Impressioni Imperial Steam

AkioSix

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EDIT - quanto scritto sotto ho scoperto (meno male) essere frutto di un errore di comprensione del regolamento, quindi tutto da rifare!! Praticamente pagavamo 6 materie per fare 2 binari, l'azione ti permette invece di costruirne 2 allo stesso prezzo (una materia per tipo), bisogna solo aumentare la forza lavoro

Ieri finalmente prima partita 🥳
Dalla lettura del regolamento l'entusiasmo è a pallettoni, bello, lineare, chiario, con tutti gli elementi che mi piacciono.
Giocandolo devo dire che l'entusiasmo mi è un pelo calato, è uno di quei giochi che ti lascia sbagliare alla grande e se non fai le cose giuste all'inizio, ti rovini tutto il divertimento magari per la restante ora di partita. Per alcuni è bello così, ma a me vedere che anche solo uno al tavolo si sta tritando le balle perché non riesce più a fare niente, mi lascia amareggiato. Sembrava quasi un Pfister, invece pare uno Splotter 😅
Prima partita eh, alla seconda potrei rimangiarmi tutto e pensare il contrario di tutto 😜
Quindi eravamo sempre senza soldi, senza materie, non abbiamo raggiunto trieste ed è già buono se qualcuno è arrivato a fine partita con un paio di centoni in tasca.
Mi verrebbe da dire che le fabbriche siano fondamentali, ma fatte all'inizio nn si riesce a mettere giù tanti cubetti prosciugandosi subito e gli spazi per costruirle non è che siano troppi, tanto che abbiamo esaurito tutte le materie al mercato e c'era chi non è più riuscito a fare nulla per il resto della partita perché impossibilitato a comprare materie (mercato vuoto) o costruire fabbriche (non aveva spazi disponibili). Ho anche pensato di aver sbagliato qualche regola, ma mi pare che il mercato non sia come quello di Brass, quando le materie finisco, son finite qui, o no?
Mi riservo di dargli ancora un paio di possibilità, consigli su come impostare meglio la partita e/o capire se ho fatto errori?
 
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odlos

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odlos
Ieri finalmente prima partita 🥳
Dalla lettura del regolamento l'entusiasmo è a pallettoni, bello, lineare, chiario, con tutti gli elementi che mi piacciono.
Giocandolo devo dire che l'entusiasmo mi è un pelo calato, è uno di quei giochi che ti lascia sbagliare alla grande e se non fai le cose giuste all'inizio, ti rovini tutto il divertimento magari per la restante ora di partita. Per alcuni è bello così, ma a me vedere che anche solo uno al tavolo si sta tritando le balle perché non riesce più a fare niente, mi lascia amareggiato. Sembrava quasi un Pfister, invece pare uno Splotter 😅
Prima partita eh, alla seconda potrei rimangiarmi tutto e pensare il contrario di tutto 😜
Quindi eravamo sempre senza soldi, senza materie, non abbiamo raggiunto trieste ed è già buono se qualcuno è arrivato a fine partita con un paio di centoni in tasca.
Mi verrebbe da dire che le fabbriche siano fondamentali, ma fatte all'inizio nn si riesce a mettere giù tanti cubetti prosciugandosi subito e gli spazi per costruirle non è che siano troppi, tanto che abbiamo esaurito tutte le materie al mercato e c'era chi non è più riuscito a fare nulla per il resto della partita perché impossibilitato a comprare materie (mercato vuoto) o costruire fabbriche (non aveva spazi disponibili). Ho anche pensato di aver sbagliato qualche regola, ma mi pare che il mercato non sia come quello di Brass, quando le materie finisco, son finite qui, o no?
Mi riservo di dargli ancora un paio di possibilità, consigli su come impostare meglio la partita e/o capire se ho fatto errori?

Alcune delle tue considerazione mi sembra di averle lette anche da altre fonti, ma non frenano il mio entusiasmo, anche perché di solito apprezzo questo tipo di giochi. Poi che sia un Pfister o uno Splotter, per me è uguale. 😁
Quando vorrai rivenderlo, mandami un messaggio, ne parliamo :p, sempre che non l'abbia comprato prima.
 

matteonarde

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Ieri finalmente prima partita 🥳
Dalla lettura del regolamento l'entusiasmo è a pallettoni, bello, lineare, chiario, con tutti gli elementi che mi piacciono.
Giocandolo devo dire che l'entusiasmo mi è un pelo calato, è uno di quei giochi che ti lascia sbagliare alla grande e se non fai le cose giuste all'inizio, ti rovini tutto il divertimento magari per la restante ora di partita. Per alcuni è bello così, ma a me vedere che anche solo uno al tavolo si sta tritando le balle perché non riesce più a fare niente, mi lascia amareggiato. Sembrava quasi un Pfister, invece pare uno Splotter 😅
Prima partita eh, alla seconda potrei rimangiarmi tutto e pensare il contrario di tutto 😜
Quindi eravamo sempre senza soldi, senza materie, non abbiamo raggiunto trieste ed è già buono se qualcuno è arrivato a fine partita con un paio di centoni in tasca.
Mi verrebbe da dire che le fabbriche siano fondamentali, ma fatte all'inizio nn si riesce a mettere giù tanti cubetti prosciugandosi subito e gli spazi per costruirle non è che siano troppi, tanto che abbiamo esaurito tutte le materie al mercato e c'era chi non è più riuscito a fare nulla per il resto della partita perché impossibilitato a comprare materie (mercato vuoto) o costruire fabbriche (non aveva spazi disponibili). Ho anche pensato di aver sbagliato qualche regola, ma mi pare che il mercato non sia come quello di Brass, quando le materie finisco, son finite qui, o no?
Mi riservo di dargli ancora un paio di possibilità, consigli su come impostare meglio la partita e/o capire se ho fatto errori?
bello bello Gnorante! non vedo l'ora di intavolarlo anch'io
 

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Io l'ho preso sulla fiducia... non l'ho ancora provato.
Mi aspettavo qualcosa di più "easy" ma dopo aver letto il regolamento bah... non saprei... questi giochi solitamente non rientrano nelle mie corde.
Attendo altre Vostre considerazioni.
 

AkioSix

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Io l'ho preso sulla fiducia... non l'ho ancora provato.
Mi aspettavo qualcosa di più "easy" ma dopo aver letto il regolamento bah... non saprei... questi giochi solitamente non rientrano nelle mie corde.
Attendo altre Vostre considerazioni.
Pensa che dal regolamento mi sembrava molto più semplice, vi sono un po' di cose ma è tutto lineare. All'atto pratico la cosa è decisamente più complessa e più che di coperta corta, possiamo parlare di fazzoletto (mezzo) 😅
 

matteonarde

Onnisciente
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matteonarde
Pensa che dal regolamento mi sembrava molto più semplice, vi sono un po' di cose ma è tutto lineare. All'atto pratico la cosa è decisamente più complessa e più che di coperta corta, possiamo parlare di fazzoletto (mezzo) 😅
così lo voglio... bello claustrofobico alla Marco Polo I
 

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... leggo che in molti lo accostano a Brass.
Ecco io a Brass ci ho fatto una sola partita e devo dire che non mi ha scaldato il cuore... (per così dire..). Non so ancora se dargli una possibilità oppure no. :confused:
 

arcadebox

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Gioco "economico" che in realtà è un cinghiale immensamente procedurale, pesante e che premia la conoscenza dei sistemi piuttosto che board play intelligente. Come del resto era anche Lignum. Manca la brillantezza degli Splotter e la natura sandbox ed interattiva di altri giochi economici. Bocciato per me, ma sicuramente troverà il suo pubblico.
 

mistake89

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Bene. Se è come lignum (Nomen Omen), me ne guardo bene anche solo dal provarlo.

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AkioSix

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Gioco "economico" che in realtà è un cinghiale immensamente procedurale, pesante e che premia la conoscenza dei sistemi piuttosto che board play intelligente. Come del resto era anche Lignum. Manca la brillantezza degli Splotter e la natura sandbox ed interattiva di altri giochi economici. Bocciato per me, ma sicuramente troverà il suo pubblico.
Sono abbastanza d'accordo (ma non ho provato lignum), le scelte sono talmente tirate che si rischia di essere obbligati a quella mossa lì per forza di cose, chiudendo la scelta (e quindi il divertimento) al giocatore.

Per certi versi ho trovato affinità con Wildcatters che ho trovato anche più di mio gusto. Cmq vedremo con le prossime partite spero di cambiare parere su Imperial Steam 😅
 

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Non mi aspettavo proprio tutte queste stroncature....spero di poterlo provare entro un tempo decente ma nessuno dalle mia parti mi sembra che si sia affannato ad acquistarlo
 

AkioSix

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Non mi aspettavo proprio tutte queste stroncature....spero di poterlo provare entro un tempo decente ma nessuno dalle mia parti mi sembra che si sia affannato ad acquistarlo
Ma stroncato non l'ha stroncato nessuno, è un gioco secondo me difficile da capire e che ti lascia sbagliare e naufragare nel tuo brodo....poi una volta assimilato magari darà grandi soddisfazioni. Bisogna vedere se se ne ha la voglia e il gruppo disposto a dedicargli tempo e magari fare qualche partita frustrante 😅
 

arcadebox

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Sono abbastanza d'accordo (ma non ho provato lignum), le scelte sono talmente tirate che si rischia di essere obbligati a quella mossa lì per forza di cose, chiudendo la scelta (e quindi il divertimento) al giocatore.

Per certi versi ho trovato affinità con Wildcatters che ho trovato anche più di mio gusto. Cmq vedremo con le prossime partite spero di cambiare parere su Imperial Steam 😅
Secondo me è la maledizione di alcuni designer cresciuti con i giochi giusti ma senza capire che la complessità deriva da poche regole ben implementate e board play piuttosto che regole su regole su regole.

Hai ragione, Wildcatters è un altro heavy Brass wannabe che ha floppato pesantemente con me. A parte che funzia solo in quattro ma è di un procedurale...quante fasi ha? 5? 6? 7?
 

Mauro12345

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Non sono ancora riuscito a giocarlo, ma dalla lettura del regolamento l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è l'esistenza di alcuni binari che si ottengono non tramite l'azione classica, ma pagando soldi con l'azione secondaria. Non riesco a capire che valore aggiunto dia al gioco questa eccezione. Qualcuno che lo ha giocato ha una risposta?
 

AkioSix

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Devo fare in mea culpa che va a rivedere tutto ciò che ho detto 😅😅😅

Mi sono accorto di aver fatto un errore non da poco che ha completamente stravolto l'esperienza di gioco. Praticamente noi con l'azione di costruire i binari pagavamo le 3 materie (una per tipo) per ciascun binario costruito, invece anche facendo 2 binari il costo rimane invariato (sempre una per tipo), ma aumenta solo la forza lavoro necessaria.
Cambia davvero tutto 🙈🙊
 

Rosengald

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Devo fare in mea culpa che va a rivedere tutto ciò che ho detto 😅😅😅

Mi sono accorto di aver fatto un errore non da poco che ha completamente stravolto l'esperienza di gioco. Praticamente noi con l'azione di costruire i binari pagavamo le 3 materie (una per tipo) per ciascun binario costruito, invece anche facendo 2 binari il costo rimane invariato (sempre una per tipo), ma aumenta solo la forza lavoro necessaria.
Cambia davvero tutto 🙈🙊
Anche perché sennò arrivare a Trieste diventa quasi impossibile
 

MarioRossi

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A me il gioco è piaciuto parecchio, pur non essendo completamente il mio genere. Ci sto scrivendo un articolo. Anche se sembra pieno di regole e regolette, scorre molto liscio. Le nostre partite sono tutte state relativamente veloci.

L'aspetto che mi è piaciuto di più è come il timing sia ben più importante dell'ottimizzazione completa di una mossa. Normalmente questa è una tensione presente in qualsiasi german, ma spesso e volentieri si tende più verso la seconda, il che porta ad una minore interazione. Qui l'interazione su plancia è feroce.

Capisco invece che la punitività possa essere un difetto per molti. È sicuramente molto elevata qui, ed è raro che siano usciti giochi moderni dove effettivamente sei completamente fuori partita dal primo round E questo ti è immediatamente evidente.
Son stupito io stesso che mi sia piaciuto, le aspettative non erano altissime.

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Quale gioco per heavy gamer non premia la conoscenza dei sistemi? Non molti. Barrage è ritenuto un capolavoro e conoscerlo a fondo premia moltissimo.
Ma aggiungerei, da quando è un difetto richiedere conoscenza dei sistemi? Personalmente è una delle cose che mi interessano di più, e più posso approfondire più son contento.

Gli Splotter sono effettivamente il tipo di gioco che esalta di più il boardplay rispetto a qualsiasi altra cosa, ma non lo vedo necessariamente come un pro.
Secondo me è la maledizione di alcuni designer cresciuti con i giochi giusti ma senza capire che la complessità deriva da poche regole ben implementate e board play piuttosto che regole su regole su regole.
Capisco poco anche questo intervento. Quali sarebbero i giochi giusti? I giochi che tu ritieni validi?

E soprattutto l'affermazione è completamente falsa e rispecchia immagino i tuoi gusti personali. È perfettamente possibile ricavare complessità aumentando la complicazione delle regole e degli incastri; sicuramente rende il gioco meno elegante.

I giochi di Lacerda sono complessi e hanno montagne di regole. Poi a me Lacerda fa cagare, ma di certo non si può dire non faccia giochi complessi e di successo.
... leggo che in molti lo accostano a Brass.
Ecco io a Brass ci ho fatto una sola partita e devo dire che non mi ha scaldato il cuore... (per così dire..). Non so ancora se dargli una possibilità oppure no. :confused:
A me Brass non è piaciuto, Imperial Steam invece sì. Magari a te comunque non piace, ma una possibilità potresti pensare di dargliela.
 

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leggendo i vostri nuovi commenti, diciamo che l'ago della bilancia è tornato al centro...
magari una partitina o due le faccio. :)
 
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