[IMPRESSIONI] Mage Knight

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Quel pizzico di improbabilità ed incertezza fan parte dei giochi d'avventura.. Io lo trovo un punto a favore il non sapere che carte/mostri escano..!! Mette alla prova, e ció non mi dispiacerebbe..!!

Non si puó avere tutto sempre sotto controllo..!! Neanche io so se uscendo dalla porta il cane del vicino impazzito mi si attacchi ad una chiappa facendomi cadere le chiavi nel tombino... Il punto è: come la risolvo?? Mi lamento imprecando contro la dea bendata programmando di non uscire più dalla porta o prendo la cosa di petto affrontando la situazione??
Impreco contro il suo padrone mentre mando in esplorazione nel tombino il cane del vicino a prendermi le chiavi -.-'
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Io l'ho provato una volta, mi è sembrato un gioco geniale, con meccaniche intelligentissime. Certo, nella prima partita ho fatto un po' schifo, ma l'ho comprato al volo, immaginando che il gioco sarebbe migliorato con l'esperienza.

Dopo una decina di partite l'ho REGALATO. Quindi per me è evidentemente schifus. Provo a spiegare i motivi, ben sapendo che molti giocatori invece lo amano, per cui prendeteli come lo sfogo di un poveraccio che non ce l'ha fatta :piange:

1) Quei cavolo di DUE regolamenti.
Probabilmente se uno gioca costantemente a MK questo non è un problema. Ma io riuscivo a giocarci non più di una volta al mese... e ogni volta era impossibile ricordarsi tutto. Questo voleva dire perdere un'ora nel setup a cercare le varie cose che non si ricordano, scritte nei posti più improbabili dei due regolamenti. Per dire: una volta non ricordavo una cosa banalissima come "quanti dadi mana si tirano", che dovrebbe essere facile da trovare... perso tipo 20 minuti.
Sicuramente è un problema mio, che non vado d'accordo con la logica dei regolamenti di MK (in altri casi non succede, per esempio potrei spiegarvi a memoria Republic of Rome, e l'ultima partita l'ho fatta un paio di anni fa!). Ma diciamo che la curva di apprendimento è veramente ripida, e se non sei costante potrebbe essere praticamente infinita. A fronte di meccaniche base molto semplici (la gestione della mano, per esempio) ci sono tanti aspetti secondari che non è facile ricordare.

2) La frustrazione.
Più che "fortunoso" parlerei di un gioco che pone pochi limiti alla sfiga. Pescare tutte le carte movimento quando sei adiacente a un nemico, o viceversa tutte le carte combattimento subito dopo averne sconfitto uno, a me è capitato più spesso di quanto dovrebbe. E non c'è modo di ripescare o mettere da parte le carte per dopo (cioè, puoi tenerne alcune in mano ma poi ne peschi meno col rischio di perdere altri turni). Perdere un turno o due quando a tutti gli altri "gira bene" è molto frustrante, anche perché poi ti fregano tutti i luoghi vicini e non hai modo di recuperare.
Altrettanto frustrante è il fatto che hai pochissime occasioni per aggiungere carte alla mano, e se in quel momento non c'è niente di buono, rodi tantissimo. O quando passi di livello e devi pescare solo due token tra cui scegliere... perché???
Tutte cose che non danno fastidio in un giochino veloce... molto frustranti invece in un gioco da 3-4 ore!
Probabilmente con l'esperienza c'è modo di ovviare a certe situazioni (per la mano "sbagliata" veramente non so... ma se qualcuno ha suggerimenti ringrazio tanto). Il problema è che, nel mio caso, prima di farmi l'esperienza il gioco mi ha fatto talmente incazzare che l'avrei bruciato. :D

Peccato perché il sistema di combattimento mi piaceva tantissimo, così come la gran varietà di elementi sulla mappa, e tante altre cose. La cosa che odio di più è il movimento con quei valori altissimi (soprattutto dopo quella volta in cui sono entrato per sbaglio nel deserto...).
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Re: Mage Knight: schifus???

