[IMPRESSIONI] New Angeles

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
ma mettendo un timer per le trattative che so a 3 minuti...quanto può durare in 6? ^^
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
AkioSix":28x5ot50 ha scritto:
ma mettendo un timer per le trattative che so a 3 minuti...quanto può durare in 6? ^^
domani sera te lo dico.
Da noi le trattative sono tipo:
"se mi dai un soldo ti appoggio la proposta, va bene?"
"no"
"ok"
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Master_Alex":2z70dglc ha scritto:
In DoW, se non fai il tuo obiettivo, "poco male"... nel senso: non hai vinto... ma comunque la Colonia collettivamente ha vinto, e partecipi della vittoria comune...
Secondo me è una interpretazione errata. Se non fai il tuo obbiettivo, hai perso e non partecipi a nulla.
Se lo giochi come dici tu, il gioco perde gran parte della tensione e non sa di niente. Imho.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
se non fai il tuo obiettivo in questi giochi perdi. Fine. Inutile star lì ad aiutare tanto gli altri.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Master_Alex":cgvs0p85 ha scritto:
Guardate che in New Angeles in realtà gli obiettivi delle singole Corporazioni sono molto + forti che in Dow, secondo me.

In DoW, se non fai il tuo obiettivo, "poco male"... nel senso: non hai vinto... ma comunque la Colonia collettivamente ha vinto, e partecipi della vittoria comune.
In New Angeles, invece, hai proprio un obiettivo con avversario diretto e POI hai anche l'obiettivo di tenere attiva, viva e "sana" la città... ma non è la città che vince, alla fine della fiera...
Mi sembra più vicino a Republic of Rome, dove alla fine hai Roma da tenere a galla ma punti ad essere tu il vincitore, ed il vincitore è uno e uno soltanto...

è una questione di impatto sul gioco di quegli obiettivi e di meccanismi per portarli avanti.

gli obiettivi di dow hanno un impatto maggiore e a lungo termine e puoi raggiungerli senza farti beccare minimamente. Devi restare con 3 medicine in mano? Ogni volta che pescherai una medicina, se serve alla colonia, potrai decidere di darla, o far finta di darla. Cambia poco. Tanto nessuno lo verrà a sapere se lo fai con un minimo di raziocinio.

In New Angeles ogni mossa che fai per i tuoi sporchi interessi è palese :D Non puoi votare segretamente, non puoi scegliere azioni segretamente.

E' presto nel mio caso per giudicarlo, ma è un gioco veramente molto dipendente dalle meccaniche di gruppo. Veramente veramente tanto. E questa dipendenza a parer mio non è una caratteristica del titolo ma, a questi livelli, potrebbe essere un suo difetto. Perchè è così dipendente probabilmente per lacune del regolamento o meccaniche poco sviluppate
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Provato anche noi in 6.
Piaciuto tantissimo, effettivamente alla prima partita (compresa spiegazione e alcune contrattazioni che ci portavano via anche 10 minuti) è durata quasi 4 ore.
Abbiamo perso al quinto turno e ha vinto il Federalista.
Gran bel gioco, consigliato.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dopo la prima partita in 5, non finita perché iniziata troppo tardi, ieri finalmente giochiamo in 6, finendo.

Spiegazione del sottoscritto: 15 minuti. Il gioco è alla fine molto semplice nelle meccaniche e si capisce subito.

Durata: 3 ore e un quarto.

Contrattazioni: Feroci e frequenti, con notevoli incazzature lungo la via, ma come da nostra tradizione mai dilungate inutilmente.

Vittoria di 4 giocatori su 6, perdono la Weiland (verdi), attivati ultimi e il Federalista che era la Haas Biodroid, a mio parere rivelatosi troppo presto (a circa 2/3 di partita) con una mossa eclatante cbe ha impedito l'abbassamento della Minaccia.

Crisi: a parte la prima, che ci ha aumentato la minaccia 4 punti (nonostante i miei avvertimenti e relativa incazzatura), le altre sono state arginare bene, di solito con una perdita di 2-3 punti.
Le tre richieste della città sono sempre state soddisfatte in pieno

Asset: vanno da sgravato e pippa totale. Influenzano notevolmente il gioco e qui il bilanciamento secondo me proprio non l'hanno voluto mettere perché nemmeno dimenticandolo fai ste robe.

Corporazioni: anche qui mi pare che i modi in cui si prendono crediti siano buttati un po' a caso.
Io con i minatori ho un potenziale di 18 punti... peccato che sia molto difficile fare Minaccia 1 o meno con le crisi e se non sbaglio ne ho presi solo 6, facendo una fatica bestiale.
HB lo stesso: i droidi li sposti ma non così tanto e se fai 9 pv in partita è già grassa. Lui ne ha fatti solo 4 perché erano già piazzati bene (è arrivato comunque ben oltre i 25 richiesti per vincere).
Queste due secondo me sono le più sfigate.
In seconda fascia la Prisec(blu) (un punto per omino tolto) e la Weiland (due per blackout)
In prima fascia NBN (gialli) e Jinteki (rossi). I primi prendono un botto perché bene o male per produrre sei sempre a levare proteste, i secondi 2 per rimozione di malattia che viene tolta molto più dei blackout, semplicemente perché più frequente.

