Il "peso" della Tana dei Goblin?

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Rufio":1kuxw7se ha scritto:
Potrebbe invece essere l'indicatore che il settore sia in crescita: guardate i siti di videogames... ok, son grossissime compagnie, ma in nessuna la, che so, EA va a presentare il suo gioco.

Sai che non ti ho capito?

La EA va dritta filata a concedere materiali anche in esclusiva a determinati siti più "grossi", lo so per certo. ;)

E li parliamo di un panorama che di siti "grossi" ne ha ben più di un paio, rispetto al mondo dei boardgame.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Galdor":372tdl61 ha scritto:
Lo chiedo alla luce delle accuse vs la Moderazione, inoltrate da Stef, Iz e Crow: non è che - forse - un forum 'neutro', come quello della Tana, è ontologicamente un terreno difficile da affrontare, per gli operatori del settore? :idea:

Scusa, ma così non stiamo ribaltando un po' la questione?

Il punto dovrebbe essere: PERCHE' un forum 'neutro', come quello della Tana, è ontologicamente un terreno difficile da affrontare, per gli operatori del settore?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Cyrano":m9ryalp2 ha scritto:
La moderazione deve mantenersi neutrale. Avete mai visto un moderatore di starmaster scrivere articoli ironici sul "puzzillo"? Sì, si intendeva qualcos'altro, il messaggio non fu capito ecc. Ma i risultati ci sono stati ugualmente.

Ecco, già che l'hai citato, sarà mica allarmante che a IdeaG gli editori e gli autori parlavano più di quel sito che della TDG? :grin:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Stef":3f76d6am ha scritto:
Il punto dovrebbe essere: PERCHE' un forum 'neutro', come quello della Tana, è ontologicamente un terreno difficile da affrontare, per gli operatori del settore?
...forse la risposta è semplicemente che è un loro problema....non mi sembra che realtà come Asterion sia scappata via alla minima contrapposizione oppure autori del calibro di Angiolillo abbiano pianto perchè qualche utente avanzava argomentazioni a volte anche fuori dalla logica.
Poi non è mica del tutto vero che alcuni editori si siano allontanati definitivamente......guarda caso ogni tanto aprono un 3d dove pubblicizzano un loro gioco in uscita..........cosa anche se incoerente fa comunque piacere per il nostro panorama ludico........governare un forum con 11.000 iscritti non è per niente facile ci stà anche in termini probabilistici che ci siano utenti teste di cazzo ......... il problema che vuoi sviscerare va al di là dei comportamenti di alcuni utenti della tana e della necessaria moderazione che poi tali comportamenti comporta.....


i miei 2 cent.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Angiolillo":34hnvk3v ha scritto:
linx":34hnvk3v ha scritto:
Stef voleva parlare del perchè i giochi italiani non vengono trattati abbastanza in Tana.

Non proprio. Direi invece del perché gli autori e gli editori italiani non partecipano abbastanza alle discussioni in Tana, particolarmente riguardo ai propri giochi.

Si, esatto. E' una differenza importante. :)
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Khronos":2pra02at ha scritto:
ppure autori del calibro di Angiolillo abbiano pianto perchè qualche utente avanzava argomentazioni a volte anche fuori dalla logica.

Tolto Paolo Mori, che ha un gioco asterion uscito nell'anno in corso, citami
UNO
e ribadisco
UN SOLO
autore con 2 o più giochi pubblicati che interventga sulla Tana.

Angiolino è un santo da questo punto di vista, è passato sopra a qualsiasi affronto, discussione, diatriba. Non è un caso se è uno degli autori italiani che gode della mia massima stima, per il poco che possa valere.

Per quanto riguarda gli editori, sarei curioso di fare una "classifica pelo sullo stomaco": numero di critiche vs critiche ignorate.

