[IMPRESSIONI] Noria

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Nel report di oggi in homepage [tag]pupina[/tag] ne parla come del miglior gioco provato in fiera.
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Agzaroth":3o0q2thf ha scritto:
Nel report di oggi in homepage @Pupina ne parla come del miglior gioco provato in fiera.

Confermo.
A me e a tutto il mio tavolo è piaciuto molto.
La ruota è costruita molto bene e ci è piaciuto molto il funzionamento del gioco in generale.
Ci è sembrato qualcosa di decisamente innovativo.
Ovviamente parliamo di una prova durata giusto qualche turno ma non vediamo l'ora di poterci fare una partita completa.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Il "Rondel building" di questo titolo puó essere accostato a quello di Great Western Trail dove costruendo edifici cambi il pool di azioni fattibili in un dato circuito che si ripete poi nel prosieguo della partita o é un'altra cosa?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nessuno dei due in realtà. Le azioni del settore alto le farai ogni 2 turni, quelle del settore centrale ogni 3 (ma potenzialmente due volte di fila pure), quelle basse ogni 4 (ma fino a 3 di fila).

Non sapremmo darle un nome.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Siamo sempre all'interno del pool building
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
IGiullari":ugfjnti6 ha scritto:
Davano una fustella sostitutiva. Quelle nella scatola erano fallate. Ci sta che quelle usate in fiera erano quelle farlocche
Quindi ordinandolo si corre il rischio di non avere la fustella fallata?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
"Si corre il rischio di Non avere la fustella fallata" è da rotfl carpiato.
Può essere che in fiera avessero delle prove di produzione e quindi no, non si correrebbe il rischio succitato.
Se invece ci sono delle copie fallate anche tra quelle in vendita, allora il rischio c'è.
Se vuoi stare sicuro non fare il pre ordine e aspetta di vedere cosa dicono i primi che aprono le scatole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
provato stamani in 2, venerdì ripeto in 4.

Sensazioni ottime.
Le regole si apprendono subito e il gioco scorre molto veloce, oltre che risultare bello stretto, pure in due. La ruota e le sue azioni fanno la parte del leone, ma anche qui si tratta di scegliere cosa attivare e spesso le variabili non sono moltissime.
Oggi ho provato una strategia spalmata, puntando su tutte le tracce e valorizzando il moltiplicatore per la pedina più bassa, cassando invece quello per l'alta e quello in cui il mio avversario era molto alto. venerdì proverò l'opposto: salire molto su una singola traccia e puntare la moltiplicatore per la pedina alta.
L'interazione è quella di un german, ma più che sufficiente a non farlo definire un multisolitario.
Ho apprezzato molto sia la scelta di di design di legare il punteggio ad un unico elemento di gioco, manipolabile dai giocatori e non fare un'insalata di punti, sia un tipo di spareggio che a me piace molto e che trovo in pochissimi giochi: a pari PV vince chi ha meno tra fabbriche e aerei. Meno, ovvero chi ha ottimizzato meglio le sue mosse, chi ha giocato meglio, non - come accade abitualmente - quello a cui +è avanzata più roba.

Nota: usate subito le regole avanzate: isole a cerchio, niente risorse iniziali, gettoni sulla ruota a piacere (ci sono dei vincoli di piazzamento)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ottima notizia la scalabilità a due :clap:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":3gewri7a ha scritto:
...
Ho apprezzato molto sia la scelta di di design di legare il punteggio ad un unico elemento di gioco, manipolabile dai giocatori e non fare un'insalata di punti, sia un tipo di spareggio che a me piace molto e che trovo in pochissimi giochi: a pari PV vince chi ha meno tra fabbriche e aerei. Meno, ovvero chi ha ottimizzato meglio le sue mosse, chi ha giocato meglio, non - come accade abitualmente - quello a cui +è avanzata più roba.

Interessante davvero.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Grazie del commento, mi rassicuri sulla bontà del titolo.

Per come è fatto però non dubitavo funzionasse bene in 2, sono un pò più dubbioso sul rischio kingmaking in 3 4 giocatori verso fine partita, quando magari un giocatore inizia ad essere in alto in una track e si vede calare il valore senza che possa farci nulla, può succedere no?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Se è salito troppo rapidamente, o ci punti anche tu o lo affossi.
Giocato in 2 pure noi. Validissimo.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Fangtsu":3116i762 ha scritto:
sono un pò più dubbioso sul rischio kingmaking in 3 4 giocatori verso fine partita, quando magari un giocatore inizia ad essere in alto in una track e si vede calare il valore senza che possa farci nulla, può succedere no?

Ho fatto solo una partita, ma direi di no, perchè se hai deciso di puntate alto su una track dovresti aver aumentato il moltiplicatore già dalle prime battute.

Viceversa, in base all'andamento della partita, si potrebbe già capire chi è il vincitore a metà partita, senza possibilità alcuna di raggiungerlo.

Consiglio anch'io il setup avanzato già da subito.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Agzaroth":2ny59uej ha scritto:
Oggi ho provato una strategia spalmata, puntando su tutte le tracce e valorizzando il moltiplicatore per la pedina più bassa, cassando invece quello per l'alta

Sono curioso, con quanti punti avete chiuso rispettivamente?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pete100":2494qtwk ha scritto:
Agzaroth":2494qtwk ha scritto:
Oggi ho provato una strategia spalmata, puntando su tutte le tracce e valorizzando il moltiplicatore per la pedina più bassa, cassando invece quello per l'alta

Sono curioso, con quanti punti avete chiuso rispettivamente?
107 (sicuro) e 92 (mi pare)
Però i punteggi in questo gioco penso possano oscillare anche a seconda della piega che prende la partita, un po' alla Puerto Rico.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
pete100":35aotclw ha scritto:
Viceversa, in base all'andamento della partita, si potrebbe già capire chi è il vincitore a metà partita, senza possibilità alcuna di raggiungerlo.

oddio ma se é veramente così mi scema un po' l'interesse...

Su BBG hanno un'opinione un po' diversa del gioco a 2, del tipo che si perde un po' la fase politica...(?) Non ho idea a cosa si riferiscano
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Kivan":v37b6tcw ha scritto:
pete100":v37b6tcw ha scritto:
Viceversa, in base all'andamento della partita, si potrebbe già capire chi è il vincitore a metà partita, senza possibilità alcuna di raggiungerlo.

oddio ma se é veramente così mi scema un po' l'interesse...

Su BBG hanno un'opinione un po' diversa del gioco a 2, del tipo che si perde un po' la fase politica...(?) Non ho idea a cosa si riferiscano
i politici sono i cubi grigi che moltiplicano i punti e che puoi togliere o aggiungere dai tracciati. In due noi oggi li abbiamo terminati, per cui direi che l'abbiamo sfruttata tutta.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Kivan":1g3l5bmc ha scritto:
pete100":1g3l5bmc ha scritto:
Viceversa, in base all'andamento della partita, si potrebbe già capire chi è il vincitore a metà partita, senza possibilità alcuna di raggiungerlo.

oddio ma se é veramente così mi scema un po' l'interesse...

Tieni conto che ho fatto una sola partita per ora. E' da verificare.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Pure noi nella partita a due i cubi aono terminati per la fase politica. Partita bella tesa. Anche in 2.
 
Alto Basso