[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Magio

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Gerald":2fh7gl0w ha scritto:
A me le Havre piace molto ma alla lunga lo trovo ripetitivo lungo quasi estenuante e il pensiero di un altra partita mi viene forse dopo due tre mesi, la festa di odino non da mai quest' impressione è divertente, mi piace il crescendo del gioco calibratissimo nella durata e molto vario nelle strategie in 6 partite non ho mai seguito una uguale. Puoi darti alla pastorizia , puntare tutto sulle Plance esplorazione (scelta rischiosa), costruire capanni a tutto spiano, costruire barche o commerciare puntare tutto sulla caccia o incursioni, fare un mix di tutto. Appena finito vuoi fare un altra partita manco fosse un filler.

Sì tutto vero. Per me la cosa meglio riuscita è l'aver ideato un sandbox nel quale, però, ogni scelta la devi ponderare e se non la porti a termini la paghi. Oltre a questo ha implementato un ottimo uso dei dadi. Come detto a mio avviso sembra quasi un videogioco german.

Le Havre è più elegante ma anche più ingessato. Ti obbliga a certi passaggi (navi, ferro) e tu devi capire come meglio vivere la storia.
In Odino la storia (strategia) te la scegli, ogni volta, tu.
Direi che questa è la più grande differenza.
 

Gerald

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I dadi per la caccia e le incursioni, in un gioco german, all'inizio mi avevano fatto storcere il naso come anche la ricompensa in caso di fallimento.
Poi giocando ho rivalutato il sistema che è assolutamente geniale e molto funzionale al gioco. E' un ulteriore elemento di novità molto azzeccato.
 

blackholexan

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Ieri giocata quarta partita (la prima però fu fatta con molte regole errate, a dirla tutta).
Una cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è (senza contare la prima partita), ieri ha vinto per la terza volta di fila il giocatore che ha fatto più spesso (5 volte) la Migrazione.
Io, di contro, ho provato a giocare senza emigrare mai per vedere quanto "pesa": ultimo, anni luce da primo e secondo, con 5 e 3 emigrazioni rispettivamente.
Le possibilità che vedo sono due:
1) vincere senza mai emigrare è più difficile
2) vincere emigrando spesso e volentieri è più semplice.

Volendo fare un discorso di parallelismo posso pensare che, come in Le Havre, le navi siano condizione necessaria (ma non sufficiente) per vincere, oppure che il valore in punti (trascurando tutti gli altri vantaggi) che offre questa azione è eccessivo.

Un'altra possibilità è una sorta di "mentalità di gruppo", ma la scarto perché ho giocato ogni volta con un gruppo diverso.

Nota a latere: in tutte e tre le partite ha vinto proprio chi era alla sua prima partita, lanciandosi in maniera ignorante proprio direttamente sulle migrazioni.

Chi ha più partite all'attivo, cosa ne pensa?
[tag]Mod_XXII[/tag]?
 

mistake89

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Io ne ho fatta solo una - per fortuna! - due neofiti, due alla 2/3 partita. Ha vinto chi non ha puntato alle migrazioni, alla soglia (o poco oltre, non ricordo) dei 100 punti.

Direi che sia vera la 2 Delle tue opzioni.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Magio

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La migrazione è chiaramente una strategia "facile". Ma si vince anche migrando poco. :approva:
 

blackholexan

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Mod_XXII":1qu7dpqy ha scritto:
La migrazione è chiaramente una strategia "facile". Ma si vince anche migrando poco. :approva:

Si, ma la mia osservazione me la lasci in piedi: è possibile vincere senza mai migrare? Al momento propenderei per il no. Che dici?
 

linx

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Da me non ha vinto chi ha migrato di più. Sicuramente utilizzare in quel modo le navi sul finale di partita, quando non servono più, ha i suoi vantaggi, comunque.
 

Magio

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blackholexan":1ruhppw2 ha scritto:
Mod_XXII":1ruhppw2 ha scritto:
La migrazione è chiaramente una strategia "facile". Ma si vince anche migrando poco. :approva:

Si, ma la mia osservazione me la lasci in piedi: è possibile vincere senza mai migrare? Al momento propenderei per il no. Che dici?

Ho solo 10 partite sulle spalle e la metà fatte in solitario.
Lessi su BGG che è possibile vincere e fare ottime partite senza emigrare MAI visto che qualcuno lo provò proprio per sfatare questa cosa.
Ma non ne ho esperienza diretta. :approva:
 

blackholexan

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linx":2uyzabqc ha scritto:
Da me non ha vinto chi ha migrato di più. Sicuramente utilizzare in quel modo le navi sul finale di partita, quando non servono più, ha i suoi vantaggi, comunque.

