Il Richiamo di Cthulhu D100 Chaosium Dubbi

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi ciao a tutti, per la prima volta da quando faccio il custode (ho iniziato da circa due mesi) mi è capitato un investigatore con FORZA+TAGLIA dal valore 12.
Questo si traduce in un valore BONUS DANNO negativo di -1D6!
Il mio dubbio infatti è proprio come trattare questo investigatore nelle abilità corpo a corpo, per spiegarmi meglio faccio un esempio:
Poniamo che il nemico in questione abbia 12 Punti Ferita (12 PF)
Un pugno del nostro investigatore toglie 1D3+BD!
L'investigatore quindi se tira un pugno (mettiamo caso anche che faccia il massimo punteggio, cioè che lanciando 1D3 il risultato sia un bel 3 e mettiamo anche caso che il risultato del BD sia il massimo cioè un -6) dovrebbe aggiungere punti ferita al nemico colpito (nel mio esempio: 1D3-1D6= 3-6= -3 --> se e solo se totalizzo i massimi punteggi possibili con i due dadi, ciò significa che adesso i 12 PF nemico dopo il pugno del nostro investigatore saranno:
12-(-3)=15 --->un valore positivo addirittura maggiore dei punti ferita massimi del nemico, in pratica con un pugno l'investigatore cura il nemico o gli permette addirittura di aumentare i PF XD)! :rotfl:
Sono al quanto imbarazzato da questa situazione e prima di far giocare uno scenario ai miei amici vorrei chiarire come comportarmi con questo investigatore!
Credo sia impossibile che con un pugno l'investigatore curi i PF del nemico o addirittura si permetta al nemico stesso di aumentarli (vedi esempio sopra)
La mia domanda infatti è: esiste un danno minimo inflitto dal corpo a corpo (pugno, presa, testata) nonostante ci sia un valore negativo nel BD che rende negativo anche il valore del danno totale?
Se penso al fatto che questo caso si presenti durante la sessione di gioco rido ancora di più a pensare a quello che può succedere con i miei dubbi! XD
Attendo dunque una risposta ringraziando anticipatamente chi risponderà!
Inoltre chiedo scusa per la domanda che può anche sembrare banale ma non mi era mai capitata una cosa simile visto che faccio il custode da poco! Aiutatemi per favore! :-(
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Strano che non sia specificata questa regola. Ad ogni modo, il danno minimo è 0. Se sei così fiacco da tirare un pugno/calcio/altro che risulta con un totale di 0 o meno, semplicemente non fai danno. :sisi:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Caro Falcon, ti ringrazio della rapida risposta, mi hai tolto un bel dubbio, piuttosto imbarazzante oserei aggiungere. :D
Adesso non è per polemizzare ma non ti stranizzare se non c'è scritto nulla sul manuale! La sesta edizione tradotta in italiano dalla Glifo Edizioni è la peggiore in assoluto! XD
Figurati che non c'è neanche scritto quali sono i danni che si possono fare con un pugno, un calcio e una testata (la presa è un mondo a parte perché il danno dipende da quello che vuoi fare, ma almeno per questa parte relativa e essa c'è scritto tutto)!
Figurati che per trovare quanto toglie un pugno sono dovuto andare nella scheda dei personaggi già fatti e pronti per essere giocati, e ti dirò di più, tuttora non so quanto tolga una testata o un calcio perché in queste schede già fatte non c'è scritto nulla ( personalmente per ovviare all'inconveniente ho supposto che tolgano tutte e due 1D3 come il pugno e ho tolto qualche punto percentuale all'abilità del calcio perché è più difficile tirare un calcio preciso rispetto a un pugno)! XD

Un altra cosa: giochi da molto al Richiamo di Cthulhu?
Se si allora conosci questa regola facoltativa?(riporto tutto il breve testo per farmi capire)

LE INTUIZIONI DEI FOLLI
"Alcuni pazzi, per quanto ciò possa sembrare strano, hanno imprevedibili intuizioni riguardo ai misteri o ai mostri che affrontano. Nel momento in cui un investigatore impazzisce può tentare un tiro percentuale, che se avrà successo, gli fornirà un'improvvisa intuizione. Il Custode potrà decidere a sua discrezione l'esatta natura dell'intuizione"

