Re: In un mondo di Lupi
ecz":narjj5hy ha scritto:
tutte le domande e le considerazioni io le dirotterei sul thread "domande sul regolamento" lasciando questo thread solo per i racconti delle avventure.
Aspetta ecz! Lo scopo del presente thread è di:
Galdor":narjj5hy ha scritto:
offrire l'opportunità - a chiunque l'abbia già giocato - di postare AP per capire se/dove/come abbia rispettato le regole di tale sistema, oppure no.
Insomma, come da titolo: per imparare a giocare a DW, tramite AP di giocate svolte.
...per cui ti chiarisco qui sotto alcuni punti!
E se vuoi farmi altre domande sulle eventuali regole applicate, puoi tranquillamente farle qui :idea:
ecz":narjj5hy ha scritto:
Dopo aver spiegato il gioco a tutti e cinque abbiamo creato i personaggi ed abbiamo iniziato il prologo
Durante la creazione, hai fatto domande sui Bonds, o su altri punti? (tipo: la Signature Weapon del Guerriero è l'arma di suo padre? Perchè ce l'ha? ecc..)
ecz":narjj5hy ha scritto:
golden opportunity” per il DM. Un gruppo di lupi attacca di sorpresa contemporaneamente dai quattro lati. I personaggi hanno -1 forward e si trovano i lupi già a distanza ravvicinata …
Ve bene tutto, tranne una cosa: perchè -1 forward? :-?
ecz":narjj5hy ha scritto:
Cosa è accaduto più nel dettaglio:
sul carro: Il Chierico usa con successo un “cause Fear” ad uno dei lupi che si allontana, ma perde l’incantesimo tirando 7-9; uno dei lupi zompa sul carro ed attacca il Bardo, che viene difeso dal Ladro (defend), il quale a sua volta viene attaccato da un altro lupo alle spalle che salta anche lui sul carro.
Perchè il Bardo e il Ladro vengono attaccati?
Hanno fallito un tiro?
Oppure hanno fatto 7-9 ad "Hack and Slash"?
ecz":narjj5hy ha scritto:
Il bardo non fa altro che usare la sua arte arcana a ripetizione per curare le ferite degli alleati, pure con il lupo attaccato alla gola. I lupi sul carro ignorano sia il chierico ( che esaurito l’incantesimo cause fear ha imbracciato la mazza) , sia il ladro, e quindi si accaniscono sul bardo. Infatti tutte le volte che usa la sua arte arcana ottiene l’effetto collaterale di attirare attenzione indesiderata, e quindi i lupi infastiditi dal suo urlo ( l’incantesimo si realizza con un vocalizzo acuto indirizzato sul soggetto da curare” ) attaccano solo lui.
Aspetta, due puntualizzazioni: se il Bardo ha
Attirato attenzione indesiderata, vuol dire che ha fatto 7-9 col suo tiro...
1) perchè hai scelto sempre di aggiungere altri lupi, e di rivolgerli sempre contro di lui?
Non potevi invece scegliere di curare gli altri lupi, magari quelli affrontati dal guerriero e dal mago? :idea:
2) Avendo fatto 7-9, il Bardo NON ha fallito un tiro!
Dunque non potevi infliggergli danni direttamente (
Deal Damage è infatti una Hard Move)!
Avresti dunque dovuto dire: "Sinue, vedi altri lupi che si avvicinano al carro..." (
Show signs of approaching threat, che è una Soft Move) :!:
ecz":narjj5hy ha scritto:
A terra: il mago cerca di tenere a bada i cavalli impauriti
Perchè i cavalli sono impauriti? :-?
Hai usato
Reveal an unwelcome thruth, o qualsiasi altra Mossa?
ecz":narjj5hy ha scritto:
Le urla del bardo attirano ancora attenzione indesiderata, e così una freccia proveniente dal bosco gli trapassa la gola uccidendolo (aveva pochi HP rimasti a causa dei lupi).
Ma, ancora una volta: NON ha fallito il tiro!
NON puoi dunque usare una Hard Move, e infliggergli danno direttamente!
Avresti potuto invece dire: "vedete dei movimenti nel bosco...c'è qualcun altro!" (
Show signs of approaching threat) :idea:
ecz":narjj5hy ha scritto:
Il Last Breath porta ad un 7-9: la morte gli propone di sopravvivere in cambio di una limitazione alla sua arte arcana curativa ( da usare da ora in poi non più di una volta per combattimento) ma il nostro bardo già pensa da ranger e, educatamente, rifiuta.
Ma ci credo! :lol:
Guarda, con 7-9 su Last Breath ti devi muovere in tal senso:
"
Think about the behaviors of the character and the things you’ve learned about him in play. Death knows and sees all and tailors his bargains accordingly. This is a trade, remember. Offer something that will be a challenge to play out but will lead the game in fun new direction."
La proposta della Morte deve essere dunque qualcosa difficile da giocare, ma che conduce verso nuove direzioni divertenti, e - sopratutto - basato sul carattere/comportamenti del PG!
In base dunque all'allineamento, ai Bonds, e alle risposte che ti ha fornito all'inizio, dovresti aver avuto già un'idea del suo carattere...
Dal tuo AP si capisce solo che Sinue è (era :lol: ) "Good".
Avresti dovuto dunque offrirgli qualcosa che mette in difficoltà il suo carattere "Buono" :twisted:
ecz":narjj5hy ha scritto:
Il Ladro fa un discern realities per capire chi abbia sparato e da dove, il tiro è 7-9, così individua il tiratore (vede un arciere con pelle di lupo nascosto dietro un albero) al costo però di una freccia tutta per sé, alla quale tuttavia risponde con successo (consumando munizioni).
Di nuovo: il Ladro NON ha fallito un tiro (6-)!!
NON potevi dunque colpirlo con una freccia e infliggergli danni così, d'amblée :evil:
ecz":narjj5hy ha scritto:
Il carro si ferma e non va oltre ( i cavalli si rifiutano di avanzare) così i personaggi scendono tutti a terra.
Perchè?
Hai usato una Mossa? :-?
ecz":narjj5hy ha scritto:
I magic missiles del mago e le frecce del ladro, tutte indirizzate al lupo più grande, molto più grande, non hanno grossi effetti
Nel senso che non lo uccidono, o che non gli fanno niente?
In tale seconda ipotesi: perchè? Aveva una "Special Quality" che lo proteggeva?
ecz":narjj5hy ha scritto:
ma in compenso l’attenzione indesiderata attratta dagli incantesimi riusciti a metà del mago, fanno sì che i lupi vadano in carica tutti verso il mago.
...ma non lo attaccano subito, giusto?
Inoltre: nel caso del Mago, è il Giocatore a scegliere l'effetto collaterale!
L'ha scelto lui, dunque?
ecz":narjj5hy ha scritto:
Tutti hanno preso PX per i loro errori, + 1 PX per aver scoperto l’esistenza di questo culto segreto collegato alle recenti scorrerie dei lupi.
PX per l'allineamento, o per i bond?