Temo che la discussione sia la scusa che bramavo da tempo, sia come toni che come contenuti. Libero da adesso la Tana dalla mia inopportuna presenza.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Izraphael":17tg1jk1 ha scritto:
Temo che la discussione sia la scusa che bramavo da tempo, sia come toni che come contenuti. Libero da adesso la Tana dalla mia inopportuna presenza.

se abbandoni commetti un grossolano errore..il mio intervento non voleva di certo essere offensivo o pretestuoso nei tuoi confronti, se è ciò che è trapelato me ne scuso, il mio era un evidenziare che il problema che ha introdotto Stef non si puo ridurre ad un semplice problema di moderazione, ma dalla capacità di operatori del settore ad argomentare le diverse contrapposizioni che frequentemente nascono in un forum nel quale intervengono moltissime persone.......e pensare di censurare immediatamente un utente (benché testa di cazzo) questo possa migliorare la situazione risulta essere alquanto utopistico.....
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Discussione interessante ... avevo scritto una corposa "ora dico la mia" ma alla fine mi sembrava un elenco di banalità.

Non riesco ad avere una posizione chiara sulla cosa: l'unica cosa che mi viene da dire è che per un editore frequentare i forum può essere a volte negativo, se non viene fatto in maniera strutturata, con professionalità, con persone dedicate e motivate a farlo e che siano disponibili ad accettare le critiche, a sorvolare quando i toni sono troppo accesi, a dare informazioni, a motivare ed alimentare le discussioni positive.

E' un investimento (in termini di risorse e di tempo) che può pagare ma solo se fatto bene.

Io personalmente ho deciso che preferisco dedicare il mio tempo a parlare dei giochi Italiani in posti dove forse la nostra presenza è meno forte (siti stranieri, siti più generalisti) piuttosto che dare il mio contributo qui dove ci sono comunque tanti utenti capaci e preparati che possono dare, in tempi più brevi, le stesse risposte che darei io.

TdG è ununico nome che racchiude diverse realtà: una sito di recensioni, una redazione che produce news (più o meno strutturata), una risorsa per trovare materiale in italiano, una community di giocatori e una rete di associazioni.

Cose diverse, con persone spesso diverse che si occupano delle varie cose, sotto un unico portale/bandiera.

Ciao
Liga
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Dal mio punto punto di vista però c'è una specificità che sfugge ad alcuni di coloro che sono intervenuti qua.

piuttosto che dare il mio contributo qui dove ci sono comunque tanti utenti capaci e preparati che possono dare, in tempi più brevi, le stesse risposte che darei io.

Autori ed editori possono dare risposte che possono dare solo loro. Volete sapere in anticipo quanto la nuova Guerra dell'Anello sarà compatibile con l'espansione della vecchia, o la vecchia con le futuire espansioni? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere perché un gioco ha una data regola piuttosto che un'altra, o simula in un certo modo un aspetto dell'ambientazione? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere se Kings & Things è stata fomnte di ispirazione per Magic of the Gathering o i punti di contatto sono pura coincidenza? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere se è vero che c'è l'intenzipone di pubblicare un Bang! con un'ambientazione diversa, prima o poi? Loro ve lo sanno dire. E se ve lo sa dire qualcun altro è di seconda mano, perché lo ha saputo da loro o da qualcuno che lo ha saputo da loro o da qualcuno che lo ha saputo da qualcuno che lo ha saputo da loro (e il telefono senza fili non è la modalità più accurata per trasmettere informazioni).
Potrei continuare la lista. E potreste rispondermi che sono cose di scarso interesse, che conta altro, che a voi interessa sapere solo se il gioco è bello e ha errori di stampa, e chiederlo all'autore o all'editore è come chiedere all'oste se il vino è buono, per usare una metafora diffusa qui a Roma. Io direi che un'informazione fatta solo da utenti anche superesperti, come una fatta solo da autori ed editori, sarebbe un'informazione parziale. L'ideale sarebbe un'informazione fatta da entrambi, e magari con il sereno confronto fra entrambi. Se è possibile bene, se no peccato. Altrove è possibile. Qua spesso pure.
Anche per questo se Iz se ne andasse sarebbe una grave perdita. resta, e al limite fai come me che a diversi thread rispondo ma alla fine, anziché schiacciare [Invia], per buona pace (mia) chiudo la pagina senzza postare. Alla fin fine è più facile di quanto sembra.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Angiolillo":15jkr6lc ha scritto:
Dal mio punto punto di vista però c'è una specificità che sfugge ad alcuni di coloro che sono intervenuti qua.

piuttosto che dare il mio contributo qui dove ci sono comunque tanti utenti capaci e preparati che possono dare, in tempi più brevi, le stesse risposte che darei io.

