[Il signore degli anelli LCG] Domande

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Alcune domande su questo gioco:

1.Nel primissimo turno di gioco si pesca la carta nella fase risorse?

2.Nella prima ricerca "Attraverso Bosco Atro", come funziona la carta "Il sentiero di Beorn"? Devo aspettare che la Progenie di Ungoliant mi capiti per ingaggiarla e sconfiggerla?

3.Se rivelo delle carte Ombra che non hanno l'effetto ombra il mostro non succede niente, giusto?
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
2b. se progenie di Ungoliant mi si palesa come bonus ad una carta attaccante (ergo si scarterà e non potrò affrontarla come mostro) mi attacco al tram e perdo la partita?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
dalla carta sembra che bisogna trovarla ma ho letto che va presa dal mazzo. In effetti se è già uscita poi non si potrebbe vincere e non ha senso. Però non è molto chiaro ci son carte che lo diconon più chiaramente di prenderla dal mazzo una carta. Per la carta ombra: se non ha effetto si scarta a basta.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
elgamoth":c95k9t2x ha scritto:
2b. se progenie di Ungoliant mi si palesa come bonus ad una carta attaccante (ergo si scarterà e non potrò affrontarla come mostro) mi attacco al tram e perdo la partita?

No devi aspettare che il mazzo incontri finisca e venga rimischiato o che qualche effetto la faccia ritornare in gioco ;)
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
alfredo":b2z4khbj ha scritto:
Alcune domande su questo gioco:

1.Nel primissimo turno di gioco si pesca la carta nella fase risorse?

2.Nella prima ricerca "Attraverso Bosco Atro", come funziona la carta "Il sentiero di Beorn"? Devo aspettare che la Progenie di Ungoliant mi capiti per ingaggiarla e sconfiggerla?

3.Se rivelo delle carte Ombra che non hanno l'effetto ombra il mostro non succede niente, giusto?

1. sì
2. no, appena inizia la fase 3 viene richiesto ad ogni giocatore di cercare una carta ragno dal mazzo o dagli scarti, se non ricordo male la progenie è un ragno... ergo, se l'hai già incontrato vai a riprenderlo dagli scarti, in caso contrario dal mazzo... se è già per terra avrai un ragno in più con cui vedertela ;)
3. esatto
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Cesarone":1r7jt9uo ha scritto:
elgamoth":1r7jt9uo ha scritto:
2b. se progenie di Ungoliant mi si palesa come bonus ad una carta attaccante (ergo si scarterà e non potrò affrontarla come mostro) mi attacco al tram e perdo la partita?

No devi aspettare che il mazzo incontri finisca e venga rimischiato o che qualche effetto la faccia ritornare in gioco ;)

quindi di fatto, perdo la partita :)
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
La risposta giusta è quella di zioCino, confermata da "zambo", che sta curando insieme al designer del gioco il FAQ ufficiale di imminente pubblicazione.

Progenie va cercata nel mazzo incontro e negli scarti e messa in gioco.
Se è già in gioco basta sconfiggerla.
Se l'avete ferita basta "finirla".
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
anche se ancora ho giocato solo il primo scenario mi chiedo:

maaaa un oggetto protetto da perfidia come si gioca/libera? capisco il nemico e luogo, uno deve o batterli o esplorarli. L'oggetto invece si libera dalla perfidia solo quando decidiamo di sottostare a quello che dice la carta perfidia? non mi è chiaro.
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Dopo aver letto il regolamento e fatto 2 partite di prova con mazzo monocolore per la 1a quest, ho un piccola serie di dubbi/quesiti.
Alcuni sono forse banali ma gradirei avere il vostro riscontro per capire se sto giocando correttamente.

1. Carte Luogo: Se pesco una seconda carta luogo identica ad una già presente nella zona di allestimento, come mi comporto? La metto in gioco come se niente fosse? E se intraprendo un viaggio ne scelgo solo una delle due e poi dovrò fare un secondo viaggio per risolvere anche la seconda?

2. Carta Quest. Se ho già dei segnalini Ricerca sulla carta e decido di viaggiare, che fine fanno i segnalini sulla Quest? Li sposto sulla carta luogo? Li perdo?