Sembra chiaro no? però notate qualcosa di strano? XD
Manca su quale abilità o caratteristica (onestamente non so quale delle due) effettuare il tiro percentuale! XD
UN VERO PECCATO! Notate che sarebbe una meccanica bellissima e interessante da aggiungere alle proprie avventure! :-(
Qualcuno che gioca da tempo sa qualcosa su "cosa e quale" (abilità o caratteristica) fare il tiro percentuale?
Più passa il tempo più mi rendo conto delle difficoltà di iniziare con un gruppo di persone tutte inesperte (io sono il primo tra gli inesperti visto che mi sono messo a fare il Custode)! XD
Saprebbe stato meglio imparare prima con un Custode esperto e poi applicare le conoscenze acquisite! :muro:
Grazie ancora al cordiale Falcon e grazie in anticipo a chi risponderà a questo ulteriore quesito.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Più che "gioco molto" direi che "o giocato molto" e non mi pare di aver usato particolari regole facoltative (o qualcuna volante e poco influente, oppure niente proprio), né di averne sentito il bisogno. Fatto sta che questa cosa delle Intuizioni dei Folli mi è nuova. Forse non c'era nella 5° edizione, o forse me la sono scordata. :pippotto:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Ciao deryn, come prima cosa complimenti per l'avatar che è veramente splendido, se non fossimo sullo stesso forum te lo ruberei senza esitazione. :asd:
In effetti la traduzione italiana della 6a edizione del gioco è una cosa ignobile, tant'è vero che il passo da te citato sulla regola opzionale delle "intuizioni dei folli" è chiarissimo nell'originale inglese: si tratta di tirare su INTx5 e fallire il tiro, ovvero ottenere un risultato superiore. Se il tiro viene "fallito" in questa maniera, si ottiene l'intuizione da folle. Devo dire però che non la trovo una regola particolarmente buona, e non l'ho mai utilizzata.
Comunque vai tranquillo che fare il Custode a Cthulhu non è una cosa difficile e non necessita "apprendistato" presso "esperti" o sedicenti tali: la prova è che ci sono riuscito io all'età di 16 anni, seguendo solo le indicazioni del manuale e usando solo 1/4 del cervello (il resto era costantemente occupato a pensare ad altro, considerando l'età forse puoi intuire cosa).
Solo ti consiglio ti procurarti il manuale in inglese della 6a, o se non ti trovi bene con la lingua, quello in italiano della 5a, altrimenti passerai un sacco di tempo a combattere contro l'atroce traduzione. Buone giocate! :approva:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Caro Falcon mi sa che hai detto bene perché nella quinta edizione questo meccanismo non è presente! :sisi:
Caro Ithaqua, grazie per i complimenti, ma il tuo avatar non mi pare sia da meno! Mi pare che il tuo avatar sia proprio quello di Call of Cthulhu: The Wasted Land, cosa che un appassionato del nostro Tentacoloso Orrore apprezza molto! :grin:
Grazie per l'informazione, stavo cercando in tutti i modi di trovare su quale caratterista bisognava effettuare il tiro ma niente! :muro:
Per fortuna che mi hai dato questa informazione perché avevo intenzione di inserirla nelle avventure che creerò.
Inoltre grazie anche per l'incoraggiamento! XD
Non avendo mai giocato di ruolo prima infatti devo dire che è un poco un casino iniziare, ma ce la posso fare! XD
L'importante è che non manchi la fantasia: sia per le avventure sia per inventare regole nuove e più comode.
Il problema è che prima di modificare le regole vorrei capire il gioco originale come è stato impostato (proprio per non inventare regole che vanno contro altre regole principali)
In effetti non sei il primo che sento parlare male della sesta edizione tradotta dalla Glifo Edizioni.
Massima fiducia quindi!
Il problema è che mi è difficile se non impossibile recuperare altre edizioni di questo gioco, la quinta edizione è introvabile, infatti alla fine mi sono dovuto accontentare della sesta (non dico neanche quanto mi è costata perché è stato un prezzo molto elevato :piange: ).
Mi dispiace essermi accorto solo dopo che non era tradotta bene! XD
Cioè dai!!! Come diavolo fa a mancare un pezzo intero di traduzione???? Non c'era proprio scritto nulla sul manuale di fallire questo tiro INTx5!! XD
Comunque sono felice delle risposte ragazzi! :D