Espongo anche io la mia esperienza.
Ho comprato MK a scatola chiusa leggendo tempo fa i commenti entusiasti. Non ero un hard gamer (l'unico gioco "complesso" che possedevo era HeroQuest :grin: )
Devo dire che ad oggi è il mio gioco preferito in quando riesce a regalarmi delle emozioni e una immersione che non riesco a trovare in altri titoli.
Sicuramente la prima volta che ho apparecchiato il gioco e mi sono seduto per fare la mia prima azione mi sono messo a ridere, perché non ricordavo nulla di cosa avessi letto nei due manuali e la meccanica delle azioni da svolgere con le carte non è molto immediata. La prima partita è durata una giornata ahahah, però non mi ero imposto il limite dei 3 round di gioco e scorazzavo per la mappa potenziandomi :grin: (bei tempi!!)
Ora con più esperienza cerco di vincere gli scenari, anche se mi capita spesso di perdere :grin:
Secondo me la fortuna nel gioco si fa sentire SE non si sa giocare.
Ad esempio nelle mie partite mi innervosisco con i dadi mana. Mi è capitato diverse volte di non trovare il mana desiderato o che di giorno rollassero neri e la notte l'oro.
Ci sono però tante possibilità offerte nel gioco che è quasi impossibile bloccarsi e non sapere come andare anvanti. Bisogna solo migliorarsi :)
Inoltre AMO guardare le partite giocate su youtube di ragazzi che si cimentano nei vari scenari, è un modo utilissimo per capire come si gioca veramente!

A tal proposito sarei molto curioso di vedere le partite pvp del buon Miki76 (lui e la sua collega mi fanno morire :grin: ) e del sommo Galandil (il figlio illegittimo di Vlaada :rotfl: ) sarebbe utile per tutti :clap:
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Re: Mage Knight: schifus???

rockgi":38e9i53u ha scritto:
A tal proposito sarei molto curioso di vedere le partite pvp del buon Miki76 (lui e la sua collega mi fanno morire :grin: ) e del sommo Galandil (il figlio illegittimo di Vlaada :rotfl: ) sarebbe utile per tutti :clap:
Mi unisco, Galandil ormai è una leggenda un mito, ha praticamente scritto un terzo manuale sui forum.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

gixx":3qxmm35s ha scritto:
Ma guarda che per me la "fortunosità" non è mica un difetto di per se. Uno dei miei preferiti come sai è Republic of Rome, un gioco dove puoi passare dalle stelle alle stalle con un singolo tiro di dado. E di wargame fortunosi, magari non quelli con regolamenti di 200 pagine, ne ho giocati... tipo Successors... :sisi:
Si ma la fortunosità in MK è piuttosto ridotta, difetto o no che sia.
Successors è un wargame ma io ti assicuro che in questo caso mi riferivo a giochi dove non ci sono carte e che non necessariamente hanno 200 pag. di regole.
Però hanno il dado, e quel dado spesso è il paravento per chi perde perché non capisce quel che deve fare.
Ma quei bonus (quali?) sono sufficienti a riequilibrare lo svantaggio da terra bruciata lasciato dagli altri? Secondo me no.
Considerando che è un gioco dove non puoi attaccarti previo fallimento di tutti (quasi sempre)... che ti frega quando parti. E cmq, secondo me si.
Ma temporeggiare in questo gioco vuol dire:
- Negli scenari multiplayer laggare dietro agli altri che non lo fanno
- Negli scenari solo non riuscire a portare a termine l'obiettivo per mancanza di tempo.
Falso in entrambi i casi. Inoltre laggare non significa nulla visto che (ribadisco) il 99% degli scenari o collabori o perdi.
E non ho mai detto che devi combattere assolutamente ogni volta, ma che possono capitarti partite in cui hai mani di carte totalmente inadatte alla posizione in cui ti trovi
Ma questo VALE PER TUTTI I GIOCHI CON LE CARTE. E' una cosa che non puoi evitare.
Certo, puoi andarci dopo o abbandonare. Ma gli altri nel frattempo non si girano i pollici, o il timer dello scenario procede comunque.
Non esiste timer, se gli altri accellerano il gioco si scavano la fossa da soli. IL timer è dato dal tuo deck, se non lo bruci hai il tempo che vuoi.
Continuo a rimanere della mia idea, e sai benissimo che è impossibile, in giochi della complessità di TI3 e MK, trascendere dall'esperienza personale nel valutare l'elemento alea.
Non è assolutamente vero. Io posso giocare 10 volte e essere fortunato 10 volte, questo non significa però che non so valutare come un outcome specifico e possibile possa buttare in vacca una partita.
Così posso valutare quanto percentualmente è probabile. Tutte le dinamiche randomiche di TI3, ti dirò di più, sono talmente di peso differente che nemmeno Risiko è così fortunoso.
Perché in Risiko le secchiate di dadi, per la legge probabilistica, potrebbero anche bilanciare le sfortune (prima o poi gira bene...), in TI3 gli obiettivi, i dadi, e le carte azioni hanno un peso da pietra tombale sulla tua vittoria.
Io di partite a TI3 ne ho fatte più di 50, e in tutte queste partite ho visto l'eliminazione di giocatore solo 2 volte
Sono sempre evitabili se giochi senza furore agonistico. La gente non ha interesse a creare tensioni al tavolo. Ma la meccanica porta benissimo a "divorare il cadavere".
Non è una "banfa" è che voi continuate a dire "non è mai successo", ma la meccanica lo permette ed è pure vantaggioso farlo proprio per come è la mappa, per come è il gioco, ecc.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