Autori ed editori possono dare risposte che possono dare solo loro. Volete sapere in anticipo quanto la nuova Guerra dell'Anello sarà compatibile con l'espansione della vecchia, o la vecchia con le futuire espansioni? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere perché un gioco ha una data regola piuttosto che un'altra, o simula in un certo modo un aspetto dell'ambientazione? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere se Kings & Things è stata fomnte di ispirazione per Magic of the Gathering o i punti di contatto sono pura coincidenza? Loro ve lo sanno dire. Volete sapere se è vero che c'è l'intenzipone di pubblicare un Bang! con un'ambientazione diversa, prima o poi? Loro ve lo sanno dire. E se ve lo sa dire qualcun altro è di seconda mano, perché lo ha saputo da loro o da qualcuno che lo ha saputo da loro o da qualcuno che lo ha saputo da qualcuno che lo ha saputo da loro (e il telefono senza fili non è la modalità più accurata per trasmettere informazioni).
Potrei continuare la lista. E potreste rispondermi che sono cose di scarso interesse, che conta altro, che a voi interessa sapere solo se il gioco è bello e ha errori di stampa, e chiederlo all'autore o all'editore è come chiedere all'oste se il vino è buono, per usare una metafora diffusa qui a Roma. Io direi che un'informazione fatta solo da utenti anche superesperti, come una fatta solo da autori ed editori, sarebbe un'informazione parziale. L'ideale sarebbe un'informazione fatta da entrambi, e magari con il sereno confronto fra entrambi. Se è possibile bene, se no peccato. Altrove è possibile. Qua spesso pure.
Anche per questo se Iz se ne andasse sarebbe una grave perdita. resta, e al limite fai come me che a diversi thread rispondo ma alla fine, anziché schiacciare [Invia], per buona pace (mia) chiudo la pagina senzza postare. Alla fin fine è più facile di quanto sembra.

100% d'accordo.
Forse la soluzione potrebbe essere dividere la tana in due, in una sezione si lascia tutto così com'è (cioè una sezione dedicata al confronto), in un'altra dedicata agli operatori (autori, editori, distributori ecc.) la si regola con norme diverse, più stringenti rivolte all'informazione e non alla discussione.
Sarebbe bello anche avere lo spazio per i blogger, le loro opinioni, condivisibili o meno, ripetitive o meno, sono comunque una risorsa per i lettori....
Forse è un sogno, ma si realizzerebbe veramente un luogo di riferimento per tutti gli utenti dei giochi da tavolo.
Ciao
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Mah, secondo me dividere è sempre un errore ed è proprio il confronto con gli operatori ad arricchire, quanto e più dell'informazione. Vedasi il dailogo su BGG.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Izraphael":2v1ss3l8 ha scritto:
Khronos":2v1ss3l8 ha scritto:
ppure autori del calibro di Angiolillo abbiano pianto perchè qualche utente avanzava argomentazioni a volte anche fuori dalla logica.

Tolto Paolo Mori, che ha un gioco asterion uscito nell'anno in corso, citami
UNO
e ribadisco
UN SOLO
autore con 2 o più giochi pubblicati che interventga sulla Tana.

tanis70
al secolo Andrea Chiarvesio,
anche se ogni tanto si pone l'amletico quesito di chi glielo abbia fatto fare di intervenire :lol:

il mio pensiero è semplicemente che ognuno dovrebbe fare al meglio il suo senza sopravvalutazioni, l'editore/autore che decide di frequentare la tana si espone a lodi ma anche a critiche a volte feroci e spesso ma non sempre immotivate, e molti credo preferiscano rispondere direttamente dai loro siti.
Del resto un editore/autore ha interesse a presentare al meglio il proprio gioco per poterlo vendere, non per creare discredito nei suoi confronti.

