[IMPRESSIONI] Descent 2 - diventa full coop con quest'app?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Ti ringrazio.

Però quello che volevo capire è il seguente.

Se inserisco in Collection l'espansione Ombra di Nerekhall affinchè posso inserire un determinato Eroe e Classe.
Questo cosa mi comporta?
Cosa mi devo portare da casa mia fisicamente alla casa del mio amico?
Tiles, mostri, carte equipaggiamento?

Alle tiles nn c'avevo pensato.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Pensavo di averti risposto. Cmq devi portarti tutto tranne le carte del signore supremo. Il resto "potrebbe" servirti. Sicuramente ti serve eroe, scheda eroe e carte classe
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

valec":23t1qgcu ha scritto:
Pensavo di averti risposto. Cmq devi portarti tutto tranne le carte del signore supremo. Il resto "potrebbe" servirti. Sicuramente ti serve eroe, scheda eroe e carte classe

Mi avevi risposto, ma volevo essere ancora più chiaro e specifico.


Ad ogni modo provata l'app, fatta la prima missione e ci siamo fermati a metà della prima Side Quest.

Una gran figata!!
Veramente potrei stare ad elencare 20 minuti i vari pregi che introduce quest'app. Senza mettere in ombra il gioco originale, semplicemente è una validissima alternativa.

Quand'è che esce la prima vera campagna? :D
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

The_LoneWolf":1zcu7vwa ha scritto:
valec":1zcu7vwa ha scritto:
Pensavo di averti risposto. Cmq devi portarti tutto tranne le carte del signore supremo. Il resto "potrebbe" servirti. Sicuramente ti serve eroe, scheda eroe e carte classe

Mi avevi risposto, ma volevo essere ancora più chiaro e specifico.


Ad ogni modo provata l'app, fatta la prima missione e ci siamo fermati a metà della prima Side Quest.

Una gran figata!!
Veramente potrei stare ad elencare 20 minuti i vari pregi che introduce quest'app. Senza mettere in ombra il gioco originale, semplicemente è una validissima alternativa.

Quand'è che esce la prima vera campagna? :D
E' il problema dell'App, al momento non esiste una campagna.
Fino a che non esce una vera campagna è impossibile rigiocarlo.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

The_LoneWolf":2smr8gii ha scritto:
Sisi lo so, però credo uscirà a breve no?
C'è anche il "coming soon" lì nella selezione.

A breve....sarà a me sembra un pò una stupidaggine tirare fuori un app e non far uscire in contemporanea una campagna.
Anche perchè l'app è uscita 15 giorni fa e la "mini" campagna la finisci in 8 ore di gioco se fai tutte le quest.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Ieri abbiamo completato la prima Sidequest.
Bello bello bello :sisi:
I mie i amici sono straentusiasti.

Un paio di questioni se vi son capitate:

1) un paio di volte ci sono stati dei Travel event che si sono risolti in niente.
Tipo in uno un tizzio a cavallo ci è corso davanti con un messaggio e andava verso la città. Fine. :rotfl:
Nell'altro dopo un testo di Conoscenza scopriamo che una pozza color bronzo è un liquido ristorativo e lo beviamo. E finisce così :rotfl:
Mi chiedevo se sono cose che poi hanno un "riscontro" poco più avanti.

2) Questa è regolistica invece. Dopo un Search abbiamo trovato il Forziere che dice di pescare una carta Equipaggiamento dell'Atto in corso. In questo caso come facciamo ad aggiungere la carta in questione all'Inventario?
Anche perchè, caso vuole, che la carta stessa ci è apparsa negli acquisti disponibili durante il ritorno in città, quindi avevamo sostanzialmente un acquisto in meno.

Grazie!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

C'è qualcuno a cui non è piaciuto di base Descent2 ed ha provato questa nuova modalità? Il gioco diventa interessante?

Mi serve per sapere se vendere definitivamente il gioco o meno.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Mi ricordo che ne avevamo parlato insieme ma non ricordo più le specifiche per cui non apprezzavi troppo Descent 2.

Disclaimer: fatte missione Tutorial e prima Sidequest della campagna introduttiva.

