Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Quoto Sprunx al 100%.

Grazie Vladimiro.

Per la tua prima domanda il regolamento a p. 14 ne spiega la prima parte (passo 3: risoluzione della ricerca) mentre a p. 22 ne spiega la seconda parte (avanzare nella ricerca).

Per la seconda domanda vai a vedere a pagina 14 dove chiarisce che, per la ricerca, si tiene conto solo delle carte nell'area di allestimento. Quindi nemici ingaggiati escono da tale area e restano ingaggiati sino alla loro dipartita (p. 20 del regolamento).

Ciao ciao

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie ad entrambi. Soprattutto a Poldeold per le citazioni del regolamento. :)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Altra partita, altre piccole domande:

1) CONFERMA: La seconda carta perfidia "Impigliato nella tela" può essere aggregata allo stesso eroe pagando quindi 4 risorse per renderlo pronto, è giusto?

2) Sempre con la carta perfidia "Impigliato nella tela": se ho una carta o un effetto che mi rende pronto un eroe con aggregata questa carta perfidia (ad esempio il viaggio verso il luogo "Vecchia strada della foresta") posso renderlo pronto oppure la carta perfidia blocca questo effetto?

3) CONFERMA: evento verde "Ricerca di Gandalf": i mazzi a cui fa riferimento la carta sono soltanto quelli dei giocatori evidentemente (perché parla di mazzo qualunque).

4) Eroe Thalin: i nemici rivelati che subiscono 1 danno sono sia quelli che si trovano nell'area di allestimento sia quelli che si trovano già ingaggiati? In fondo anch'essi sono stati rivelati. Inoltre ciò vale anche per i nemici che si rivelano quando viene effettuata la ricerca in corso?

Grazie mille come sempre

Poldeold

Vladimiro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Poldeold":2ku0dcvu ha scritto:
Altra partita, altre piccole domande:

1) CONFERMA: La seconda carta perfidia "Impigliato nella tela" può essere aggregata allo stesso eroe pagando quindi 4 risorse per renderlo pronto, è giusto?

2) Sempre con la carta perfidia "Impigliato nella tela": se ho una carta o un effetto che mi rende pronto un eroe con aggregata questa carta perfidia (ad esempio il viaggio verso il luogo "Vecchia strada della foresta") posso renderlo pronto oppure la carta perfidia blocca questo effetto?

3) CONFERMA: evento verde "Ricerca di Gandalf": i mazzi a cui fa riferimento la carta sono soltanto quelli dei giocatori evidentemente (perché parla di mazzo qualunque).

4) Eroe Thalin: i nemici rivelati che subiscono 1 danno sono sia quelli che si trovano nell'area di allestimento sia quelli che si trovano già ingaggiati? In fondo anch'essi sono stati rivelati. Inoltre ciò vale anche per i nemici che si rivelano quando viene effettuata la ricerca in corso?

Grazie mille come sempre

Poldeold

1 - Io penso di si. Io la aggrego regolarmente al solito eroe. L'unica restrizione sugli aggregati è quella degli aggregati che hanno l'abilità "Restricted" (non ricordo la dicitura italian, Ristretto forse? :p ). Quindi puoi mettrgliene due e pagare ovviamente 4 risorse per renderlo pronto.

2 - La carta perfidia non blocca tale effetto, come non blocca l'effetto della carta aggregato Spirito, mi pare, che si esaurisce e rende pronto l'Eroe a cui è aggregata. La carta perfidia non rende pronti nella fase finale quando si rendono pronte tutte le carte a meno che non si paghino le due risorse.

3 - Si sono queli del giocatore. La carta inglese riporta "player's deck".

4 - Vorrei conferma anche io ma mi sa che la ferita se la prendono solo quelli appena rivelati. Una sensazione.

Vlad

P.S. Non so se conoscete questo sito ma è una risorsa fondamentale: http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... eckbuilder, oltre tutto ci sono già le carte della prima espansione. ^^

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Avrei anche io un dubbio. In particolare sull'abilità di Legolas.

