Dubbi Il signore degli anelli LCG

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
scegliendo quale personaggio far ingaggiare un nemico a scelta
Credo ci sia un fraintendimento: è il giocatore che ingaggia i nemici, non un personaggio.

Se si gioca in due o in solo con due mazzi, prima si fa un ingaggio opzionale per giocatore (o per "mazzo") poi si fa l'ingaggio obbligatorio: iniziando con il primo giocatore, si sceglie a turno il nemico con la minaccia più alta in gioco (ma uguale o più bassa di quella del giocatore) fino a quando tutti i nemici che possono essere legalmente scelti vengono ingaggiati.

In solo con un mazzo cambia poco, perché ti entrano comunque tutti quelli con minaccia uguale o inferiore alla tua.

E questa è la fase di ingaggio ( o come sia chama in italiano).
Dopo c'è la fase combattimento. È una fase di gioco separata.

Dai una shadow card a tutti i nemici (iniziando da quello con la minaccia più alta) e poi scegli a tua discrezione il primo nemico che ti attacca.
A quel punto puoi scegliere se difendere con un personaggio (eroe o un alleato) oppure prendere l'attacco non difeso. Fino a quando tutti i nemici ti hanno attaccato.

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Si ma nella fase obbligatoria un nemico potrebbe ingaggiare più personaggi nostri . Quale scegliere ?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non riesco a capire la domanda.
Il nemico ingaggia il giocatore. Prendi la carta dallo staging area e te la metti davanti a te. Non importa quale personaggio ci sia davanti, non è quel personaggio ad essere ingaggiato.

Camin

Veterano
Goblons
624
Non riesco a capire la domanda.
Il nemico ingaggia il giocatore. Prendi la carta dallo staging area e te la metti davanti a te. Non importa quale personaggio ci sia davanti, non è quel personaggio ad essere ingaggiato.
Ok mi spiego . Va bene ha ingaggiato il giocatore ma poi con chi combatte , quale personaggio ?

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Ok mi spiego . Va bene ha ingaggiato il giocatore ma poi con chi combatte , quale personaggio ?

Quella è una tua scelta discrezionale: puoi decidere di lasciar passare un attacco nemico senza difenderlo, consapevole che in quel caso tutti gli eventuali danni dovranno essere necessariamente assegnati a uno dei tuoi eroi; dopo gli attacchi dei nemici ingaggiati con te, puoi decidere di attaccarli tutti, attaccarne solo alcuni, oppure nessuno, consapevole che, se non elimini i tuoi nemici, questi rimarranno ingaggiati con te anche il turno successivo.
Per farla breve, non c'è alcuno automatismo di gioco che ti impone di difendere o di attaccare con uno specifico personaggio (fatti salvi effetti particolari del nemico o della carta ombra a questo assegnata).

Camin

Veterano
Goblons
624
Ah ok non mi era chiaro
Grazie mille
Ho trovato questo game play un po’ più complesso rispetto al trono di spade che sto intavolando

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ah ok non mi era chiaro
Grazie mille
Ho trovato questo game play un po’ più complesso rispetto al trono di spade che sto intavolando
Più che altro ho trovato il manuale non chiarissimo. In realtà è abbastanza lineare, almeno negli effetti base.

TemibilePirataLechuck

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Bene, la domanda sarà stupidissima ma abbiate pietà, ho cominciato oggi la mia prima avventura a un gioco LCG in solitario dopo aver tolto il cellophane alla nuova scatola base della Asmodee.
Sto cercando di seguire le istruzioni del manuale per giocare allo scenario introduttivo “Attraverso Bosco Atro”.
Ho già composto il mazzo giocatore da 50 carte, però devo anche "radunare tutte le carte incontro ... dalla 74 alla 80 e dalla 89 alla 100". Alcune di queste sono presenti in più copie... radunare tutte le carte incontro vuol dire che devo prendere tutte quelle del numero indicato anche se sono più di una copia, o tutte ma una per tipo?
Grazie in anticipo

AleK

Onnisciente
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Tutte anche in più copia.
In genere il mazzo incontri per uno scenario è composto da più mazzetti di carte indicati con n simbolo specifico e mescolati tra loro.
Nelle istruzioni per ogni scenario sono illustrati i simboli dei mazzetti che devi cercare (molto più facile che cercare il numero di carte.
E sì, nel mazzo incontri possono esserci più carte uguali.

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Ho un dubbio sulla carta scenario 3b, "non abbandonate il sentiero", attraverso bosco atro. Sulla carta è scritto: per vincere questa partita, i giocatori devono trovare e distruggere progenie di ungoliant. Il mio dubbio è, quel devono trovare, come deve essere interpretato?
Devo andare avanti con la partita, fino a che dal mazzo incontri non esce quella carta o devo cercare nel mazzo la carta e inserirla nell'area di allestimento?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho un dubbio sulla carta scenario 3b, "non abbandonate il sentiero", attraverso bosco atro. Sulla carta è scritto: per vincere questa partita, i giocatori devono trovare e distruggere progenie di ungoliant. Il mio dubbio è, quel devono trovare, come deve essere interpretato?
Devo andare avanti con la partita, fino a che dal mazzo incontri non esce quella carta o devo cercare nel mazzo la carta e inserirla nell'area di allestimento?
La prima delle due. Ma se non ricordo male è lo stesso scenario a darti modo di tirare fuori un ragno grosso dal mazzo, quindi potresti trovartelo già davanti.

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

Quella stessa carta dice che, quando rivelata, ogni giocatore cerca nel mazzo incontri o nella pila degli scarti una carta ragno e la aggiunge all'area di allestimento.
Ovviamente Progenie di Ungoliant è una carta ragno (dato che contiene la relativa parola chiave), quindi la cosa più logica da fare è cercare proprio quella; se invece, per qualche motivo, decidessi di scegliere un'altra carta ragno, allora dovresti continuare a giocare finché non trovi Progenie normalmente nel corso della partita (e, se fosse già nella pila degli scarti, questo vorrebbe dire finire prima il mazzo incontri, rimescolare gli scarti e ricominciare a pescare turno dopo turno).
Come puoi ben intuire, quindi, quell'effetto "quando rivelata" serve proprio ad evitare questo secondo scenario.

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ecco un tutorial, con recensione, dell'edizione rivisitata del Signore degli Anelli LCG!
Spero che il video vi piaccia, e magari sia utile per chi è indeciso se prenderlo o no, e buona visione!

Myrion

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Salve, ho comprato ISDA Lcg (L'ultimo uscito) alcuni giorni fa.
Ho fatto alcune sessioni di prova in solitaria per capire meglio il regolamento ma avrei delle domande:
1) L'effetto di Legolas: sulla carta c'è scritto che quando partecipa all'uccisione di un nemico, posso aggiungere 2 segnalini progresso all'impresa in corso. Nel caso in cui ci fosse un luogo attivo, i segnalini andrebbero sul luogo attivo oppure direttamente sulla carta (Esempio) 1b Mosche e Ragni? Perchè ci sono carte che fanno proprio riferimento a "Metti segnalino progresso su un luogo/luogo attivo".
2) Fase di Impresa: Questa fase è obbligatoria (Anche quando decido di non esaurire i miei personaggi) oppure posso decidere di andare direttamente alla fase di Incontro (Affrontando dunque i nemici nell'area di allestimento)? E se è obbligatorio, cosa succede alla minaccia quando decido di non esaurire i miei personaggi? Lo chiedo perchè nel regolamento si fa riferimento a "Opportunità", quindi uno potrebbe pensare che sia una cosa opzionale.
3) Attacco Incontrastato: So come funziona, cioè decido di non dichiarare alcun difensore e un personaggio a mia scelta prende tutto il danno del nemico. Questa cosa si applica anche quando non ho più personaggi pronti?
4) Il nemico non può attaccare: Ci sono delle carte evento che dicono che un nemico non può attaccare (Quindi suppongo che l'effetto di suddette carte si applica dopo la fase di incontro, perchè altrimenti sarebbero "un nemico non può ingaggiarti"). Nel caso in cui utilizzi questa carta su un nemico dopo che è stata data la carta ombra (Mi pare che la finestra d'azione sia immediatamente dopo l'assegnazione) cosa succede alla carta ombra in questione? Viene scoperta e se ne applica comunque l'effetto oppure viene scartata?
5) Fase di Incontro: nel caso in cui nell'area di allestimento non ci siano nemici e sia già presente un luogo attivo, questa fase viene saltata direttamente?
6) Infliggi danno : Ad esempio, l'effetto del Ronzacorno quando viene ingaggiato è "Infliggi 5 danni a un eroe". Questo effetto, così come quelli che fanno riferimento all'infliggere danni, vanno assegnati nella loro interezza (Quindi l'eroe prende 5 danni interi) oppure sottratti della difesa dell'eroe (5-2 = 3 Danni)? Questo vale anche per l'effetto di Gandalf (Infliggi 4 danni a un nemico).