Già che ci sono vorrei togliermi tutti i dubbi rimasti in sospeso, quindi mi scuso se abuso ancora un pizzico della vostra disponibilità e cordialità!
1) ARMI AUTOMATICHE: se un investigatore vuole sparare una raffica, per un totale di mettiamo caso 8 proiettili (quindi tira un dado da 8 facce dopo aver fatto il tiro dell'abilità armi automatiche e mettiamo caso esca proprio il massimo, cioè un 8), in un round può sparare la metà dei colpi (4 proiettili) su un bersaglio e l'altra metà dei colpo (i rimanenti 4) su un altro bersaglio? (se si potesse fare devo fare tirare di nuovo il D100 sull'abilità armi da fuoco?)
2) Pag 80 Abilità “Medicina” e Pag 82 Abilità Primo soccorso: l'Abilità pronto soccorso mi permette di guarire 1D3 (quindi guarisco al massimo 3 punti ferita E BASTA) punti ferita. Abilità medicina mi permette di guarire 1D3 (immediatamente) punti ferita e una guarigione di altri 2D3 (a settimana) punti ferita (quindi nel più favorevole dei casi la prima settimana posso avere 3D3--> per un massimo 9 punti ferita a settimana E BASTA). Giusto? In pratica pronto soccorso ben che vada è capace di curare solo 3 punti ferita contro i 9 di medicina giusto?
3) ARMI CATEGORIA FUCILI D’ASSALTO: A pag 73 nella tabella delle armi vi sono i fucili d’assalto, a pag 85 invece nelle abilità con le armi troviamo tutte le descrizioni delle abilità. Come possiamo notare manca l’abilità “USO FUCILE D’ASSALTO” comunque è facilmente ovviabile il problema: Quando spara in semiautomatico lo assimilo all’abilità USO FUCILE quando invece spara in modalità automatica seguo le regolo in USO MITRA o in USO MITRAGLIATRICE?
4) PAG 68 PENETRAZIONE SPECIALE: “se ad effettuare la Penetrazione Speciale è un arma corpo a corpo, essa rimane incastrata nel corpo dell’avversario. Nel round di combattimento successivo, l’attaccante deve cercare di liberare la sua arma per mezzo di un tiro percentuale che abbia un risultato minore o uguale alla sua abilità con quell’arma”, in Pratica io attacco con una spada, faccio un tiro che mi consente di effettuare una penetrazione speciale, la mia spada toglierà più punti ferita del normale, ma si incastrerà nel corpo dell’avversario, nel prossimo turno dovrò cercare di liberarla, MA cosa fa intanto il nemico? Se non riesco a estrarla devo continuare all’infinito a provarci per riprendere l’arma? E se me ne vado e prendo un'altra spada il mio nemico resta lì con la spada e combatte contro me con una spada nel torace?? XD
5) PAG 91 BOX DELLA PAZZIA TEMPORANEA: ci sono 2 tipi di pazzia temporanea cioè di BREVE DURATA e di LUNGA DURATA, voi in base a cosa decidete se far provare a un giocatore una pazzia di BREVE DURATA o di LUNGA DURATA?
6) Pag 110 LA LETTURA DEI LIBRI DEI MITI: Mettiamo caso abbia letto un libro dei miti è il tempo da dedicare allo studio sia giunto al termine. Devo fare un tiro sulla lingua del libro anche se è scritto nella mia lingua madre, mettiamo caso però fallisca il tiro. Questo mi fa perdere SAN senza imparare il libro e gli incantesimi. Adesso dopo che ho fallito posso rileggere e studiale di nuovo questo libro o la comprensione di esso mi è stata preclusa per sempre? SE POSSO STUDIARLO DI NUOVO allora indipendentemente dall’esito positivo o negativo del tiro lingua perdo anche altri PUNTI SAN?
7) PAG 141 DISTRUBI PSICHICI: si può guarire del tutto da tali disturbi? (lo chiedo perché alcune come PSICOSI DA ABUSO DI SOSTANZE danno malus anche molto pesanti, i sintomi da calo di sostanza stupefacente possono infatti portare a riduzioni di 20 punti percentuali sulle Abilità) Se comunque la risposta è si, come giustificate la disintossicazione? (centro specializzato per qualche mese o altro?)
8) La domanda più importante sulla vostra esperienza personale: Voi in ogni avventura mettete sempre uno o più mostri? Perché dopo un poco che si gioca i giocatori si iniziano ad aspettare che verso la fine incontreranno una certa entità e infatti spesso sacrificano spesso soldi e punti esperienza per armi e abilità per difendersi (cosa che comunque va contro secondo me lo spirito del gioco, infatti il nostro gioco è un gioco di investigazione e non D&D, senza nulla togliere a quest'ultimo)
Ragazzi che dire? Grazie ancora dell'aiuto e delle risposte, vi auguro un buon weekend! :grin:
Se comunque avete anche voi domande fatele pure così cerco di rispondere e magari imparo qualcosa di nuovo che non avevo mai notato o pensato! :approva:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":iteo63dt ha scritto:
1) ARMI AUTOMATICHE: se un investigatore vuole sparare una raffica, per un totale di mettiamo caso 8 proiettili (quindi tira un dado da 8 facce dopo aver fatto il tiro dell'abilità armi automatiche e mettiamo caso esca proprio il massimo, cioè un 8), in un round può sparare la metà dei colpi (4 proiettili) su un bersaglio e l'altra metà dei colpo (i rimanenti 4) su un altro bersaglio? (se si potesse fare devo fare tirare di nuovo il D100 sull'abilità armi da fuoco?)
Come dice nel primo punto al paragrafo "raffiche", per ogni bersaglio si tira separatamente, e chi spara distribuisce i colpi andati a segno.
deryn47":iteo63dt ha scritto:
2) Pag 80 Abilità “Medicina” e Pag 82 Abilità Primo soccorso: l'Abilità pronto soccorso mi permette di guarire 1D3 (quindi guarisco al massimo 3 punti ferita E BASTA) punti ferita. Abilità medicina mi permette di guarire 1D3 (immediatamente) punti ferita e una guarigione di altri 2D3 (a settimana) punti ferita (quindi nel più favorevole dei casi la prima settimana posso avere 3D3--> per un massimo 9 punti ferita a settimana E BASTA). Giusto? In pratica pronto soccorso ben che vada è capace di curare solo 3 punti ferita contro i 9 di medicina giusto?
Corretto.
deryn47":iteo63dt ha scritto:
3) ARMI CATEGORIA FUCILI D’ASSALTO: A pag 73 nella tabella delle armi vi sono i fucili d’assalto, a pag 85 invece nelle abilità con le armi troviamo tutte le descrizioni delle abilità. Come possiamo notare manca l’abilità “USO FUCILE D’ASSALTO” comunque è facilmente ovviabile il problema: Quando spara in semiautomatico lo assimilo all’abilità USO FUCILE quando invece spara in modalità automatica seguo le regolo in USO MITRA o in USO MITRAGLIATRICE?
Sì, dice di fare lo stesso anche nella descrizione dell'abilità "uso fucile". Nota comunque che i fucili d'assalto non esistevano negli anni '20. ;)
deryn47":iteo63dt ha scritto:
4) PAG 68 PENETRAZIONE SPECIALE: “se ad effettuare la Penetrazione Speciale è un arma corpo a corpo, essa rimane incastrata nel corpo dell’avversario. Nel round di combattimento successivo, l’attaccante deve cercare di liberare la sua arma per mezzo di un tiro percentuale che abbia un risultato minore o uguale alla sua abilità con quell’arma”, in Pratica io attacco con una spada, faccio un tiro che mi consente di effettuare una penetrazione speciale, la mia spada toglierà più punti ferita del normale, ma si incastrerà nel corpo dell’avversario, nel prossimo turno dovrò cercare di liberarla, MA cosa fa intanto il nemico? Se non riesco a estrarla devo continuare all’infinito a provarci per riprendere l’arma? E se me ne vado e prendo un'altra spada il mio nemico resta lì con la spada e combatte contro me con una spada nel torace?? XD
Beh, intanto il nemico ti picchierà, presumibilmente. :D Se non riesci ad estrarla al primo colpo puoi, ovviamente, riprovare. Se prendi un'altra arma il nemico cercherà, con ogni probabilità, ti togliersi la spada dal corpo prima di fare altre azioni. È anche vero che in Cthulhu ci sono tante bestie per cui una spada conficcata nel corpo rappresenta solo un leggero inconveniente...
deryn47":iteo63dt ha scritto:
5) PAG 91 BOX DELLA PAZZIA TEMPORANEA: ci sono 2 tipi di pazzia temporanea cioè di BREVE DURATA e di LUNGA DURATA, voi in base a cosa decidete se far provare a un giocatore una pazzia di BREVE DURATA o di LUNGA DURATA?
In any occurrence of insanity, keeper and player together should choose an appropriate form, or else agree to a random
roll on one of the tables.
Quindi la risposta più corretta è "come piace di più al giocatore e al custode, che decidono insieme, o a caso". Questa parte (come molte altre) è gestita meglio nell'edizione francese del gioco, che ritengo la versione definitiva del regolamento, ma che è disponibile, appunto, solo in francese.
deryn47":iteo63dt ha scritto:
6) Pag 110 LA LETTURA DEI LIBRI DEI MITI: Mettiamo caso abbia letto un libro dei miti è il tempo da dedicare allo studio sia giunto al termine. Devo fare un tiro sulla lingua del libro anche se è scritto nella mia lingua madre, mettiamo caso però fallisca il tiro. Questo mi fa perdere SAN senza imparare il libro e gli incantesimi. Adesso dopo che ho fallito posso rileggere e studiale di nuovo questo libro o la comprensione di esso mi è stata preclusa per sempre? SE POSSO STUDIARLO DI NUOVO allora indipendentemente dall’esito positivo o negativo del tiro lingua perdo anche altri PUNTI SAN?
Puoi continuare a studiarlo finché capisci la lingua in cui è scritto (o c'è qualcuno che te lo traduce), finché hai tempo da perderci e finché ti basta la SAN.
deryn47":iteo63dt ha scritto:
7) PAG 141 DISTRUBI PSICHICI: si può guarire del tutto da tali disturbi? (lo chiedo perché alcune come PSICOSI DA ABUSO DI SOSTANZE danno malus anche molto pesanti, i sintomi da calo di sostanza stupefacente possono infatti portare a riduzioni di 20 punti percentuali sulle Abilità) Se comunque la risposta è si, come giustificate la disintossicazione? (centro specializzato per qualche mese o altro?)
Finché la SAN è superiore a 0, si può guarire, ma rimarranno sempre degli strascichi, e probabilmente una SAN molto bassa, pronta a crollare di nuovo alla minima provocazione. La giustificazione per la disintossicazione è una qualsiasi che abbia senso nel contesto del gioco. Il Richiamo di Cthulhu è un gioco dove i personaggi cadono normalmente come mosche, quindi credo sia sempre meglio ritirare un personaggio con gravi disturbi psichici...se passa la vita in manicomio, il destino con lui è stato comunque benevolo! :asd:
deryn47":iteo63dt ha scritto:
8) La domanda più importante sulla vostra esperienza personale: Voi in ogni avventura mettete sempre uno o più mostri? Perché dopo un poco che si gioca i giocatori si iniziano ad aspettare che verso la fine incontreranno una certa entità e infatti spesso sacrificano spesso soldi e punti esperienza per armi e abilità per difendersi (cosa che comunque va contro secondo me lo spirito del gioco, infatti il nostro gioco è un gioco di investigazione e non D&D, senza nulla togliere a quest'ultimo)
La mia esperienza personale è per forza di cose diversa dalla tua, e da quella di chiunque altro. Quindi è valida solo fino a un certo punto. Leggendo e giocando i quattro scenari introduttivi presenti nel manuale base dovresti farti già un'idea abbastanza precisa della "tipica" avventura di Cthulhu (c'è anche un sintetico box sulla preparazione delle avventure a pag. 136 dell'edizione inglese, l'unica che posso consultare). Ci sono poi molte altre avventure disponibili in italiano, ad un prezzo anche abbastanza accessibile. Naturalmente aiuta molto leggere Lovecraft, e in generale imbottirsi di letteratura e film dell'orrore per aiutare l'ispirazione. Quanto agli investigatori che spendono molte risorse per "prepararsi" all'incontro finale, è giusto che lo facciano. Non va in contrasto con l'investigazione, visto che avranno dovuto investigare sulla minaccia, per sapere che stanno per affrontarla (i protagonisti di alcuni racconti di Lovecraft fanno lo stesso: La casa sfuggita, L'orrore di Dunwich). Qualche volta questi preparativi serviranno a qualcosa. Qualche volta no... :evil:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ithaqua innanzitutto grazie mille delle risposte, tutte completi ed esaurienti! Per la precisione ti rivolgo un grazie^8 visto che 8 erano le domande!
Poi lasciatelo dire ma alcune risposte mi hanno regalato un sorriso perfido! ahahahahah
Parlo della risposta alla domanda 4 ("per i mostri una spada conficcata nel corpo rappresenta solo un leggero inconveniente"), della risposta alla domanda 6 ("finchè basta la SAN" risposta del tipo: finchè vuoi leggere lo stesso libro e continuare a farti ciucciare la SAN fai pure) e soprattutto la risposta 7 ("se passa la vita in manicomio, il destino con lui è stato comunque benevolo")
ahahahaaha :asd:
Sono risposte in tipico stile da lettore di racconti di Lovecraft!!
Certe volte per certi personaggi la morte era la più dolce compagna! XD
Bella la parte finale perché ricca di suggerimenti, seguirò il tuo consiglio e leggerò altri racconti (soprattutto quelli che mi hai consigliato cioè La casa sfuggita, L'orrore di Dunwich) io infatti confesso di averne letti pochi: Il Richiamo di Cthulhu, Il caso di Charles Dexter Ward , La maschera di Innsmouth e Dagon! Ho letto questi perché mi volevo almeno rendere conto dell'atmosfera che devono respirare gli investigatori!
Comunque in sostanza ho fatto una cavolata a prendere l'edizione italiana! XD
La prossima volta comprerò le edizioni inglesi! XD
Sono molto soddisfatto, grazie mister Ithaqua il Grande Antico! :D
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi ciao, volevo confrontarmi con voi su 3 argomenti?
1) le Divinità dei Miti: mi spiegate a che servono quelle pagine del manuale? XD Questo è un vero e proprio dubbio in realtà!
Secondo me quelle pagine sono scritte per conoscere la cosmologia dove è ambientato il gioco e i vari culti! Non capisco infatti come poterli inserire (cerchiamo di essere realisti guardando le caratteristiche delle divinità, sono leggermente troppo potenti per dei miseri esseri umani) in una campagna o avventura. Voi li avete mai introdotte nelle vostre sessioni? Se si, come? Suggerimenti? Non le avete fatte combattere con i vostri poveri investigatori vero??? XD
2) Altra cosa sul regolamento parata, schivata attacco: Sul manuale c'è esplicitamente scritto che non si può attaccare e schivare nello stesso round di combattimento, si può però parare e schivare nello stesso round di combattimento.
Non viene perciò detto nulla in merito all'attacco e alla parata nello stesso round fino a che non si parla di:
A) armi come stocchi, fioretti e la maggior parte delle spade e sciabole (queste ultime armi possono parare e attaccare nello stesso round)
B) armi come fucili, shotgun e le mitragliette più voluminose (tali armi possono parare ma non sparare nello stesso round)
Dunque per tutte gli altri casi (attacchi corpo a corpo o pistole di piccole dimensioni) voi che approccio utilizzate?
Un approccio estensivo (che quindi consente di parare e attaccare/sparare nello stesso round perché non c'è scritto il divieto esplicito e quindi vado per analogia)?
O un approccio riduttivo (che quindi prende per vero solo ciò che è scritto nel manuale in maniera esplicita, ergo non c'è scritto esplicitamente nulla sul parare e attaccare/sparare nello stesso round con attacchi corpo a corpo o pistole di piccole dimensioni, quindi è vietatissimo farlo)?
Io personalmente adotto un approccio di tipo estensivo. Voi come vi comportate?
3) PRESA : Qui cito il manuale "Due prese consecutive eseguite con successo possono effettivamente parare un attacco, una per stabilire il contatto con l'avversario e la seconda per afferrare l'arma o la mano che la impugna"
Vi dico cosa faccio io (ma sono curioso di sapere cosa fate voi): Allora non permetto ovviamente di eseguire tutte e due le prese in un turno (c'è infatti scritto sull'abilità presa che devono essere 2 round consecutivi) infatti il primo round permetto solo la presa per stabilire il contatto, poi però nel round successivo ( il secondo) subito dopo la seconda presa faccio fare contemporaneamente un tiro all'investigatore sulla tabella resistenza confrontando la Destrezza con quella dell'avversario per capire se riesce effettivamente a essere così veloce da sorprendere il nemico e rubargli la pistola dalle mani oppure riesce solo ad afferrargli la mano o l'arma per bloccarlo!
Mi sembra meglio perchè anche se è un piccolo dettaglio assicura più suspense (e non fa prendere automaticamente l'avversario per uno che si fa automaticamente fregare una pistola con facilità da chiunque)