A noi D2 è piaciuto, piace. Abbiamo giocato la campagna base con la mia copia, e altre due campagne con quelle di un mio amico.
Apprezziamo sostanzialmente tutti gli aspetti del gioco. Quindi la risposta specifica alla tua domanda è no, non conosco nessuno a cui faceva "schifo" il gioco originale e l'ha rivalutato totalmente con quest'App.
Personalmente quello che non ho apprezzato di D2, ma che sostanzialmente è traslabile a qualsiasi gioco di questo tipo, è il fragilissimo equilibrio che si instaura tra le parti di gioco. Ho fatto una campagna dove chi faceva l'Overlord (per la prima volta) si è trovato leggermente in difficoltà nel gestire il tutto, risultando per lui alcune partite piuttosto frustranti. In un'altra occasione ci sono state alcune partite dove sono nate alcune situazioni che hanno portato un pò di nervosismo al tavolo.
Tutto questo l'ho trovato accentuato dalle regole e dalla campagna specifica di D2, quella base, per alcune particolari meccaniche e condizioni specifiche delle missioni di quella campagna, di cui non ho apprezzato diverse missioni/meccaniche. Questo è un pensiero specifico per quel libro di missioni.

Queste ovviamente sono considerazioni "esterne" al gioco stesso, che esulano dalle regole e meccaniche spicce. Ma quando mi metto a parlare mi piace dare lo spettro completo del mio pensiero :asd:
Secondo me il gioco con l'app guadagna una seria ventata d'aria fresca. Pur non mettendo in ombra il gioco "originale", ma presentandone una valida alternativa.

Le piccole accortezze che sono state aggiunte aiutano tanto l'immedesimazione, il dungeon che si espande di porta in porta, le piccole descrizioni di flavour text ad ogni passo, search token o obiettivo.
Senza contare lo spawn randomico di mostri e tiles che trovo gustoso e interessante.
Sarei per esempio curioso di vedere come cambia la missione che abbiamo giocato ieri.

A noi sta piacendo parecchio nel complesso, sarà anche un pò di onda dell'entusiasmo sicuramente.
Ricordando che siamo tutti e 4 giocatori che hanno apprezzato Descent 2 come meccaniche di base.

Comunque riassumendo le cose che ho apprezzato:
- immedesimazione maggiore con flavour text su sostanzialmente ogni dettaglio, missione, mostri, obiettivi, travel e città stesse. Con le musichine e i suoni ambientali in sottofondo mentre si pensa a cosa fare :asd:
- il dungeon che si espande di volta in volta è una manna. Per quanto semplice è una meccanica che ci manca a tutti in tutti i giochi, e lo sappiamo benissimo. "L'emozione" che si prova aprendo la porta e scoprendo cosa ci troviamo dentro è "unica".
- Ottima (e personalmente la più gradita in assoluto) la meccanica dei Peril, ossia le cose che succedono dopo X tempo nel dungeon, che spaziano dai Minor ai Major ai Deadly. Per impedire ai giocatori di cazzeggiare troppo.
Ogni volta che clikki su End Turn non sai mai se sta per succedere qualcosa di brutto, o se spawnano dei nuovi mostri. Sono tutte piccole cose che aumentano le endorfine :asd: e mantengono elevato l'interesse di tutti.
- gestione di equipaggiamento, inventario e pit-stop in città che ricorda molto un videogame.
- inserito la regola di alternanza dei turni tra giocatori e mostri, sostanzialmente come accade in Assalto Imperiale. Cosa che personalmente apprezzo molto.

Da valutare in modo più approfondito la gestione dell'IA, ma per ora i mostri non si stanno comportando assolutamente male.

Pardon per il simil-Wall of text.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

mannaggia e io che voglio venderlo... :pippotto:

mo non so cosa fare :hmm:
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Chissà se renderanno le vecchie missioni e campagne "cartacee" giocabili con questa app.
In fondo renderebbero il gioco appetibile ad un altra platea di giocatori con uno sforzo tutto sommato modesto
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Secondo me è difficile, considera che non è così semplice. Le missioni delle campagna sono teoricamente bilanciate per funzionare in un determinato modo, sia considerando la presenza dell'OL e delle sue carte, sia l'alternanza dei turni prima tutti gli Eroi poi tutti i Mostri.
Qui il gioco è sostanzialmente diverso, sia per la mancanza di OL e carte sia per la presenza dei turni alternati.
Non credo sia così immediato fare una trasposizione. Mio modestissimo parere ovviamente.

