Informazioni Il Signore degli Anelli - Duel for Middle-Earth

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.438
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fatta una prima partita.
Hanno alleggerito tanto la "calcolosità" di 7WD. Il tesoretto in monete è molto più esiguo rispetto all'originale ma i costi delle carte sono scesi di conseguenza.

Mi sono piaciuti i boost che danno i token razze. Difficile farne a meno.

Bella la battaglia su mappa che finalmente mette a fuoco la fase bellica nella serie. Contento anche che se non si chiude la partita con una delle tre condizioni su verifichi la presenza su mappa di fortezze e truppe per dichiarare la vittoria o il pareggio.

L'impressione è che abbiano alleggerito un po' la formula 7WD ma nonostante questo è rimasto un gioco con scelte sofferte (nella seconda e terza "era" ho avuto due momenti di scelta carte che mi ha impegnato parecchio sul percorso da intraprendere).

Materiali molto buoni.
L'inserto contiene tutto in ordine (forse imbustate le carte non entrano ma io non l'ho fatto quindi non è un problema).
Le illustrazioni di Dutrait sono belle ma...mi hanno deluso per alcune scelte interpretative (diciamo che mi pare che si senta l'influenza di una serie come gli Anelli del potere).

Ecco ora mi e' ritornata la scimmia...

Hai avuto sensazioni diverse da 7 wonders duel o sono simili?
A me, invece, la fase battaglia su mappa mi attirava poco, mi sembrava ripetitiva. E' stato uno dei motivi per cui "avevo" deciso di non prenderlo. Tu l'hai trovata ben fatta?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ecco ora mi e' ritornata la scimmia...

Hai avuto sensazioni diverse da 7 wonders duel o sono simili?
No, i giochi mantengono più similitudini che differenze. Tanto che personalmente se non si è fan dell'ambientazione e si possiede già 7WD (magari anche espanso) per me ha poco senso acquistarlo.
A me, invece, la fase battaglia su mappa mi attirava poco, mi sembrava ripetitiva. E' stato uno dei motivi per cui "avevo" deciso di non prenderlo. Tu l'hai trovata ben fatta?
Cosa intendi per ripetitiva?
Sulla mappa si agisce in tre modi:
-piazzare fortezze e/o truppe
-muovere truppe
-eliminare truppe o fortezze avversarie

Non è tanto nel numero di azioni praticabili per influenzare la maggioranza su mappa che sta il bello (soggettivo) del gioco, quanto sulla tensione di marcarsi a vicenda.

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
365
Personalmente penso che mi terrò il mio Duel, che mi piace molto (anche il tema dello sviluppo di civiltà antiche, in realtà, senza contare che preferisco non prendere giochi con IP). Ma questo probabilmente lo regalerò a qualcuno, così potrò giocarci di tanto in tanto. Mi sembra che le differenze siano comunque abbastanza da meritargli una prova.

Un'idea per farlo coesistere con Duel in una collezione, invece, sarebbe di disfarsi delle espansioni del primo in favore di questo. A me, per esempio, Pantheon non ha convinto molto, dato che trovo snaturi troppo il gioco base (l'altra espansione non ce l'ho). Passare da uno all'altro potrebbe dare sufficiente varietà mantenendo al contempo una struttura semplice e pulita. Che ne pensate?

mi hanno deluso per alcune scelte interpretative (diciamo che mi pare che si senta l'influenza di una serie come gli Anelli del potere).

Mi preoccupa un po' questa osservazione. Potresti fare qualche esempio? Su Magic LOTR ricordo un Aragorn subsahariano. Spero non si tratti di cose di questo tipo. Gandalf è curvy? Frodo ha le tette?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.438
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me Pantheon e' piaciuto. Credo che Agora abbia avuto piu' successo pero', ne hanno parlato bene.
Devo convincere la scimmia a lasciar perdere questa nuova versione di 7 wonders duel.

A me le illustrazioni di questa versione, parevano molto belle (Dutrait mi piace sempre parecchio). Pero' ho solo visto alcune carte nei video, non sarebbe corretto dare un giudizio definitivo.

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Mi preoccupa un po' questa osservazione. Potresti fare qualche esempio? Su Magic LOTR ricordo un Aragorn subsahariano. Spero non si tratti di cose di questo tipo. Gandalf è curvy? Frodo ha le tette?
Niente di così preoccupante😅
Diciamo che alcune illustrazioni risentono dell'attuale influenza woke.
Nane guerriere, tagli di capelli elfici hipster, un Gollum buonista...

