Impressioni Imperial Steam

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Quale gioco per heavy gamer non premia la conoscenza dei sistemi? Non molti. Barrage è ritenuto un capolavoro e conoscerlo a fondo premia moltissimo.
Barrage non è un gioco procedurale, però.
E' un gioco piuttosto immediato e che ha uno spezzettamento delle azioni abbastanza classico e con ricadute dirette (magari non ottimali rispetto al gameplay, ma come azione sul gameboard).
La profondità (e bellezza) del gioco deriva da altro.

Imperial Steam non l'ho provato e non mi esprimo, ma Lignum è un gioco dove si esaltano le procedure di gioco, i meccanismi interconnessi anche un po' forzatamente: praticamente quello che a te non è piaciuto di Brass, elevato però esponenzialmente. E considera che Brass non lo reputo un gioco procedurale, anzi, piuttosto lineare dopo un paio di partite.

Probabilmente non è un difetto tout-court, ma lo reputo un design raffazzonato mirato solo alla complessità a tutti i costi.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.318
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Devo fare in mea culpa che va a rivedere tutto ciò che ho detto 😅😅😅

Mi sono accorto di aver fatto un errore non da poco che ha completamente stravolto l'esperienza di gioco. Praticamente noi con l'azione di costruire i binari pagavamo le 3 materie (una per tipo) per ciascun binario costruito, invece anche facendo 2 binari il costo rimane invariato (sempre una per tipo), ma aumenta solo la forza lavoro necessaria.
Cambia davvero tutto 🙈🙊
ma guarda, a me avevi già convinto prima, adesso che mi dici che si respira di più mi va anche meglio!

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Ieri prima partita in 4, il gioco è piaciuto a tutti ed effettivamente si è dimostrato molto complesso. In particolare, ci è sembrato che risulti molto molto semplice restare bloccati durante il proprio turno: spesso alcuni di noi sono rimasti senza soldi nè materie, non riuscendo a costruire fabbriche nè binari nè potendo comprare risorse... E' successo anche a voi?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Ieri prima partita in 4, il gioco è piaciuto a tutti ed effettivamente si è dimostrato molto complesso. In particolare, ci è sembrato che risulti molto molto semplice restare bloccati durante il proprio turno: spesso alcuni di noi sono rimasti senza soldi nè materie, non riuscendo a costruire fabbriche nè binari nè potendo comprare risorse... E' successo anche a voi?
Diciamo che bisogna avere una discreta visione del gioco e cercare di non sperperare denaro inutilmente in vista delle future azioni.
Le prime azioni saranno probabilmente le stesse per tutti, comprare lavoratori, fare binari collegando un hub e costruire fabbrica per vendere la materia e recuperare qualche soldo.
Cmq sì, è uno di quei giochi che ti lasciano sbagliare e per recuperare poi si fatica e cmq rimarrai fuori dalla competizione a meno che anche gli altri sbaglino. È la cosa che mi piace meno

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
Giocato in 4. Vinto a 650 punti rispetto al secondo 490 e gli altri dietro di poco. Posso quindi sparare a 0 senza essere tacciato di essere un "sore loser". Non mi è piaciuto per diversi motivi. Primo tra tutti l'essere inutilmente complicato e poco elegante. Un paio di esempi: Il fatto che la merce che puoi ordinare per il turno successivo sia variabile l'ho trovato superfluo, un ulteriore parametro che può sfuggire nel valutazione delle proprie strategie e ti ritrovi incastrato più per distrazione che altro. Personalmente non amo i giochi dove la difficoltà della pianificazione è dovuta a tenere a mente n parametrini diversi, capisco l'esigenza di porre un limite per evitare monopoli ma piuttosto metti un limite di tre o due risorse acquistabili fisso. La progressione delle città sul tracciato influenza che varia secondo dei talloncini microscopici che ti tocca tenere a mente anche loro per valutare quale potrebbe avere la progressione migliore per puntarci ad acquisire le chiavi, ma metterle tutte che avanzano nella stessa maniera? E invece hai +1/+1/+0/+1 e l'altra +2/+1/+1/+2 e cose così. Trovo che siano parametri oziosi da tenere a mente, buttati lì più per raccontare una presunta variabilità di setup che però, a parer mio, non varia in modo significativo. Anche le tratte pubbliche, quelle coronate. Ma davvero erano essenziali? E quel talloncino che raddoppia l'income nell'ultimo round? Ho capito che è la necessità di rendere appetibili alcune zone della mappa che altrimenti rischiano di essere ignorate ma mi ha restituito la sensazione di un artificio "rozzo e inelegante" per dare senso ad alcune parti della mappa che nel setup si trovano in condizioni infelici. Regolette che imbolsiscono il gioco.
Come le tessere delle città che collochi in giro per la mappa, tutte così sommariamente simili.
Altra cosa che non mi è piaciuta, speravo di giocare più ad un ferroviario, a sfruttare le varie reti, e invece alla fine è un solitarione. Ci si rompe le scatole solo perché si fanno prima di altri determinate azioni, magari rendendo più care le tratte che vuoi costruire se qualcuno le ha già fatte precedentemente, care il doppio perché devi pagarlo, però alla fine ognuno costruisce la sua linea, costruisce le sue fabbriche, vende la sua merce. Imperial steam, che è stato paragonato a Brass, di Brass perde proprio uno degli aspetti più affascinanti, quell'accelerazione delle infrastrutture che in parte agevola tutti, rendendo così difficile e stimolante capire quanto la cosa che stai costruendo possa beneficiare te o quanto magari possa beneficiare maggiormente qualcun altro.
Quanto al flusso di gioco.
Boh, l'ennesima variazione sul tema, piazzo omino, o meglio una manina, e svolgo azione: costruisco ferrovie, costruisco fabbriche, smercio roba o la ordino, completo delle richieste... Boh, dopo tonnellate di titoli cosa mi aggiunge questo? Il fatto che i contratti non valgono se non si arriva a Vienna? E valgono se invece uno ci arriva, contando negativi se non si sono completati? Spiace ma non trovo sia il twist che mi vende il gioco. L'unica cosa che ho trovato carina è il fatto che puoi vendere le tue azioni a degli investitori impegnando per ciascuno il 10% dei tuoi punti vittoria totali finali. Ti rendi conto che i soldi ti accelerano ma devi veramente riuscire a farne tanti per sopportare la mazzata di perdere il 30-40 percento di quello che hai fatto. Infatti me ne sono guardato di indulgere troppo e la pettinata che ho subito a fine partita è stata molto ridotta a quella subita dagli altri. Epperò è un po' poco. 70 euri per questa meccanica, importante ma marginale nel complesso del titolo, secondo me non li vale. Spiego importante ma marginale: questa scelta sei chiamato a farla 2-3 volte, forse, in tutta la partita, la prima volta mi pare sia una scelta abbastanza tranquilla, tutti la fanno, già il secondo e terzo investitore ti impegnano nella liceità dell'azione, dal 4 al 5 è davvero un azzardo, secondo me. Ecco, avere 2-3 momenti interessanti di scelta in 3 ore di gioco mi pare poco. Spero si sia capito cosa intendo per importante ma marginale.
Quindi, concludendo, titolo che si perde nel mucchio. Ha fatto il suo e ci ho giocato, mi ha divertito quelle 3 ore, ma non mi ha lasciato voglia di esplorarlo ulteriormente.

Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
A me il gioco è piaciuto parecchio, pur non essendo completamente il mio genere. Ci sto scrivendo un articolo. Anche se sembra pieno di regole e regolette, scorre molto liscio. Le nostre partite sono tutte state relativamente veloci.

L'aspetto che mi è piaciuto di più è come il timing sia ben più importante dell'ottimizzazione completa di una mossa. Normalmente questa è una tensione presente in qualsiasi german, ma spesso e volentieri si tende più verso la seconda, il che porta ad una minore interazione. Qui l'interazione su plancia è feroce.

Capisco invece che la punitività possa essere un difetto per molti. È sicuramente molto elevata qui, ed è raro che siano usciti giochi moderni dove effettivamente sei completamente fuori partita dal primo round E questo ti è immediatamente evidente.
Son stupito io stesso che mi sia piaciuto, le aspettative non erano altissime.

Quale gioco per heavy gamer non premia la conoscenza dei sistemi? Non molti. Barrage è ritenuto un capolavoro e conoscerlo a fondo premia moltissimo.
Ma aggiungerei, da quando è un difetto richiedere conoscenza dei sistemi? Personalmente è una delle cose che mi interessano di più, e più posso approfondire più son contento.

Gli Splotter sono effettivamente il tipo di gioco che esalta di più il boardplay rispetto a qualsiasi altra cosa, ma non lo vedo necessariamente come un pro.

Capisco poco anche questo intervento. Quali sarebbero i giochi giusti? I giochi che tu ritieni validi?

E soprattutto l'affermazione è completamente falsa e rispecchia immagino i tuoi gusti personali. È perfettamente possibile ricavare complessità aumentando la complicazione delle regole e degli incastri; sicuramente rende il gioco meno elegante.

I giochi di Lacerda sono complessi e hanno montagne di regole. Poi a me Lacerda fa cagare, ma di certo non si può dire non faccia giochi complessi e di successo.

A me Brass non è piaciuto, Imperial Steam invece sì. Magari a te comunque non piace, ma una possibilità potresti pensare di dargliela.
Il timing è importante soprattutto all'inizio, nel senso che se si canna il timing si esce dalla partita quasi subito, spendendo le rimanenti ore a guardare la coda del gruppo. Poche possibilità di rientrare e di fatto eliminazione del giocatore che può avvenire piuttosto presto. Ciò avviene anche in altri giochi ma non in maniera così manifesta.

Tutti i giochi heavy premiano la conoscenza dei sistemi con la differenza che in Lignum e IS ci sono molti più sistemi. Barrage lo giochi due volte e dopo le regole si tolgono di torno e rimangono consideranzioni di timing, posizione e opportunismo...in IS le cose da controllare sono parecchie, meno di un Lacerda ma comunque tante. Conoscenza dei sistemi non un problema per sè, a meno che non si arrivi agli abomini ingiocabili di Lacerda. Dal mio punto di vista questo tipo di giochi mi annoiano perché vuol dire che ho meno persone con cui giocare a Barrage o ad altri Splotter. Parere puramente personale.

Giochi giusti intendo titoli riconosciuti come seminali, giustamente. I soliti ignoti diciamo (Age of Steam, Brass, et simila). Che a me piacciano è un altro paio di maniche. Molti giochi non mi piacciono ma li ritengo importanti. Per quanto riguarda il discorso complessità...mi sa che confondi complessità con complicazione. Barrage è complesso, IS è complicato. Conosco persone che divorano Lacerda e trovano difficoltà con Barrage. Io sono un fan dei giochi complessi con poche regole e penso siano meglio dei giochi complicati. Ovviamente le mie affermazioni rispecchiano gusti personali, perciò dire che sono false non ha senso.

Come ho detto nel mio post, a me IS ha fatto cagare e non voglio perderci altro tempo. Ho anche detto che però sicuramente troverà un suo pubblico. Per me questo finisce nella pila di german pesanti e dimenticabili cui appartengono anche Lignum, Agra, Feudum, Anachrony, Trickerion et simila.

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
145
Conoscenza dei sistemi non un problema per sè, a meno che non si arrivi agli abomini ingiocabili di Lacerda. Dal mio punto di vista questo tipo di giochi mi annoiano perché vuol dire che ho meno persone con cui giocare a Barrage o ad altri Splotter. Parere puramente personale.
Ci mancherebbe. Mi chiedo spesso anch'io se non valga la pena giocare tanto ai giochi che mi piacciono, ma parte del piacere dei giochi in scatola sta nella scoperta. Il rischio di "sedersi" è di diventare un brontolone che guarda al nuovo come al male. Ovviamente anche il contrario, il culto del nuovo a prescindere e dell'hype, ha tutti i suoi difetti.

Per quanto riguarda il discorso complessità...mi sa che confondi complessità con complicazione. Barrage è complesso, IS è complicato. Conosco persone che divorano Lacerda e trovano difficoltà con Barrage. Io sono un fan dei giochi complessi con poche regole e penso siano meglio dei giochi complicati. Ovviamente le mie affermazioni rispecchiano gusti personali, perciò dire che sono false non ha senso.
No, non le ho confuse. Dicevo che i giochi possono essere complicati e complessi. La tua affermazione è che la complessità dovesse necessariamente derivare da poche regole, interazione e boardplay. Non è vero, la complessità può derivare anche da complicazione aggiuntiva. In alcuni casi è palese, come in Lacerda. In altri meno pesante e più digeribile.
Avevo capito tu fossi un fan dei giochi estremamente eleganti (poco complicati e molto complessi), contestavo solo la tua affermazione sulla complessità.

A me ad esempio aggiuntiva complicazione non dà fastidio, purchè il guadagno in complessità sia commisurato.

Come ho detto nel mio post, a me IS ha fatto cagare e non voglio perderci altro tempo. Ho anche detto che però sicuramente troverà un suo pubblico. Per me questo finisce nella pila di german pesanti e dimenticabili cui appartengono anche Lignum, Agra, Feudum, Anachrony, Trickerion et simila.
Ce ne sono a mucchi, e su diversi di quelli elencati concordo. A me però Imperial Steam è piaciuto, e mi ha sorpreso.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Fatta la seconda partita, stavolta con le regole giuste 😅
Ovviamente molto è cambiato, ma quella sensazione di eccesso punitivo è rimasto. Ci sono giochi che se fai la mossa sbagliata ti lasciano cmq la possibilità di fare cose, di divertirti un minimo anche se magari capisci di non poter più competere per la vittoria. Qui no, vieni preso a schiaffi, hai sbagliato e devi soffrire: hai comprato la locomotiva a 70 dollaroni che non ti serviva a niente? In ginocchio sui ceci, chiedi prestiti e perdi metà dei tuoi punti vittoria e cmq con quei soldi ci compri una fabbrichetta da 40 dollari col lavoratore che hai pagato 30, vendi la legna per 70 aggiungendoci il carbone costato 10 e ci stai perdendoooooooooohhhh, noooooob!!!! Ecco il mood è un po'questo, bello, lunedì faccio la terza partita :chebotta:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Alcune di queste sensazioni le ho giocando a Modern Art...

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Arriverà in italiano si sa nulla? E soprattutto il costo è elevato, vale i soldi spesi?

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Arriverà in italiano si sa nulla? E soprattutto il costo è elevato, vale i soldi spesi?
È completamente indipendente dalla lingua e trovi il manuale tradotto in italiano.
Sul valere i soldi spesi è relativo, se hai modo provalo prima, in ogni caso credo lo rivenderesti facile

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
È completamente indipendente dalla lingua e trovi il manuale tradotto in italiano.
Sul valere i soldi spesi è relativo, se hai modo provalo prima, in ogni caso credo lo rivenderesti facile
Mi avete convinto tra voi e Agzaroth ho fatto un ordine da Philbert per prenderlo

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Non volevo conve
Mi avete convinto tra voi e Agzaroth ho fatto un ordine da Philbert per prendelo
Oh, io nn volevo convincere nessuno eh 😅 anzi, non è un gioco per tutti e si rischia di tenere la scatola lì perché non lo vuole giocare nessuno....dipende dal gruppo di gioco che si ha

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non volevo conve

Oh, io nn volevo convincere nessuno eh 😅 anzi, non è un gioco per tutti e si rischia di tenere la scatola lì perché non lo vuole giocare nessuno....dipende dal gruppo di gioco che si ha
Qualcuno con cui giocare a german complicati lo trovo sempre X°D (o almeno ci provo XD)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@AkioSix, @MarioRossi @arcadebox, @eriadan , @giannisoad , a voi che lo avete giocato, quanto durano le partite, intendo le prime giocate?
AkioSix, poi alla tua risposta metto la tara (+1 ora almeno) per il mio gruppo. 😂
Comunque ho riletto il regolamento e sono già pieno di entusiasmo in vista della prova sul tavolo, certo dovrò provare ad assimilarlo meglio prima di spiegarlo perché è abbastanza spiazzante.

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Non è breve. Ora non ricordo di preciso, ma in 4 siamo stati intorno alle 3 ore, compresa la spiegazione di circa mezz'ora

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
@AkioSix, @MarioRossi @arcadebox, @eriadan , @giannisoad , a voi che lo avete giocato, quanto durano le partite, intendo le prime giocate?
AkioSix, poi alla tua risposta metto la tara (+1 ora almeno) per il mio gruppo. 😂
Comunque ho riletto il regolamento e sono già pieno di entusiasmo in vista della prova sul tavolo, certo dovrò provare ad assimilarlo meglio prima di spiegarlo perché è abbastanza spiazzante.
Mi pare un paio d'ore, ma essendo che ogni mossa pesa, andare in paralisi è un attimo, capace che sapendoci giocare non si accorci la partita per valutare al meglio le mosse.

Ho visto prima che è stata annunciata la versione italiana

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
AkioSix, poi alla tua risposta metto la tara (+1 ora almeno) per il mio gruppo.

con spiegazione abbiamo sforato di qualche minuto le tre ore in 4

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
145
Confermo le sopracitate due ore, più spiegazione ma soprattutto più setup. Consigliatissimo fare setup ben prima che arrivino gli altri :)

Le nostre comunque durano poco perchè praticamente sempre qualcuno raggiunge Trieste nel 6o round. Ho fatto 9 partite, quindi non so dirti se sia sempre possibile.
Nessuna è mai andata oltre al 7o round, e anche lì è successo se non sbaglio 2 volte su 9 partite, le altre tutte al 6o.

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Confermo le sopracitate due ore, più spiegazione ma soprattutto più setup. Consigliatissimo fare setup ben prima che arrivino gli altri :)

Le nostre comunque durano poco perchè praticamente sempre qualcuno raggiunge Trieste nel 6o round. Ho fatto 9 partite, quindi non so dirti se sia sempre possibile.
Nessuna è mai andata oltre al 7o round, e anche lì è successo se non sbaglio 2 volte su 9 partite, le altre tutte al 6o.

Cavoli Per arrivare a Trieste così presto lo gestite benissimo il gioco

Alto Basso