[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Fatta ieri la prima partita, l'unico scenario del gioco base da due giocatori :D

Il gioco è divertente, semplice di regole ma le scelte da fare vanno ponderate molto bene. Lo scenario che ho giocato mi è sembrato molto ben bilanciato, e ci siamo divertiti un sacco :D
Ha dato un feeling diverso dai classici DC, le possibili azioni di un signolo eroe sono davvero tante e immagino a quanto ancora più vario possa esserlo in più giocatori.
Molto bello il concetto di altezze diverse, quando si inizia a giocare è bene guardare molto attentamente la mappa perchè ci sono davvero tante cose a cui prestare attenzione! Decisamente un passo in avanti rispetto alle solite mappe che si vedono normalmente.

Quindi per ora il giodizio è più che positivo, e sono contento dell'acquisto!

Stasera prima partita in 5 giocatori.... vediamo come va! :approva:

Aspetti negativi:
- alcune miniature non hanno molti dettagli
- il pack di mobilio venduto a parte (forzieri, ecc ecc) contiene troppi pochi forzieri per sostituire tutti i token che si usano nel gioco i forzieri sono abbastanza dato che ce ne sono altri nella scatola con i rewards del kickstarter! ovviamente chi non ha partecipato al kickstarter e volesse averne abbastanza deve comprare due scatole del mobilio
- la traduzione del manuale dal francese all'inglese ha diversi errori. Prima di giocare mi sono documentato e stampato l'elenco degli errori. Quasi tutti gli scenari hanno errori (anche grossi).
- gli scenari nella scatola base sono solo 8, si fanno fuori in fretta
- manca una modalità campagna al momento, ed è anche difficile fare tutti gli scenari con un gruppo fisso di amici perchè il numero di giocatori nei vari scenari cambia
- le miniature aggiuntive al momento non hanno regole per l'utilizzo, quindi è difficile usarle lasciando gli scenari bilanciati. Questo vale anche per gli eroi! Ogni scenario ha un elenco di eroi consigliati e relative carte equipaggiamento, e ho letto su bgg che variare eroe può portare ad uno scenario molto sbilanciato.
- le carte/plance di eroi aggiuntivi in alcuni casi hanno degli errori di stampa. Nello specifico, il simbolo dello scudo a volte invece è un simbolo di schivata, che era un simbolo usato tempo addietro durante la fase di playtest.
- manca un elenco di componenti, sopratutto per capire cosa sono alcuni token
- manca un tool per creare scenari amatoriali
- ci sono pochi player aid per le abilità speciali (una sola copia, senza duplicati). Comunque c'è il PDF sul sito ufficiale per stamparli in casa.


Per vostra info per poter giocare al meglio il gioco, vi faccio un riepilogo delle errata:

[glow=red]Lista fix per gli scenari[/glow]: https://boardgamegeek.com/thread/165254 ... ssues-v-31
[glow=red]Statistiche per le partite[/glow] (potete contribuire anche voi tramite il link li presente): https://boardgamegeek.com/thread/166846 ... elp-needed

[glow=red]Alleati[/glow]: quando gli eroi hanno alleati (ad esempio nello scenario Infernal Pursuit), per attivarli va spesa una gemma (manca questa info nel manuale degli eroi).
[glow=red]Abilita' wall breaker[/glow]: ricordatevi che costa 3 movimenti, ovvero due per sfondare il muro e la terza per muoversi in quella stanza!