Sicuramente sussiste da parte di alcuni frequentatori della tana, una forma di malcelato snobismo nei confronti delle produzioni italiane, anche se grazie ai molti titoli di successo pubblicati in questi anni credo sia diminuito. Altro discorso per quanto riguarda le "faide" relative a quell'autore, editore, negoziante ecc. ecc. che credo sia in assoluto la parte più sgradevole del problema e credo purtroppo difficilmente gestibile/risolvibile all'interno di un forum.
Guarda caso le discussioni sui giochi "stranieri"non suscitano questi esiti, anche a fronte di critiche estreme, mentre se ad esempio un'incauto utente esprime una "critica" legittima su un italico gioco, questo spesso scatena orde di "paladini della giustizia" che letteralmente lo aggrediscono a spada tratta per levare l'onta, mentre basterebbe che a rispondere fosse uno solo e con molto meno aggressività...

Aloa
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Khronos":k0up79ju ha scritto:
Stef":k0up79ju ha scritto:
Il punto dovrebbe essere: PERCHE' un forum 'neutro', come quello della Tana, è ontologicamente un terreno difficile da affrontare, per gli operatori del settore?
...forse la risposta è semplicemente che è un loro problema....non mi sembra che realtà come Asterion sia scappata via alla minima contrapposizione oppure autori del calibro di Angiolillo abbiano pianto perchè qualche utente avanzava argomentazioni a volte anche fuori dalla logica.
Poi non è mica del tutto vero che alcuni editori si siano allontanati definitivamente......guarda caso ogni tanto aprono un 3d dove pubblicizzano un loro gioco in uscita..........cosa anche se incoerente fa comunque piacere per il nostro panorama ludico........governare un forum con 11.000 iscritti non è per niente facile ci stà anche in termini probabilistici che ci siano utenti teste di ca**o ......... il problema che vuoi sviscerare va al di là dei comportamenti di alcuni utenti della tana e della necessaria moderazione che poi tali comportamenti comporta.....


i miei 2 cent.

D'accordissimo con Khronos.
In più bisognerebbe citare non solo la maleducazione degli utenti (evidente), ma anche quella di certi editori censurabili, incoerenti, e arroganti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Angiolillo":1zda3era ha scritto:
Io direi che un'informazione fatta solo da utenti anche superesperti, come una fatta solo da autori ed editori, sarebbe un'informazione parziale. L'ideale sarebbe un'informazione fatta da entrambi, e magari con il sereno confronto fra entrambi. Se è possibile bene, se no peccato.
Concordo. Sarebbe bello fossero presenti entrambi i tipi di informazione.
Il problema è proprio nel "confronto" fra le stesse.
Ci sono cose che è inutile chiedere agli altri utenti (informazioni mai rese disponibili), cose che è inutile chiedere agli agli autori (il come mai il loro gioco costa troppo o le date di uscita) e altre cose che è inutile chiedere agli editori (come mai quella regola l'avete intesa in quel modo).
Ognuno ha qualcosa da dire che gli altri non hanno.

Nondimeno le posizioni dovrebbero essere chiare e non confondersi.
Ciò farebbe bene a tutti.

Gli autori già si sono autoimposti di non commentare la validità dei giochi altrui. E' una cosa di cui io già me ne dispiaccio molto perchè in realtà le loro opinioni sarebbero le più interessanti (basta sentirli in privato per accorgersene), ma effettivamente farebbero fatica a dire SEMPRE ciò che pensano di un gioco e quindi è meglio che evitino di parlare solo dei giochi che reputano belli (indipendentemente dal fatto che siano di amici/conoscenti o meno, perchè sarebbero altrimenti tacciati di esterofilia o di appoggiarsi a vicenda). Si sono quindi negati il poter essere giocatori.