Se migri nel finale
a) ti costa un sacco di denaro (6 o 7 punti di denaro speso per fare 4 o 5 di più solamente non è granchè)
b) l'immenso risparmio sul cibo che ti da una migrazione lo fai per solo uno o due turni, e diventa minimo rispetto all'impatto che ha fatta prima.

Chiaro che se non hai di meglio da fare è comunque un azione da 3 punti in su e cibo risparmiato ma l'emigrazione è decisamente più forte se fatta a inizio o metà partita.
 

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Mi è capitato di vincere e/o fare punteggi decenti anche senza Migrare.
Anche se comunque l'ho fatto solo due volte per spontanea volontà, altrimenti 1 o 2 Migrate tendo sempre a farle.
È una bella azione, comoda. Risparmi sul Banchetto e massimizzi i punti della barca.

Non la ritengo ne ho mai avuto l'impressione che sia una strategia/azione sgravata però.
Considera che tendenzialmente è un'azione che andrai a fare gli ultimi 1 o 2 turni, quindi la stai pagando 6/7 Monete.
Una Barca Blu (non ricordo mai i nomi norreni precisi :asd: ) vale già 5 punti, aggiungendoci quelle Monete siamo a 11/12. Sul valore 18 di Migrazione, sono netti "solo" 6 punti.
Certo, un'azione da 2/3 Vichinghi che vale 6 punti è comunque e sicuramente un'ottima azione (senza contare lo sconto al banchetto).
Discorso diverso sarebbe impostare una strategie di Migrazione sin dai primissimi turni di gioco, pagandola pochissimo e ignorando praticamente il Banchetto per tutta la partita. Non l'ho mai provata.

Il fatto è questo. Secondo me la Migrazione è un'Azione "comoda", è la parola che mi torna più giusta. Le Barche si tendono a costruire per forza di cose, essendo utili per diverse tipologie di azioni, a quel punto verso fine partita, le Monete si hanno sicuramente in abbondanza, quindi si possono ottimizzare per fare punti, quindi why not?

Se ti devo fare una Statistica, bene o male ho sempre visto tutti i giocatore fare di media 1/2 Migrazioni a partita.
Detto questo ripeto, alla domanda secca che fai, ritengo comunque sia possibile vincere senza Migrare. Non la vedo una condizione sine qua non insomma.

Pardon i discorsi un pò raffazzonati, ho scritto quello che mi passava per la testa senza riordinare il discorso :alcolico:
 

Aluccio

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blackholexan":in746ui4 ha scritto:
Chiaro che se non hai di meglio da fare è comunque un azione da 3 punti in su e cibo risparmiato ma l'emigrazione è decisamente più forte se fatta a inizio o metà partita.

Questo è sacrosanto, ma lo trovo sicuramente "impegnativo".
Se stai costruendo Navi praticamente solo per Migrarci, stia rinunciando ad altri tipologie di azioni, sia quelle necessarie a costruirle (più le Risorse), sia a quelle che potresti fare con le suddette Navi.
Sicuramente è una strategia forte per i vantaggi che abbiamo elencato, ma ripeto, non la vedo "sgravata".

Anch'io comunque sono solo sulla 10ina di partite, che penso siano ben poche considerate tutte le variabili di questo titolo.
Parlo per confrontare le esperienze insomma, non per imporre verità :p
 

blackholexan

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The_LoneWolf":3b19ziop ha scritto:
blackholexan":3b19ziop ha scritto:
Chiaro che se non hai di meglio da fare è comunque un azione da 3 punti in su e cibo risparmiato ma l'emigrazione è decisamente più forte se fatta a inizio o metà partita.

Questo è sacrosanto, ma lo trovo sicuramente "impegnativo".
Se stai costruendo Navi praticamente solo per Migrarci, stia rinunciando ad altri tipologie di azioni, sia quelle necessarie a costruirle (più le Risorse), sia a quelle che potresti fare con le suddette Navi.
Sicuramente è una strategia forte per i vantaggi che abbiamo elencato, ma ripeto, non la vedo "sgravata".

Anch'io comunque sono solo sulla 10ina di partite, che penso siano ben poche considerate tutte le variabili di questo titolo.
Parlo per confrontare le esperienze insomma, non per imporre verità :p

Tutto giusto, però le navi le puoi acquistare anche direttamente con l'argento ergo senza
a) spendere azioni
b) spendere risorse
Nei turni dal 3 al 5, in particolare, se hai un discreto motore di soldi puoi migrare con una singola azione anziché che con le (minimo) due che servono normalmente.