gixx":11y80ix9 ha scritto:
Twilight Struggle (che però reputo più fortunoso di Hannibal ad esempio, e difatti tra tutti forse è quello che mi piace meno)
Prova a fare il torneo. Io sono diventato pallido sui ragionamenti e la complessità di gestione e uso delle carte di TS.
Secondo me proprio non capisci che l'hand management in se ha un fattore aleatorio altamente controllabile.
Qui qualche dritta: http://twilightstrategy.com/
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: Mage Knight: schifus???

Mage Knight schifus? Io direi Magnificus è un gioco esaltante dove hai libertà di fare un sacco di cose di scegliere molteplici vie per la vittoria, dove il libero arbitrio ti consente di distruggere un monastero e diventare potentissimo ma malvagio , oppure spadroneggiare in nome del bene spazzando via avversari che prima ti sembrava impossibile battere. Insomma siamo al Massimo del gioco da tavolo di avventura , certo non sono tutte rose a mio avviso Vlaada ha esagerato nelle regole sopratutto nel combattimento con tutte quelle iconcine di difficile memorizzazione sia in attacco che in difesa e il gioco diventa molto ostico da gestire sopratutto nei combattimenti di livello avanzato. Personalmente ho giocato molte partite ma non ho mai effettuato lo scontro pvp, ho il manuale in inglese e quando ho visto che le regole erano totalmente diverse dal combattimento normale mi sono rifiutato di approfondire .
L'ideale sarebbe lo stesso gioco identico ma più snello nelle regole meno cavilloso nei combattimenti più ricco di carte azione e meno di calcolosi bonus che, come ho già detto in un altro post, rischiano di trasformare l'Eroe leggendario nel ragionier Fantozzi.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

Miki76":33sjuwg8 ha scritto:
Con un pò di esperienza, ma lo sai sicuramente, gli scenari di MK sono facilmente superabili (Oramai 8 volte su 10 noi ce la facciamo). A quel punto te le dai di santa ragione per poter accedere per primo ed abbattere da solo una città, altro che assalto combinato! Noi prima di fare un attacco dobbiamo esser sicuri che l'avversario è a distanza di sicurezza, altrimenti stai sicuro che, come dicevo sopra, appena ti lecchi le ferite dallo scontro l'altro MK ti è addosso :evil:
Dici? Fammi pensare. Gioco competitivo?
Sei in vantaggio? Brucio il mazzo e perdiamo entrambi.
FIne del gioco.
Allora tutto si può dire ma competitivo E' competitivo fino in fondo. Quello che state dicendo è competitivo da gentlemen che faccio io, magari, ma alla luce di tutto lo considero un mezzo difetto perché un gioco
deve funzionare abbastanza bene al di là dell'elemento culturale.
Se un gioco si presenta come competitivo e c'è il modo, abbastanza palese, per far perdere tutti, non lo trovo ben congegnato.
Meglio allora prenderlo come co-op.

p.s. per la cronaca finito il co-op blitz, finito il co-op dell'espansione Lost Legion contro il boss.
Se fai gli scenari competitivi ci sono mille modi per prendersi vantaggi quasi irrecuperabili e costringere gli avversari a far finire la partita con sconfitta di tutti.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

LordDrachen":r0u42tr2 ha scritto:
Non esiste timer, se gli altri accellerano il gioco si scavano la fossa da soli. IL timer è dato dal tuo deck, se non lo bruci hai il tempo che vuoi.

Uhm... questa affermazione mi dà da pensare.