Gli utenti (superesperti o meno) NON POSSONO certo dare le info fornibili dalle altre due parti. Se le danno sono di seconda mano e possono essere tacciati di essere collusi dalle case editrici o dall'autore diventando meno attendibili nel parere (se parlano male di quello che conoscono in anteprima probabilmente la prossima volta non lo riceveranno in anteprima: quindi ne possono solo parlare bene).

Gli editori dovrebbero evitare di consigliare i loro giochi in quanto DI PARTE e limitarsi ad INFORMARE della loro esistenza. Ci sarebbe da capire poi se la creazione dell'hype intorno al gioco sia da considerarsi informazione o una forma di pubblicità (tra l'altro non pagata) però possiamo postporre la questione.

Il problema sta nelle forme ibride.

I redattori/moderatori della Tana possono considerarsi utenti?
Se una casa editrice o un autore mi taccia di non essere imparziale nel mio esprimere un giudizio (giusto o meno) su un suo gioco segnalandomi alle "autorità del sito" per farmi riprendere vuol dire che chi collabora alla Tana deve smettere di essere utente! Questo crea tanti di quei dissidi interni che non ne avete idea e rischia di dissipare la struttura già fragile del sito. Su ciò manca una posizione e si dovrebbe ragionare.
Si è voluto creare una "linea redazionale". Non è che però questo si debba ritorcere contro i redattori/moderatori! Devono essere liberi di "divertirsi" visto che non percepiscono compenso.

I molti utenti esperti che si trovano a lavorare presso una casa editrice come li consideriamo? Affidabili? Parlerebbero male di un gioco della stessa? :lol:

Per il momento finisco qui che già sono andato lungo.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
linx":2kogzq0g ha scritto:
Il problema sta nelle forme ibride.

I redattori/moderatori della Tana possono considerarsi utenti?
Se una casa editrice o un autore mi taccia di non essere imparziale nel mio esprimere un giudizio (giusto o meno) su un suo gioco segnalandomi alle "autorità del sito" per farmi riprendere vuol dire che chi collabora alla Tana deve smettere di essere utente! Questo crea tanti di quei dissidi interni che non ne avete idea e rischia di dissipare la struttura già fragile del sito. Su ciò manca una posizione e si dovrebbe ragionare.
Si è voluto creare una "linea redazionale". Non è che però questo si debba ritorcere contro i redattori/moderatori! Devono essere liberi di "divertirsi" visto che non percepiscono compenso.

I molti utenti esperti che si trovano a lavorare presso una casa editrice come li consideriamo? Affidabili? Parlerebbero male di un gioco della stessa? :lol:

Per il momento finisco qui che già sono andato lungo.

Eh però è qui che sta il punto, c'è poco da fare.


Aggiungo che dato che io mi ritengo un utente inesperto e solo un fan del mondo dei GDT - che conosco certamente solo parzialmente e non dall'interno - mi fa veramente strano quanto astio si possa sentire in tana, anche in questo singolo topic.
Editori che odiano redattori. Redattori che in fondo non sopportano editori e autori. Autori contro utenti "esperti". Utenti "esperti" che odiano utenti che a dir loro si spacciano per utenti esperti che però (sempre a dire loro) non lo sono. Se poi ci aggiungiamo anche le guerre sul mercatino, sugli up e sui troll, sui recensori, sui votatori, il quadro si fa veramente cupo.

E' praticamente una guerra di tutti contro tutti, il che fa abbastanza riflettere.
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Angiolillo":1b5ed86b ha scritto:
resta, e al limite fai come me che a diversi thread rispondo ma alla fine, anziché schiacciare [Invia], per buona pace (mia) chiudo la pagina senzza postare. Alla fin fine è più facile di quanto sembra.