Ragazzi aspetto qualche risposta e vi auguro una buona giornata! :grin:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":1vc28mti ha scritto:
1) le Divinità dei Miti: mi spiegate a che servono quelle pagine del manuale? XD Questo è un vero e proprio dubbio in realtà!
Secondo me quelle pagine sono scritte per conoscere la cosmologia dove è ambientato il gioco e i vari culti! Non capisco infatti come poterli inserire (cerchiamo di essere realisti guardando le caratteristiche delle divinità, sono leggermente troppo potenti per dei miseri esseri umani) in una campagna o avventura. Voi li avete mai introdotte nelle vostre sessioni? Se si, come? Suggerimenti? Non le avete fatte combattere con i vostri poveri investigatori vero??? XD
Quello di inserire i Grandi Antichi completi di caratteristiche, come se fossero dei mostri molto grandi e potenti, è un approccio desueto, figlio degli anni '80 nei quali nasce Il Richiamo di Cthulhu. Fortunatamente, è una delle cose che è stata brillantemente aggiustata nell'edizione francese del gioco (lo so che mi ripeto, ma quell'edizione è veramente una bomba). È ovvio che le caratteristiche degli dèi sono del tutto irrilevanti nel 99% dei casi, e che i Grandi Antichi non dovrebbero comparire nelle avventure se non sotto forma di "presenze" (un nome letto in un antico tomo, un'antica statuetta inquietante, il graffito sul muro di un manicomio); la vera apparizione di un Grande Antico potrebbe essere il climax di un'avventura, o serie di avventure, piuttosto lunga, ma si può anche giocare a Cthulhu per anni senza mai "incontrare" faccia a faccia (o faccia a tentacoli) un Grande Antico.
Ancora una volta, ti consiglio di leggere molti racconti di Lovecraft (anzi tutti :D ), nei quali è rarissimo vedere l'apparizione fisica di una delle sue divinità; leggere le avventure e le campagne già pubblicate, per vedere come portare quegli elementi in gioco, è un altro suggerimento che mi sento di ripetere, anche se non tutto ciò che è stato pubblicato per Il Richiamo di Cthulhu è allo stesso livello. Esiste anche un notevole libretto, intitolato "Stealing Cthulhu", con molte indicazioni su come usare elementi dai racconti di Lovecraft nelle proprie avventure. Disponibile solo in inglese, però. E pieno di spoiler, quindi prima leggi l'opera omnia del Sommo. ;)