Nella mia compagnia si è sempre giocato consumando al massimo il mazzo, per esempio:

- Giocatore fortunato: al primo turno spendo tutte le carte in mano per arrivare al mostro più vicino, picchiarlo e ottenere la ricompensa. Al secondo turno idem. E così via.
- Giocatore sfortunato: al primo turno non ho le carte per eliminare nessun mostro. Le brucio tutte per avvicinarmi e spero nella prossima pescata. Se ho ancora sfortuna, brucio tutta la seconda pescata per sconfiggere il mostro. Eccetera.
In un contesto del genere, usare solo diciamo un paio di carte per fare un passettino non ha senso: è probabile che con una pescata di sole 2 carte la mano non ti permetta comunque di uccidere il mostro, così perdi 2 turni anziché 1 rispetto all'altro giocatore. Inoltre l'altro giocatore finirebbe il mazzo molto prima di te. Giocando così la fortuna della mano diventa determinante.

Ora tu mi dici che invece c'è modo di giocarlo in modo più rilassato, mi piacerebbe provare.
Ho un dubbio, però: cosa impedisce a un giocatore con una mano buona di usarla subito tutta a suo vantaggio, a parte la cortesia & la fratellanza? Non mi ricordo dei malus per chi va più in fretta, anzi.

Tieni conto che parlo dello scenario introduttivo, cioè l'unico che riusciamo a giocare con il tempo che abbiamo.
In questo scenario che ha la mappa più stretta, aggiungo, ho trovato anch'io il problema sollevato da gixx, cioè che se i primi sconfiggono tutti i mostri raggiungibili l'ultimo rosica.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mage Knight: schifus???

Io continuo a pensare che non avete ancora assimilato la questione delle gestione della mano.

Questa non è solo in funzione del turno in corso, ma anche e forse maggiormente, in funzione dei turni successivi. Solitamente è qui che si vedono quelli avezzi a questa meccanica o meno.

Scaricare tutta la mano in un colpo (a parte che serve raramente), ti lascia
Totalmente in balia del caso per il turno successivo. E se si conduce ogni turno così in line di massima, è chiaro che ci si sente in balia della sorte e chi pesca meglio vince, ogni tanto non si sa che fare, etc.

Come per arrivare in un posto bruciarsi tutte le carte attacco come movimento 1 o, viceversa le carte movimento come attacco 1. Questi sono esempi di un pessimo utilizzo della mano in ottica futura.

Bisogna cercare di ottimizzare ogni carta per quel che offre, così con una sola carta si avrà l'effetto che altrimenti si ha con più carte. Meglio ancora se si riesce a pianificare un utilizzo con cristalli. Non sempre la cosa più vicina ed immediata è la soluzione migliore per le carte che abbiamo in mano.

Bisogna ricordarsi che le carte in mano ci danno controllo sui turni futuri. Quelle da pescare sono un incognita.
Che quando abbiamo bruciato in attacco per un movimento, o viceversa, quello non torna più per tutto il turno.

Ogni MK ha delle abilità peculiari che vanno tenute in considerazione e sfruttate.

Mage Knight è un gioco in cui serve anche pazienza. Soprattutto i primi turni su cui poi si imposta tutta la partita.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Mage Knight: schifus???

Ho un dubbio, però: cosa impedisce a un giocatore con una mano buona di usarla subito tutta a suo vantaggio, a parte la cortesia & la fratellanza? Non mi ricordo dei malus per chi va più in fretta, anzi.
E' tutto qui il dilemma del gioco. Se uno prova a prendere troppo vantaggio, essendo sulla carta uno scenario/gioco competitivo, l'altro brucia il mazzo per far fallire la missione.
Il problema poi è che negli altri scenari gestire la mano diventa fondamentale. Non puoi usare una mano intera ben sapendo che poi ti serviranno carte per muoverti e che magari non è detto che arrivino ecc.
E' un gioco che è sicuramente tattico ma che necessita una gestione almeno a medio termine su certe cose e che si basa essenzialmente nell'usare il minor numero di carte per fare una cosa. Quindi si passa di mano spesso
proprio per questo motivo.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Mi rimane il dubbio che se un giocatore va calmo mentre gli altri corrono, ci sia poco da fare. Bruciare il mazzo non dà molta soddisfazione, oltre al fatto che non puoi bruciare il mazzo se l'altro usa già tutte le carte ogni volta...
Comunque grazie del consiglio, ho un buon motivo per riprovarlo. Farò sapere.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Mage Knight: schifus???

LordDrachen":1ac1febv ha scritto:
Dici? Fammi pensare. Gioco competitivo?
Sei in vantaggio? Brucio il mazzo e perdiamo entrambi.
FIne del gioco.

