[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Zing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Ciao a tutti.
Un dubbio:
La pozione che mi fa cambiare il colore alle biglie che ho in riserva posso utilizzarla in ogni momento?
Mi spiego meglio:
Es. faccio la mia azione di pescare una biglia, quindi innesco una serie di reazioni e mi ritrovo alcune biglie inutilizzate in mano di cui una parte (max 3) vanno in riserva. A quel punto se dispongo della pozione già completata x cambiare colore alle biglie, posso utilizzarla ("berla") x completare le pozioni che non ho ancora completato facendo cambiare colore alle biglie che ho messo in riserva o devo aspettare il mio turno successivo per piazzare le biglie dalla riserva?
Grazie.
Ciao.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Zing":31jgyshn ha scritto:
Ciao a tutti.
Un dubbio:
La pozione che mi fa cambiare il colore alle biglie che ho in riserva posso utilizzarla in ogni momento?
Mi spiego meglio:
Es. faccio la mia azione di pescare una biglia, quindi innesco una serie di reazioni e mi ritrovo alcune biglie inutilizzate in mano di cui una parte (max 3) vanno in riserva. A quel punto se dispongo della pozione già completata x cambiare colore alle biglie, posso utilizzarla ("berla") x completare le pozioni che non ho ancora completato facendo cambiare colore alle biglie che ho messo in riserva o devo aspettare il mio turno successivo per piazzare le biglie dalla riserva?
Grazie.
Ciao.

Che io sappia (o meglio che io abbia capito :asd: ) puoi usare la pozione in qualunque momento del tuo turno, ovviamente come hai detto, non vale per quelle che hai in mano ma per quelle in riserva :pippotto: Però per sicurezza aspetta Stef
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Yep, può essere usata in qualsiasi momento del proprio turno e agisce sulle biglie che in quel momento sono nell'alambicco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Ieri sera su rai 1 nel TG (non vorrei sbagliare) mi passa il servizio sulla Play, un paio di minuti non di più... tra i giochi ripresi c'è Pozioni Esplosive!
Complimenti!
 

Zing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Scusa Stef,
Rispondi a questo dubbio che ho ancora con i miei amici.
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?
Sxo di esser stato chiaro.
Grazie per il supporto e complimenti a tutti.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Stef":8lhuzdfn ha scritto:
Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)

Quindi? Non ero presente, illuminatemi. :sisi:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Boiler":1wzlohve ha scritto:
Stef":1wzlohve ha scritto:
Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)

Quindi? Non ero presente, illuminatemi. :sisi:
Io c'ero oggi ma non ho intravisto nulla, nemmeno chiedendo allo stand

Inviato dal flogisto
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Sarà stato un pesce d'aprile :boba:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Zing":qjvq39b6 ha scritto:
Scusa Stef,
Rispondi a questo dubbio che ho ancora con i miei amici.
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?
Sxo di esser stato chiaro.
Grazie per il supporto e complimenti a tutti.
Credo che sia cosi':
se hai la riserva vuota (alambicco) e prendi delle biglie ad esempio 5 biglie ne metti 3 nella riserva (l'alambicco) e ne tieni due in mano.
A questo punto puoi usare la pozione cambia colore sulle tre biglie della riserva e piazzarle a piacimento in una pozione o anche su tutte e due.
La riserva (alambicco) a questo punto è libera e ci puoi piazzare le due biglie che avevi in mano.
Se con le tre biglie che hai usato completi una pozione questa la puoi usare (bere) anche subito e se, ad esempio, fosse un altra pozione cambia colore la puoi usare subito per cambiare il colore delle due biglie che hai nella riserva (alambicco) e magari usarle per completare la seconda pozione.
Come ulteriore possibilità nel turno potresti a questo punto usare qualche altra pozione , ad esempio, usare la pozione rossa per rubare le biglie dalla riserva di una avversario e metterle nella tua riserva.
Dopo l'utilizzo di tutte le eventuali pozioni disponibili il tuo turno finisce: prendi due nuove pozioni e passi.
La cosa importante è che non appena prendi una o due nuove pozioni il tuo turno è FINITO e non si possono assolutamente aggiungere nello stesso turno biglie sulle nuove pozioni.
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Gerald":3s8w99jn ha scritto:
Zing":3s8w99jn ha scritto:
Scusa Stef,
Rispondi a questo dubbio che ho ancora con i miei amici.
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?
Sxo di esser stato chiaro.
Grazie per il supporto e complimenti a tutti.
Credo che sia cosi':
se hai la riserva vuota (alambicco) e prendi delle biglie ad esempio 5 biglie ne metti 3 nella riserva (l'alambicco) e ne tieni due in mano.
A questo punto puoi usare la pozione cambia colore sulle tre biglie della riserva e piazzarle a piacimento in una pozione o anche su tutte e due.
La riserva (alambicco) a questo punto è libera e ci puoi piazzare le due biglie che avevi in mano.
Se con le tre biglie che hai usato completi una pozione questa la puoi usare (bere) anche subito e se, ad esempio, fosse un altra pozione cambia colore la puoi usare subito per cambiare il colore delle due biglie che hai nella riserva (alambicco) e magari usarle per completare la seconda pozione.
Come ulteriore possibilità nel turno potresti a questo punto usare qualche altra pozione , ad esempio, usare la pozione rossa per rubare le biglie dalla riserva di una avversario e metterle nella tua riserva.
Dopo l'utilizzo di tutte le eventuali pozioni disponibili il tuo turno finisce: prendi due nuove pozioni e passi.
La cosa importante è che non appena prendi una o due nuove pozioni il tuo turno è FINITO e non si possono assolutamente aggiungere nello stesso turno biglie sulle nuove pozioni.

