[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

okrim":2putucph ha scritto:
Certo, ma ad esempio leggendo recensioni sul base di netrunner si evince che i singoli mazzetti, benchè introduttivi, sono costruiti in modo sensato e permttono comunque una decente longevità al tutto. mentre, i mazzetti del bas di Agot prima edizione erano veramente malfatti secondo me...ecco quello che intendevo

i mazzetti del set base, se non erro, non arrivavano neppure alle 60 carte, che sono il valore minimo <.<
effettivamente con 1 solo set base i mazzetti sono effettivamente SOLO introduttivi.
Non so in questa seconda versione se cambierà qualcosa
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Chilavert":37wlua8m ha scritto:
Sono migliorati con i prodotti successivi (vedi Il Signore degli Anelli LCG)... ma è proprio il layout il problema, che a mio parere è proprio brutto brutto... come le carte di Magic: magari hanno un'illustrazione stupenda... incorniciata in una struttura vecchia di quasi 30 anni... :asd:

Ho due mazzi Demo della nuova versione del gioco e secondo me il layout è inferiore al vecchio, soprattutto per quanto riguarda le icone, molto più pacco in questa nuova versione.

P.S.: Non per dire, ma il vecchio layout di Magic è un milione di volte migliore di quello post Mirrodin e di quello attuale (cambiato nuovamente qualche mese fa) che sembra molto 'Pokémon-style'... personalmente fu una botta quando decisero di cambiarlo. Tant'è che le carte con il vecchio layout valgono parecchio di più delle ristampe aggiornate. E se poi sono pure foil... beh, roba da mutui :grin: Una Brainstorm (carta comune) foil Mercadia costa sui 200 Euro, tanto per fare un esempio. Conosco persone che hanno smesso di giocare quando il layout è cambiato; online all'epoca vi fu una rivolta con tanto di (inutile) petizione per tornare alla vecchia grafica. E di tanto in tanto la Wizard stampa carte promo con il vecchio layout, che vanno a ruba e raggiungono prezzi incredibili. L'effetto 'vintage' è un valore aggiunto a mio avviso in questi ambiti, non un qualcosa 'che sa di vecchio'. Poi dipende anche sempre da altri fattori.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Ho aperto veloce la scatola e....vi prego ditemi che mi sbaglio.....non cè nessuna miniaturina dei titoli e neanche la plancia con la "rosa dei venti" che indica chi sostiene e chi ostacola chi o sbaglio io?
Ma poi....sbaglio io o le carte sono terribilmente fine?
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Raistlin":1vw1a1nk ha scritto:
Ho due mazzi Demo della nuova versione del gioco e secondo me il layout è inferiore al vecchio, soprattutto per quanto riguarda le icone, molto più pacco in questa nuova versione.

Guardo le carte vecchie e vedo un lavoro... vecchio... per l'appunto... ma qui è questione di gusti personali. Quello nuovo mi piace un sacco e lo trovo estremamente chiaro. Ma sono gusti. :sisi:

riccardo favalli":1vw1a1nk ha scritto:
Ho aperto veloce la scatola e....vi prego ditemi che mi sbaglio.....non cè nessuna miniaturina dei titoli e neanche la plancia con la "rosa dei venti" che indica chi sostiene e chi ostacola chi o sbaglio io?

Nessuna miniaturina o tabellone, sostituite da carte che riassumono il tutto... alla fine non è che faccia particolare differenza, almeno a me.

riccardo favalli":1vw1a1nk ha scritto:
Ma poi....sbaglio io o le carte sono terribilmente fine?