Ecco vedi, questa cosa per noi non esiste, e siamo competitivi che più non si può, te l'assicuro.
Il fatto è che se c'è un obiettivo comune, che se non raggiunto perdiamo entrambi, noi vediamo tre possibilità:
1) raggiungiamo l'obiettivo e vinco. Ottimo :approva:
2) raggiungiamo l'obiettivo e perdo. Vabbè, pazienza :consola:
3) visto che non vinco faccio fallire anche l'altro. Vergogna inaudita :oops: :oops: :oops: :oops: e rischio punizioni esemplari.
Abbiamo vissuto la stessa esperienza con Naufragos, un giocatore perchè era in svantaggio cercava in tutti i modi di far perdere gli altri. Ha rischiato un mio impeto di violenza. Beh, dirai, ma quello è un semicollaborativo. Non importa, il ragionamento dei tre punti suddetti per noi vale sia con i collaborativi che con i competitivi a obiettivo comune.

Detto questo:
- Conquista totale: punteggio: Se hai conquistato tutte le città, la tua missione è stata un successo. Sia che tu ci sia riuscito o meno, chiunque abbia più punti Fama vince la partita.

- Conquista Blitz: punteggio: Conteggia i Successi e le Città (su entrambi i lati della carta Punteggio),come con lo scenario Conquista standard. (quindi, "che tu ci sia riuscito o meno")

- Le notti del Druido: Fine dello Scenario: Quando tutti i giocatori hanno effettuato l’incanto durante la seconda
Notte (in quel caso, ogni giocatore ha ancora un turno), o alla fine della seconda Notte. Punteggio: Segui il punteggio standard dei Successi. Chiunque abbia più Fama, vince la partita.

- Conquista e mantieni: Il giocatore o la squadra che ha più punti vince la partita. In caso di parità (cioè se alcuni siti sono rimasti non conquistati, in quanto ci sono 25 punti disponibili in gioco), nessuno è il vincitore. In tal caso usando il ragionamento di far finire il mazzo per tagliare le gambe all'evversario in vantaggio dovrei quantomeno esser sicuro di riuscire a pareggiare prima di far finire la partita, ma è difficile se scarto sempre carte e l'altro gioca normale.

- I signori del sotterraneo: Se avete conquistato tutti i sotterranei e le tombe, la missione ha avuto successo. In ogni caso (con questa frase che sottolineo penso intenda "sia che tu ci sia riuscito o meno" come sopra), applica il punteggio standard dei Successi...

- Solo uno tornerà: beh qua non serve parlarne.

Quindi mi pare di capire che se uno è in svantaggio e si brucia il mazzo perde in qualsiasi scenario. Nel caso mi stia sbagliando, e con obiettivi non raggiunti non ci sia vincitore ma tutti perdenti, penso che il ragionamento fatto a inizio discorso faccia comunque funzionare bene il gioco.

Spero di non aver tralasciato niente.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mage Knight: schifus???

Oltre il fatto che condivido i tuoi 3 punti e farei fatica a giocare con uno che non rispetta il 3) anche se il gioco lo permettesse, la tua lettura delle condizioni di vittoria è corretta anche rispetto all'edizione inglese. Dove necessario, è sempre presente "in any case appling standard Achievements scoring" (in alcuni casi seguito da qualche eccezione).
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Ragazzi calmatevi altrimenti la gente legge il post e pensa che sia un bel gioco. Vlaada é stato un genio a rendere un gioco monotono con elementi tutti ripetitivi (e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali) un successo però adesso non esageriamo, addirittura ho letto che é anche un gioco difficile e complesso. Tanti paroloni, non mi aspettavo altro dai difensori del titolo, però a quelli che leggeranno il thread e si stanno facendo convincere: Non fate l'erroredi comprarlo, andate un paio di pagine indietro e rileggere il mio post con i vari punti, é tutto vero. Pur di difendere il titolo rimarrete da soli in salotto sotto la luce dei una lampadina mezza fulminata, a giocare una partita che dura da tre giorni messa in pausa soltanto per scongelare i wurstel nel lavandino, tutto questo per dire "se le carte ti girano male non é sfortuna, sei tu che nn sai giocare "
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Mage Knight: schifus???