Per i due questiti sul combattimento, credo che in entrambi il tuo approccio vada bene. Tieni comunque conto che, giocando al Richiamo di Cthulhu, probabilmente tenderete a fare sempre meno combattimenti, man mano che vi accorgete che scappare disperatamente o girare intorno al problema con l'astuzia è la soluzione migliore. La presenza di regole di combattimento forse troppo dettagliate è, ancora una volta, il retaggio degli anni '80, ed è stato fortunatamente sistemato - lo so, sono un disco rotto - nell'edizione francese che tutti si sono stufati di sentirmi nominare, quindi chiudo. :approva:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ithaqua non sei mai ripetitivo, anzi, dici chiaramente ciò che pensi (poi io non conoscendo l'edizione francese queste cose per me sono nuove, del resto mi dispiace dirlo ma sono proprio un novellino).
Mi sa che allora quelle caratteristiche delle divinità sono buttale sul serio buttate lì a caso! XD
Io comunque ho già iniziato da ieri mettendomi di buona volontà a leggere la raccolta completa di Lovecraft acquistata su kindle (I Mammut) così non mi perdo nulla! :D
Per quanto riguarda il combattimento il manuale stesso suggerisce di evitarlo come la peste!
Se si arriva a combattere qualcosa è andata male!!
Io fornisco sempre la soluzione più facile per risolvere il problema dopo che si è investigato parecchio, i miei amici però non hanno ancora capito che dovrebbero investigare di più per trovare la soluzione giusta! XD
Spesso si lanciano contro la bestia senza sapere neanche di cosa si tratta! :rotfl:
A me non importa più di tanto perché alla fine mi interessa solo che si divertano!
Certo a volte mi piacerebbe pure arrivassero fino in fondo per apprezzare a pieno lo scenario da me creato! :)
Da quanto ho capito comunque questo è un gioco dove prevale il buonsenso ed è altamente personalizzabile infatti sono curioso di sentire le vostre "house rules" (regole ad hoc create da voi per adattare il gioco in base alle vostre preferenze ed esigenze) del resto non ho nessun Custode esperto con il quale confrontarmi! XD ho descritto qualche post sopra la mia situazione attuale!
Caro Ithaqua non conoscevo affatto questo libretto intitolato "Stealing Cthulhu", mai sentito! XD
Grazie a te ho letto qualcosa al riguardo è l'idea di base è una figata pazzesca!! XD
Creare scenari tratti dalle stesse storie di Lovecraft è il top visto che il gioco è direttamente ispirato ai suoi racconti, chissà se si riescono a creare davvero avventure e scenari belli, sarebbe da veramente da leggere se mi dici che l'hai letto e che hai trovato spunti interessanti! :approva:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Mai create house rules per Cthulhu. Sono troppo pigro e ho troppo poco talento come game designer. :asd: L'unica cosa che da anni faccio diversamente rispetto ai manuali di 5a e 6a edizione è assegnare un ammontare di punti fisso (470, incrementabili in caso di avventure/campagne più "cinematografiche" e meno letali) da distribuire fra le abilità al momento della creazione del personaggio, invece di usare EDUx20 e INTx10: così facendo, tutti i personaggi partono con gli stessi punti, invece di doversi affidare alla fortuna. Il metodo è risultato così buono che i francesi me l'hanno copiato. Volevo fargli causa, ma il loro manuale era talmente bello che ho lasciato perdere. :D
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
ahahahahah dovevi metterci i diritti d'autore! :rotfl:
comunque la più volte citata edizione francese è proprio una figata pazzesca, pensavo fosse un normale manuale invece è IL MANUALE!! Tutto a colori è fantastico!
Dannato me e il francese che non ho mai imparato! Secondo me deve essere meraviglioso!
Per quanto riguarda Stealing Cthulhu invece mi consigli di leggerlo? Mi spiego meglio: immagino questo libro sarà interessantissimo ma ai fini del gioco di ruolo dedicato ai miti di Cthulhu è davvero utile per creare avventure? (nel senso: la lettura trova un proficuo impiego?)
Interessante la tua house rules, ma per le caratteristiche fai tirare lo stesso i dadi come al solito?
Per quanto riguarda quella dei 470 punti da distribuire mi sa che la farò utilizzare sicuramente la prossima volta che i miei amici dovranno fare nuovi investigatori! :approva:
La proverei anche domani per la curiosità, ma finalmente domani sera proveremo per la prima volta la magia, non vedo l'ora di provarla per constatare i suoi effetti devastanti! :rotfl:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Per i due questiti sul combattimento, credo che in entrambi il tuo approccio vada bene. Tieni comunque conto che, giocando al Richiamo di Cthulhu, probabilmente tenderete a fare sempre meno combattimenti, man mano che vi accorgete che scappare disperatamente o girare intorno al problema con l'astuzia è la soluzione migliore. La presenza di regole di combattimento forse troppo dettagliate è, ancora una volta, il retaggio degli anni '80,
Quoto questa importantissima nota. In realtà, nessuno ti impedisce di far diventare il richiamo un gioco d'azione in cui si spara e si risolve molto a "botte", ma a mio avviso riuscirai a trasmettere un buon feeling quando i giocatori tenderanno ad evitare qualsiasi combattimento come la peste (anche con altri uomini, che può comunque essere mortale) preferendo azioni basate su astuzia, conoscenza e diplomazia. Ovviamente poi capiterà di dover tirare fuori un'arma, ma se è una costante della giocata, a mio gusto vi starete perdendo qualcosa.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Falcon":2ajmdbda ha scritto:
Per i due questiti sul combattimento, credo che in entrambi il tuo approccio vada bene. Tieni comunque conto che, giocando al Richiamo di Cthulhu, probabilmente tenderete a fare sempre meno combattimenti, man mano che vi accorgete che scappare disperatamente o girare intorno al problema con l'astuzia è la soluzione migliore. La presenza di regole di combattimento forse troppo dettagliate è, ancora una volta, il retaggio degli anni '80,
Quoto questa importantissima nota. In realtà, nessuno ti impedisce di far diventare il richiamo un gioco d'azione in cui si spara e si risolve molto a "botte"
Beh, nonostante il sovrappiù di regole di combattimento nelle edizioni non francofone, il fatto che un investigatore abbia in media una dozzina di PF, mentre un'artigliata del più sfigato Abitatore del Profondo (uno dei mostri più "comuni" da incontrare) ti fa 1d6+1d4 danni, o 2d6 per un esemplare leggermente sopra la media, dovrebbe essere già un velato suggerimento a non caricare a testa bassa. :asd:
Ricordo ancora la mia prima partita giocata al Richiamo di Cthulhu, con un investigatore ridotto a 1 PF (e costretto al ricovero ospedaliero) nella seconda scena per una banale pistolettata andata a segno...è bastato quello a farmi capire rapidamente il tasso di letalità del gioco.