Mentre per gli ambienti per fortuna la lezione di Lee e Howe continua a segnare anche il lavoro illustrativo in questa scatola.
A me Pantheon e' piaciuto. Credo che Agora abbia avuto piu' successo pero', ne hanno parlato bene.
Devo convincere la scimmia a lasciar perdere questa nuova versione di 7 wonders duel.

A me le illustrazioni di questa versione, parevano molto belle (Dutrait mi piace sempre parecchio). Pero' ho solo visto alcune carte nei video, non sarebbe corretto dare un giudizio definitivo.
Non fraintendermi. Le illustrazioni sono moooolto belle. Diciamo che Dutrait ha voluto interpretarle con un occhio rivolto alla corrente culturale imperante oltre oceano.
Cosa che per dire...non appare in suo lavoro molto più vecchio ma decisamente a fuoco come Lewis & Clark. Tutto qui.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocate altre 5 partite.
Le prime quattro sono finite tutte dopo il termine del terzo Round con due pareggi e due vittorie per maggioranza (5-3 a favore di Sauron; 4-3 per la compagnia).
Quando un serpeggiante sospetto cominciava a strisciarmi in petto sulla possibilità realistica di chiudere la partita con una delle tre condizioni immediate, è arrivata una Vittoria per la Compagnia sul tracciato dell'anello. Oltretutto il giocatore Sauron aveva 5/6 simboli alleanza e potenzialmente la capacità di chiudere anche lui.

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Stavo studiando il mazzo.
Notavo come la vittoria per alleanza sia la più complessa da raggiungere. Mi spiego.
Nel primo round il mazzetto di 23 carte contiene 4 simboli alleanze su altrettante carte. 1 pipa (hobbit) 1 corno (gondor) 1 fiala (elfi) 1 martello (nani).
Stessa situazione nel mazzo 2° turno.
Ora, va premesso che delle 23 carte solo 20 vanno a costruire l'albero di gioco, dunque è possibile che una (il 17,4% di possibilità) o più carte (meno probabile ma non impossibile) non saranno acquistabile in una determinata partita.
Nel terzo round infine abbiamo ancora 4 carte verdi ma stavolta suddivise in 2 istari (palantir) e 2 foglia (ent). Qui potenzialmente potrebbe esserci la "trappola" per il/i giocatori che hanno deciso che perseguire una vittoria istantanea Alleanza. Non è altamente probabile MA se entrambe le carte di uno dei due schieramenti (ent o istari) finisse nel gruppo di 3 carte che rimane fuori, raggiungere una vittoria di questo tipo sarebbe possibile SOLO ottenendo un segnalino bonus con il simbolo della penna d'aquila (a memoria si trova in uno dei tre segnalini hobbit ma prendete con la pinza questa considerazione).

Questo mi porta a pensare che nonostante non abbia un favore probabilistico, non è raro che la Vittoria "verde" sia la più complessa da ottenere. C'è da considerare infatti che i giocatori cercheranno comunque di doppiare un simbolo per ottenere un segnalino razza che possono dare dei bonus molto appetitosi.
Per fare un esempio: ieri avevo un bonus che mi dava 3 monete ogni qual volta utilizzavo un simbolo concatenazione.
Prossimamente punterò a questo tipo di Vittoria per capire quanto sia difficile ottenerla (in 7WD è la mia sconfitta più classica quella del mio avversario con 6 simboli tecnologia...😅).

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Devo auto-rettificare la mia considerazione sulla vittoria per alleanza. In realtà parte del discorso rimane in piedi ma c'è da fare e dare un'importante aggiunta.
La tessera interesse (l'ho già detto che è un brutto nome?) Barad-dur e uno dei tre bonus dei token Maghi, permette di guardare la pila degli scarti e selezionare senza pagarne il costo una carta. Questo porta a sovvertire quanto meno l'ipotesi che in una partita sia impossibile chiudere la partita per alleanza (era la mia ipotesi qualora entrambe le carte verdi di una fazione non avessero fatto parte delle 20 acquistabili nel III capitolo).

Certo, alcune cose devono comunque concatenarsi:
- Barad-dur dovrà essere disponibile nel III capitolo
- almeno una carta verde mago sia disponibile.

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
Devo auto-rettificare la mia considerazione sulla vittoria per alleanza. In realtà parte del discorso rimane in piedi ma c'è da fare e dare un'importante aggiunta.
La tessera interesse (l'ho già detto che è un brutto nome?) Barad-dur e uno dei tre bonus dei token Maghi, permette di guardare la pila degli scarti e selezionare senza pagarne il costo una carta. Questo porta a sovvertire quanto meno l'ipotesi che in una partita sia impossibile chiudere la partita per alleanza (era la mia ipotesi qualora entrambe le carte verdi di una fazione non avessero fatto parte delle 20 acquistabili nel III capitolo).

