Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?
Mi ricordo che ne avevamo parlato insieme ma non ricordo più le specifiche per cui non apprezzavi troppo Descent 2.
Disclaimer: fatte missione Tutorial e prima Sidequest della campagna introduttiva.
A noi D2 è piaciuto, piace. Abbiamo giocato la campagna base con la mia copia, e altre due campagne con quelle di un mio amico.
Apprezziamo sostanzialmente tutti gli aspetti del gioco. Quindi la risposta specifica alla tua domanda è no, non conosco nessuno a cui faceva "schifo" il gioco originale e l'ha rivalutato totalmente con quest'App.
Personalmente quello che non ho apprezzato di D2, ma che sostanzialmente è traslabile a qualsiasi gioco di questo tipo, è il fragilissimo equilibrio che si instaura tra le parti di gioco. Ho fatto una campagna dove chi faceva l'Overlord (per la prima volta) si è trovato leggermente in difficoltà nel gestire il tutto, risultando per lui alcune partite piuttosto frustranti. In un'altra occasione ci sono state alcune partite dove sono nate alcune situazioni che hanno portato un pò di nervosismo al tavolo.
Tutto questo l'ho trovato accentuato dalle regole e dalla campagna specifica di D2, quella base, per alcune particolari meccaniche e condizioni specifiche delle missioni di quella campagna, di cui non ho apprezzato diverse missioni/meccaniche. Questo è un pensiero specifico per quel libro di missioni.
Queste ovviamente sono considerazioni "esterne" al gioco stesso, che esulano dalle regole e meccaniche spicce. Ma quando mi metto a parlare mi piace dare lo spettro completo del mio pensiero
Secondo me il gioco con l'app guadagna una seria ventata d'aria fresca. Pur non mettendo in ombra il gioco "originale", ma presentandone una valida alternativa.
Le piccole accortezze che sono state aggiunte aiutano tanto l'immedesimazione, il dungeon che si espande di porta in porta, le piccole descrizioni di flavour text ad ogni passo, search token o obiettivo.
Senza contare lo spawn randomico di mostri e tiles che trovo gustoso e interessante.
Sarei per esempio curioso di vedere come cambia la missione che abbiamo giocato ieri.
A noi sta piacendo parecchio nel complesso, sarà anche un pò di onda dell'entusiasmo sicuramente.
Ricordando che siamo tutti e 4 giocatori che hanno apprezzato Descent 2 come meccaniche di base.
Comunque riassumendo le cose che ho apprezzato:
- immedesimazione maggiore con flavour text su sostanzialmente ogni dettaglio, missione, mostri, obiettivi, travel e città stesse. Con le musichine e i suoni ambientali in sottofondo mentre si pensa a cosa fare
- il dungeon che si espande di volta in volta è una manna. Per quanto semplice è una meccanica che ci manca a tutti in tutti i giochi, e lo sappiamo benissimo. "L'emozione" che si prova aprendo la porta e scoprendo cosa ci troviamo dentro è "unica".
- Ottima (e personalmente la più gradita in assoluto) la meccanica dei Peril, ossia le cose che succedono dopo X tempo nel dungeon, che spaziano dai Minor ai Major ai Deadly. Per impedire ai giocatori di cazzeggiare troppo.
Ogni volta che clikki su End Turn non sai mai se sta per succedere qualcosa di brutto, o se spawnano dei nuovi mostri. Sono tutte piccole cose che aumentano le endorfine
e mantengono elevato l'interesse di tutti.
- gestione di equipaggiamento, inventario e pit-stop in città che ricorda molto un videogame.
- inserito la regola di alternanza dei turni tra giocatori e mostri, sostanzialmente come accade in Assalto Imperiale. Cosa che personalmente apprezzo molto.
Da valutare in modo più approfondito la gestione dell'IA, ma per ora i mostri non si stanno comportando assolutamente male.
Pardon per il simil-Wall of text.