Non le ho testate in quanto sono subito finite imbustate... ma la qualità mi sembrava normale, la stessa di Magic all'incirca.
Bisognerebbe pesarne un gruppetto per capire la grammatura.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Al tatto rispetto alla prima edizione (ho qua davanti tutte e due) sembrano piu' fine. Per il discorso tabellone e miniature è un discorso d'immediatezza, li c'erano le frecce e vedevi al volo chi aiutava chi e chi contrastava chi, qua devi continuare a leggere (anche se sarà solo per le prime partite).
Strano questo abbassamento di qualità
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

riccardo favalli":3l3ep6dk ha scritto:
Al tatto rispetto alla prima edizione (ho qua davanti tutte e due) sembrano piu' fine. Per il discorso tabellone e miniature è un discorso d'immediatezza, li c'erano le frecce e vedevi al volo chi aiutava chi e chi contrastava chi, qua devi continuare a leggere (anche se sarà solo per le prime partite).
Strano questo abbassamento di qualità

io per ora non l'ho comprato...
cmq, alla fine, le differenze di carte e gameplay quali sono ?
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Fifagi":1ue9eicc ha scritto:
riccardo favalli":1ue9eicc ha scritto:
Al tatto rispetto alla prima edizione (ho qua davanti tutte e due) sembrano piu' fine. Per il discorso tabellone e miniature è un discorso d'immediatezza, li c'erano le frecce e vedevi al volo chi aiutava chi e chi contrastava chi, qua devi continuare a leggere (anche se sarà solo per le prime partite).
Strano questo abbassamento di qualità

io per ora non l'ho comprato...
cmq, alla fine, le differenze di carte e gameplay quali sono ?

Ho dato un occhiata veloce....e sinceramente mi sembra solo che abbiano semplificato la prima edizione, non vedo enormi cambiamenti, semplicemente hanno snellito e reso piu' "vivibile" il gioco, persino le abilità del 70% dei personaggi sono rimaste quelle.
Domenica lo gioco un pò e ti dico.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Prima partita al trono di spade II edizione....l'aspettativa era altissima, la prima edizione ci era piaciuta parecchio ma aveva dei grossi problemi.......problemi che sono stati solo in parte risolti a mio avviso.
Abbia fatto due partite in 4 giocatori con solo un core set e i mazzi precostruiti, quindi io parlo solo ed esclusivamente del gioco nudo e crudo come lo potrebbe prendere un novizio degli LCG.
Il gioco da parte mia pur avendo vinto entrambe le partite sono state noiosissime! Questo a mio avviso per uno sbilanciamento impressionante delle casate e non a livello di personaggi, ma proprio di meccaniche.
Impensabile secondo me dare ad un mazzo precostruito e a due casate personaggi con furtività e non dare a nessun altro mazzo precostruito tale meccanica, il risultato è di sentirsi impotenti di fronte a tali meccaniche. Ho citato il furtivo, ma potrei dire la stessa cosa per quanto riguarda la sfida intrigo, con mazzi che sono pieni di personaggi e altri che non ne hanno praticamente.
Per come la vedo io un conto è essere "forti" in una meccanica un conto è avere il monopolio.
Avevano inoltre dichiarato che sarebbe stato piu' facile giocare i personaggi di costo maggiore....peccato che abbiano aumentato sia l''oro delle trame ma anche l'oro richiesto per giocare i personaggi principali.....personalmente in 6 turni di gioco sono riuscito solo 1 volta a giocare un personaggio da 7 e ho notato che anche gli altri (tranne il lannister) avevano gli stessi problemi.
Il manuale è fatto decisamente meglio, con le finestre azione ben chiare, non ho visto problemi interpretativi di carte ed è bellissima l'idea di mettere un massimo di carte nelle trame.
Pessima la meccanica dei titoli in 4 giocatori (da noi subito aggiustata con una home rules) il dover scartare due carte a caso prima della scelta inserisce una componente aleatoria che si poteva evitare.
Quindi in conclusione questa seconda edizione ci ha convinto o meno?
Personalmente non molto, hanno risolto dei problemi è vero, ma almeno per quanto riguarda il necessario per giocare (quindi un core set) rimangono sbilanciamenti e il sapore amaro in bocca di aver pagato 40 euro per un semplice aggiustamento di regole e non per qualche seria novità.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Ottimo...dopo aver avuto il s t completo di tutta la prima edizione, con tutte le espansioni, aver giocato a vari nazionali...credo che questa seconda edizione la passerò...
Se avrò voglia dedicherò il mio tempo ad un altro gioco...peccato
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Fifagi":3mvpqolb ha scritto:
Ottimo...dopo aver avuto il s t completo di tutta la prima edizione, con tutte le espansioni, aver giocato a vari nazionali...credo che questa seconda edizione la passerò...
Se avrò voglia dedicherò il mio tempo ad un altro gioco...peccato

