orribili e insopportabili ridolini ogni volta che ti disintegrano una combinazione ottimale, magari per il solo gusto di togliertela...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.856
Goblons
34
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Dopo diverse partite il gioco è piaciuto a tutti ed è stato sicuramente il più giocato in questo periodo di Pasqua con grande successo sopratutto tra le giocatrici del gentil sesso.
Faccio notare però alcuni aspetti sopratutto nel punteggio: le pozioni da 10 e 11, a mio avviso, sono un po troppo potenti e se ti capitano insieme dopo che hai completato due pozioni prendi il largo nel punteggio, in questo senso a mio avviso i bollini bonus sono troppo deboli dovevano valere 6 punti, cosi c'è una caccia alle pozioni dai valori alti che se ti escono favorevolmente ti consentono di vincere.
A questo proposito volevo chiedere di dirimere un dubbio:
Se si completano due pozioni si può pescare a piacere dalle 5 colonne di pozioni;
ma c'è l'obbligo che le colonne siano diverse o si può pescare anche dalla stessa colonna prendendo prima una pozione e poi quella subito sotto?
Complimenti ancora per il gioco.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Stef":ukgyg1bo ha scritto:
JJVerme":ukgyg1bo ha scritto:
Anche io l'ho fatto provare a mia moglie e, INCREDIBILE, ma ufficiale: Pozioni Esplosive è MEGLIO DI DIXIT (unico altro fra i miei circa 150 giochi che ero riuscito a farle provare...). Che dire, complimenti Stef!!!

:D

Grazie mille. In effetti ha molto appeal sul pubblico femminile. Credo sia dovuto alla possibilità di esordire in orribili e insopportabili ridolini ogni volta che ti disintegrano una combinazione ottimale, magari per il solo gusto di togliertela...
Tu non hai idea.

Mia moglie a questo gioco è una macchina da guerra, vede tre combo avanti a tutti e macina punti come uno schiacciasassi...

Inviato dal flogisto
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Gerald":2gl0djyp ha scritto:
A questo proposito volevo chiedere di dirimere un dubbio:
Se si completano due pozioni si può pescare a piacere dalle 5 colonne di pozioni;
ma c'è l'obbligo che le colonne siano diverse o si può pescare anche dalla stessa colonna prendendo prima una pozione e poi quella subito sotto?
Complimenti ancora per il gioco.

quoto, inoltre chiedo: se il gioco termina con il giocatore a sinistra di quello con il segnalino primo giocatore perché prende l'ultimo segnalino, il gioco termina lì oppure si fa un ultimo giro?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Gerald":364ooegt ha scritto:
A questo proposito volevo chiedere di dirimere un dubbio:
Se si completano due pozioni si può pescare a piacere dalle 5 colonne di pozioni;
ma c'è l'obbligo che le colonne siano diverse o si può pescare anche dalla stessa colonna prendendo prima una pozione e poi quella subito sotto?

Può pescare da quella sotto. :)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Sephion":1u7bwyvp ha scritto:
Gerald":1u7bwyvp ha scritto:
A questo proposito volevo chiedere di dirimere un dubbio:
Se si completano due pozioni si può pescare a piacere dalle 5 colonne di pozioni;
ma c'è l'obbligo che le colonne siano diverse o si può pescare anche dalla stessa colonna prendendo prima una pozione e poi quella subito sotto?
Complimenti ancora per il gioco.

quoto, inoltre chiedo: se il gioco termina con il giocatore a sinistra di quello con il segnalino primo giocatore perché prende l'ultimo segnalino, il gioco termina lì oppure si fa un ultimo giro?

Il gioco termina li (in ogni caso termina sempre quando tutti hanno svolto lo stesso numero di turni).
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.856
Goblons
34
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Grazie Stef , non era una risposta facile perche' puo' cambiare di molto il punteggio delle partite.
 
Alto Basso