Ucciso un nemico posso porre 2 segnalini progresso sulla ricerca....quindi non su un luogo attivo giusto?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
farflyn":313vodsr ha scritto:
Avrei anche io un dubbio. In particolare sull'abilità di Legolas.

Ucciso un nemico posso porre 2 segnalini progresso sulla ricerca....quindi non su un luogo attivo giusto?
I segnalini vanno direttamente sulla ricerca, esatto. non sul luogo attivo.

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mmmm sicuro proprio ora hoscaricato le faq e mi sembra di aver capito che si possano mettere anche su un luogo attivo, non considerando quindi la possibilità di bypassare i luoghi

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sì la FAQ hanno confermato le mie impressioni: Legolas NON bypassa i luoghi perché non contraddice esplicitamente le regole.
Lui mette i segnalini sulla ricerca, ma poi si seguono le normali regole: se c'è un luogo attivo questi segnalini vengono "ridiretti" sul luogo.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sì in effetti mi sa che ho preso un granchio (non uso mai il mazzo rosso...). Lo letto le FAQ pure io e dicono il contrario di quello che avevo letto in giro, quindi segui le faq.

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sprunx":12x28mij ha scritto:
non uso mai il mazzo rosso...
male! Legolas è il personaggio più figo di tutti! 8)
nel core è il mio preferito: ottimi valori, abilità forte e illustrazione bellissima! :grin:

:))

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Quoto per Legolas (FAQ ufficiali osservazione 1.00).

Inoltre riprendo brevemente la carta del mazzo rosso Thalin. Chi ha capito bene quali nemici subiscono il suo danno? Cioè quali sono considerati rivelati? Quelli APPENA GIRATI oppure tutti quelli in gioco?

E già che ci sono ne riprendo un'altra che non era del tutto "esausta" (eh eh). Nel caso di un obiettivo "protetto" io sono obbligato ad allegare una carta incontro dal suo mazzo. Se ottengo un altro obiettivo protetto devo girarne una terza. Al secondo obiettivo protetto dovrò anche in questo caso girare una (quarta) carta da allegare?

Grazie a tutti

ciao Poldeold

farflyn

Veterano
Goblons
0
Alcuni dubbi parte 2:

-mazzi torneo. Non ho ben capito se devono avere 50 carte. O un minimo di 50 arte. Il regolamento non è chiaro, talvolta(come nella sezione appropriata) dice minimo, in altri punti ne parla come se il mazzo fosse massimo di 50 carte.

-temporizzazione. Facciamo un esempio.
Durante la ricerca esce una carta perfidia che provoca un danno ad ogni personaggio esausto, posso per prevenirla giocare la carta evento che rende pronti tutti gli eroi? Io credo di no, in quanto si risolve la carta e dopo il giocatore può giocare azioni.
Se così fosse posso esaurire gli eroi nella ricerca e prima di pescare la carta incontro renderli tutti pronti? Anche qui credo di no, altrimenti durante la risoluzione non avrei simboli sole attivati.

-se una carta evento riporta la dicitura "ogni personaggio" o "personaggio" senza specificare apparteneti al giocatore, si intendono tutti i personaggi sul tavolo? Di entrambi i giocatori quindi?
Es. Il corno di gondor mi farebbe guadagnare dunque una risorsa ogni volta che un personaggio mio, o del giocatore 2 esce dal gioco

-il mazzo viola è così sgravo come sembra? Aragorn è inguardabile, soprattutto se abbinato all'aggragato che permette di guadagnare due risorse se tappato. Oppure lo gioco male io? Quindi quanto esaurisco l'aggregato devo esaurire aragorn?
No mi viene il dubbio perchè abbiamo giocato diverse partite in 2, prima avventura. Mazzo rosso e mazzo blu, abbiamo preso mille schiaffi.
Mazzo rosso e mazzo viola, una passeggiata nonostante una pesca non fortunata.