Forse sono domande che sono già state poste oppure sono al limite della paranoia, però è giusto per essere sicuri.
Grazie mille a chi risponderà :)

AleK

Onnisciente
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
L'effetto di Legolas: sulla carta c'è scritto che quando partecipa all'uccisione di un nemico, posso aggiungere 2 segnalini progresso all'impresa in corso. Nel caso in cui ci fosse un luogo attivo, i segnalini andrebbero sul luogo attivo oppure direttamente sulla carta (Esempio) 1b Mosche e Ragni? Perchè ci sono carte che fanno proprio riferimento a "Metti segnalino progresso su un luogo/luogo attivo".
Vanno sul luogo attivo.
L'abilità di Legolas dice sull'impresa ma, da regolamento, se c'è un luogo attivo quest'ultimo ha la priorità nell'assegnare i segnalini.

Fase di Impresa: Questa fase è obbligatoria (Anche quando decido di non esaurire i miei personaggi) oppure posso decidere di andare direttamente alla fase di Incontro (Affrontando dunque i nemici nell'area di allestimento)? E se è obbligatorio, cosa succede alla minaccia quando decido di non esaurire i miei personaggi? Lo chiedo perchè nel regolamento si fa riferimento a "Opportunità", quindi uno potrebbe pensare che sia una cosa opzionale.
È obbligatoria.
Non ho mai letto il regolamento italiano, dunque non so cosa tu intenda con "Opportunità", ma la fase impresa (che immagino sia la "Quest phase" ovvero la fase 3) è obbligatoria.
Se non partecipi con i tuoi eroi riveli comunque le carte incontro e poi aumenti la minaccia in base al totale presente nell'area di allestimento.

3) Attacco Incontrastato: So come funziona, cioè decido di non dichiarare alcun difensore e un personaggio a mia scelta prende tutto il danno del nemico. Questa cosa si applica anche quando non ho più personaggi pronti?
Sì.
Ricorda che il danno va assegnato per forza a un eroe a scelta. E che la difesa dell'eroe non si sottrae al danno.

4) Il nemico non può attaccare: Ci sono delle carte evento che dicono che un nemico non può attaccare (Quindi suppongo che l'effetto di suddette carte si applica dopo la fase di incontro, perchè altrimenti sarebbero "un nemico non può ingaggiarti"). Nel caso in cui utilizzi questa carta su un nemico dopo che è stata data la carta ombra (Mi pare che la finestra d'azione sia immediatamente dopo l'assegnazione) cosa succede alla carta ombra in questione? Viene scoperta e se ne applica comunque l'effetto oppure viene scartata?
La carta ombra va scartata senza effetto.

5) Fase di Incontro: nel caso in cui nell'area di allestimento non ci siano nemici e sia già presente un luogo attivo, questa fase viene saltata direttamente?
Se non ci sono nemici salti la fase e vai alla successiva. Anche se non c'è un luogo attivo.

Infliggi danno : Ad esempio, l'effetto del Ronzacorno quando viene ingaggiato è "Infliggi 5 danni a un eroe". Questo effetto, così come quelli che fanno riferimento all'infliggere danni, vanno assegnati nella loro interezza (Quindi l'eroe prende 5 danni interi) oppure sottratti della difesa dell'eroe (5-2 = 3 Danni)? Questo vale anche per l'effetto di Gandalf (Infliggi 4 danni a un nemico).
Sono tutti danni diretti.
Ergo, ti ammazza un eroe (molto probabilmente). :asd:

Ultima modifica:

Myrion

Babbano
Goblons
6
Vanno sul luogo attivo.
L'abilità di Legolas dice sull'impresa ma, da regolamento, se c'è un luogo attivo quest'ultimo ha la priorità nell'assegnare i segnalini.

È obbligatoria.
Non ho mai letto il regolamento italiano, dunque non so cosa tu intenda con "Opportunità", ma la fase impresa (che immagino sia la "Quest phase" ovvero la fase 3) è obbligatoria.
Se non partecipi con i tuoi eroi riveli comunque le carte incontro e poi aumenti la minaccia in base al totale presente nell'area di allestimento.

Sì.
Ricorda che il danno va assegnato per forza a un eroe a scelta. E che la difesa dell'eroe non si sottrae al danno.

La carta ombra va scartata senza effetto.

Se non ci sono nemici salti la fase e vai alla successiva. Anche se non c'è un luogo attivo.

Sono tutti danni diretti.
Ergo, ti ammazza un eroe (molto probabilmente). :asd:

Grazie della risposta, è stata molto esaustiva!
Per quanto riguarda la questione dell'"Opportunità", penso che si tratti di un termine che è stato messo nel regolamento a titolo esplicativo e niente di più.
Invece avrei una domanda per quanto riguarda i personaggi. Ci sono degli effetti che mirano specificatamente Eroi (Es. Assegna ad un eroe) o alleati (Es. Ripristina un alleato). Per quanto riguarda gli effetti che fanno riferimento a un PERSONAGGIO (Es. Infliggi 4 danni ad un personaggio), si intende che l'effetto può essere applicato su Eroi o Alleati oppure su una specifica tipologia?
In ultimo, dato che si fa riferimento alla possibilità di creare mazzi personalizzati, ci sono delle linee guida su come giostrarsi con questa opzione? Non penso si possa fare molto con i quattro mazzi del set base, però è giusto per avere un minimo di orientamento sulla cosa.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Per quanto riguarda gli effetti che fanno riferimento a un PERSONAGGIO (Es. Infliggi 4 danni ad un personaggio), si intende che l'effetto può essere applicato su Eroi o Alleati oppure su una specifica tipologia?
Eroi e Alleati sono Personaggi

In ultimo, dato che si fa riferimento alla possibilità di creare mazzi personalizzati, ci sono delle linee guida su come giostrarsi con questa opzione? Non penso si possa fare molto con i quattro mazzi del set base, però è giusto per avere un minimo di orientamento sulla cosa.
Ringsdb.com è il miglior riferimento per la costruzione dei mazzi ;-).
Registrati e prova a cercare mazzi costruiti da altri giocatori filtrando le espansioni in tuo possesso.

Aggiungo inoltre il fantastico canale Youtube Dov'era Gondor, italiano, dove potrai trovare molti spunti interessanti. Mi raccomando iscriviti ;-)

AleK

Onnisciente
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mi accodo al consiglio di cercare su Ringsdb.com per imparare a fare deckbuinding.

Qui trovi un esempio di un mazzo famoso, con descrizione su come usarlo, per partite in solitario: https://ringsdb.com/decklist/view/961/seastanssinglecoresetsolo-2.0

E qua due mazzi per giocare in solo con 2 mazzi (Dol Guldur va giocato con due mazzi per poter vincere) o in 2 giocatori: https://ringsdb.com/fellowship/view/3734/2-decks-1-simple-goal-beat-the-3-core-misions

Nota bene: entrembi i mazzi sono formati usando le carte di un solo core set vecchio. Immagino tu possieda quello nuovo, dunque hai una scelta maggiore di carte da usare.

Don Passetto

Babbano
Goblons
4
Cari tutti, alle soglie dei 50 sono stato colto da una insana quanto improvvisa attrazione per questo gioco (ricordo che vent'anni or sono, forse venticinque, lessi due volte di seguito Lo Hobbit e Il signore degli Anelli)
Da quasi un mese gioco in solitaria dopo cena, utilizzando il mazzo con eroi Aragorn, Theodred ed Eowyn per "attraversare il Bosco Atro"; se tutto gira bene, in poco meno di 40 minuti riesco a completare il livello (modalità facile, quella difficile da solo è una specie di incubo!). Giocando giocando ho raccolto un po' di dubbi e vorrei che ora qualcuno più esperto di me mi desse una mano per risolverli:

1 - se tutti i miei personaggi sono esauriti, un nemico può impegnarmi?
2 - se nell'area di allestimento sono presenti 2 nemici e io sono rimasto con 1 solo personaggio utile, questo mio personaggio sarà impegnato da un nemico soltanto e potrà solo difendersi senza poter attaccare?
3 - se non riesco a sconfiggere in un solo round un nemico, esso resterà impegnato con me: ma resteranno impegnati anche i suoi difensori ed attaccanti? Ed in tal caso, dovrò ripetere da capo la fase difesa e poi la fase attacco?
4 - gli effetti delle carte Pietra di Celebrian e Sovrintendente di Gondor si possono ripetere ad ogni round?
5 - quale è l'utilità di Figlio di Arnor (appena entrato in gioco, può impegnare un nemico: nel senso che impedisce che quel nemico possa attaccare qualche altro personaggio?) O forse nelle partite in solitaria non è una carta utile?
....
Mi fermo qui, e attendo i vostri pareri. Grazie!

Alto Basso