[glow=red]Elenco skill che si possono usare anche se si e' in stance cautious[/glow]:
"Sacrifice" is a passive skill (no guard or parry allowed) so you can sacrifice at any time.
"Bodyguard"...even if you're in cautious stance you can use it as it is a defense action. Rules stated you can only make defense actions and re-roll actions when cautious..but it's not written you can only defend yourself. So you can "guard" for you or another character.
"Attack from beyond" is not an action as you're dead...you just throw the 3 red dice an that's it.
"Counterattack" is a passive skill. It works every time.
"Support" same as counterattack always works, cautious or not.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sarebbe utile riunire tutti gli errori ad oggi conosciuti, meglio ancora se con correzione...
Inoltre con un pò di buona volontà si potrebbe fare una guida ai materiali di gioco dei vari scatoloni (bse, pledge Barbarian e King del Kickstarter, add-on vari...).
Potremmo usare questo topic o aprirne un altro appositamente :grin:
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.110
Goblons
942
Mi pare un lavoro un bel po grossolano...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
pennuto77":2wclm0b4 ha scritto:
Sarebbe utile riunire tutti gli errori ad oggi conosciuti, meglio ancora se con correzione...

Potremmo usare questo topic o aprirne un altro appositamente :grin:

C'è il topic [DUBBI] per quello. Già aperto e dove già si stanno raccogliendo i dubbi.
Poi la massimo si potrebbe fare un sunto.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
pennuto77":cggbdi8z ha scritto:
Ok allora usiamo quello ma io parlavo soprattutto degli errori più che i dubbi di gioco
I topic col tag DUBBI sono predisposti per raccogliere dubbi, errata e faq. :approva:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
A leggere ciò che ha scritto un utente nell'altro topic però, che gli scenari hanno un numero fisso di eroi, se sei in meno ok... ma se il gruppo è composto da 5 persone (come diceva tale utente di cui non ricordo il nick...) ci son due scenari e poi bonanotte ai suonatori... senza possibilità di bilanciare gli altri con più o meno eroi... a me lascia parecchio basito.
Sarà senza dubbio un gioco, originale... ma cavoli, con tutti i suoi difetti di mal bilanciamento, Descent almeno ci provava...

Tra l'altro, gli aspetti negativi elencati da cattivik non mi sembrano così pochi e/o trascurabili... :morto:

A leggere questo, se dovessi anche trovarlo in offertona, sarebbe più un no, che un sì all'acquisto :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Il ks è appena arrivato. Sono molto fiducioso che Monolith metterà mano a tutto questo aspetti :sisi:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":20cnk0x9 ha scritto:
Il ks è appena arrivato. Sono molto fiducioso che Monolith metterà mano a tutto questo aspetti :sisi:
Quanto sei ottimista...
Ora che ci metterà mano ti sarai già stufato del tuo nuovo giocattolo e sarai passato a qualcosa di meglio. Fai prima a fare da solo.
Devono anche essere in grado di farle, le cose.
Vedevo ad esempio (se non è stata una svista) che ogni scenario ha un autore diverso. 'Na sicurezza di finire in mani esperte, proprio...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Il trucco è che ho un sacco di giochi. Niente mi impedisce di attendere sistemino ed escano nuovi scenari quando finiremo quello che abbiamo.

E' quello che sto facendo anche per Myth ;)

Tanti giochi e poco tempo, se non altro, fanno buon gioco in queste occasioni :asd:

P.s: su Perdition'a Mouth rispondono quasi in tempo reale :D
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Mik.... stai a fà na pubblicità ai giochi finanziati con il cf che non ti dico :rotfl:

Sinceramente lo trovo abberrante che dei giochi debbano essere fixati dopo, ma chiudo qui che sono OT ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Bon, io stasera gioco in 5 uno scenario per 4. Basta aggiustare un po' i nemici.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Jehuty":hajawex7 ha scritto:
Mik.... stai a fà na pubblicità ai giochi finanziati con il cf che non ti dico :rotfl:

Sinceramente lo trovo abberrante che dei giochi debbano essere fixati dopo, ma chiudo qui che sono OT ;)

Mi spiace. Non è mia intenzione. (Ma a che ks faccio pubblicità?! Solitamente sono piuttosto critico mi pare... )
Solo che nei ks ho un approccio molto particolare. Come di qualcosa che non è necessariamente finito quando ti arriva. E trovo positivo il fatto che l'autore non li abbandoni e ci continui a lavorare anche grazie ai feedback dei backers. Sono molto più elastico se l'autore è presente e continua a lavorarci.
Allo stesso tempo non nascondo quali sono al momento per me le criticità del gioco.