Detto questo, gioco piaciuto, lo rifaremo, ma non eccezionale e decisamente lungo per quel che dà.
La durata è praticamente indipendente dal numero dei giocatori.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Concordo che il bilanciamento non sanno nemmeno cosa sia. D'altronde gli asset si dovrebbero autobilanciare perché c'è la votazione.

Io avevo Jinteki e non si toglieva una malattia che fosse una!!! In fondo, perché toglierle se non devi agire lì?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma non potrebbe essere parte di una contrattazione?

Tipo... ti aiuto a risolvere quel problema se togliamo una malattia?

Chiedo senza conoscere. Sto seguendo perché l'ambientazione mi intriga molto e sto cercando di capire.
Al momento mi avete ammazzato piuttosto violentemente la scimmia.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Un po' uccisa anche la mia di scimmia...diciamo stordita :asd:
L'idea che mi sono fatto è che sia molto dipendente dal gruppo con cui lo si gioca, potrebbe andare dal top al flop indipendentemente dalle meccaniche stesse. È un salto nel buio da 60 euro...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
È sicuramente molto dipendente dal gruppo. Se uno sa di avere un gruppo che funziona bene con BSG, Troni, Dead of Winter e simili, per me è un gioco adatto.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Agzaroth":5y1lx73r ha scritto:
È sicuramente molto dipendente dal gruppo. Se uno sa di avere un gruppo che funziona bene con BSG, Troni, Dead of Winter e simili, per me è un gioco adatto.

Questa affermazione ammazza ogni mia scimmietta residua.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gaspatcho":25u1i4ug ha scritto:
Agzaroth":25u1i4ug ha scritto:
È sicuramente molto dipendente dal gruppo. Se uno sa di avere un gruppo che funziona bene con BSG, Troni, Dead of Winter e simili, per me è un gioco adatto.

Questa affermazione ammazza ogni mia scimmietta residua.
eh beh come meccaniche è abbastanza piatto, è un gioco di accordi e contrattazione: se mancano questi aspetti manca tutto.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sì, a me piacciono parecchio questi giochi, ma col mio gruppo ho fatto: zero partite a bsg, zero al trono, zero a resistance... sono riuscito ad intavolare qualche volta dow, ma non so grazie a quali santi... quindi è meglio se lascio perdere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gaspatcho":rr0ly8b4 ha scritto:
Sì, a me piacciono parecchio questi giochi, ma col mio gruppo ho fatto: zero partite a bsg, zero al trono, zero a resistance... sono riuscito ad intavolare qualche volta dow, ma non so grazie a quali santi... quindi è meglio se lascio perdere.

Pensa che io ho un gruppo che gioca a Dow(anzi due gruppi, anche quello in vacanza) è un gruppo che adora BSG...
Ma non so ancora se questo titolo è da acquistare :muro:

Mannaggia oh...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Anche io ho questo dubbio. Mi pare che la parte di contrattazione sia meno codificata di quei giochi e veramente lasciata troppo libera.
Soprattutto per un gioco così lungo.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
FeDeSpa":1oz87rrm ha scritto:
Gaspatcho":1oz87rrm ha scritto:
Sì, a me piacciono parecchio questi giochi, ma col mio gruppo ho fatto: zero partite a bsg, zero al trono, zero a resistance... sono riuscito ad intavolare qualche volta dow, ma non so grazie a quali santi... quindi è meglio se lascio perdere.

Pensa che io ho un gruppo che gioca a Dow(anzi due gruppi, anche quello in vacanza) è un gruppo che adora BSG...
Ma non so ancora se questo titolo è da acquistare :muro:

Mannaggia oh...
Ho capito che mi vuoi far schiattare di invidia!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Gaspatcho: decisamente lascia perdere!

Mik: no perché puoi fare solo quello che prevede la proposta votata. Al max posso dire che io voto questa ora se dopo mi fanno passare una che toglie malattie, ma non sono tenuti a rispettarlo.
Inoltre nella mia partita... mi votavano contro (non mi accusavano di essere federalista solo perché era già noto chi fosse)
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Sono d'accordo con la visione di [tag]Agzaroth[/tag].

Provato con [tag]sava73[/tag] e [tag]cola[/tag], ed anche da noi, avendo la Haas Bioroid, ho fatto quattro soldini in croce spostando i droidi che già erano molto ben piazzati, al contrario di NBN e Jinteki che hanno fatto più soldi (specie NBN) con le loro abilità di fazione.

In ogni caso è un gioco che dà il meglio di sè con il giusto gruppo, come tutti quelli dove di mezzo c'è la contrattazione.

Gli Asset, è vero, possono variare molto a seconda del tipo... alcuni sono molto inutili.

Da considerare anche il setup di partenza, comunque... magari con altri setup la partita può cambiare volto :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Master_Alex":2wgpaiti ha scritto:
Provato con @sava73 e @cola, ed anche da noi, avendo la Haas Bioroid, ho fatto quattro soldini in croce spostando i droidi che già erano molto ben piazzati, al contrario di NBN e Jinteki che hanno fatto più soldi (specie NBN) con le loro abilità di fazione.

E sava non ha scritto nulla sul Venerdì gdt? :tsk:
 
Alto Basso