deryn47":2ajmdbda ha scritto:
comunque la più volte citata edizione francese è proprio una figata pazzesca, pensavo fosse un normale manuale invece è IL MANUALE!! Tutto a colori è fantastico!
Dannato me e il francese che non ho mai imparato! Secondo me deve essere meraviglioso!
L'aspetto estetico è quello che balza agli occhi, ma il vero valore del manuale è nell'aggiornamento delle regole, del quale dopo tanti anni si sentiva davvero il bisogno. Ti dico solo che ho cominciato a studiare il francese per poter giocare secondo il regolamento di L'Appel de Cthulhu...
deryn47":2ajmdbda ha scritto:
Per quanto riguarda Stealing Cthulhu invece mi consigli di leggerlo? Mi spiego meglio: immagino questo libro sarà interessantissimo ma ai fini del gioco di ruolo dedicato ai miti di Cthulhu è davvero utile per creare avventure? (nel senso: la lettura trova un proficuo impiego?)
Ogni esperienza è soggettiva, e quello che per me è stato utile può essere inutile per te. Alla peggio, è sicuramente una lettura interessante. A me ha fatto venire diverse idee, ma non l'ho ancora usato per creare avventure, visto che da un anno sto giocando da investigatore, e quando faccio il Custode, uso di solito materiale preesistente o improvviso su un canovaccio, perché sono incapace a scrivere gli scenari. :goccia2:
deryn47":2ajmdbda ha scritto:
Interessante la tua house rules, ma per le caratteristiche fai tirare lo stesso i dadi come al solito?
Sì, anche se ultimamente mi capita sempre più spesso di giocare o far giocare con personaggi pregenerati o parzialmente pregenerati: fa risparmiare tempo, e poi tanto muoiono quasi tutti. :asd:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ciao ragazzi, premetto che il post può sembrare lungo ma in realtà è perché ho scritto letteralmente tutto per non farvi perdere tempo a cercare le cose chieste sul manuale.