Senza contare che dovrebbero comunque implementarle a livello "tecnico", cosa che dubito farebbero gratis. E chi andrebbe a pagare dei soldi per una campagna che ha già in cartaceo "solo" per averla in App? Sai le lamentele? :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

@The_LoneWolf: grazie della disanima.
Non mi metto a ridire il perché, a mio gusto, trovo Descent2 un giochino nel genere. Ogni volta che lo faccio mi becco un sacco di attacchi a cui non ho voglia di rispondere nuovamente :asd:
Per questo mi interessava proprio una risposta secca da qualcuno a cui senza app non è piaciuto. (Visto che la maggioranza delle cose non piaciute era legata alla noia di come avevano implementato il signore oscuro) :sisi:

La tua disanima è comunque stata interessante, esplorazione e soprattutto turni alternati e no ol potrebbero averlo reso interessante. grazie :approva:

Comunque se c'è qualcuno a cui non è piaciuto e l'ha rivalutato con l'app, resto sintonizzato :pippotto:
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

A me non era piaciuto. E si, dopo un po' diventava noioso e abbiamo trascinato la campagna fino alla fine perché dovevamo farlo. Adesso provato con la app mi sembra veramente migliorato. I punti di forza sono tutti quelli elencati da lonewolf. Il mio consiglio è quello di dargli una seconda chance e fare tutta la campagna base. Sono solo 4 incontro e in 3-4 serate dovresti riuscire a finirlo. E poi magari ci riposti le tue impressioni.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

valec":wwlzs4ob ha scritto:
Il mio consiglio è quello di dargli una seconda chance e fare tutta la campagna base. Sono solo 4 incontro e in 3-4 serate dovresti riuscire a finirlo. E poi magari ci riposti le tue impressioni.

Assolutamente si :snob:


Comunque tanto per fomentarvi un pò e darvi un'idea, un esempio a caso:

Ieri mentre camminavamo nel dungeon a fine turno scatta un Minor Peril.

"Delle ragnatele si spezzano al vostro passaggio. Sentite immediatamente il rumoroso ticchettio di zampette scendere lungo le pareti della struttura. Riconoscete chiaramente dei Ragni della Caverne calare verso di voi, ansiosi di gustare le loro nuove prede."

Piazza un Ragno delle Caverne servitore adiacente ad ognuno degli Eroi. Ogni Eroe testa immediatamente su Forza per vedere se subisce o meno Avvelenamento.

Fine Peril (ovviamente poi i Ragni erano un nuovo gruppo di Mostri in gioco da quel momento in poi).

Poi dopo un paio di turni è scattato un nuovo Minor Peril che esordisce con "Almeno un Eroe è ancora avvelenato? Si/No".
Per noi era risposta negativa, e non è successo niente. Ma suppongo che in caso positivo, altri Ragni sarebbero calati, vedendo gli Eroi indeboliti dal veleno.
Sembra una cavolata ma l'interattività data da questa cosa al nostro tavolo ha generato grande emozione.

NO RAGA FANTASTICO CI CHIEDE SE SIAMO AVVELENATI!!!!!

:asd: :asd:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

vabbuò...appena spacchetto gli scatoloni del trasloco lo provo...mi avete incuriosito :sisi:
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Di una versione italiana si è più saputo nulla?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Re: Descent 2 diventa full coop con quest'app?

Usando un app o un programma e' nettamente piu' facile gestire situazioni coerenti e dare un senso all'avventura che non sia totalmente randomico o con paragrafi pieni di if then else, il prossimo passo sara' gestire l' AI in modo piu' interattivo in base alla posizione e al tipo degli eroi in gioco (e gia' qualcosa di questo tipo sta emergendo) e allora si che il gioco solo-cooperativo diventera' veramente interessante.
Ogni giorno prego affinche' esca l' app per Imperial Assault :D
 
Alto Basso