Certo, alcune cose devono comunque concatenarsi:
- Barad-dur dovrà essere disponibile nel III capitolo
- almeno una carta verde mago sia disponibile.
Sei sicuro che le carte non acquiestabili nel capitolo vadano nella pila scarti piuttosto che eliminate proprio dal gioco? In 7WD funziona in questo secondo modo.....

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Sei sicuro che le carte non acquiestabili nel capitolo vadano nella pila scarti piuttosto che eliminate proprio dal gioco? In 7WD funziona in questo secondo modo.....
Si, sicuro.
Infatti anche io avevo dato per scontato che fosse come in 7WD. Proprio il "problema" della vittoria per alleanza mi ha fatto sorgere il dubbio. E rileggendo con più attenzione il manuale ho in effetti "scoperto" questa differenza.
E ti dirò...mi piace perché aggiunge molto più pepe nel terzo capitolo.

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Si, sicuro.
Infatti anche io avevo dato per scontato che fosse come in 7WD. Proprio il "problema" della vittoria per alleanza mi ha fatto sorgere il dubbio. E rileggendo con più attenzione il manuale ho in effetti "scoperto" questa differenza.
E ti dirò...mi piace perché aggiunge molto più pepe nel terzo capitolo.
Non serve tranquillo, tanto lo compro lo stesso 😁

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
357
Fatta una prima partita.
Hanno alleggerito tanto la "calcolosità" di 7WD. Il tesoretto in monete è molto più esiguo rispetto all'originale ma i costi delle carte sono scesi di conseguenza.

Mi sono piaciuti i boost che danno i token razze. Difficile farne a meno.

Bella la battaglia su mappa che finalmente mette a fuoco la fase bellica nella serie. Contento anche che se non si chiude la partita con una delle tre condizioni su verifichi la presenza su mappa di fortezze e truppe per dichiarare la vittoria o il pareggio.

L'impressione è che abbiano alleggerito un po' la formula 7WD ma nonostante questo è rimasto un gioco con scelte sofferte (nella seconda e terza "era" ho avuto due momenti di scelta carte che mi ha impegnato parecchio sul percorso da intraprendere).

Materiali molto buoni.
L'inserto contiene tutto in ordine (forse imbustate le carte non entrano ma io non l'ho fatto quindi non è un problema).
Le illustrazioni di Dutrait sono belle ma...mi hanno deluso per alcune scelte interpretative (diciamo che mi pare che si senta l'influenza di una serie come gli Anelli del potere).
Concordo più o meno su tutto.
Mi ha quasi un po' deluso questo "allegerimento" rispetto a 7WD. Non che 7WD fosse niente di trascendentale a livello di complessità, ma qui davvero è prendi una carta a pagala o con l'icona se ce l'hai o con la moneta.
Non so, mi ha lasciato un po' così il meccanismo.... (però ho fatto solo una partita 3 giorni fa finora, quindi magari è solo una prima impressione)

Per il resto ottimo l'inserto, ottime le illustrazioni (adoro Dutrait), bellissime le fortezze

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
357
così già in prima era se prendi ad esempio Mordor puoi prendere carte dagli scarti e piazzarle, altrimenti sarebbero un po' inutili certi effetti

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri fatte altre due partite (prima vittoria con alleanza-carte verdi).
Mi sta convincendo sempre più.
Alcuni poteri possono davvero dare un additivo non indifferente. Entrambi i giocatori devono assolutamente evitare di far doppiare subito un simbolo razziale (al secondo capitolo) o i tre simboli (nel primo capitolo).

La lotta su mappa, seppur molto astratta (la torre su Mordor dei popoli liberi nun se po' vede) è veramente sfiziosa.

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Lo ho comprato ieri, ora me lo apro e me lo cullo un po' in attesa di giocarlo!

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Quanto senso ha prenderlo se si possiede già 7WD?
Inoltre non che sia un fan così accanito di Tolkien, quindi già qui...

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
credo che hai già la risposta, viste le tue affermazioni

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
1.028
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
No, i giochi mantengono più similitudini che differenze. Tanto che personalmente se non si è fan dell'ambientazione e si possiede già 7WD (magari anche espanso) per me ha poco senso acquistarlo.
Se hai già 7WD e la terra-di-mezzo ti lascia freddo ti sconsiglio di acquistarlo.
L'unico motivo valido in una condizione simile è che tu abbia il desiderio di un 7WD più aggressivo.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.209
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Leggendovi mi sta passando la scimmia. Mi tengo il mio 7duel e va bene così.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Secondo voi il solo di 7 Wonders Duel è applicabile?

Alto Basso