[IMPRESSIONI] La Granja

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Opinioni su La Granja

mistake89":1zkoxx72 ha scritto:
No, testo sulle carte anche se schematico. Ma la versione tedesca dovrebbe avere carte in inglese

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Ne sei sicuro? :pippotto:

EDIT:

FONTE: BGG

"I am happy to say that I received my 2nd edition reprint today and all the cards are in german, as promised." (in data 12 Maggio 2015)

Direi di no. Peccato. :-/
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Re: Opinioni su La Granja

copio ed incollo la mia risposta sul thread ieri ho giocato a...

Mi trovavo a Parigi 2-3 giorni fa e passando per le vetrine dei miei soliti negozi di fiducia vedo una scatola da me tanto rincorsa e mai raggiunta:

Consultata la rete, scopro che in occasione della ristampa tedesca, sono state annunciate anche le localizzazioni in francese, spagnolo e olandese...italiano ovviamente nisba
Ovviamente entro e ne prendo una copia (49€)
Tornato ieri in Italia scatta la prova su strada con il solito gruppo di amici (siamo 4 in tutto al tavolo)

Setup discretamente veloce, spiegazione lunga e si parte...
Il gioco é suddiviso in 4 fasi, la prima basata sull uso delle carte stile Coloni Imperiali o Bruges ( posso usare una stessa carta in 4 modi diversi a seconda io voglia aggiungere nuovi campi alla mia fattoria, o voglia allestire un carretto per trasportare merci al mercato giú in cittá, o voglia ampliare la mia fattoria o voglia assumere un lavoratore specilizzato in un ambito particolare). La seconda fase é legata alla gestione dadi alla Panamax( il primo lancia i dadi e li piazza sui 6 magazzini esistenti, in ordine di turno ognuno sceglie il dado e guadagna le risorse/azioni relative). Segue la fase trasporto : ognuno sceglie segretamente una delle 4 tessere mulo disponibili e, una volta svelate, in ordine di turno compie tanti trasporti merce in cittá quanti sono i simboli mulo sulla tessera ( da 1 a 4, ovviamente chi sceglie meno muli avrá come ricompensa quella di avanzare sul tracciato che determina l'ordine di turno). Segue ultima fase guadagno punti vittoria.

Che dire...bello, davvero bello: nutrivo qualche dubbio sulla fase lancio dadi che sembrava appiccicata lì tanto per e slegata dal resto del gioco. Invece é fondamentale come fase, essendo le risorse scarse e molto razionalizzate.
Geniale l' uso a 4 lati delle carte e la gestione dei punti vittoria.
Potenzialmente nella mia top ten, resta da testarlo ancora in meno giocatori e per evidenziare eventuali falle o altro.
Unico dubbio: la scatola indica 2 ore di gioco: noi (gruppo scafato) ci abbiamo messo 3 ore e mezza non contando la spiegazione. Va bene i dubbi da prima partita e le micropause per tradurre alcune carte ma, contando praticamente zero paralisi da analisi, uno scarto così ampio mi sembra troppo. Dubito si possa scendere sotto le 2 ore e trenta/quarantacinque.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Opinioni su La Granja

Boba":3hqa5oyt ha scritto:
mistake89":3hqa5oyt ha scritto:
No, testo sulle carte anche se schematico. Ma la versione tedesca dovrebbe avere carte in inglese

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Ne sei sicuro? :pippotto:

EDIT:

FONTE: BGG

"I am happy to say that I received my 2nd edition reprint today and all the cards are in german, as promised." (in data 12 Maggio 2015)

Direi di no. Peccato. :-/
Cavolo, avevo letto male.

Poco male per me però :grin:

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Opinioni su La Granja

mistake89":xtghpi40 ha scritto:
Poco male per me però :grin:

:boba:
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Re: Opinioni su La Granja

Ho giocato una volta alla gobcon deluxe e ricordo di esserne rimasto abbastanza deluso anche perchè le aspettative erano alte.
 

okruzhkov

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
9
Località
Caserta
Goblons
2
Utente Bgg
mister_poppy
Board Game Arena
mister_poppy
Re: Opinioni su La Granja

Ma è in programma la traduzione in italiano del regolamento???

Grazie.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Opinioni su La Granja

Mi sono beccato La Granja a €42.00 versione francese. Alla faccia di chi stava vendendo la prima ristampa a €164,00 e poi l'ha rifilata per €60,00 circa.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Opinioni su La Granja

Io aspetto commenti. A vedere un video mi sapeva troppo di feld!!!