Ehm... 9 post su 10 fanno già questa fine :)

theclapofonehand":1b5ed86b ha scritto:
tanis70
al secolo Andrea Chiarvesio,
anche se ogni tanto si pone l'amletico quesito di chi glielo abbia fatto fare di intervenire

Tanis ha scritto l'ultima volta (un post) a settembre; la volta prima (due post) a maggio. Nell'intero 2012 non arriva alla dozzina di post.
Se togli le volte che ha parlato di giochi suoi rispondendo a domande dirette su regole o caratteristiche dei giochi, il numero si dimezza.
Direi che come utente non il massimo dell'attivo, no?
Poi magari sta leggendo e risponderà lui, non posso parlare in sua vece.

--

Una precisazione, prima di "lasciare" davvero, scusate se (ri)uso il thread per "fini personali" (ma magari può aiutare a capire come alcuni "operatori", siano essi moderatori o esterni, vivono certi aspetti della tana).
Il problema per me in realtà è molto semplice, e consiste nel faticare a coniugare l'attività di (super)moderatore con quella di autore, ed entrambi con quella di giocatore.

In sostanza inizia a pesarmi il fatto di "lavorare" da Mod sacrificando gli altri due ruoli (semi-quasi)autore e giocatore, peraltro già in conflitto fra loro.

Insomma, non ce l'ho con nessuno in particolare... ma limiterò d'ora in poi la mia presenza allo stretto indispensabile, un po' come altri autori (e ben più autori di me) prima di me. Tutto qua.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
@ Tika:
Perchè è una guerra mai portata a termine di cui si vedono solo le vittime:
utenti esperti che aprono i loro siti e blog, case editrici che si allontanano dalla Tana, autori che parlano, se lo fanno, solo all'estero, moderatori e redattori che si rompono i maroni e lasciano il loro vituperato impegno.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh sono le mie idee e quindi opiniabili però le dico prima dell'ennesimo ban:

1) Personaggio (legato indirettamente ad un editore) che lancia l'ennesima battutina contro la concorrenza.

2) Giocatori che non ce la fanno più.

3) Reazione della moderazione: sanzioni contro i giocatori.

Certo che se fossi un editore concorrente mi verrebbe una voglia assurda di postare in tana visto come vien trattato chi mi segue. Ma tanto questi post li leggono in quattro gatti come ben si dice.

Beh Leggetelo tutti.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 3&start=30
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Il GDR è poi terreno particolarmente minato, a mio parere.

Peraltro, per parlare di un problema che qua si è accennato per il GDT, il GDR è un settore dove effettivamente negli anni '80 regnava l'esterofilia. Per certi aspetti eravamo avanti, ma il pubblico era diffidente verso i prodotti italiani mentre sembrava assai più portato ad accogliere con acritico entusiasmo quanunque produzione straniera. Il sospetto verso l'Italia era magari fondato visti certi prodotti locali assai improvvisati, ma c'era anche ottima roba che faticava a farsi prenere in considerazione.
Ci hanno lavorato gli autori, ci hanno lavorato gli editori, ci ha lavorato la critica (a inizio anni '90 appaiono riviste in edicola di giochi di ruolo, un vuoto che nel gioco da tavolo si è avuto a intermittenza e dalla fine del secolo scorso non si è più riusciti a colmare). Oserei dire che l'esterofilia è stata debellata: nella prima metà degli anni '90 mi pareva un problema risolto, nel GDR. Ed eravamo un settore ricco di idee e proposte, interessante e creativo (non parlo di me che facevo gdr vecchio stile, ma novità anche rivoluzionarie ce n'erano diverse).
Poi il successo di Magic ha azzerato il settore. Quando si è un pochino ripreso, mi pare che l'esterofilia si sia ripresentata di gran lunga più forte di prima. Ovviamente mi dà molta più soddisfazione confrontarmi con giocatori francesi e vedere poi sull'ultimo Di6dent che scrivono "l'Italia è molto avanti nell'uso didattico del gioco di ruolo", per fare un piccolo esempio, piuttosto che cercare di confrontarmi con conterranei che tanto restano da sempre dell'idea che da noi non si è mai fatto nulla se non reinscatolare lo stesso vecchio gioco (l'aborrito D&D) con copertine e nomi diversi.
Ma questo non è un problema della Tana. Direi che è un problema dell'attuale dibattito sul gioco di ruolo, che sia qui o su it.hobby.giochi.gdr o tra gli stand di una fiera o altrove.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Noto che la discussione è andata molto avanti dopo la replica di Iz al mio post, quindi mi scuso se faccio un piccolo backstep per rispondere ad alcune delle cose che giustamente aveva osservato, cogliiendo peraltro l'occasione di puntualizzare meglio qualche punto che nel primo intervento mi era sfuggito.