3. Carte Aggregato. Quando la carta dice di esaurirla intende che "tappo" solo lei e non il personaggio a cui è assegnata?

4. Carte in mano. C'è qualche limite massimo? Io non l'ho trovato!

5. Carte Incontro. Quelle che infliggo 1 danno ai personaggi (es "A portata del negromante") significa che metto un segnalino danno sui pg a prescindere dei loro valori di difesa, giusto?

6. Eroi. Se l'abilità di un eroe dice di esaurirsi/usare Risorsa per dare vantaggio ad un eroe (es Theodoren dona 1 Risorsa ad un eroe), posso attribuirla allo stesso eroe?
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
1) La devi giocare come se niente fosse, rappresenta una difficoltà imprevista nell'esplorare quel luogo. Sì, dovrai cercare di esplorarli uno alla volta.

2) li lasci lì e quando la carta luogo attiva verrà esplorata, te li ritroverai.

3) si

4) nessun limite

5) si purtroppo

6) si ,se non dice un "altro" eroe.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
netspawn":3n83hvkp ha scritto:
Dopo aver letto il regolamento e fatto 2 partite di prova con mazzo monocolore per la 1a quest, ho un piccola serie di dubbi/quesiti.
Alcuni sono forse banali ma gradirei avere il vostro riscontro per capire se sto giocando correttamente.

1. Carte Luogo: Se pesco una seconda carta luogo identica ad una già presente nella zona di allestimento, come mi comporto? La metto in gioco come se niente fosse? E se intraprendo un viaggio ne scelgo solo una delle due e poi dovrò fare un secondo viaggio per risolvere anche la seconda?

2. Carta Quest. Se ho già dei segnalini Ricerca sulla carta e decido di viaggiare, che fine fanno i segnalini sulla Quest? Li sposto sulla carta luogo? Li perdo?

3. Carte Aggregato. Quando la carta dice di esaurirla intende che "tappo" solo lei e non il personaggio a cui è assegnata?

4. Carte in mano. C'è qualche limite massimo? Io non l'ho trovato!

5. Carte Incontro. Quelle che infliggo 1 danno ai personaggi (es "A portata del negromante") significa che metto un segnalino danno sui pg a prescindere dei loro valori di difesa, giusto?

6. Eroi. Se l'abilità di un eroe dice di esaurirsi/usare Risorsa per dare vantaggio ad un eroe (es Theodoren dona 1 Risorsa ad un eroe), posso attribuirla allo stesso eroe?

nell'ordine:
1) tutto sì
2) rimangono sulla carta quest, appena avrai scartato il luogo attivo comincerai a rimettere segnalini sulla carta quest
3) esatto, "tappi" solo l'aggregato
4) nessun limite, effettivamente il regolamento non ne parla quindi...
5) giusto!
6) Sì a meno che non ci sia scritto "altro eroe", quindi vale per theoren

EDIT: in contemporanea con sortilege ma almento tutto confermato!
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Ieri ho giocato la terza quest, superata per un pelo con il mazzo di Aragorn per me e quello di Legolas e Gimli per il mio amico.
1)Ci è venuto un dubbio, siccome ci sono molte carte che fanno mettere segnalini progresso su dei luoghi quando entrano in gioco o fanno una determinata azione, come funziona se il luogo è zona di allestimento?
Mi spiego meglio, supponiamo che ci sia un luogo che richiede due progressi e li accumula mentre è ancora nella zona di allestimento, lo devo scartare o bisogna comunque portarlo su per il viaggio?
2) Legolas ha l'abilità che se distrugge un nemico può mettere due segnalini progresso nella cerca in corso, vale anche se ci sono luoghi attivi nella zona di viaggio?
Questo è tutto, confermo gioco molto bello.

P.S. ho sempre il dubbio che sto sbagliando qualcosa, quattro partite quattro vittorie, sempre giocando in due.

