Re: Opinioni su La Granja
copio ed incollo la mia risposta sul thread ieri ho giocato a...
Mi trovavo a Parigi 2-3 giorni fa e passando per le vetrine dei miei soliti negozi di fiducia vedo una scatola da me tanto rincorsa e mai raggiunta:
Consultata la rete, scopro che in occasione della ristampa tedesca, sono state annunciate anche le localizzazioni in francese, spagnolo e olandese...italiano ovviamente nisba

Ovviamente entro e ne prendo una copia (49€)
Tornato ieri in Italia scatta la prova su strada con il solito gruppo di amici (siamo 4 in tutto al tavolo)
Setup discretamente veloce, spiegazione lunga e si parte...
Il gioco é suddiviso in 4 fasi, la prima basata sull uso delle carte stile Coloni Imperiali o Bruges ( posso usare una stessa carta in 4 modi diversi a seconda io voglia aggiungere nuovi campi alla mia fattoria, o voglia allestire un carretto per trasportare merci al mercato giú in cittá, o voglia ampliare la mia fattoria o voglia assumere un lavoratore specilizzato in un ambito particolare). La seconda fase é legata alla gestione dadi alla Panamax( il primo lancia i dadi e li piazza sui 6 magazzini esistenti, in ordine di turno ognuno sceglie il dado e guadagna le risorse/azioni relative). Segue la fase trasporto : ognuno sceglie segretamente una delle 4 tessere mulo disponibili e, una volta svelate, in ordine di turno compie tanti trasporti merce in cittá quanti sono i simboli mulo sulla tessera ( da 1 a 4, ovviamente chi sceglie meno muli avrá come ricompensa quella di avanzare sul tracciato che determina l'ordine di turno). Segue ultima fase guadagno punti vittoria.
Che dire...bello, davvero bello: nutrivo qualche dubbio sulla fase lancio dadi che sembrava appiccicata lì tanto per e slegata dal resto del gioco. Invece é fondamentale come fase, essendo le risorse scarse e molto razionalizzate.
Geniale l' uso a 4 lati delle carte e la gestione dei punti vittoria.
Potenzialmente nella mia top ten, resta da testarlo ancora in meno giocatori e per evidenziare eventuali falle o altro.
Unico dubbio: la scatola indica 2 ore di gioco: noi (gruppo scafato) ci abbiamo messo 3 ore e mezza

non contando la spiegazione. Va bene i dubbi da prima partita e le micropause per tradurre alcune carte ma, contando praticamente zero paralisi da analisi, uno scarto così ampio mi sembra troppo. Dubito si possa scendere sotto le 2 ore e trenta/quarantacinque.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk