Imparare DungeonWorld: AP

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Salve,

apro questo thread non per chiedere opinioni su Dungeon World in base alle esperienze giocate (C'E' GIA' QUESTO THREAD DEDICATO ALL'ARGOMENTO), ma per offrire invece l'opportunità - a chiunque l'abbia già giocato - di postare AP per capire se/dove/come abbia rispettato le regole di tale sistema, oppure no.

Insomma, come da titolo: per imparare a giocare a DW, tramite AP di giocate svolte.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
l'AP che mi sento di condividere lo ha già postato Hasimir qualche giorno fa.
Lo ricondivido io, qua, adesso:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... #msg169308

Si tratta della campagna che stiamo giocando io e Hasimir (io gioco il bardo), e contiene ottimi consigli su come NON fare il GM in questo gioco. ;)
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
In un mondo di Lupi

Ecco qui il prologo della prima seduta con cinque giocatori, ovviamente – poiché qualcuno di loro potrebbe leggere- riporterò solo ciò che è accaduto durante la sessione, e non quello che sarebbe potuto accadere o potrà accadere in futuro
Personaggi:
-Sputnik il Ladro (halfling) -Caotico
-Sinue il Bardo -Good
-Kazzandor il Guerriero - Evil
-Glorfingel il mago (elfo) - Neutral
-Ghenda il Prete (Nano) – Good -> dio Fuxxa -> Civilizzazione e Progresso- > Sofferenza
Dopo aver spiegato il gioco a tutti e cinque abbiamo creato i personaggi ed abbiamo iniziato il prologo studiato per mostrare ai giocatori le dinamiche di gioco, il motore del GdR e familiarizzare un po' con queste regole completamente nuove per tutti, me compreso. Serve anche per caprie subito quali problemi potremmo trovare con questo sistema e quindi correre subito ai ripari chiedendo aiuto qui ;-))
Il prologo introduce la prima vera e propria avventura che è già pronta e che faremo a partire dalla settimana prossima.

Si parte dal villaggio dove vivono i personaggi immerso nella neve e nel rigido clima invernale di una delle provincie del regno e dove un avvenimento inaspettato turba la quiete della routine quotidiana.
Una giovane donna arriva da una fattoria poco distante dal villaggio (poche ore di viaggio) chiedendo aiuto perché un branco di lupi ha attaccato la casa e tutta la sua famiglia è “assediata” in casa”. Lei è riuscita a prendere un cavallo ed a scappare per chiedere aiuto.
Il borgomastro incarica gli eroi di andare subito a salvare la famiglia della giovane, fa predisporre un carro con due cavalli, assegna due miliziani come scorta ( e per protezione del carro e dei cavalli) e li fa partire senza indugi. Non è possibile assegnare una scorta maggiore perché le segnalazioni di famelici branchi di lupi intorno al villaggio ed alle fattorie si sono moltiplicate, teme un assalto al villaggio e non vuole sguarnirlo.
La fattoria è davvero molto vicina, ma data la neve, i lupi in giro, il dover deviare dalla strada per raggiungere la fattoria, la scarsa visibilità ho fatto tirare un undertake a perilous journey.
Solo il ladro-scout ha fallito il suo tiro. Ha preso il PX, ma si è ritrovato separato dal gruppo e circondato da alcuni lupi che hanno fatto un’imboscata. Solo due defy danger consecutivi (DEX) di successo gli hanno permesso di evitare l’attacco e di arrampicarsi su un albero in attesa di essere recuperato dal resto del gruppo che nel frattempo è arrivato facendo allontanare i lui che lo avevano imboscato.

Il gruppo arriva così in prossimità della fattoria. Nessuno tattica di avvicinamento silenzioso, o scouting viene adottata dai personaggi, semplicemente stanno sul carro, o marciano a piedi, e così “ golden opportunity” per il DM. Un gruppo di lupi attacca di sorpresa contemporaneamente dai quattro lati. I personaggi hanno -1 forward e si trovano i lupi già a distanza ravvicinata …
Il mago ed il guerriero sono a terra, davanti al carro,
i due miliziani ed il chierico sono “a cassetta”, dentro il carro ci sono il bardo ed il ladro.

I lupi, almeno questi che sono “ordinari”, hanno 4 o 5 HP con 1 armor e fanno 1d6 di danno. Si procede con hack and slash vari, dei Magic Missiles da parte del mago e incantesimi di cura del bardo a destra e sinistra per chiunque prende ferite. Poiché i personaggi, sia quelli sul carro, sia quelli a terra, NON si preoccupano minimamente di controllare se ci sono altri lupi in giro (“ed hanno ignorato i continui avvisi di pericolo sotto forma di “sentite ululati tutt’intorno – show signs of an approaching threat” arrivano altri quattro lupi ognuno da una direzione diversa con ancora il vantaggio della sorpresa. Alla fine tutti i lupi muoiono, tutti i personaggi vengono variamente feriti, ma il bardo muore…

Cosa è accaduto più nel dettaglio:
sul carro: Il Chierico usa con successo un “cause Fear” ad uno dei lupi che si allontana, ma perde l’incantesimo tirando 7-9; uno dei lupi zompa sul carro ed attacca il Bardo, che viene difeso dal Ladro (defend), il quale a sua volta viene attaccato da un altro lupo alle spalle che salta anche lui sul carro. Il bardo non fa altro che usare la sua arte arcana a ripetizione per curare le ferite degli alleati, pure con il lupo attaccato alla gola. I lupi sul carro ignorano sia il chierico ( che esaurito l’incantesimo cause fear ha imbracciato la mazza) , sia il ladro, e quindi si accaniscono sul bardo. Infatti tutte le volte che usa la sua arte arcana ottiene l’effetto collaterale di attirare attenzione indesiderata, e quindi i lupi infastiditi dal suo urlo ( l’incantesimo si realizza con un vocalizzo acuto indirizzato sul soggetto da curare” ) attaccano solo lui. Alla fine i quattro lupi che attaccano il carro sono sopraffatti.

A terra: il mago cerca di tenere a bada i cavalli impauriti, ed il guerriero protegge il mago. Due lupi vengono eliminati. Il mago utilizza solo due volte i missili, la seconda volta contro un terzo lupo comparso dal nulla perché richiamato da un precedente “urlo” del bardo.
Uccisi i lupi, il bardo – in berserk canoro- continua a cercare di curare i feriti, prima ancora che lo si potesse dissuadere dal cantare ed usare invece le pozioni. Purtroppo i lupi sono etero-guidati (si vedrà dopo che c’è un culto proibito di adoratori del dio lupo) e quindi in zona ci sono dei “cultisti” che hanno osservato il combattimento. Le urla del bardo attirano ancora attenzione indesiderata, e così una freccia proveniente dal bosco gli trapassa la gola uccidendolo (aveva pochi HP rimasti a causa dei lupi). Il Last Breath porta ad un 7-9: la morte gli propone di sopravvivere in cambio di una limitazione alla sua arte arcana curativa ( da usare da ora in poi non più di una volta per combattimento) ma il nostro bardo già pensa da ranger e, educatamente, rifiuta.
Il Ladro fa un discern realities per capire chi abbia sparato e da dove, il tiro è 7-9, così individua il tiratore (vede un arciere con pelle di lupo nascosto dietro un albero) al costo però di una freccia tutta per sé, alla quale tuttavia risponde con successo (consumando munizioni). Il solitario tiratore si allontana.

I personaggi a questo punto proseguono col carro verso la fattoria e, mentre si avvicinano, vedono che la stalla sta bruciando, e dei lupi, tra i quali uno molto più grosso, girano intorno alla casa che è ha porte e finestre chiuse con assi di legno. Una figura è sul tetto.
La figura sul tetto viene abbattuta da una freccia del Ladro, mentre i lupi si raggruppano per attaccare i personaggi. Il carro si ferma e non va oltre ( i cavalli si rifiutano di avanzare) così i personaggi scendono tutti a terra. I magic missiles del mago e le frecce del ladro, tutte indirizzate al lupo più grande, molto più grande, non hanno grossi effetti, ma in compenso l’attenzione indesiderata attratta dagli incantesimi riusciti a metà del mago, fanno sì che i lupi vadano in carica tutti verso il mago. I defend del guarriero che attira su di sé ogni danno, e gli altri personaggi riescono ad uccidere tutti i lupi, mentre il però il lupo più grande si allontana indisturbato. I personaggi salvano così la famiglia assediata nella casa.

tirando le somme
I personaggi NON riescono a salvare gli animali della stalla, morti bruciati, ma salvano la famiglia chiusa dentro casa, ed hanno evitato appena in tempo che il cultista sul tetto della casa appiccasse fuoco ( ci sono gli strumenti per accendere un fuoco insieme al cadavere ucciso dalla frecciata del ladro) .
L’incantesimo Speak with Dead del Cherico permette di interrogare il cultista morto e di scoprire che lui eseguiva gli ordini del loro capo-cultista del loro culto del dio del Lupo.

I personaggi caricano la famiglia sul carro, insieme alle povere cose della loro casa e, come chiesto dal borgomastro, tornano subito al villaggio.

Tutti hanno preso PX per i loro errori, + 1 PX per aver scoperto l’esistenza di questo culto segreto collegato alle recenti scorrerie dei lupi.
La prossima avventura sarà la ricerca del covo dei cultisti e la loro eliminazione o redenzione :lol:
In tutto circa quattro ore, comprese le spiegazioni.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
tutte le domande e le considerazioni io le dirotterei sul thread "domande sul regolamento" lasciando questo thread solo per i racconti delle avventure.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: In un mondo di Lupi

ecz":narjj5hy ha scritto:
tutte le domande e le considerazioni io le dirotterei sul thread "domande sul regolamento" lasciando questo thread solo per i racconti delle avventure.
Aspetta ecz! Lo scopo del presente thread è di:
Galdor":narjj5hy ha scritto:
offrire l'opportunità - a chiunque l'abbia già giocato - di postare AP per capire se/dove/come abbia rispettato le regole di tale sistema, oppure no.

Insomma, come da titolo: per imparare a giocare a DW, tramite AP di giocate svolte.
...per cui ti chiarisco qui sotto alcuni punti!
E se vuoi farmi altre domande sulle eventuali regole applicate, puoi tranquillamente farle qui :idea:
ecz":narjj5hy ha scritto:
Dopo aver spiegato il gioco a tutti e cinque abbiamo creato i personaggi ed abbiamo iniziato il prologo
Durante la creazione, hai fatto domande sui Bonds, o su altri punti? (tipo: la Signature Weapon del Guerriero è l'arma di suo padre? Perchè ce l'ha? ecc..)

ecz":narjj5hy ha scritto:
golden opportunity” per il DM. Un gruppo di lupi attacca di sorpresa contemporaneamente dai quattro lati. I personaggi hanno -1 forward e si trovano i lupi già a distanza ravvicinata …
Ve bene tutto, tranne una cosa: perchè -1 forward? :-?
ecz":narjj5hy ha scritto:
Cosa è accaduto più nel dettaglio:
sul carro: Il Chierico usa con successo un “cause Fear” ad uno dei lupi che si allontana, ma perde l’incantesimo tirando 7-9; uno dei lupi zompa sul carro ed attacca il Bardo, che viene difeso dal Ladro (defend), il quale a sua volta viene attaccato da un altro lupo alle spalle che salta anche lui sul carro.
Perchè il Bardo e il Ladro vengono attaccati?
Hanno fallito un tiro?
Oppure hanno fatto 7-9 ad "Hack and Slash"?

ecz":narjj5hy ha scritto:
Il bardo non fa altro che usare la sua arte arcana a ripetizione per curare le ferite degli alleati, pure con il lupo attaccato alla gola. I lupi sul carro ignorano sia il chierico ( che esaurito l’incantesimo cause fear ha imbracciato la mazza) , sia il ladro, e quindi si accaniscono sul bardo. Infatti tutte le volte che usa la sua arte arcana ottiene l’effetto collaterale di attirare attenzione indesiderata, e quindi i lupi infastiditi dal suo urlo ( l’incantesimo si realizza con un vocalizzo acuto indirizzato sul soggetto da curare” ) attaccano solo lui.
Aspetta, due puntualizzazioni: se il Bardo ha Attirato attenzione indesiderata, vuol dire che ha fatto 7-9 col suo tiro...
1) perchè hai scelto sempre di aggiungere altri lupi, e di rivolgerli sempre contro di lui?
Non potevi invece scegliere di curare gli altri lupi, magari quelli affrontati dal guerriero e dal mago? :idea:
2) Avendo fatto 7-9, il Bardo NON ha fallito un tiro!
Dunque non potevi infliggergli danni direttamente (Deal Damage è infatti una Hard Move)!
Avresti dunque dovuto dire: "Sinue, vedi altri lupi che si avvicinano al carro..." (Show signs of approaching threat, che è una Soft Move) :!:

ecz":narjj5hy ha scritto:
A terra: il mago cerca di tenere a bada i cavalli impauriti
Perchè i cavalli sono impauriti? :-?
Hai usato Reveal an unwelcome thruth, o qualsiasi altra Mossa?

ecz":narjj5hy ha scritto:
Le urla del bardo attirano ancora attenzione indesiderata, e così una freccia proveniente dal bosco gli trapassa la gola uccidendolo (aveva pochi HP rimasti a causa dei lupi).
Ma, ancora una volta: NON ha fallito il tiro!
NON puoi dunque usare una Hard Move, e infliggergli danno direttamente!
Avresti potuto invece dire: "vedete dei movimenti nel bosco...c'è qualcun altro!" (Show signs of approaching threat) :idea:

ecz":narjj5hy ha scritto:
Il Last Breath porta ad un 7-9: la morte gli propone di sopravvivere in cambio di una limitazione alla sua arte arcana curativa ( da usare da ora in poi non più di una volta per combattimento) ma il nostro bardo già pensa da ranger e, educatamente, rifiuta.
Ma ci credo! :lol:

Guarda, con 7-9 su Last Breath ti devi muovere in tal senso:
"Think about the behaviors of the character and the things you’ve learned about him in play. Death knows and sees all and tailors his bargains accordingly. This is a trade, remember. Offer something that will be a challenge to play out but will lead the game in fun new direction."

La proposta della Morte deve essere dunque qualcosa difficile da giocare, ma che conduce verso nuove direzioni divertenti, e - sopratutto - basato sul carattere/comportamenti del PG!
In base dunque all'allineamento, ai Bonds, e alle risposte che ti ha fornito all'inizio, dovresti aver avuto già un'idea del suo carattere...
Dal tuo AP si capisce solo che Sinue è (era :lol: ) "Good".
Avresti dovuto dunque offrirgli qualcosa che mette in difficoltà il suo carattere "Buono" :twisted:

ecz":narjj5hy ha scritto:
Il Ladro fa un discern realities per capire chi abbia sparato e da dove, il tiro è 7-9, così individua il tiratore (vede un arciere con pelle di lupo nascosto dietro un albero) al costo però di una freccia tutta per sé, alla quale tuttavia risponde con successo (consumando munizioni).
Di nuovo: il Ladro NON ha fallito un tiro (6-)!!
NON potevi dunque colpirlo con una freccia e infliggergli danni così, d'amblée :evil:

ecz":narjj5hy ha scritto:
Il carro si ferma e non va oltre ( i cavalli si rifiutano di avanzare) così i personaggi scendono tutti a terra.
Perchè?
Hai usato una Mossa? :-?

ecz":narjj5hy ha scritto:
I magic missiles del mago e le frecce del ladro, tutte indirizzate al lupo più grande, molto più grande, non hanno grossi effetti
Nel senso che non lo uccidono, o che non gli fanno niente?
In tale seconda ipotesi: perchè? Aveva una "Special Quality" che lo proteggeva?

ecz":narjj5hy ha scritto:
ma in compenso l’attenzione indesiderata attratta dagli incantesimi riusciti a metà del mago, fanno sì che i lupi vadano in carica tutti verso il mago.
...ma non lo attaccano subito, giusto? ;)
Inoltre: nel caso del Mago, è il Giocatore a scegliere l'effetto collaterale!
L'ha scelto lui, dunque? ;)

ecz":narjj5hy ha scritto:
Tutti hanno preso PX per i loro errori, + 1 PX per aver scoperto l’esistenza di questo culto segreto collegato alle recenti scorrerie dei lupi.
PX per l'allineamento, o per i bond?
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
allora tutto sommato non è andata così male poi la seduta :grin:

provo a rispondere, comunque ho capito più o meno come dovrò comportami, almeno su certe cose. adesso proverò a rispondere...
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

ecz":2w8q3h3x ha scritto:
Dopo aver spiegato il gioco a tutti e cinque abbiamo creato i personaggi ed abbiamo iniziato il prologo
Galdor":2w8q3h3x ha scritto:
Durante la creazione, hai fatto domande sui Bonds, o su altri punti? (tipo: la Signature Weapon del Guerriero è l'arma di suo padre? Perchè ce l'ha? ecc..)
i bond ho deciso di spiegarli prima dell'inizio della prossima avventura, il vero inizio della campagna. ho preferito partire con l'azione il prima possibile. Certamente i giocatori avranno i loro bond.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":23dj911l ha scritto:
ecz":23dj911l ha scritto:
golden opportunity” per il DM. Un gruppo di lupi attacca di sorpresa contemporaneamente dai quattro lati. I personaggi hanno -1 forward e si trovano i lupi già a distanza ravvicinata …
Ve bene tutto, tranne una cosa: perchè -1 forward? :-?

perchè mi sembra di aver intuito che se si subisce un'imboscata questa possa essere una penalità appropriata. Infatti quando si fa la guardia (take the watch) e si scopre per tempo il pericolo c'è un +1 forward contro l'aggressore. Quindi applicando lo stesso principio al contrario - cioè se si viene imboscati - ho pensato che -1 forward fosse giusto.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":1nmi50jk ha scritto:
ecz":1nmi50jk ha scritto:
Cosa è accaduto più nel dettaglio:
sul carro: Il Chierico usa con successo un “cause Fear” ad uno dei lupi che si allontana, ma perde l’incantesimo tirando 7-9; uno dei lupi zompa sul carro ed attacca il Bardo, che viene difeso dal Ladro (defend), il quale a sua volta viene attaccato da un altro lupo alle spalle che salta anche lui sul carro.
Perchè il Bardo e il Ladro vengono attaccati?
Hanno fallito un tiro?
Oppure hanno fatto 7-9 ad "Hack and Slash"?
Non sono stati "attaccati" direttamente, ma i lupi che fanno l'imboscata al carro verso qualcuno dei personaggi dovranno pure avvicinarsi no? dato che attaccano dai quattro lati ognuno dei personaggi aveva a che fare con il lupo più vicino. Data l'imboscata i lupi erano subito a stretto contatto con gli eroi (...saltavano dentro il carro). Il bardo si è messo a cantare, e quindi il lupo lo attacca preferenzialmente. il ladro ignora il rischio che possano arrivare altri lupi, e quindi un altro lupo arriva e lo coglie alle spalle.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: In un mondo di Lupi

ecz":2v0fjsz2 ha scritto:
Galdor":2v0fjsz2 ha scritto:
ecz":2v0fjsz2 ha scritto:
golden opportunity” per il DM. Un gruppo di lupi attacca di sorpresa contemporaneamente dai quattro lati. I personaggi hanno -1 forward e si trovano i lupi già a distanza ravvicinata …
Ve bene tutto, tranne una cosa: perchè -1 forward? :-?

perchè mi sembra di aver intuito che se si subisce un'imboscata questa possa essere una penalità appropriata. Infatti quando si fa la guardia (take the watch) e si scopre per tempo il pericolo c'è un +1 forward contro l'aggressore. Quindi applicando lo stesso principio al contrario - cioè se si viene imboscati - ho pensato che -1 forward fosse giusto.
No, te lo ripeto: NON usare bonus/malus arbitrariamente o "a senso"!
Attieniti solo ai Bonus/Malus scritti sulle Mosse! :idea:

Per una serie di motivi, tra cui, il principale, è...che è una regola. ;) :!:
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":tcadsmv5 ha scritto:
ecz":tcadsmv5 ha scritto:
Il bardo non fa altro che usare la sua arte arcana a ripetizione per curare le ferite degli alleati, pure con il lupo attaccato alla gola. I lupi sul carro ignorano sia il chierico ( che esaurito l’incantesimo cause fear ha imbracciato la mazza) , sia il ladro, e quindi si accaniscono sul bardo. Infatti tutte le volte che usa la sua arte arcana ottiene l’effetto collaterale di attirare attenzione indesiderata, e quindi i lupi infastiditi dal suo urlo ( l’incantesimo si realizza con un vocalizzo acuto indirizzato sul soggetto da curare” ) attaccano solo lui.
Aspetta, due puntualizzazioni: se il Bardo ha Attirato attenzione indesiderata, vuol dire che ha fatto 7-9 col suo tiro...
1) perchè hai scelto sempre di aggiungere altri lupi, e di rivolgerli sempre contro di lui?
Non potevi invece scegliere di curare gli altri lupi, magari quelli affrontati dal guerriero e dal mago? :idea:
2) Avendo fatto 7-9, il Bardo NON ha fallito un tiro!
Dunque non potevi infliggergli danni direttamente (Deal Damage è infatti una Hard Move)!
Avresti dunque dovuto dire: "Sinue, vedi altri lupi che si avvicinano al carro..." (Show signs of approaching threat, che è una Soft Move) :!:
sì, era una possibilità. Data però la situazione mi sembrava più adatto aggiungere altri lupi. In altre occasioni cercherò di variare meglio gli effetti.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":3u3ojbu4 ha scritto:
ecz":3u3ojbu4 ha scritto:
A terra: il mago cerca di tenere a bada i cavalli impauriti
Perchè i cavalli sono impauriti? :-?
Hai usato Reveal an unwelcome thruth, o qualsiasi altra Mossa?
perchè avevo descritti segni di nervosismo. Anche se il guidatore del carro cercava di tranquillizzarli, il Mago ha deciso di dare una mano.
Considera che ci sono i lupi in giro, il cantante stridulo, un combattimento sul carro, mi sembra automatico che i cavalli si impauriscano. non c'è una regola che dice che alcuni eventi seguono la logica della fiction e non c'è alcun bisogno di tirare?
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":pzz800vb ha scritto:
ecz":pzz800vb ha scritto:
Le urla del bardo attirano ancora attenzione indesiderata, e così una freccia proveniente dal bosco gli trapassa la gola uccidendolo (aveva pochi HP rimasti a causa dei lupi).
Ma, ancora una volta: NON ha fallito il tiro!
NON puoi dunque usare una Hard Move, e infliggergli danno direttamente!
Avresti potuto invece dire: "vedete dei movimenti nel bosco...c'è qualcun altro!" (Show signs of approaching threat) :idea:
sì, qui mi rendo conto che ho sbagliato. Il fatto è che pensavo che le conseguenze del 7-9 fossero più dirette.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: In un mondo di Lupi

ecz":1b3z5ae9 ha scritto:
Galdor":1b3z5ae9 ha scritto:
ecz":1b3z5ae9 ha scritto:
A terra: il mago cerca di tenere a bada i cavalli impauriti
Perchè i cavalli sono impauriti? :-?
Hai usato Reveal an unwelcome thruth, o qualsiasi altra Mossa?
perchè avevo descritti segni di nervosismo. Anche se il guidatore del carro cercava di tranquillizzarli, il Mago ha deciso di dare una mano.
Ok, se lo avevi pre-annunciato allora va bene...
..MA..
..il giocatore NON ha ignorato il tuo avvertimento: ha cercato invece di calmare i cavalli! :idea:
Dovevi dunque fargli fare un tiro di "Defy Danger": il Pericolo era che i cavalli si imbizzarissero e cominciassero a galoppare all'impazzata, conducendo il carro chissà dove!
Lui - se voleva calmarli - faceva il tiro, cercando di scongiurare il Pericolo.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":t9glpg0n ha scritto:
ecz":t9glpg0n ha scritto:
Il Last Breath porta ad un 7-9: la morte gli propone di sopravvivere in cambio di una limitazione alla sua arte arcana curativa ( da usare da ora in poi non più di una volta per combattimento) ma il nostro bardo già pensa da ranger e, educatamente, rifiuta.
Ma ci credo! :lol:

Guarda, con 7-9 su Last Breath ti devi muovere in tal senso:
"Think about the behaviors of the character and the things you’ve learned about him in play. Death knows and sees all and tailors his bargains accordingly. This is a trade, remember. Offer something that will be a challenge to play out but will lead the game in fun new direction."

La proposta della Morte deve essere dunque qualcosa difficile da giocare, ma che conduce verso nuove direzioni divertenti, e - sopratutto - basato sul carattere/comportamenti del PG!
In base dunque all'allineamento, ai Bonds, e alle risposte che ti ha fornito all'inizio, dovresti aver avuto già un'idea del suo carattere...
Dal tuo AP si capisce solo che Sinue è (era :lol: ) "Good".
Avresti dovuto dunque offrirgli qualcosa che mette in difficoltà il suo carattere "Buono" :twisted:
eh beh, infatti qui io ho pensato proprio che come conseguenza per il comportamento in vita del bardo (curare il più possibile tutti gli alleati mettendo a rischio la sua stessa vita) la morte avesse un interesse preciso a limitare questa sua attività che ritarda le morti degli altri. La freccia in gola (sulle corde vocali) poteva bene causare questa "infermità".
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":1jpn8rfy ha scritto:
ecz":1jpn8rfy ha scritto:
Il Ladro fa un discern realities per capire chi abbia sparato e da dove, il tiro è 7-9, così individua il tiratore (vede un arciere con pelle di lupo nascosto dietro un albero) al costo però di una freccia tutta per sé, alla quale tuttavia risponde con successo (consumando munizioni).
Di nuovo: il Ladro NON ha fallito un tiro (6-)!!
NON potevi dunque colpirlo con una freccia e infliggergli danni così, d'amblée :evil:

ecz":1jpn8rfy ha scritto:
Il carro si ferma e non va oltre ( i cavalli si rifiutano di avanzare) così i personaggi scendono tutti a terra.
Perchè?
Hai usato una Mossa? :-?

ecz":1jpn8rfy ha scritto:
I magic missiles del mago e le frecce del ladro, tutte indirizzate al lupo più grande, molto più grande, non hanno grossi effetti
Nel senso che non lo uccidono, o che non gli fanno niente?
In tale seconda ipotesi: perchè? Aveva una "Special Quality" che lo proteggeva?

ecz":1jpn8rfy ha scritto:
ma in compenso l’attenzione indesiderata attratta dagli incantesimi riusciti a metà del mago, fanno sì che i lupi vadano in carica tutti verso il mago.
...ma non lo attaccano subito, giusto? ;)
Inoltre: nel caso del Mago, è il Giocatore a scegliere l'effetto collaterale!
L'ha scelto lui, dunque? ;)
ok, per il ladro e la frecciata. sicuramente gestirò diversamente in futuro.

sì, frecce e missili fanno un danno molto limitato al capobranco che molto più grosso ed ha armor 2, i personaggi contro il capobranco hanno tirato molto basso al momento di infliggere danni.

sì, non attaccano subito il mago solo perchè questi fa vari incantesimi tirando 7-9. Anzi è il capobranco a "suggerire" ai lupi di andare in carica sul mago. E sì, confermo che è il mago che ha deciso questo effetto collaterale della sua magia. Domanda il -1 ongoing è cumulativo e può diventare -2, -3 ecc?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: In un mondo di Lupi

ecz":6wpez0jx ha scritto:
Domanda il -1 ongoing è cumulativo e può diventare -2, -3 ecc?
Si, è cumulativo! :!:

Se vuoi posta qui le domande che hai fatto nell'altro thread (in parte, comunque, ti ho già risposto)
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Re: In un mondo di Lupi

Galdor":2w1nmzt8 ha scritto:
ecz":2w1nmzt8 ha scritto:
Tutti hanno preso PX per i loro errori, + 1 PX per aver scoperto l’esistenza di questo culto segreto collegato alle recenti scorrerie dei lupi.
PX per l'allineamento, o per i bond?
i bond non li ho introdotti ancora, ci saranno dalla prossima volta.

Per l'allineamento ... nessuno ha compiuto azioni rimarchevoli, da questo unto di vista, ad eccezione del bardo ... e del guerriero che si è accanito sui lupi morti e sul cultista ucciso (decapitato da morto).
A questo proposito mi chiedo come si potranno gestire tutti questi allineamenti diversi coerentemente. quello che vuole un giocatore dovrebbe/potrebbe essere osteggiato dagli altri.

Anche lo sviluppo di quest'avventura potrà richiedere scelte incongruenti a qualcuno dei giocatori se l'avventura richiederà di eliminare questo culto caotico al servizio di ideali caotici non ancora disvelati.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: In un mondo di Lupi

ecz":14p7ek63 ha scritto:
A questo proposito mi chiedo come si potranno gestire tutti questi allineamenti diversi coerentemente. quello che vuole un giocatore dovrebbe/potrebbe essere osteggiato dagli altri.

chiedilo a loro! :D
dopotutto sono loro che devono trovare un modo credibile per stare insieme ... no?

il manuale dice:
Are the characters friends? No, not necessarily, but they do work together as a team for common goals. Their reasons for pursuing those goals may be different, but they manage to work together.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Re: In un mondo di Lupi

ecz":i6wh1zll ha scritto:
Galdor":i6wh1zll ha scritto:
ecz":i6wh1zll ha scritto:
Tutti hanno preso PX per i loro errori, + 1 PX per aver scoperto l’esistenza di questo culto segreto collegato alle recenti scorrerie dei lupi.
PX per l'allineamento, o per i bond?
i bond non li ho introdotti ancora, ci saranno dalla prossima volta.

Per l'allineamento ... nessuno ha compiuto azioni rimarchevoli, da questo unto di vista, ad eccezione del bardo ... e del guerriero che si è accanito sui lupi morti e sul cultista ucciso (decapitato da morto).
A questo proposito mi chiedo come si potranno gestire tutti questi allineamenti diversi coerentemente. quello che vuole un giocatore dovrebbe/potrebbe essere osteggiato dagli altri.

Anche lo sviluppo di quest'avventura potrà richiedere scelte incongruenti a qualcuno dei giocatori se l'avventura richiederà di eliminare questo culto caotico al servizio di ideali caotici non ancora disvelati.

Comunque guarda che capire se hanno seguito il loro allineamento è facile. Se hanno fatto ciò che dice il loro allineamento (quello che è scritto sulla scheda) prendono 1 XP. Lo hanno fatto?

Mi spieghi perché non hai inserito i bonds? da regole avreste dovuto farlo durante la creazione dei PG. Il che da loro i motivi per stare assieme che per ora gli mancano, e aiuterebbe a far convivere (o no) allineamenti tanto diversi. Inoltre, sono importantissimi per il susseguirsi del gioco e so per esperienza che scriverli ad avventura già iniziata da poco, quindi senza conoscere gli altri PG, è difficile.
 
Alto Basso