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Comprato anch'io in versione francese. Domani sera lo mettiamo sul tavolo. Le aspettative sono molto alte.

Penso di fare cosa gradita preannunciandovi che con l'aiuto di EmaEma abbiamo tradotto le carte ed Emanuele le sta mettendo nel suo layout originale che posteremo a breve sulla Tana.

Ancora qualche giorno di pazienza....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Opinioni su La Granja

mistake89":2c7dx6l4 ha scritto:
Io aspetto commenti. A vedere un video mi sapeva troppo di feld!!!

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Beh il mercato al centro della plancia sembra funzionare un po' come il tempio di Luna. :sisi:
Però in generale, leggendo il regolamento, non ho avuto la tua stessa impressione, forse sembra mancare una certa coesione tra le meccaniche (che tra l'altro sanno un po' tutte di già visto).
Sono interessato moltissimo, attendo qualche buona impressione che possa sciogliere i miei ultimi dubbi.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: Opinioni su La Granja

Traduzione su layout originale?
Eccellente.... (ci vorrebbe un'emoticon di mr. burns che si frega le mani)
In effetti le edizioni francesi (ma ancora di più le tedesche) sono sicuramente più economiche, quella inglese dovrà arrivare da oltreoceano. :piange:
Ma qualche fotina delle carte, giusto per capire quantità e difficoltà del testo?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Se EmaEma ci legge magari un assaggino ce lo manda. Anzi gli mando un messaggino su Whattsapp
Non ho ancora ricevuto nulla perchè ha iniziato oggi ed era a quota 3 stamattina.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Opinioni su La Granja

Ottima iniziativa Faustoxx, complimenti.
A questo punto aspetto anche un parere sul gioco e poi scatta eventualmente la caccia.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Re: Opinioni su La Granja

Grandissimi come sempre Faustoxxx & Co.
Grazieeee!


Ma quindi dite che se prendo la versione tedesca non ci sono esagerati problemi col testo?
O si, ed è meglio quella inglese?
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: Opinioni su La Granja

ob1":3ku63t03 ha scritto:
Ma quindi dite che se prendo la versione tedesca non ci sono esagerati problemi col testo?
O si, ed è meglio quella inglese?
E' per questo che avevo chiesto le foto, per farmi un'idea personale.

Parlando solo di prezzi ho trovato:
edizione tedesca = €36,50 (lo aggiungerei ad un ordine già esistente, quindi niente ss in più per me)
edizione inglese = €65 + dazi doganali
Per scrupolo ho scritto alla Stronghold per sapere quanto costa il preordine diretto (sul loro sito non considerano gli ordini internazionali), vediamo che mi dicono martedì quando tornano da un viaggio.

Economicamente non ci sono dubbi, purtroppo nel mio gruppo solo io mastico (poco) il tedesco...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Opinioni su La Granja

Commenti alla partita di ieri faustoxxx?
Io sono tentato ma non mi va di lanciarmi al buio

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Opinioni su La Granja

lette le regole. Al di là dell'uso delle carte alla Glory To Rome, il resto mi è sembrato abbastanza canonico e slegato...mah, aspettiamo il report.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Una volta tradotte le carte il gioco è indipendente dal linguaggio regolamento a parte per cui ti basta imbastire le carte tradotte per giocarci tranquillamente anche con la versione tedesca. Giochiamo stasera per cui ci risentiamo domani per le prime impressioni.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Imbustare maledetto correttore automatico
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: Opinioni su La Granja

In effetti loro stessi dichiarano serenamente in fondo alle regole vari giochi da cui hanno tratto meccaniche e ispirazione:
- Dice for the Galaxy
- Arriba (prototipo mai pubblicato)
- Glory for Rome
- Luna
e un qualche revisore se non sbaglio parlava pure di un certo feel alla Le Havre: roba tipo Rosemberg incontra Feld. (ecco, ora Agz non lo comprerà più :asd: )
Comunque qualcuno diceva (non ricordo, forse Radho? Lo so, lui è un entusiasta...) che tutto l'insieme, sebbene composto da cose già viste, funzionava molto bene ed andava a creare un'esperienza nuova ed appagante.

Attendo anch'io opinioni nostrane, di cui mi fido di più. :sisi:
 
Alto Basso