Attenzione però io non sto parlando del gioco, io sto parlando del Core set. Avendo tu giocato la prima edizione sai come me che tireranno fuori carte a valanga quindi aggiusteranno moltissimi problemi, ma per come la vedo io il Core set (uno solo) è ingiocabile sia per bilanciamento che per tematica.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

riccardo favalli":3rc6buyl ha scritto:
Fifagi":3rc6buyl ha scritto:
Ottimo...dopo aver avuto il s t completo di tutta la prima edizione, con tutte le espansioni, aver giocato a vari nazionali...credo che questa seconda edizione la passerò...
Se avrò voglia dedicherò il mio tempo ad un altro gioco...peccato

Attenzione però io non sto parlando del gioco, io sto parlando del Core set. Avendo tu giocato la prima edizione sai come me che tireranno fuori carte a valanga quindi aggiusteranno moltissimi problemi, ma per come la vedo io il Core set (uno solo) è ingiocabile sia per bilanciamento che per tematica.

si, vero.
Ma io ho fatto questa affermazione non tanto riferita al solo core set, ma alla tua frase: <<... un semplice aggiustamento di regole e non per qualche seria novità>>
perché questo poteva essere fatto senza far "buttare" la prima versione, bastava ristampare il regolamento "rivisto" e nel caso rifare dei capter pack con le carte che andavano sostituite, senza necessità di creare plot che dessere più soldi, ma cmq anche caratteri principali più costosi (praticamente non cambiando nulla, se non rendendo ingiocabili APPOSTA le vecchie carte)
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Anche io ieri ho fatto 2 partite, entrambe con mazzi precostruiti.

Anche noi abbiamo notato che i mazzi sono sbilanciati o, come citato sopra, alcuni hanno il predominio su un tipo di sfida o su una determinata keyword.
Ricordo anche che in Android:Netrunner, Lord of the ring e, anche se con minor peso, StarWars hanno lo stesso problema ossia i mazzi consigliati sono Noiosi. Quindi basarsi su questa cosa per determinare il gioco è "follia".

Il gioco con un deck building accurato (mettendo dentro il necessario per bilanciare le sfide e i denari) è interessante a parte che (qui entriamo in una questione commerciale) un solo core set non permette una costruzione di due mazzi regolamentari e questo è un poco triste.

La meccanica è la stessa, hanno snellito la fase di Timing e dubbi non ci sono.
Quello che può preoccupare sarà l'evoluzione del gioco, ossia le nuove carte che usciranno, potrebbero far entrare in loop alcune carte e quindi dovranno stare attenti nella fase di playtesting.

L'edizione italiana direi che è ottima a parte una carta che porta la dicitura "guarda 5 carte dal mazzo dell'avversario e scartane 3" al posto di "guarda 5 carte dal mazzo dell'avversario e scartane fino a 3". Già corretta nella FAQ.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

tapu":1uk2q4sh ha scritto:
Anche io ieri ho fatto 2 partite, entrambe con mazzi precostruiti.

Anche noi abbiamo notato che i mazzi sono sbilanciati o, come citato sopra, alcuni hanno il predominio su un tipo di sfida o su una determinata keyword.
Ricordo anche che in Android:Netrunner, Lord of the ring e, anche se con minor peso, StarWars hanno lo stesso problema ossia i mazzi consigliati sono Noiosi. Quindi basarsi su questa cosa per determinare il gioco è "follia".

Il gioco con un deck building accurato (mettendo dentro il necessario per bilanciare le sfide e i denari) è interessante a parte che (qui entriamo in una questione commerciale) un solo core set non permette una costruzione di due mazzi regolamentari e questo è un poco triste.

La meccanica è la stessa, hanno snellito la fase di Timing e dubbi non ci sono.
Quello che può preoccupare sarà l'evoluzione del gioco, ossia le nuove carte che usciranno, potrebbero far entrare in loop alcune carte e quindi dovranno stare attenti nella fase di playtesting.