-ultimo.
Nella prima avventura, quando si arriva alla terza fase che prevede di uccidere la progenie.....è praticamente obbligatorio cercare quella e metterla in gioco. Perchè allora il gioco lascia scegliere?

Grazie e perdonate le niubbaggini

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Per i mazzi da torneo: minimo 50 carte! È un po' come magic, se vuoi che ti vengano le carte buone non devi ingrandire troppo il mazzo dunque 50 è quasi il numero max!

"Temporizzazione": la pagina 30 del regolamento (sequenza del turno) chiarisce il tuo dubbio. Le azioni dei giocatori nella fase ricerca possono essere effettuate soltanto dopo che si sono rivelate le carte incontro quindi non puoi fare nessuna delle due azioni che citi durante il passo 2 d'allestimento (a meno che una carta lo dica esplicitamente).

Dalle FAQ si evince che per ogni personaggio tuo o non tuo guadagni risorse dal corno di Gondor (addirittura vale anche per Gandalf, mega combo...).

Eroi, alleati e aggregati sono indipendenti per ciò che concerne l'esaurimento. Posso esaurire l'eroe ma non il suo aggregato e viceversa. Quindi non succede che rendendo nuovamente pronto Aragorn grazie alla sua abilità anche l'aggregato "Sovrintendente di Gondor", a lui aggregato, torna ad essere pronto nello stesso turno dove è stato già usato.

Tieni conto che dall'esperienza che ho (poca peraltro) il mazzo rosso va bene se accompagnato da altri colori (quindi giocando in due o facendo un mazzo bicolore) mentre gli altri tre mazzi sono più facili da usare in solitario. Noi in tre con mazzi introduttivi senza il verde siamo riusciti a sbancare il secondo scenario con un totale di 84 punti finali al primo tentativo.

Scenario 1 Progenie. Prima di tutto hai 2 tipi diversi di 3B. Nel caso de "Il sentiero di Beorn" ti basta non avere in gioco la Progenie (quindi deve trovarsi o negli scarti o nel mazzo incontri coperta). Nel caso di "Non lasciate il sentiero" devi rivelare un ragno. Nel qual caso rivela la progenie immediatamente altrimenti devi fare affidamento alla fortuna che ti esca ma l'incremento della minaccia ad ogni turno non te lo permetterà...

Ora ho io una domanda per tutti:
la carta incontro "INSEGUITO DALL'OMBRA" ha un effetto ombra che dice: "Il giocatore in difesa fa tornare un alleato che controlla in mano al suo proprietario." Supponiamo che questa carta ombra viene rivelata sopra un nemico che ho deciso di difendere con un alleato (esaurendolo quindi), io posso prendere in mano questo alleato esausto? Se si, esso non subisce danni giusto? I danni fatti dal nemico si considerano dati come da carta INCONTRASTATA? Oppure il danno in teoria andava al mio difensore che mi è tornato in mano?

Grazie a tutti ciao ciao

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ora ho io una domanda per tutti:
la carta incontro "INSEGUITO DALL'OMBRA" ha un effetto ombra che dice: "Il giocatore in difesa fa tornare un alleato che controlla in mano al suo proprietario." Supponiamo che questa carta ombra viene rivelata sopra un nemico che ho deciso di difendere con un alleato (esaurendolo quindi), io posso prendere in mano questo alleato esausto? Se si, esso non subisce danni giusto? I danni fatti dal nemico si considerano dati come da carta INCONTRASTATA? Oppure il danno in teoria andava al mio difensore che mi è tornato in mano?

Secondo me puoi far tornare in mano l'alleato esaurito, ma l'attacco diventa incontrastato. L'azione ombra avviene prima della risoluzione del combattimento. Poi si continua sempre a confrontare attacco con difesa e se l'alleato non c'è, la difesa da lui fornita è 0.
Quindi poco conveniente usata così.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Giusto per essere più precisi:

pag 18 del manuale ENG:
If a defending character leaves play or is removed from combat before damage is assigned, the attack is considered undefended.