Shooock":20cse998 ha scritto:
Ragazzi calmatevi altrimenti la gente legge il post e pensa che sia un bel gioco. Vlaada é stato un genio a rendere un gioco monotono con elementi tutti ripetitivi (e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali) un successo però adesso non esageriamo, addirittura ho letto che é anche un gioco difficile e complesso. Tanti paroloni, non mi aspettavo altro dai difensori del titolo, però a quelli che leggeranno il thread e si stanno facendo convincere: Non fate l'erroredi comprarlo, andate un paio di pagine indietro e rileggere il mio post con i vari punti, é tutto vero. Pur di difendere il titolo rimarrete da soli in salotto sotto la luce dei una lampadina mezza fulminata, a giocare una partita che dura da tre giorni messa in pausa soltanto per scongelare i wurstel nel lavandino, tutto questo per dire "se le carte ti girano male non é sfortuna, sei tu che nn sai giocare "

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sei il mio eroe Shoock!

Lasciami rispondere un pò, lo sai che con te mi diverto.

Shooock":20cse998 ha scritto:
e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali
...ti aiuto io. E' perchè noi abbiamo giocato tutti gli scenari più e più volte e tu hai solo fatto metà dello scenario creato per spiegare le regole agli scarsi ...e mi par di capire che sei pure stato sconfitto perchè, si, tu hai trovato la città ma qualcunaltro ha ucciso più mostri di te facendo più punti, altrimenti non mi spiego perchè continui a ripetere sta cosa :asd:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

LordDrachen":rtxzmai1 ha scritto:
gixx":rtxzmai1 ha scritto:
Ma guarda che per me la "fortunosità" non è mica un difetto di per se. Uno dei miei preferiti come sai è Republic of Rome, un gioco dove puoi passare dalle stelle alle stalle con un singolo tiro di dado. E di wargame fortunosi, magari non quelli con regolamenti di 200 pagine, ne ho giocati... tipo Successors... :sisi:
Si ma la fortunosità in MK è piuttosto ridotta, difetto o no che sia.
Successors è un wargame ma io ti assicuro che in questo caso mi riferivo a giochi dove non ci sono carte e che non necessariamente hanno 200 pag. di regole.
Però hanno il dado, e quel dado spesso è il paravento per chi perde perché non capisce quel che deve fare.
Sono il primo a dire che molti giochi in cui c'è il dado vengono ingiustamente tacciati di essere "troppo fortunosi". Non è il mezzo (che può essere un dado, una carta o un token) ad essere fortunoso, ma il suo impatto sul gioco. E, mi spiace, ma resto dell'idea che in MK di elementi altamente randomici per il tipo di gioco che è ce ne siano troppi. Come scritto da altri poco sopra, ho visto round di gioco rovinati da carte movimento tutte alla fine del mazzetto, da tessere esplorazione che facevano tappo invalicabile, da dadi indisponibili o saccheggiati dai giocatori prima di te. E il problema è che tutti questi eventi randomici hanno sempre avuto un peso enorme sull'esito finale della partita a svantaggio di chi li subiva.

Ma quei bonus (quali?) sono sufficienti a riequilibrare lo svantaggio da terra bruciata lasciato dagli altri? Secondo me no.
Considerando che è un gioco dove non puoi attaccarti previo fallimento di tutti (quasi sempre)... che ti frega quando parti. E cmq, secondo me si.
Continuo a non capire a quali bonus ti riferisci, ma mi riferivo agli scenari slightly competitive e competitive. Ovvio che in uno scenario coop lasciare uno troppo indietro è controproducente, dato che la composizione dello scenario scala con il numero dei giocatori ed è importante che siano tutti "fully operative".

Ma temporeggiare in questo gioco vuol dire:
- Negli scenari multiplayer laggare dietro agli altri che non lo fanno
- Negli scenari solo non riuscire a portare a termine l'obiettivo per mancanza di tempo.
Falso in entrambi i casi. Inoltre laggare non significa nulla visto che (ribadisco) il 99% degli scenari o collabori o perdi.
Falso... perché? :pippotto:
E come prima, mi riferivo agli scenari slightly competitive/competitive, non ai coop.

E non ho mai detto che devi combattere assolutamente ogni volta, ma che possono capitarti partite in cui hai mani di carte totalmente inadatte alla posizione in cui ti trovi
Ma questo VALE PER TUTTI I GIOCHI CON LE CARTE. E' una cosa che non puoi evitare.
Non è vero. Prendi Hannibal (lo so, è un'altra tipologia di gioco, non c'entra niente ecc. ecc.): in quel gioco le carte possono essere usate come Evento o come Punti. E se io Cartaginese ho un evento da 3 del Romano, la carta la uso come Punti senza attivare l'evento ma semplicemente rimescolandola nel mazzo degli scarti (questo fatto me lo fa preferire rispetto a TS per il motivo che ti spiego poco dopo). In MK se sono ad inizio round, devo muovermi e non posso perché tutte le carte movimento sono alla fine del mazzo, devo usare le mie carte in modo molto subottimale a causa della sfortuna, e non c'è niente che posso fare.