L'edizione italiana direi che è ottima a parte una carta che porta la dicitura "guarda 5 carte dal mazzo dell'avversario e scartane 3" al posto di "guarda 5 carte dal mazzo dell'avversario e scartane fino a 3". Già corretta nella FAQ.

Come ho scritto sopra io non ho parlato del gioco, ma del core set, il core set è ingiocabile e se permetti per me è follia far uscire un core simile.
Se un giocatore non conosce agot non comprerà piu' nulla e si ferma li, è come tirar fuori non so un descent e dire la scatola base è ingiocabile ma non vi preoccupate usciranno espansioni a valanga.
Preferivo la prima edizione, dove il core permetteva di giocare, in maniera limitata ma almeno giocavi, questa è ingiocabile per me.
Inoltre devo dire che Star Wars e lord of the ring (l'altro nonlo conosco) erano assai meglio come core, sbilanciati? si abbastanza. Giocabili? si abbastanza.
il core set del trono di spade è ingiocabile quindi per me non sono neanche da confrontare.
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

riccardo favalli":357r51w6 ha scritto:
Inoltre devo dire che Star Wars e lord of the ring (l'altro nonlo conosco) erano assai meglio come core, sbilanciati? si abbastanza. Giocabili? si abbastanza.

Non mi sono spiegato, concordo con te sul fatto che siano giocabili e che ti permettano di fare un deck building degno.
Devo anche dire che tutti i consigli di mazzo prefatto dalla FFG non sono mai stati ne divertenti ne giocabilissimi ma soprattutto sono noiosi.

Per il resto questa edizione è molto commerciale ossia "vuoi giocare a casa con amici? almeno 2 base, sei solo e parteciperai a dei tornei ? prendi almeno 3X di base, sei in 4 amici... ok, tutti almeno 2X".
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

tapu":2jnkg6ze ha scritto:
riccardo favalli":2jnkg6ze ha scritto:
Inoltre devo dire che Star Wars e lord of the ring (l'altro nonlo conosco) erano assai meglio come core, sbilanciati? si abbastanza. Giocabili? si abbastanza.

Non mi sono spiegato, concordo con te sul fatto che siano giocabili e che ti permettano di fare un deck building degno.
Devo anche dire che tutti i consigli di mazzo prefatto dalla FFG non sono mai stati ne divertenti ne giocabilissimi ma soprattutto sono noiosi.

Per il resto questa edizione è molto commerciale ossia "vuoi giocare a casa con amici? almeno 2 base, sei solo e parteciperai a dei tornei ? prendi almeno 3X di base, sei in 4 amici... ok, tutti almeno 2X".

E questo porta il costo del VERO core set a 80 euro, un pò tantino per i miei gusti (chi conosce gli lcg sa che spenderà 20 volte questa cifra) per capire se il gioco piace o meno.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Il discorso sulla spesa secondo me va fatto sulla base di che cosa sono gli Lcg. Dei collezionabili non collezionabili, e quindi, come collezionabili, estremamente costosi. W Magic Pauper!!! :asd:
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

okrim":a31nj9ly ha scritto:
Il discorso sulla spesa secondo me va fatto sulla base di che cosa sono gli Lcg. Dei collezionabili non collezionabili, e quindi, come collezionabili, estremamente costosi. W Magic Pauper!!! :asd:

Che siano costosi si sa, ma sinceramente non mi va a genio che abbiano creato un Core set che non sia di fatto utilizzabile singolarmente, in altre parole se vuoi vedere se il gioco ti piace DEVI comprare due core set.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Forse qui hanno estremizzato questo fatto, non posso giudicare non avendolo, ma anche gli altri core set soffrono dello stesso problema, purtroppo... Chi più chi meno
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Io non capisco il problema...
Cioè, lo capisco... ma non vedo il reale motivo di questa lamentela...
Il Trono di Spade aveva bisogno di un pesante "svecchiamento": in giro da oltre 10 anni, in 2 formati diversi, con un mercato in continua evoluzione e un bacino d'utenza maggiore al quale attingere a differenza della sua uscita come CCG e LCG... per quanto letame ci si possa lanciare sopra, la serie televisiva dell'HBO ha fatto conoscere quest'opera al mondo come fece a suo modo la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
Una seconda edizione era la scelta ideale, sia dal punto di vista ludico, permettendo a chiunque (me) di riavvicinarsi al gioco, sia commerciale, tanti soldini in casa Fantasy Flight-Asterion... se questa edizione non fosse mai uscita, io non avrei speso un Euro sulla prima edizione... non perché non vale i soldi spesi, sia mai, ma perché significava partire da zero con un database di carte abnorme ed un layout che odora di vecchio, quest'ultimo mio modesto e umile parere.
Non si sta parlando della riedizione incompatibile di un gioco uscito l'anno scorso (e a volte succede!), ma di un titolo che ha detto la sua e ha fatto divertire/guadagnare tante persone.
Analizzando nel dettaglio, il cambiamento più grosso è senza dubbio l'aggiunta dei Tyrell e dei Guardiani come fazioni a se stanti, cosa impossibile da fare con la prima edizione (quante carte sono state schierate con Stark/Baratheon/Neutrali/Altro?)... ecco... come dovevano fare, secondo voi, a creare un core set contenente tutte e 8 le fazioni fin da subito, in modo da poterle farle avanzare "equilibrate" con il tempo, come è stato dichiarato fin da subito?
Considerando solo le fazioni del set base, per l'appunto, ci sono 152 carte diverse... è vero che diverse di esse sono copia/incolla nelle meccaniche con la semplice modifica della casata... ma cosa avrebbero dovuto fare, anche dal bieco punto di vista commerciale?
Con un singolo core set, a livello competitivo, non vai da nessuna parte... se poi giochi tra amici, tra proxy e regolette varie, puoi fare quello che ti pare... ma se io voglio un set di base, pago i miei 40 Euro ed ho una visione completa di tutte le meccaniche dello stesso... non c'è una sola carta lì dentro che non funzioni "da sola", senza copie della stessa.
Avrebbero potuto raddoppiare le carte e fare 2 set base separati con 4 e 4 fazioni... ma, per mantenere lo stesso prezzo, avrebbero dovuto tenere la maggior parte delle carte in 2x... e se uno voleva il 3x, doveva comprarsi altri 3 set base e buttare via millemila carte...
Avrebbero potuto fare dei deck precostruiti tipo "Stark VS Lannister", sarebbero anche costati di meno... tutti in 3x... ma non ci sarebbe stata la gente a lamentarsi dicendo "eh, ma io voglio giocare Martell e Guardiani della Notte ebbasta e mi tocca spendere il doppio perché sono separati"...
E' un LCG, non Magic... se vuoi giocare "a scazzo" e provare il gioco, il set di base va benissimo per 4 giocatori... che cosa te ne frega di avere dei deck "da torneo" quando giochi tra amici? Vai tipo Smash Up, mescoli 2 fazioni e via... Kingslayer la chiamano, no? E vedi tutte le sinergie, tutte le combo, tutte le abilità... se poi il gioco ti piace e vuoi aumentare il tutto, scegli liberamente che comprare... sia esso un altro set base o due oppure future espansioni...
Se poi la gente vuole oltre 550 carte a 40 Euro... boh... invito a trovare un prodotto con questa caratteristica sul mercato con la qualità Fantasy Flight/Asterion.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Per quanto mi riguarda il problema non sussiste, sono scelte commerciali della FFG e l'unica cosa che si può fare è comprare o no il prodotto. Non lo comprerò semplicemente perchè non ho un gruppo di amici/giocatori con cui condividere.
È sicuro che preferirei dei core set LCG con 4 mazzi precostruiti, introduttivi certo, altrimenti non sarebbero base, ma con il 3x delle carte, mazzi sinergici tra loro anche se magari veramente maffi. Così non è ed è commercialmente ovvio, ma ludicamente meno bello.
 
Alto Basso