Innanzitutto chiedo scusa se ho dato l'impressione di voler far pesare l'importanza del mio tempo rispetto agli altri, non era questo il senso e volevo solo dire che di tempo ne ho poco, basta. Non è più importante del vostro, è solo poco e questo volevo dire per giustificare la mia saltuaria presenza anche laddove mi farebbe piacere invece esserci di più. In secondo luogo ringrazio per i "meriti in campo ludico" che mi vengono attribuiti, ma voglio precisare, come ho sempre detto e sostenuto, che i miei meriti sono condivisi e pertanto non solo miei, poiché non avrei mai potuto fare quel che ho fatto senza il costruttivo, collaborativo e prezioso contributo sia di chi mi afffianca nella gestione organizzativa, sia nell'amministrazione e moderazione del sito, sia nel confronto e nella dialettica talvolta aspra che viene da soggetti anche esterni, sia infine (ma non meno importanti) grazie a tutti gli utenti del sito che con continuità o anche occasionalmente hanno dato il proprio contributo perché le cose fossero come sono oggi, nel bene come nel male.

Ciò doverosamente premesso, la mia attestazione di solidarietà nei confronti di chi modera su questo sito è del tutto genuina e in linea con quanto ho detto relativamente al fatto che si tratti di un'opera difficile e complessa da un lato, quanto volontaria e non remunerata dall'altro. Per questo io sento di dover ringraziare i nostri moderatori che hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo a questa attività, nonostante in alcuni casi sia stato necessario riprenderli, invitare anche loro a comportamenti più pacati e per quanti miglioramenti sia lecito attendersi e auspicare. Tuttavia, facevo riferimento alle nostre politiche da sempre ed alla nostra filosofia ispiratrice, senza le quali la Tana non sarebbe la Tana ma qualcosa di diverso. Abbiamo voluto e creduto in un progetto dei giocatori (come eravamo e siamo noi stessi), per i giocatori e in massima parte gestito dai giocatori, motivo per cui i nostri moderatori hanno questa sorta di "conflitto di interessi" o duplice personalità che dir si voglia. L'alternativa era costruire un sito più commerciale, dove per scaricare le traduzioni si pagava, per registrarsi si pagava e via dicendo, così avremmo avuto amministratori e moderatori professionali, utenza rigidamente selezionata e tutto il resto, ma non era e non è questo secondo noi ciò di cui il giocatore italiano ha bisogno.

La gratuità del servizio che in qualche modo offriamo ha quindi un altro prezzo, non economico, dovuto proprio alla caratteristica di essere un mondo di giocatori gestito da giocatori, con le loro capacità e incapacità, educazioni e maleducazioni, pregi e difetti in generale. In sostanza, al di là delle singole e specifiche connotazioni individuali dei singoli, ritengo che la nostra comunità, sulla base dei grandi numeri che rappresenta, sia nella media l'espressione del mondo dei giocatori italiani così come la nostra classe politica, che ci piaccia o meno, è espressione di ciò che siamo come popolazione. E non è un fatto di medie e statistiche, perché magari mediamente non la pensiamo come i nostri politici e non siamo d'accordo con chi usa un forum solo per lanciare flame o invettive più o meno motivate, tuttavia sono proprio questi soggetti quelli che poi risultano più presenti e attivi nei due mondi di cui sto facendo un azzardato parallelismo, diventando assessori, governatori e onorevoli da un lato o esperti ludici, moderatori e opinionisti dall'altro. Purtroppo, la maggioranza corretta e "pulita", se maggioranza è, tende fisiologicamente a essere silenziosa e nascosta, o quantomeno non risulta poi incline e disposta molto spesso a impegnarsi in prima persona per correggere ciò che non va, altra caratteristica discutibile del nostro mondo.