Se è così oggi alla PLAY l'han spiegato diversamente!

Comunque sia, COMPLIMENTI gran gioco!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Il regolamento dice che puoi usare quante pozioni vuoi in qualsiasi momento del turno e che il turno finisce quando prendi nuove pozione sulle quali quindi NON puoi mettere le biglie, devi aspettare il prossimo turno.
Se prendi molte biglie e non le puoi piazzare ne sulle pozioni ne nella riserva perchè è piena e non hai pozioni da utilizzare per trasformarle le devi restituire mettendole nel dispenser, non puoi conservare biglie in mano per il turno successivo.
Io da regolamento ho capito così, comunque visto che ci sono dubbi aspettiamo Stef per la parola definitiva.
 

Zing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Ok grazie a tutti cmq per i vostri punti di vista sulla questione.
Ora credo che anche grazie a voi il dilemma sia più chiaro ed ora Stef potrà darci la versione definitiva dell'interpretazione del regolamento.
Stef illuminaci tutti quando puoi. ..... :muro:
:D :D
... E cmq sia davvero gran bel gioco.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Noi abbiamo fatto poche partite ma abbiamo fatto che nel momento in cui prendi le biglie e non hai posto sulle pozze o sulla beuta le scarti e la Pozione la usi con quelle che potevi immagazzinare. Aspetto curioso anche io la risposta di [tag]Stef[/tag].
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Io ho giocato così:
Nel tuo turno puoi usare tutte le tue pozioni completate in qualsiasi momento quindi se hai una pozione cambiacolore puoi liberare la tua riserva trasformando le biglie e mettendole nelle pozioni, poi se hai ancora biglie in mano le metti nella riserva solo a quel punto se hai ancora altre biglie in mano le rimetti nel dispenser.
Le biglie in mano le puoi tenere fino alla fine del tuo turno e cioè quando prendi NUOVE pozioni in quel momento le devi rimettere obbligatoriamente nel dispenser e NON nelle nuove pozioni.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Boiler":1909cq4r ha scritto:
Stef":1909cq4r ha scritto:
Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)

Quindi? Non ero presente, illuminatemi. :sisi:

Quindi abbiamo, io e Lorenzo Silva, portato presso l'area Ospiti di Play il prototipo dell'espansione Professione Professore (o come si chiamerà....) e l'abbiamo provata in un paio di partite con alcuni visitatori. Ad esempio, qui si nota qualcosa di strano per chi conosce già il gioco e i suoi componenti. ;)

Piaciuta a tutti, specie per le possibilità tattiche extra offerte dai nuovi componente
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Zing":2qw2oxj7 ha scritto:
Scusa Stef,
Rispondi a questo dubbio che ho ancora con i miei amici.
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?

Allora. Durante il tuo turno puoi, in qualsiasi momento, piazzare biglie dalla tua mano al magazzino e vice versa. Ipotizziamo tu abbia in mano 3 biglie blu che non ti servono a nulla e nel magazzino ne abbia tre che invece vuoi tenere per una futura pozione. Pigli le tre del magazzino. Metti le tre che hai in mano nel magazzino. Usi la pozione della Gioia Primastica sulle tre pozioni nel magazzino, le piazzi su una ricetta e quindi rimetti le tre che hai in mano nel magazzino per tenertele.
L'unica cosa che non puoi MAI fare è piazzare palline su una pozione APPENA presa: prendere nuove ricette di pozioni dalle pile centrali significa che il tuo turno è finito.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Gerald":2fx4sbpq ha scritto:
Io ho giocato così:
Nel tuo turno puoi usare tutte le tue pozioni completate in qualsiasi momento quindi se hai una pozione cambiacolore puoi liberare la tua riserva trasformando le biglie e mettendole nelle pozioni, poi se hai ancora biglie in mano le metti nella riserva solo a quel punto se hai ancora altre biglie in mano le rimetti nel dispenser.
Le biglie in mano le puoi tenere fino alla fine del tuo turno e cioè quando prendi NUOVE pozioni in quel momento le devi rimettere obbligatoriamente nel dispenser e NON nelle nuove pozioni.

Perfetto. :) (grazie)
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Grazie di aver chiarito questo punto perché mi era rimasto il dubbio sulla pozione "cambia colore" e la possibilità di usarla
avendo ancora biglie in mano! :approva:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Grazie mille a te Stef per la definitiva conferma.
Ero sicuro di giocare bene, il manuale è molto chiaro , anche se alcuni dettagli importanti sono riportati nei box e questo fa perdere un po il filo.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Gerald":1qtfzrb1 ha scritto:
Grazie mille a te Stef per la definitiva conferma.
Ero sicuro di giocare bene, il manuale è molto chiaro , anche se alcuni dettagli importanti sono riportati nei box e questo fa perdere un po il filo.
Mai visto un regolamento più chiaro di questo. A volte giochi di 1 pagina di regolamento son scritti male. A questo va l'oscar della chiarezza per me

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 
Alto Basso