[IMPRESSIONI] La Granja

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Re: Opinioni su La Granja

Ciao a tutti,
ringrazio Faustoxx per questo bel lavoretto che mi ha propinato :D , scherzo, lo faccio sempre volentieri nei limiti delle mie possibilità sia tecniche che di tempo. (fortunatamente non è Brugge :asd: )
A voi quindi un assaggio delle carte tradotte su layout originale.


CIAO!!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Emanuele,

non mi deludi mai :clap: :clap: :clap:
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Re: Opinioni su La Granja

:snob: :D :D
...la palla sarà mantenere quella pseudo sfumatura nel riquadro del nome, meno male che non c'è in tutte...
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Una precisazione, dobbiamo rivedere le carte perchè mi sono basato sulla traduzione francese non ufficiale mentre aspettavo il gioco. Osservando le carte del gioco ho notato alcune differenze rispetto a quella su cui mi sono basato, credo siano solo alcune precisazioni però voglio riguardare per maggior sicurezza.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Opinioni su La Granja

Bella ema! :metal:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Re: Opinioni su La Granja

Attendo speranzoso alcune prime impressioni sul gioco :popcorn:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Opinioni su La Granja

Chironis":205ujvjr ha scritto:
Attendo speranzoso alcune prime impressioni sul gioco :popcorn:

Idem
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Come promesso eccomi qui per le prime impressioni.

Il gioco è piaciuto a tutti senza riserve, complesso ma non inutilmente complicato. Il turno di gioco è bello articolato suddiviso in quattro fasi a loro volta suddivise in vari passi, per fortuna seguendo il player aid passo passo siamo riusciti a fare le cose nel modo giusto.
L'aspetto che mi è piaciuto di più è stato il cambio di prospettiva durante il gioco. Mi spiego meglio, si passano i primi due o tre turni a creare un motore economico in grado di procurarsi i beni da consegnare al mercato o ai negozi della piazza, poi ti rendi conto che nella seconda parte del gioco devi anche crearti un motore per avere molte azioni di consegna gratuite e supplementari per consegnare le merci, dando al gioco una prospettiva strategica al gioco che non avevo intravisto leggendo il regolamento.
L'aspetto che meno mi è piaciuto è l'originalità. Non c'è nulla che non abbiamo visto in altri giochi e le citazioni sono esplicite Luna, Glory to Rome, Agricola ecc. Anche se a parte alcune cose sono simili il gioco vive di vita propria e si gioca con piacere.
Interazione presente ma non altissima concentrata nei banchi mercato della piazza presa di sana pianta da Luna.
Ho letto che si parla di Feld che incontra Rosenberg in La Granja. Personalmente il gioco è sembrato più Feldiano con una struttura che mi ha fatto ricordare In the year of the dragon.
Dipendenza dalla lingua alta a causa delle carte e dei poteri degli assistenti.
Qualità dei componenti buona anche se le tessere privilegio dei negozi sono un po' piccoline per le mie miopi pupille.
Durata del gioco prima partita in 3 in due ore, credo che con le prossime si dovrebbe scendere a 30 minuti x giocatore.
Voglia di rigiocarci molta.
Punteggio finale Stefano 75, Fausto 69, Franco 62 la rivincita è già stata programmata.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Opinioni su La Granja

Grazie mille Fausto.
A me ha dato la sensazione che le azioni siano tra loro un po' slegate. Un po' di sottogiochi. È sbagliata come idea?

Non è un point salad vero? :)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Opinioni su La Granja

Faustoxx":yskvsao8 ha scritto:
Il gioco è piaciuto a tutti senza riserve

Grazie Fausto.
Esaustivo, preciso e convincente (come sempre, per quanto mi riguarda :approva: ).
Ultima domanda: il testo è solo sulle carte (imbustabili quindi con le eventuali traduzioni) o anche su plance e/o materiale in cartoncino vario?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Il testo è solo sulle carte. Una volta tradotte il gioco è indipendente regolamento a parte.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

mistake89":d2n4s70k ha scritto:
Grazie mille Fausto.
A me ha dato la sensazione che le azioni siano tra loro un po' slegate. Un po' di sottogiochi. È sbagliata come idea?

Non è un point salad vero? :)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Il fatto dei sotto giochi è vero in parte, in particolare io l'ho riscontrato nell'acquisto delle tessere tetto. Il resto delle fasi le devi finalizzare per quello che vuoi fare produrre e/o consegnare per cui l'aspetto dei sotto giochi passa in secondo ordine.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Point salad ? Bella domanda.

I punti li fai principalmente consegnando merci al mercato o ai negozi, gli altri modi tessere tetto e traccia siesta sono ancillari al primo metodo e se vuoi soddisfare un contratto lo devi consegnare quindi attrezzarti con le consegne specialmente nella seconda fase del gioco. Per cui ci siamo concentrati su questo aspetto. Consegnare ai negozi e consegnare ai carri presentano aspetti differenti per quanto riguarda il punteggio. In particolare consegnare ai negozi ti pone di fronte ad un dilemma. Se consegni ai negozi nei primi turni hai una remunerazione inferiore in termini di pv ma ti permette di usufruire prima del privilegio corrispondente e sono tutti privilegi. Importanti.
Per cui concludo dicendoti che non ho riscontrato l'effetto point salad ma ho solo fatto una partita
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Opinioni su La Granja

Grazie delle risposte. Un po' di dubbi mi sono rimasti, per cui cercherò di provarlo se mi sarà possibile.
Non mi sento di dire che mi piacerà senza riserve e quindi non mi sento di acquistarlo al buio :)

Grazie noch mal.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Opinioni su La Granja

Chiedo lumi, è prevista anche una traduzione del regolamento?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

Boiler":2zt8mg0z ha scritto:
Chiedo lumi, è prevista anche una traduzione del regolamento?

Stiamo preparando con EmaEma le carte tradotte nel layout originale ma non ho in cantiere la traduzione del regolamento. Però sono disponibile a dare una mano in sede di revisione di una eventuale traduzione.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Opinioni su La Granja

Sì, le abilità speciali.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Re: Opinioni su La Granja

pennuto77":65d2rfvq ha scritto:
Ma regole a parte solo sulle carte c'è testo?

Yess
 
Alto Basso