Nella sessione di ieri abbiamo avuto modo di provare una magia.
A parte questo è andato tutto bene, ho infatti avuto un piccolo disguido con un investigatore per via di un discorso dove secondo me avevamo tutti e due ragione. Ho anche avuto un momento di imbarazzo per quanto riguarda le armi che avevano scelto gli investigatori, ma andiamo con ordine e capirete di cosa parlo.
Quindi avrei da porvi qualche quesito:
1)Pag 112 del manuale 6a edizione "L'impiego della magia" precisamente parlo del paragrafo intitolato "I punti magia (o magic points)", cito i due letteralmente i 2 pezzi incriminati di contraddizione (uno lo chiameremo frase "a") si trova all'inizio e l'altro (frase "b") si trova al terzo puntino nero sempre nel paragrafo "I punti magia"
Vediamo quali sono le frasi:

frase "a": "Nessuno può spendere Punti Magia in eccesso rispetto a quelli che possiede, né può rigenerarli in misura maggiore rispetto al suo ammontare massimo corrispondente al proprio MAN."

frase "b": "L'investigatore è libero di spendere come preferisce gli eventuali Punti Magia che riesce a procurarsi i eccesso rispetto al suo proprio MAN. Questi punti magia tuttavia non vengono rigenerati. "
Notate la contraddizione? "Nessuno può spendere Punti Magia in eccesso rispetto a quelli che possiede" e "L'investigatore è libero di spendere come preferisce gli eventuali Punti Magia che riesce a procurarsi i eccesso rispetto al suo proprio MAN"
Insomma i punti in eccesso si possono spendere o no??

2) Tabella delle armi
Un investigatore ha preso questa pistola: Pistola a pietra focaia ATTACCHI PER ROUND:1/4
che significa? Che spara un colpo ogni 4 round giusto?
Almeno io ieri ho fatto fare come sopra (un colpo ogni quatto round, è un genio chi ha preso quest'arma, non sapete quante parolacce ha tirato giù ai cultisti che lo inseguivano, troppe risate :rotfl: )

3) Tabella delle armi
Alcune armi in ATTACCHI PER ROUND hanno scritto "1/2" o hanno scritto "1/3"
nelle note c'è scritto che le armi con questa dicitura sparano con precisione soltanto rispettivamente ogni due o tre round: quando è così infatti applico un malus del 15% all'abilità con l'arma quando sparano nei turni dove sono imprecise (con conseguenti imprecazioni da parte dei giocatori), ho capito bene come si applica questa regola?

4) Tabella armi nella parte SHOTGUN in ATTACCHI PER ROUND
ieri ho notato che ci sono queste due specificazioni in alcuni fucili :
Sotto la voce ATTACHI PER ROUND in alcuni fucili c'è scritto "1 o 2"
In altri fucili sotto la voce ATTACHI PER ROUND c'è scritto direttamente "2"
Ma non è la stessa cosa?? (del resto in pistole non c'è scritto "1 o 2" oppure "1 o 3" ma DIRETTAMENTE il numero corrispondente al numero massimo degli attacchi possibili per round) XD
Si riferisce forse al fatto che le doppiette sono monogrillo (perché ha un solo grilletto) o bigrillo (con 2 grilletti) e quindi ovviamente sparano in maniera differente?

Grazie in anticipo delle risposte e vi auguro una buona giornata! :grin:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":1g5hudlf ha scritto:
frase "a": "Nessuno può spendere Punti Magia in eccesso rispetto a quelli che possiede, né può rigenerarli in misura maggiore rispetto al suo ammontare massimo corrispondente al proprio MAN."

frase "b": "L'investigatore è libero di spendere come preferisce gli eventuali Punti Magia che riesce a procurarsi i eccesso rispetto al suo proprio MAN. Questi punti magia tuttavia non vengono rigenerati. "
Notate la contraddizione? "Nessuno può spendere Punti Magia in eccesso rispetto a quelli che possiede" e "L'investigatore è libero di spendere come preferisce gli eventuali Punti Magia che riesce a procurarsi i eccesso rispetto al suo proprio MAN"
Insomma i punti in eccesso si possono spendere o no??
Il manuale vuol dire che normalmente non puoi spendere più Punti Magia di quanti tu ne possegga (ovvero un ammontare pari al MAN), ma se riesci in qualche modo (artefatti, pozzi magici, doni degli dèi esterni, qualsiasi cosa) a procurarti più Punti Magia del normale, puoi spenderli come vuoi: anche in questo caso, però, senza eccedere il tuo nuovo totale. Quando i Punti Magia si rigenerano non riavrai i punti "extra", ma ritornerai sempre al tuo massimale, pari al MAN.
Occhio a tenere a mente le indicazioni del manuale nell'uso della magia: For human characters, Mythos magic is rare and difficult to use. Spells must be approached warily, since often what they do and what they cost is utterly unknown. For investigators, Mythos magic can be a dangerous trap, for in using it investigators lose Sanity points and add Cthulhu Mythos, more and more becoming like those whom they seek to defeat. Mythos magic bewilders, shocks, disorients, and debilitates its human practitioners. With enough exposure,the psychic contradictions involved in using this magic drives humans insane. :approva:

Per quanto riguarda i tuoi quesiti sul combattimento (a proposito, avrei davvero voluto vedere la scena dell'investigatore che spara con il pistolone a pietra focaia e poi perde tre round a ricaricare :D ), il regolamento su come sparare più rapidamente con armi che consentono il fuoco solo una volta ogni tot round è nell'ultimo paragrafo del box "spot rules for firearms": in sostanza, sparare senza prendere la mira permette di raddoppiare il numero di attacchi elencati per qualsiasi arma sulla tabella (quindi un pistolone a pietra focaia sparerebbe ogni 2 round), ma le probabilità di colpire sono ridotte a un quinto del normale.
Credo che la tua interpretazione per quanto riguarda gli shotgun sia corretta. Buone giocate! :grin:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Nooooo!!! Cavolo come mi sento in colpa! XD
Avevo capito quando leggevo 1/2 o 1/3 colpi per round di dover applicare un leggero malus e non applicare la regola "Sparo non Mirato"! :rotfl: XD
Ithaqua ho fatto un disastro! XD
Ho seguito una regola sbagliata per più sessioni! XD

Invece visto che non c'era nessuna nota sulla Tabella delle Armi su "1/4" attacchi per round, non avevo proprio capito di dovere applicare la regola "Sparo (o colpo) non mirato"!
Avrebbe avuto più possibilità di colpire se avesse fatto tiri bassi! XD
Sparare 1/2 volte per round con la pistola a pietra focaia è tutta un'altra cosa!
Cavolo! anche perché gli altri 3 turni gli permettevo solo di ricaricare l'arma e basta! XD
Ti immagini la scena di ieri???? ahahahahah
Mi sento troppo in colpa ma devo dire che ieri è stato troppo epico!! :rotfl:
Povero investigatore!!!

Vediamo se ho capito bene per non fare mai più un errore simile!
Facciamolo con un'arma che ha 1/2 di attacchi per round se no la cosa viene lunga..
Prendiamo come esempio la Fucile Garand M1, danno 2d6+2 probabilità di colpire 25%, 8 proiettili nel caricatore.
Mettiamo anche che abbia la DES maggiore del mio nemico di modo che io attacco sempre per primo.


Primo round combattimento:
Lancio il dado faccio meno del 25% perciò colpisco! tiro i dadi per determinare i danni (2d6+2) e li sottraggo, mi rimangono 7 colpi nel caricatore!
Adesso tocca al nemico che attacca tirando bla bla bla

Secondo round combattimento:
Tocca a me per primo. Se volessi sparare adesso dovrei applicare il "tiro non mirato" che mi permette di compiere il giusto?
Quindi devo tirare i dadi per 1/5 della mia abilità corrente quindi devo ottenere 05% o meno.
Sono particolarmente fortunato e ottengo un bel 04%
Dunque colpisco e sparo, ma stavolta ben 2 volte, quindi faccio un danno di: (2d6+2)+(2d6+2) e mi rimangono 5 colpi nel caricatore
Adesso tocca al nemico che attacca tirando bla bla bla

Terzo round combattimento:
Tocca a me per primo, adesso quindi sparo normalmente con abilità al 25%, tiro i dadi per determinare i danni (2d6+2) e li sottraggo, mi rimangono 4 colpi nel caricatore!
Adesso tocca al nemico che attacca tirando bla bla bla

Quarto round: come da "secondo round" e così via per i round successivi..


1) L'esempio che ho fatto su è corretto?
2) Se rinunciassi ad attaccare al secondo round e facessi un'altra cosa ( come ad esempio schivare, o parare, o allontanarmi, ecc..), poi al terzo turno potrei sparare di nuovo normalmente al abilità 25% con il fucile giusto? (Non credo che sia obbligatorio il "colpo non mirato" per poi sparare bene al round successivo, sarebbe assurdo XD)
3) Con la pietra focaia dunque posso decidere se sparare 1/4 round con probabilità pari alla mia abilità corrente o tentare "un tiro non mirato" sparando 1/2 round corretto?
4) Ma da quanto tempo giochi? Sembra da un bel po' dalle risposte che dai! :grin:

Grazie delle risposte sempre complete ed esaurienti. Ciao :D
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Oddio, credo che sia sempre preferibile tirare con il massimo dell'abilità che accettare una penalità che ti riduce l'abilità a un quinto. Essere un ottimo tiratore, mettiamo con il 70% di abilità in Fucili, e ridursi a colpire solo nel 14% dei casi credo sia quasi sempre sconsigliabile, salvo in momenti di vera disperazione.
Il tuo esempio non è corretto: sacrificando la precisione, passi da una cadenza di fuoco di un colpo ogni due round a uno per round, tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale. Ecco perché è una cattiva idea sparare di fretta...
Naturalmente se dopo aver sparato senza mirare nel primo round, fai una cosa diversa nel secondo, il terzo round hai di nuovo il tiro ad abilità normale (se spari mirando normalmente).
Ti ripeto comunque di non fasciarti troppo la testa con i dettagli delle regole di combattimento, perché molti sono un residuato degli anni '80 ed entrano in gioco davvero di rado. Purtroppo le edizioni italiane del gioco sono così. Il fatto che, comunque, si tratta solo di 10-12 pagine di regole di combattimento su 320 circa di manuale dovrebbe essere indicativo. ;)
Gioco a Cthulhu da parecchi anni ed è il mio gioco preferito, ma non credere che questo abbia importanza. :D Sono riuscito a rispondere alle tue domande solo perché avevo il manuale sott'occhio, di mio mi ricorderò sì e no tre regole in croce, e al tavolo le sbaglio di continuo! Il miglior consiglio che ti posso dare è non preoccuparti se ti scordi qualche regoletta, c'è sempre tempo per riprendere il manuale in mano, rileggerlo, dire "aaaaah, qui ho fatto una cappella" e correggersi alla sessione dopo. Non c'è nessuno Shoggoth che salta fuori e ti mangia al primo sbaglio! :approva:
 
Alto Basso