[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
linx":19pdjfv4 ha scritto:
Mod_XXII":19pdjfv4 ha scritto:
Gerald":19pdjfv4 ha scritto:
Sarà il prossimo Spiel des jahre? o Magnifico?

Per il primo troppo difficile, per il secondo troppo mainstream. :approva:

Questo è un tuo pensiero. E' perfettamente in target.

Sì di solito scrivo i miei pensieri. :approva:
Mi riferivo, forse non era chiaro, al Magnifico votato dalla giuria.

(L'ho votato anche io per lo "Scelto dai Goblin")
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.646
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
354
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
linx":31bjdr2q ha scritto:
mistake89":31bjdr2q ha scritto:
vinci massimizzando quello che ti capita, impostando una strategia di sorta.

Non è un gioco che fai sugli avversari, non modifichi il tuo modo di giocare per reagire al loro gioco.
Proprio così. Sei così impegnato a pensare a cosa fare coi tuoi pezzi anche quando giocano gli altri che non hai proprio il tempo di interessarti a ciò che fanno. E anche se lo facessi e ti venisse da disturbarli (spesso il gioco te ne dà i mezzi , se scegli azioni che per loro sono vitali) potresti comunque arrivare a pensare che non vale la pena rovinare la tua bella pianificazione per disturbare quella altrui.
Se sei abile ed esperto puoi solo intuire quello che serve agli altri e, se serve anche a te, prenderla il prima possibile.
Il tipico gioco ad interazione indiretta. Una interazione maggiore sarebbe troppo fastidiosa per i pianificatori che amano questi giochi.
Per me questa non è proprio interazione. Puerto Rico ha interazione indiretta, tgz ne ha, persino terra mystica...

So bene come siano i giochi di Rosenberg - Che per inciso apprezzo solo per agricola - ed ho pure ribadito che non lo trovo un difetto, ma solo una cosa.che a me non piace.


inviato dalla mia scatoletta mobile
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.646
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
354
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mod_XXII":i4zbapx3 ha scritto:
mistake89":i4zbapx3 ha scritto:
MA questo è il tipo gioco a puzzle, dove vinci massimizzando quello che ti capita,

In Odino le cose fondamentali non ti capitano, le scelgi. Le carte e i dadi hanno un'incidenza molto minore rispetto - esempio - alle isole che scegli di conquistare (riempire). :approva:

Dopo la virgola c'era qualcos'altro scritto, no?
Ho poi come l'impressione che l'incidenza Delle carte sia tutt'altro che banale in realtà. Ma magari mi sbaglio.

mistake89":i4zbapx3 ha scritto:
Non è un gioco che fai sugli avversari, non modifichi il tuo modo di giocare per reagire al loro gioco.
Non lo sto dicendo in senso dispregiativo: è solo una caratteristica. A me non piace, ma non è un difetto.

Capisco. Ma allora Rosenberg semplicemente non fa per te.

Il Rosenberg di agricola, sì. Soprattutto in 2.
Il resto non mi piace molto.



inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Odino ha interazione indiretta. Che non piaccia ci sta, ma c'è. Se ti rubo lo spazio azione devi adattarti. Senza contare se ti rubo l'isola, ti cambia proprio la partita.

Puerto Rico non direi solo indiretta: mi obblighi a spedire anche se non vorrei. :approva:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":2pbyk7x0 ha scritto:
Puerto Rico non direi solo indiretta: mi obblighi a spedire anche se non vorrei. :approva:

Resta sempre interazione indiretta, dato che non puoi bersagliare direttamente un giocatore escludendo gli altri. Sono loro che possono o meno prestare il fianco ad azioni che riguardano tutti.
In ogni caso se, nella vostra nomenclatura, l'interazione può avvenire anche con sé stessi allora abbiamo proprio una definizione diversa per lo stesso significante.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Mah per ora il gioco mi lascia molto perplesso proprio a livello di tematica, fin dalla fase due il raccolto è automatico non fai nulla e ti prendi risorse arancioni, poi dissemini i campi di oggetti senza senso, circondando bonus e punti di rendita prestampati sui campi (boh) poi ci sono molte incongruenze nel regolamento lacunoso.
Proprio non ho capito la caccia alle balene parla di due baleniere e di una terza non collocabile (invece lo spazio molo c'e' sulla plancia sono tre) poi parla di 5 metalli da sottrarre al tiro di 8 ma le barche nella figura di esempio sono due con due metalli, insomma molte regole confuse, tematica improbabile al momento Agricola è proprio su altro pianeta.
A dimenticavo se fallisci la caccia vieni premiato con un pezzo di legno un bell'arco nuovo e una lancia , via su siamo seri.................
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Inoltre anche se non è il topic giusto:
il raccolto è automatico non fai nulla
Tu gestisci i Vichinghi, le Vichinghe faranno pur qualcosa