Per questo, a valle di oltre 15 anni ormai di attività, a parte i fondatori e gli aficionados della prima ora, di gente che si è impegnata o messa a disposizione per fare qualcosa, per dare un proprio contributo, supporto o aiuto, ne abbiamo vista davvero poca. Stiamo parlando delle dita di una mano, forse due ma non di più. Solo di recente, in ambito redazionale, abbiamo trovato un paio di elementi che si sono davvero dedicati alla cosa prendendo in mano le redini della sezione e dando un fattivo contributo sia in termini di produzione, che di standardizzazione, categorizzazione e generale rivisitazione dell'area articoli e rubriche. Ma lo stesso non è accaduto sinora per i download, per la moderazione o per altre sezioni, dove a discapito di tante idee, proposte, lamentele o critiche che siano, nessuno si è poi proposto per mettere in pratica ciò che veniva fuori. Il punto infatti non è che noi non si dia ascolto a ciò che viene detto o proposto, perché questo è assolultamente falso. Il punto è che quando qualcuno propone una cosa che ci sembra giusta, valida o semplicemente utile, gli chiediamo "tu sei disposto a dare una mano"? e la risposta è generalmente "no", "non ho tempo", "ho lasciato una cosa sul fuoco" e via dicendo, quando non vi sia invece, come è spesso accaduto, un'entusiastica accettazione iniziale cui segue la scomparsa del soggetto senza alcun preavviso o notizia, lasciando magari a metà le cose. Allora, se i giocatori non hanno interesse a impegnarsi attivamente nel miglioramento e nell'evoluzione di ciò che è la loro stessa espressione per volontà, intenzione e dato di fatto, mi chiedo che senso abbia parlare, proporre, criticare e via dicendo, mi vien da ridere come quelli che al bar parlano di politica e dicono che i gialli sono ladri, i blu sono disonesti, ma poi alle elezioni votano comunque giallo o blu...

Nonostante tutto il mio lungo sproloquio, tuttavia, sono convinto che in questo thread stia parlando con persone che si distinguono dagli atteggiamenti che ho precedentemente criticato, come minimo perché sono qui a parlare di queste cose anziché cazzeggiare altrove senza grosse finalità, dimostrando comunque un certo interesse nella Tana e ciò che rappresenta. Per questo vi ringrazio e vi prego di non voler considerare le mie parole come una critica a tutto tondo che vi possa coinvolgere, ho la presunzione di aver fatto solo un'analisi della situazione, sulla base delle mie conoscenze ed esperienze, che può anche essere sbagliata e non condivisibile in qualche punto, ma che vi assicuro è in assoluta onestà e buona fede.

Per questo dico a tutti ed in particolare a Iz: non andare via! Abbandonare è la rinuncia a perseguire le proprie idee e convinzioni, una sorta di abiura in stile medievale, l'assunzione implicita della propria impotenza o incapacità a produrre un effetto, per quanto piccolo, sul mondo che non ci sta bene. Chi è solido nelle proprie idee e convinzioni non può e non deve sentirsi offesto a tal punto da abbandonare da chi non è capace di esprimersi con civiltà ed educazione, deve piuttosto combattere queste cose, con l'indifferenza, la replica pacata o l'impegno personale affinché il malcostume, purtroppo dilagante a livello di società e non solo nella Tana, non abbia la meglio. Altrimenti, dopo una tana che forse non ci piace più tanto, rischieremo solo di costruire o alimentare una società che ci piace ancora meno, e da quella difficilmente potremo allontanarci.

P.S. Scusate la mia solita logorrea, scrivo poco ma quando scrivo mi lascio prendere la mano...
 
Alto Basso