Certo, puoi andarci dopo o abbandonare. Ma gli altri nel frattempo non si girano i pollici, o il timer dello scenario procede comunque.
Non esiste timer, se gli altri accellerano il gioco si scavano la fossa da soli. IL timer è dato dal tuo deck, se non lo bruci hai il tempo che vuoi.
E qui mi riferivo nel caso dei multiplayer sempre agli scenari slightly competitive/competitive e quando parlavo di timer dello scenario, al timer del solo play. Comunque mi pare che anche negli scenari pure-coop ci sia un tot di tempo per finire (quelli ammetto di non averli mai giocati), e se non acceleri, scade il tempo e perdono tutti.

Continuo a rimanere della mia idea, e sai benissimo che è impossibile, in giochi della complessità di TI3 e MK, trascendere dall'esperienza personale nel valutare l'elemento alea.
Non è assolutamente vero. Io posso giocare 10 volte e essere fortunato 10 volte, questo non significa però che non so valutare come un outcome specifico e possibile possa buttare in vacca una partita.
Così posso valutare quanto percentualmente è probabile. Tutte le dinamiche randomiche di TI3, ti dirò di più, sono talmente di peso differente che nemmeno Risiko è così fortunoso.
Perché in Risiko le secchiate di dadi, per la legge probabilistica, potrebbero anche bilanciare le sfortune (prima o poi gira bene...), in TI3 gli obiettivi, i dadi, e le carte azioni hanno un peso da pietra tombale sulla tua vittoria.
Non condivido perché, prima di tutto, non mi stai fornendo dati solidi da cui risulti che, non so, l'alea di MK è del 22,37% mentre quella di TI3 è del 35,62%. É qualcosa che non ti chiedo di fare e che non ho intenzione di fare io. Il mio limitato livello di conoscenza di tutti i giochi che ho giocato non mi permette di trascendere dalle mie esperienze personali e comunque non lo farò perché mi piace ragionare basandomi sulle mie precedenti esperienze ludiche. E le mie esperienze personali mi fanno sentire di più il peso della sfortuna in MK piuttosto che in TI3.
Per quanto riguarda il fatto che in TI3 ci siano eventi randomici, sono assolutamente d'accordo con te, non l'ho mai negato, tant'è che non nego che lo abbiamo fixato per renderlo meno "randomico" (peschiamo 3 razze e ne scegliamo una, peschiamo 2 obiettivi segreti a partita, li teniamo tutti e due ma ne possiamo portare a termine solo uno, non usiamo i distant suns, spesso giochiamo con i preset, ecc. ecc.). Ma sono ampiamente gestibili dall'esperienza e dall'abilità del giocatore.


Io di partite a TI3 ne ho fatte più di 50, e in tutte queste partite ho visto l'eliminazione di giocatore solo 2 volte
Sono sempre evitabili se giochi senza furore agonistico. La gente non ha interesse a creare tensioni al tavolo. Ma la meccanica porta benissimo a "divorare il cadavere".
Non è una "banfa" è che voi continuate a dire "non è mai successo", ma la meccanica lo permette ed è pure vantaggioso farlo proprio per come è la mappa, per come è il gioco, ecc.
Ah, come non ci conosci... Il furore agonistico nelle nostre partite c'è, eccome, ma non è furia cieca: noi spazziamo via i nostri avversari solo se ciò ci permette di ottenere PV. Se questo non ci aiuta ad ottenere PV, spesso è un'inutile spreco di risorse. Sai quante volte ho visto giocatori scornarsi inutilmente tra loro senza averne motivo, mentre un terzo se la godeva giocando per i propri obiettivi.
E lo so bene che se c'è una carcassa al tavolo, allora devi spolparla. Una di quelle due volte in cui si è verificata la player elimination, io non sono stato quello che ha ridotto in fin di vita il giocatore spazzato via, ma sono stato quello che quella carcassa l'ha spolpata, e non ci vedo niente di male. Ma quel giocatore, in quella partita, nonostante sia un buon giocatore, ha fatto un paio di grossi errori e li ha pagati molto cari.