Però capisco benissimo il tuo punto di vista.


Stasera giocato scenario Hunting the Tigress.
Giocato due volte e alla seconda quasi come playtest, ragionando tutti assieme.
Giocato in 5.

A noi ci pare rotto.
Conan può uccidere il capitano al secondo turno.
A quel punto nessuno riesce a ferire Belith. Basta stia sempre a riposo e usi gemme per guardia (1 ad attacco basta). Tanto i nemici tirano 1 arancione. Lei difende con 1 arancione e un giallo. Nel caso usa ritiri. Manco gli serve sacrificare guardie.
Ha retto attacco di 6-7 avversari senza battere ciglio e con gemme che avanzavano.

Boh... molto molto delusi da questo scenario (l'ultimo da 5).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Noi fatto lo scenario In the heart of darkness. Molto carino, anche se abbiamo ucciso il cattivone abbastanza presto. Oggi provo anch'io quello delle navi.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Quanto sarebbe figo, a questo punto, se la Monolith facesse un sistema a punti alla Warhammer per crearsi i propri scenari "bilanciati" in casa?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Intanto dovrebbe riuscire a bilanciare tutti i predefiniti, prima di poter pensare ad un sistema a punti :asd:

Poi i punti non basterebbero. La conformazione dello scenario e gli obbiettivi impattano molto sugli equilibri.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Intanto dovrebbero riuscire a bilanciare tutti i predefiniti, prima di poter pensare ad un sistema a punti :asd:

Poi i punti non basterebbero. La conformazione dello scenario e gli obbiettivi impattano molto sugli equilibri.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
spezzo una lancia a favore del secondo scenario, quello dell navi e di Belit, giocato stamattina. Finito al turno 7, con vittoria degli eroi. Conan ha impegnato per tutta la partita Zaporavo, che però di è difeso molto bene, tirando parecchi dadi e con i suoi tre punti di armatura. Il mago ha più che altro boostato Conan quando era stanco a lanciato un paio di missiletti ma con scarsi risultati. Il ladro ha ucciso gli arcieri che minacciavano Belit e poi minacciato lo stregone che, trasfrotmato in demone, è volato da belit mettendola in pericolo.

Diciamo che lo scenario è sicuramente favorevole agli eroi, ma molto lo fa il dado. se Conan è fortunato e Zaporavo sfortunato, può finire anche molto prima, ma nel nostro caso è stata una gran bella partita.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Il ladro non serviva difendesse Belith. Belith con guardia se ne frega degli arcieri.

Il ladro doveva sparate tutto su Zaporavo. E lui non aveva scampo tra lui e Conan in pochi turni.

E da lì la partita è praticamente finita. In quanto stregone non si può tramutare in demone a quel punto.

Ma anche se va da Belith. Belith se se frega e sacrifica una guardia. In 8 turno quante volte attivi il demone? Belith ha 5 guardie da sacrificare.

Ma se si gioca bene il mago non ha il tempo di trasformarsi senza perdere in automatico. (Quando è demone conta come morto). O poco gli manca.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma sì, lo scenario è favorevole agli eroi, ma pretendete il bilanciamento di un german da un gioco che è poco più di un family. Il mago e il ladro sono andati, all'inizio, su Zaporavo, ma con scarso risultato
: ho fatto difendere il pirata anche con otto dadi, per dire.
Anche lo scenario di ieri, della fortezza diroccata, fatto due volte e finito una quasi subito, al round due, l'altra al sei. I dadi fanno tanto.
Comunque è un sistema con grandi potenzialità, sto già pensando a due scenari collegati e poi ad usare le tessere di un dungeon...
 
Alto Basso