[IMPRESSIONI] New Angeles

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì secondo alcuni è pure un tantinello stretto in 4, meglio in 5 o 6.

A me l'idea piace molto, ma questa lunghezza eccessiva con tutti i turni essenzialmente uguali mi spaventa parecchio. Poi come sempre per queste cose ad alcuni pare non pesare affatto, ad altri sì.
Quelli a cui non è piaciuto tendono a dire che un avalon o un werewolf son divertenti ma durano 10 minuti, immaginatevi discussioni proporzionalmente simili per 3-4 ore di tempo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
La mia impressione, basata su poche partite, è che molto è deciso dai ruoli segreti assegnati.

In 4 siete proprio al limite del gioco, da fare in 5/6, mettendo in conto la durata (che può diventare eccessiva se non si mette un limite alla contrattazione)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Peppe74":27tg8eho ha scritto:
La mia impressione, basata su poche partite, è che molto è deciso dai ruoli segreti assegnati.

In 4 siete proprio al limite del gioco, da fare in 5/6, mettendo in conto la durata (che può diventare eccessiva se non si mette un limite alla contrattazione)

In 5 quanto durerebbe una partita?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kadaj":3r8t00zt ha scritto:
Peppe74":3r8t00zt ha scritto:
La mia impressione, basata su poche partite, è che molto è deciso dai ruoli segreti assegnati.

In 4 siete proprio al limite del gioco, da fare in 5/6, mettendo in conto la durata (che può diventare eccessiva se non si mette un limite alla contrattazione)

In 5 quanto durerebbe una partita?

Il fatto è che stimare il "minutaggio" di questi giochi è sempre difficile.

Dipende dal gruppo. Ci son gruppi in cui una contrattazione non va oltre i 5 minuti, altri dove va oltre i 30.

Sotto le 2:30/3 ore in media secondo me non ci si riesce ad andare.

Sarebbe interessante sapere se son state proposte varianti con la fase di contrattazione limitata e a quanti minuti è stata limitata.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Io ho giocato sempre in 6, quindi i commenti sulla scalabilita' sono "sensazioni" sul tipo di gioco
Si sforano le 4 ore
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono indubbiamente incuriosito e leggo ovunque anche buoni pareri. Ma ci son tante cose che tornano poco e in questo periodo non ho tempo di prender titoli che mi convincono con riserva
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Paino75":22zshq8i ha scritto:
Ma il numero minimo di giocatori è 4 ?? :piange: :Straeyes:

Ma tu, sinceramente, ce lo vedi un gioco di negoziazione simile in 2?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Stef":2qarrnv7 ha scritto:
Paino75":2qarrnv7 ha scritto:
Ma il numero minimo di giocatori è 4 ?? :piange: :Straeyes:

Ma tu, sinceramente, ce lo vedi un gioco di negoziazione simile in 2?
[offtopic]ogni giorno, con mia moglie.[/offtopic]
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Agzaroth":143i039f ha scritto:
Stef":143i039f ha scritto:
Paino75":143i039f ha scritto:
Ma il numero minimo di giocatori è 4 ?? :piange: :Straeyes:

Ma tu, sinceramente, ce lo vedi un gioco di negoziazione simile in 2?
[offtopic]ogni giorno, con mia moglie.[/offtopic]

abbiamo un vincitore
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Peppe74":3jjhq5ik ha scritto:
Io ho giocato sempre in 6, quindi i commenti sulla scalabilita' sono "sensazioni" sul tipo di gioco
Si sforano le 4 ore

Urca, lo pensavo più "giochino" e meno "giocone". Grazie mille! :approva:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Cosa sarebbe BSG?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Battle Star galactica
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Già pronto con il timer da 5 minuti al max per contrattazione
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Si ma siete seri 30 minuti per contrattare? :rotfl:

nemmeno al lavoro dai su
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Kali":183p8uto ha scritto:
Si ma siete seri 30 minuti per contrattare? :rotfl:

nemmeno al lavoro dai su
Se non ti fai prendere tanto nella negoziazione il gioco perde di significato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Killa_Priest":1u7na9y4 ha scritto:
Kali":1u7na9y4 ha scritto:
Si ma siete seri 30 minuti per contrattare? :rotfl:

nemmeno al lavoro dai su
Se non ti fai prendere tanto nella negoziazione il gioco perde di significato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Si vabbè, con i miei gruppi non ho mai superato i 5/10 minuti massimo ...o giocate tra avvocati logorroici o non si spiega