Erik

Quoto e rispondo qui, per non intasare il topic principale da già 21 pagine.
Le risposte sono state indicate sul FAQ non ufficiale, in attesa di conferma da quello ufficiale.
1) Appena su un luogo ci sono un numero di segnalini progresso PARI o SUPERIORE a quelli necessari è completato e va subito scartato, anche se è in area allestimento, senza bisogno di renderlo Attivo se non lo è già. Eventuali segnalini eccedenti vanno sulla quest in corso!
2) Il luogo attivo è considerato un "allungamento dell'esplorazione", una estensione della "ricerca in corso" , quindi, sì, riceve i segnalini progresso da Legolas e da altre carte con simili effetti. Alcuni effetti di carte Incontro chiedono di TOGLIERE segnalini progresso dalla ricerca in corso: se c'è un luogo attivo, vanno prima tolti da quella e poi dalla carta ricerca. Quindi se non ci sono segnalini sul luogo attivo ma ci sono sulla sottostante carta ricerca dello scenario, si tolgono i segnalini progresso dalla carta ricerca.

[/url]
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
avevo pure io una domanda, ma ho già trovato la risposta :))
cmq la posto che magari può tornare utile a qualcuno...

mi chiedevo se l'effetto Ombra dei Ragni della Foresta :



potesse scartare la carta incontro "Caught in a Web":



La risposta è NO, perché i Ragni della Foresta dicono che il giocatore deve scartare una carta che controlla.
Il regolamento definisce che un giocatore assume il controllo degli aggregati giocati sui suoi personaggi.
Caught in a Web non è giocata (il termine sottintende da un giocatore), ma rivelata durante l'allestimento. Non venendo giocata, Caught in a Web non viene quindi considerata controllata dal giocatore in difesa.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Certo, quella è la risposta "tecnica" ma la vera risposta ce la diamo da soli, può un effetto ombra (quindi "cattivo") aiutarmi invece di ostacolarmi?
Perchè dovrei tentare di fare i cavilli alle regole nella speranza di "fregare" il buon senso :grin: ?
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
sortilege":tub5r68v ha scritto:
Certo, quella è la risposta "tecnica" ma la vera risposta ce la diamo da soli, può un effetto ombra (quindi "cattivo") aiutarmi invece di ostacolarmi?
Perchè dovrei tentare di fare i cavilli alle regole nella speranza di "fregare" il buon senso :grin: ?
io non lo trovo così scontato: visto che si parla di animali non mi sembrerebbe così assurdo che non seguano i piani di Sauron e in un particolare caso ti aiutino.

Cmq non sono semplici cavilli, la terminologia è importante per capire come funziona il gioco ed interpretare le varie situazioni... in questo caso potrebbe sembrarti scontato, ma sapere che le carte rivelate non sono da considerarsi controllate può magari risultare importante per l'interpretazione di qualche carta futura ;)
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Ringrazio per le delucidazioni fornite alle mie domande!
Sto segnandomi altri quesiti "in-game" che posto a breve.
Segnalo a chi può interessare che ho trovato molto utili anche le FAQ non ufficiali sul forum della FFG.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Quesito:

DIFENSORE DI LORIEN - Scarta una carta per dare all'eroe +1 ATT e +1 VOL fino alla fine della fase

E se scarto 2 o 3 carte l'effetto si moltiplica?
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
bella domanda ma la risposta prova sul forun ffg :twisted:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Che tipo di effetto e'? Se rispetti le regole per lanciare l'effetto (action, response, ecc.) puoi farlo. Credo che siano stati fatti apposta.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
no la risposta te la do qui che il forum FFG è in americano e non tutti lo sanno così bene, soprattutto in Italia.

Puoi scartare quante carte vuoi per pompare il tuo eroe quanto vuoi anche tipo 4 forza volontà.

Il Protettore di Lorien è una carta molto valida, soprattutto in combo con le carte e gli eroi che ti fanno pescare carte aggiuntive, ad esempio Beravor o Bilbo (prima espansione in uscita sett. prox).
Inoltre con la carta che ti fa rimescolare gli scarti nel mazzo hai infinite possibilità di usare bene il Protettore anche in nightmare mode.
 
Alto Basso