L'importanza di questo aspetto se si fermasse a un differenziale nell'ambito della decina di punti sarei anche d'accordo con te, ma (sottolineo il piccolo campione a mia disposizione delle mie tre partite "corrette" e delle altre 3 registrate sul blocchetto dell'associazione) quello che mi ha dato da pensare sono i 20, 30 e 40 punti che hanno fatto in più i giocatori con 3+ migrazioni.

Ripeto, probabilmente è solo più semplice come strategia, ma mentre io sono uno sperimentatore (finora fatto 4 partite completamente diverse) un giocatore che non ci tiene / non è interessato ad approfondire il gioco, si può limitare ad ottimizzare il compitino delle migrazioni partendo dal presupposto che a parità del resto avrà un bel po' di punti di vantaggio apparentemente.
 

mistake89

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L'aleatorietà Delle carte mi ha dato molto fastidio e il patchwork come fine ultimo del gioco non mi ha detto molto.
Anche il fatto di dover/poter completamente snobbare alcune azioni mi ha fatto storcere il naso.

Non è brutto. L'ho però trovato senza alcun mordente - anche per via dell'interazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

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mistake89":nfxwrbh8 ha scritto:
Sì, non è un gioco che fa per me.
L'aleatorietà Delle carte mi ha dato molto fastidio e il patchwork come fine ultimo del gioco non mi ha detto molto.
Anche il fatto di dover/poter completamente snobbare alcune azioni mi ha fatto storcere il naso.

Non è brutto. L'ho però trovato senza alcun mordente - anche per via dell'interazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Il gioco mi è piaciuto decisamente di più dopo 2 o 3 partite, ti dirò.
Il peso delle carte pescate e, salvo casi particolari , dei dadi nelle azioni caccia e razzia, non è relamente così influente in realtà.
 

Aluccio

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Però se paga la Barca in Monete sono altri punti "netti" che ha tolto al valore totale della Migrazione.
Ho considerato quella variabile comunque, anch'io spesso compro la nave piuttosto che costruirla.
Però avere 15 Monete al terzo turno (per comprare 3 navi blu) mi sembra comunque "impegnativo". Senza contare la Migrazione che mi costerà +3+4+5 nei turni a venire (sto ipotizzando di farne una a turno).

Io "purtroppo" mi sono un pò fissato, e in tutte le partite nella plancia principale tendo ad andare a prendere i "bonus", quindi rinuncio sempre a una corsa immediata sulla Diagonale delle Rendite, e non ho tutto questo introito di Argento. Senza contare che per andare a prendere i bonus velocemente (solitamente entro il secondo turno li ho quasi tutti tranne la Pietra Runica) spendo volentieri anche 4/6 Monete.

Comunque giocandola come dici sicuramente rende, però mi sembra che stai investendo molto. Devi creare quel Motore d'Argento, investirlo nelle Navi, e "bruciare" subito le Navi, potenzialmente rinunciando quindi ad azioni come il Commercio o l'acquisto doppio di Tessere Speciali (che faccio quasi sempre in ogni partita).
E le Incursioni.
Senza contare l'Esplorazione di un'Isola oltre le prime due.

Sicuramente può funzionare, quello è certo.
La prossima volta magari ci provo, ma mi ero anche ripromesso di provare a comprare la prima Mucca dopo 10 partite :asd:
 

Gerald

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Posso dirvi che sbagliate di grosso? Questo gioco è fantastico giocatelo 4-5 partite poi ne riparliamo.
Snobbare la diagonale delle rendite è un grave errore.
 

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snobbare la diagonale delle rendite è il modo più veloce per perdere la partita
 

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Di contro invece trovo la migrazione meno importante di quello che sembra, se si fa una somma/e sottrazione de punti tra argenti paganti punti di base e punti ottenuti finali, alla fine si sprecano vichinghi che potrebbero essere meglio impegnati altrove, sopratutto nei turni finali
 

Gerald

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Il bello di questo gioco è che puoi vincere usando strade diversissime a mio parere comunque una strategia forte è proprio quella di massimizzare le rendite comprare direttamente barche( che è un azione supplementare) e fare almeno tre migrazioni. Però tutto deve essere bilanciato con le strategie che coprono gli spazi negativi altrimenti tutto quello guadagnato con le migrazioni lo perdi in punti negativi delle plance.
Gioco fantastico, il migliore di Rosenberg.
 
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