Prova a fare il torneo. Io sono diventato pallido sui ragionamenti e la complessità di gestione e uso delle carte di TS.
Secondo me proprio non capisci che l'hand management in se ha un fattore aleatorio altamente controllabile.
Qui qualche dritta: http://twilightstrategy.com/

...ed eccoci giunti al perché preferisco Hannibal rispetto a TS (a parte l'ambientazione: adoro le Guerre Puniche!).
Tralascio sulla tua stoccata riguado al fatto che non capisco la controllabilità dell'hand management, che è meglio... ;)
Di tornei a TS non ne ho mai giocati, ma di partite ne avrò giocate circa una ventina. Questo non mi permette di essere un esperto tale da scrivere un manuale di strategie, ma credo di saperne un po'.
Quando sei obbligato a giocare le carte evento dell'altro giocatore come eventi e a giocare le carte scoring, una mano particolarmente sfortunata ti costa come niente una partita. Vissuto sulla mia pelle, americano con mano con due scoring (Europa e non mi ricordo... mi pare S/E Asiatico) e solo eventi russi, due o tre dei quali davano proprio segnalini al russo nelle zone dove avrebbe fatto lo scoring. Dopo aver pescato le carte sapevo che la partita sarebbe finita e che non potevo farci nulla. Questo è il genere di situazioni che mi dà molto fastidio provare, ed è quello che ho visto succedere anche in MK. E ti anticipo dicendo che no, non ho mai avuto il sentore di subire situazioni simili a TI3. :)

PS: Mi ero ripromesso di non rispondere più... ma lo sapevo che con MK ci sarei cascato nuovamente... LordD, non è maleducazione, ma questa veramente è la mia ultima risposta... ;)
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Mage Knight: schifus???

Nono é stato il contrario io sono stato quello che ha vinto, mentre chi aveva il gioco esplorò la città e perse, Pen be due volte. A parte questo dai sto scherzando, sono l'ultimo dei principianti di questo gioco, e anzi tutti questi commenti profondi mi stanno facendo venire la voglia di riprovarlo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Mage Knight: schifus???

Shooock":9mydlcn1 ha scritto:
Ragazzi calmatevi altrimenti la gente legge il post e pensa che sia un bel gioco. Vlaada é stato un genio a rendere un gioco monotono con elementi tutti ripetitivi (e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali) un successo però adesso non esageriamo, addirittura ho letto che é anche un gioco difficile e complesso. Tanti paroloni, non mi aspettavo altro dai difensori del titolo, però a quelli che leggeranno il thread e si stanno facendo convincere: Non fate l'erroredi comprarlo, andate un paio di pagine indietro e rileggere il mio post con i vari punti, é tutto vero. Pur di difendere il titolo rimarrete da soli in salotto sotto la luce dei una lampadina mezza fulminata, a giocare una partita che dura da tre giorni messa in pausa soltanto per scongelare i wurstel nel lavandino, tutto questo per dire "se le carte ti girano male non é sfortuna, sei tu che nn sai giocare "

stralol
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Re: Mage Knight: schifus???

Shooock":ugmfah6b ha scritto:
Ragazzi calmatevi altrimenti la gente legge il post e pensa che sia un bel gioco. Vlaada é stato un genio a rendere un gioco monotono con elementi tutti ripetitivi (e ancora nn capisco come fate a non vedere che locazioni e mostri sono tutti quasi uguali) un successo però adesso non esageriamo, addirittura ho letto che é anche un gioco difficile e complesso. Tanti paroloni, non mi aspettavo altro dai difensori del titolo, però a quelli che leggeranno il thread e si stanno facendo convincere: Non fate l'erroredi comprarlo, andate un paio di pagine indietro e rileggere il mio post con i vari punti, é tutto vero. Pur di difendere il titolo rimarrete da soli in salotto sotto la luce dei una lampadina mezza fulminata, a giocare una partita che dura da tre giorni messa in pausa soltanto per scongelare i wurstel nel lavandino, tutto questo per dire "se le carte ti girano male non é sfortuna, sei tu che nn sai giocare "

Shooock":ugmfah6b ha scritto:
A parte questo dai sto scherzando, sono l'ultimo dei principianti di questo gioco, e anzi tutti questi commenti profondi mi stanno facendo venire la voglia di riprovarlo.

Ne sono felice, perché la discussione è stata fino a questo momento pacata, con il rispetto delle opinioni altrui. E tale spero che rimanga.
 
Alto Basso