La fase che risolve gli effetti ombra (la 3 del combattimento) avviene prima di quella che determina il danno (la 4 del combattimento)... Di conseguenza se appioppi l'effetto ombra all'unico difensore, l'attacco diventa incontrastato.

farflyn

Veterano
Goblons
0
Poldeold":37xsrvl4 ha scritto:
Per i mazzi da torneo: minimo 50 carte! È un po' come magic, se vuoi che ti vengano le carte buone non devi ingrandire troppo il mazzo dunque 50 è quasi il numero

Grazie a tutti ciao ciao

Grazie mille delle rispote :grin:

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Partecipo anch'io con due domande (grazie FF per i regolamenti sempre espliciti e coerenti).

1) Se gioco un aggregato verde, pagando alla riserva di un eroe verde, posso giocarlo su un eroe di un altro colore? Posso, per esempio, armare di ascia nanica Legolas?

2) Ma gli aggregati li posso giocare SOLO sui miei eroi oppure, essendo un collaborativo, anche sugli eroi degli altri? Stessa cosa per gli eventi: posso giocare io un evento che blocca l'attacco di un mostro che ha ingaggiato l'avversario?

farflyn

Veterano
Goblons
0
1-si puoi giocare un aggregato rosso su un eroe verde ad esempio, non ci sono limitazioni. Nel tuo esempio si tratta però di aggregato rosso su eroe rosso, Legolas prende l'ascia e riceve un +1 non essendo un nano

2-se la carta non specifica nulla a riguardo puoi.

Ora qualche dubbio meno tecnico.

Ma secondo voi le avventure del set base sono state pensate per essere giocate con le sole carte del set base?
Secondo me no, la seconda e la terza necessitano di mazzi più ricchi.

Altra cosa, con le sole carte del base mi sembra difficile fare un mazzo da torneo, poche carte. Io per ovviare al problema ho diminuito il numero di carte, portandole a 40. Così è abbastanza giocabile. Trovate sbilanci la partita in qualche modo?

Al momento giochiamo in 2, con set rosso/verde e viola/blu, sembra girare bene, prima avventura chiusa a 69.
È un buon punteggio?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
farflyn":1lgpikqm ha scritto:
1-si puoi giocare un aggregato rosso su un eroe verde ad esempio, non ci sono limitazioni. Nel tuo esempio si tratta però di aggregato rosso su eroe rosso, Legolas prende l'ascia e riceve un +1 non essendo un nano

2-se la carta non specifica nulla a riguardo puoi.

Ora qualche dubbio meno tecnico.

Ma secondo voi le avventure del set base sono state pensate per essere giocate con le sole carte del set base?
Secondo me no, la seconda e la terza necessitano di mazzi più ricchi.

Altra cosa, con le sole carte del base mi sembra difficile fare un mazzo da torneo, poche carte. Io per ovviare al problema ho diminuito il numero di carte, portandole a 40. Così è abbastanza giocabile. Trovate sbilanci la partita in qualche modo?

Al momento giochiamo in 2, con set rosso/verde e viola/blu, sembra girare bene, prima avventura chiusa a 69.
È un buon punteggio?

ecciao farfllyn!
la seconda avventura la puoi vincere anche da solo, devi avere un po' di chiappe con la pescata ma puoi vincerla, quindi credo che in 2 sià più che fattibile...., la terza è veramente tosta, impossibile da solo (anche se tempo fa avevo letto su bgg di un utente che l'ha vinta da solo) difficile anche in 2...
Anche io creavo mazzi bicolore di 40, oppure ne fai uno da 50 fotocopiando qualche carta che vorresti in più copie....
allora ti piace il gioco?

Alto Basso