poi dissemini i campi di oggetti senza senso
sono i premi che dai ai vichinghi perchè hanno esplorato quella zona, li paghi in oggetti, Argenti o metallo

circondando bonus e punti di rendita prestampati sui campi (boh)
boh, anche se possiamo interpretarla come la bravura nei vichinghi ad esplorare e trovare percorsi nascosti che portano a queste risorse (foreste di un certo tipo d'albero per il legno, cave per la pietra e minerali, pascoli per pecore etc etc etc)

se fallisci la caccia vieni premiato con un pezzo di legno un bell'arco nuovo
il vichingo visto che non ha trovato nessuna selvaggina il tempo l'ha impiegato a costruirsi un arma e a raccogliere legna
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Non dico che sia tematico quanto Agricola però è molto ma molto più tematico di come lo stai facendo passare...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Shoock grazie hai un fervida fantasia io non arrivo oltre a immaginare un campo disseminato di oggetti pellame scarti vari e mi viene in mente una specie di discarica.
Non c'è raccolta differenziata tra i vikinghi.
Comunque sono certo che alla fine apprezzerò il gioco la mia era solo una prima impressione.
Comunque l'arco in regalo rimane un mistero.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Shooock":dt2en9u2 ha scritto:
Tu gestisci i Vichinghi, le Vichinghe faranno pur qualcosa
Le vikinghe faranno pure qualcosa mi intriga.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

E va be ma come siete seriosi....chiedo venia per essermi disallineato dalle rigide regole della tana dura lex sed lex :inchino: .
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Spostati ultimi messaggi in sezione corretta, da DUBBI a IMPRESSIONI.

Gerald":2yvxw6mc ha scritto:
E va be ma come siete seriosi....chiedo venia per essermi disallineato dalle rigide regole della tana dura lex sed lex :inchino: .

Tranquillo... siamo spiritosissimi, la prossima ti banniamo :asd:

Ora cercate di stare in tema in base ai tag. Grazie :approva:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Umilmente rientro in topic per segnalare il già segnalato dubbio sulla caccia alle balene , ho verificato sono regolamento alla mano allora testo inglese pag 19:
Example of a Successful Whaling Attempt
You have 2 whaling boats, each equipped with 1 additional ore.
Before you take the “Whaling” action in the third column of
the action board, you decide to purchase another whaling boat,
but you have no ore to place on it
.( tutto splendidamente chiaro)
Traduzione incomprensibile italiana:
Avete due baleniere ognuna con un minerale a bordo (già qui non hanno tradotto minerale addizionale). Prima di fare l'azione caccia alle balene nella terza colonna della plancia azioni, decidete di acquistare un ulteriore baleniera , ma non avete un molo dove attraccarla(???????).
Cioè qui più che di traduzione errata si tratta di puro parto della fantasia si scambia la carenza di minerale da imbarcare sulle barche con la inesistente mancanza del molo sulla plancia giocatore.
Credo di essere rimasto in topic.
Peace and love.
p.s. Mi accorgo solo ora che avete spostato i messaggi quindi questo ritenetelo nel topic dubbi anzi
[dubbi], credo che possa essere utile a tutti.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ehm.. come segnalato avevo spostato i messaggi OT nel topic giusto. Ora questo è da spostare in DUBBI. :facepalm:

Poi ti mandiamo fattura :snob:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Finalmente dopo aver faticato non poco per districare dubbi dovuti a traduzioni approssimative posso esprimere un parere ben definito: gran gioco.
Pro
- Setup immediato cronometrato 7 minuti, super utili i dispenser già pronti di risorse;
- durata contenuta nelle 2 ore max
- all'inizio pesavo fosse un gioco facile, tutt'altro è tosto e se giochi male fai punteggi vergognosi
- 0 downtime
- eliminata la pallosità dei titoli di Rosemberg del refill dei materiali tranne per una striscetta di risorse montagna
- gameplay appassionante che parte in sordina, i primi turni sembra impossibile coprire tutti gli spazi poi dal 4 turno inizi a migliorare la gestione delle azioni e se hai giocato bene inizi a dominare la situazione;
- grande varietà di strategie veramente aspetto pregevole del gioco puoi puntare a decine di alternative e ogni partita è diversa;
- facilità di calcolo del punteggio finale nessuna paranoia contabile tipo ora et labora.
- finisci la partita e stai già elaborando la strategia per fare più punti alla prossima : alta rigiocabilità
- c'è proprio tutto il meglio dei giochi di Rosemberg al netto dei difetti.
- ottimi i materiali cartone robusto nessun difetto di stampa su centinaia di token plancie ecc ecc perfetto il defustellamento senza alcuna sbavatura
contro:
- tematica del tetris un po forzata ma funzionale al gioco ;
- scollegamento tra azioni e realtà: cibo gratis, armi in regalo se perdi con i dadi, il rigore di Agricola qui non c'è ma ai fini del gioco sono tutti accorgimenti necessari per la giocabilità che è altissima
- alcuni pezzi sono di difficile maneggio tipo le monete ma devono essere piccole per coprire gli spazi;
- alcune azioni sono un po strane tipo quella che cambi una infima risorsa arancione direttamente con una pelliccia verde da 4 spazi e piazzando un solo vikingo (senza fare nulla);
- risorse gratis a inizio turno all'inizio ho storto il naso pensando: troppo facile, poi ti accorgi che sono tipo gocce d'acqua nel deserto;
Non so per ora mi vengono in mente queste impressioni, fuori tutto in my humble opinion è un grandissimo gioco.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Sono impressionato dalla bellezza di questo gioco per me polverizza agricola, giocato in due con moglie tutto il (piovoso) week end la cosa bella è che pur essendo un gioco impegnativo una partita tira l'altra è facile da giocare e allestire, per essere un piazzamento lavoratori è divertente e da grandi soddisfazioni completare le plance. Bello il fatto che più giochi più migliori e capisci alcuni aspetti del gioco le carte occupazione poi danno una varietà illimitata. Per me il miglior Rosenberg di sempre.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":obka4nv8 ha scritto:
Sono impressionato dalla bellezza di questo gioco per me polverizza agricola, giocato in due con moglie tutto il (piovoso) week end la cosa bella è che pur essendo un gioco impegnativo una partita tira l'altra è facile da giocare e allestire, per essere un piazzamento lavoratori è divertente e da grandi soddisfazioni completare le plance. Bello il fatto che più giochi più migliori e capisci alcuni aspetti del gioco le carte occupazione poi danno una varietà illimitata. Per me il miglior Rosenberg di sempre.

Per me è assolutamente il suo migliore da giocare in solitario dove l'esperienza è davvero fantastica.
In generale gli preferisco ancora Le Havre dove sento maggiormente la trasformazione delle merci e anche perché la parte degli "incastri del puzzle" è la cosa che mi piace un po' meno in Odino. Comunque davvero un Giocone.

Attualmente per me:

1. Le Havre
2. Odino
3. Agricola
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Provato ieri per la prima volta in solitario e quoto Mod...Le Havre rimane per ora il mio preferito tra i Rosenberg ma Odino mi ha sen'zaltro colpito moooolto positivamente....devo rigiocarlo al più presto! :clap: :approva:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.857
Goblons
35
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
A me le Havre piace molto ma alla lunga lo trovo ripetitivo lungo quasi estenuante e il pensiero di un altra partita mi viene forse dopo due tre mesi, la festa di odino non da mai quest' impressione è divertente, mi piace il crescendo del gioco calibratissimo nella durata e molto vario nelle strategie in 6 partite non ho mai seguito una uguale. Puoi darti alla pastorizia , puntare tutto sulle Plance esplorazione (scelta rischiosa), costruire capanni a tutto spiano, costruire barche e migrare o commerciare puntare tutto sulla caccia o incursioni, fare un mix di tutto. Appena finito vuoi fare un altra partita manco fosse un filler.
 
Alto Basso