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Faccio domanda premettendo che non sono riuscito ad informarmi troppo.
New Angeles rientra in quei giochi a la Dead of Winter? In cui il gioco "vero" è il substrato di lotta psicologica fra i giocatori, ma alla fine la meccanica è abbastanza povera? Per dire, The Resistance e Secret Hitler mi piacciono tantissimo proprio perchè sono veloci e una partita tira l'altra. Già un Dead of Winter l'ho trovato noiosissimo, alla fine fai sempre la stessa cosa per tutta la durata della partita.
Mi chiedevo se questo New Angeles riuscisse a mantenere anche un interesse solido nella sua meccanica di gioco e non solo a livello di trattative o interazione verbale, cosa che non mi basterebbe per mantenere alta l'attenzione al tavolo per le ore richieste.
Spero di essere riuscito a farmi capire ^^
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Kali":gd4ndl7w ha scritto:
Si ma siete seri 30 minuti per contrattare? :rotfl:

nemmeno al lavoro dai su

Mister, ho assistito a certe partite di BSG con cui avresti potuto scrivere un libro di 300 pagine... :D

E certe fasi "Politiche" di Twilight Imperium 3 che sono durate quanto una partita a Race for the Galaxy, setup compreso (io giocavo a RFTG...).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Alla fine mosso da profondissima curiosità l'ho preso.

Abbiam giocato 3 round di gioco poi si era fatto tardi.

Il gioco in sè è più complesso da spiegare che da giocare. Questo perchè, as always, (e prego i mod di non censurarmi) I MANUALI DELLA FF FANNO CAGARE. Tantissime cose importanti sono sparate in mezzo a caso, alcuni elementi solo nel compendio perchè noi abbiamo questa bellissima idea di fare un manuale per scemi e poi in ordine alfabetico nel compendio le regole vere.

C'era il federalista in gioco nella nostra partita.

Il gioco mi ha dato un ottimo feeling e ha incuriosito tutti. Molto simpatica la meccanica che governa il gioco.
Praticamente sistemare un problema della città di new angeles tendenzialmente dà soldi a qualcuno, e nel sistemarlo si romperà qualcos'altro.
Produci risorse? il caos nel distretto aumenta.
Riduci il caos (facendo guadagnare X)? metti un blackout.
Ripari il blackout(facendo guadagnare Y?) metti un manifestante.

ecc.

Ognuno quindi prova a tirare l'acqua al proprio mulino cercando però di trovare un equilibrio con le reali necessità della città.

Molto molto interessante la meccanica delle rivalità. Non importa arrivare primi. Bisogna fare più soldi del proprio rivale. Questo permette anche di giocarsi le bastardate al tavolo con più parsimonia e mascherare meglio i propri interessi.
Se il tuo rivale sta 6 punti sotto puoi anche evitare di rompergli le uova nel paniere ogni due secondi, cercando magari di fare di più il bene della città.

Altra cosa che non traspare affatto in quel porcile di manuale è il fatto che le carte azione, la reale MONETA del gioco, sono abbastanza limitate e vanno usate con parsimonia.
Ogni giocatore finisce il proprio turno con 5 carte e non ripescherà (tranne in casi particolari) fino a che non ritoccherà a lui. In media si pescano 3 carte.
Con le carte azioni puoi proporre la tua azione per quel turno, fare controfferte (ma perdi una carta azione per ogni controfferta già fatta) e votare le offerte altrui. Quindi bisogna stare molto attenti a come si usano. Trovarsi con una sola carta azione significa avere ben poco margine di contrattazione.

Sul federalista non saprei perchè non l'ho giocato io. Al terzo round (su 9) stavamo ad 1 punto crisi su 25, però guardando come ha giocato (non era sospettata) e la mappa direi che è un motore diesel :D sicuramente al quarto turno avremmo avuto molti più problemi, la mappa era piena di nemici, blackout ovunque, malattie ovunque (con mia somma gioia) ecc.
Quindi credo che debba muoversi in modo silente e colpire nel momento giusto (come i tostapane di bsg), per provare a fare più danni possibili.

Però parlo di mezza partita, quindi ogni mio giudizio potrà essere rivalutato :D
 
Alto Basso