Il "peso" della Tana dei Goblin?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Lobo":301ksu2f ha scritto:
Il vero motivo è che quelle persone piace fregiarsi del titolo di "opinionista" del sito X o Y e non credono nelle realtà aggreganti o nei progetti condivisi che, come tali, necessitano anche sdi sapersi adattare.
Stai dando valenza negativa a qualcosa che non lo è.
Lobo":301ksu2f ha scritto:
La TdG non è un hp attaccata ad un forum, ma caso mai un hp attaccata a un db di recensioni e un forum di strippati che le case considerano schegge impazzite che nuocionoal mercato.
Alcuni. ;)
Il punto di vista di Spartaco Albertarelli è diverso (e io, appassionato di party game e giochi per familie, lo condivido al 100%).
Senza parlare di coloro che continuano a esser presenti, ognuno di loro per i suoi motivi personali. Max è sopravvissuto molto bene sia a IHGG, sia a GDR Italia, sia alla Tana. Angilillo pure, Angelo Porazzi anche.
Ognuno partecipa o non partecipa per i suoi motivi.
Io stesso (utente semplice) non mi ritrovo con il "gusto" medio dei partecipanti, eppure continuo a frequentare il sito... altri con i miei stessi gusti no.
Stef":301ksu2f ha scritto:
Nel senso: perché il forum dovrebbe "fagocitare" le velleità di espansione del ruolo della TDG?
Quoto questo ma rispondo a varie questioni.
Innanzi tutto, pare, non sarà così, Lobo ha appena annunciato l'arrivo del nuovo sito.
Per me non era poi così necessario, evidentemente gli Admin la pensano come te, poco male, a me non cambierà nulla. :lol:
Poi, se il mondo ludico si è evoluto dagli splendori di IHG è anche grazie a certi "flame" che fanno allontanare autori, editori e commercianti.
Occhio, non voglio giustificare nulla, ammetto che il 90% delle volte noi giocatori, dall'alto della nostra ignoranza, passiamo i limiti della decenza.
Però prima avevamo customer care inesistenti, siti di e-commerce provinciali, qualità infima, e prezzi folli (C'era chi voleva 40 euro per i Coloni, per chi non se lo ricorda, 12 anni fa).
Ora abbiamo Editori che competono a livello internazionale, shop on-line come si deve, un servizio al cliente efficiente e prezzi che molte volte (non sempre) sono in linea con i prezzi internazionali.
E si rompeva le balle proprio su questi punti, qualcuno se ne è andato, qualcuno è rimasto, in ogni caso le cose sono migliorate. Tantissimo.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Vi dico quel che si sta facendo:



In pratica non è tanto la home, che rimane una vetrina dove le cose si perdono, a voler essere rivitalizzata. E' piuttosto il non avere un modulo dedicato agli articoli. Ci siamo chiesti perchè recensioni e download funzionassero, quindi abbiamo pensato di dare pari dignità anche agli articoli.

Per quello di cui si parla in questo thread, le rubriche interessanti potrebbero essere "approfondimenti", "interviste", "i giochi presentati da", "nuove uscite" e "recensioni alternative". Nulla vieta di farne anche una chiamata "filo diretto", dove magari un operatore presenta novità o, dietro intervista, risponde ad alcune domande poste sul forum in maniera insistente, senza per questo dover passare dal "rischio flame" del forum.

Per far questo (che non è detto sia la soluzione, ma un tentativo), c'è comunque bisogno di una certa organizzazione: al di là dell'interfaccia ancora ostica, ci sarebbe bisogno di chi poi materialmente va ad intervistare gli operatori. Poi, se la cosa funziona e fila tutto liscio, qualche operatore potrebbe (forse) ricredersi e usare lo strumento da sè.

Vabbè, una cosa alla volta, intanto proviamo a creare uno strumento per scrivere facilmente gli articoli e per tenerli consultabili facilmente come per le recensioni. La gente invia molte recensioni ANCHE perchè c'è un bel modulo impostato. Fa riflettere poi che sia bastato fare un template (tra l'altro anche bruttarello) per le preview, perchè un bel gruppo di persone prendesse coscienza che si potessero pubblicare anche contributi del genere e non solo recensioni.

Non sottovaluterei l'idea... di certo, come avete detto, il forum (che si presta a tante cose ma non a tutte) ha preso troppa più importanza rispetto ad altre possibili sezioni e un tentativo di ribilanciamento, senza snaturare poi tanto, secondo me val la pena farlo se questo può servire a far avvicinare, e al contempo tutelare, gli operatori.

Ah, sulla persona che dovrebbe farlo: per me può mantenere anche il suo status di utente che dice la sua, basta che si capisca che questo non ha nulla a che fare col suo operato di gestore della rubrica "filo diretto".. In pratica, suggerisco, sul forum ognuno si prende la sua responsabilità su quel che scrive senza che scatti l'associazione utente-tuttalatana, mentre nelle rubriche si offre un servizio informativo e impersonale.

Non possiamo sbilanciarci su una tutela più a favore dell'utente o più a favore dell'operatore: ci son rischi da entrambe le parti (pubblicità compiacente priva di critica da un lato vs operatore troppo esposto da un altro). Possiamo solo distinguere varie sezioni con funzioni diverse, adoperate ora da un ruolo, ora da un altro e sperare che questo funzioni.
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Scusate l'OT, ma a proposito della home page segnalo che è apparso 8 volte lo stesso articolo... :roll:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
kikki":1398p1sd ha scritto:
Scusate l'OT, ma a proposito della home page segnalo che è apparso 8 volte lo stesso articolo... :roll:
sì, risolto grazie (non so però perché/come è successo)
si vede che la tdg ascoli voleva festeggiare in grande! :lol:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Lobo":z9nibtsf ha scritto:
Il vero motivo è che quelle persone piace fregiarsi del titolo di "opinionista" del sito X o Y e non credono nelle realtà aggreganti o nei progetti condivisi che, come tali, necessitano anche di sapersi adattare.

Alla fine della fiera la logica del giardinetto prevale.

Certo,
lavorare in gruppo è tutt'altro che evidente. È decisamente più facile portare avanti da soli una propria idea, che coinvolgere più persone in uno stesso progetto (più si è, più il rischio di avere idee differenti sul come dovrebbero essere le cose aumenta, e quindi anche il rischio di discussioni e litigi).

La presenza di un leader non autoritario in grado di coinvolgere tutti, creare un bell'ambiente, dare una visione comune dell'obiettivo che si vuole raggiungere, è molto importante, se si vuole lavorare con successo in gruppo.

Saper motivare, gestire conflitti e riluttanze, dare dei consigli e riferimenti senza risultare troppo invadente, sono tutte capacità molto importanti che un buon leader dovrebbe possedere.

Oppure si designano varie singole persone a vari settori, che lavorano in modo indipendente e quindi non si pestano i piedi a vicenda (così si evitano problemi).

linx":z9nibtsf ha scritto:
Ti stai proponendo?
Mi reputeresti veramente all'altezza? :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Elijah":3ddon4wb ha scritto:
linx":3ddon4wb ha scritto:
Ti stai proponendo?
Mi reputeresti veramente all'altezza? :grin:

Essendo svizzero la neutralità perlomeno è insita, no? ;)
Come posso giudicarti. A me è sempre sembrato facessi post sensati, ma ovviamente non ti conosco. Faccio a dire il vero anche fatica a capire di che sesso sei, da foto e nome :-?
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Lobo":2othbhhj ha scritto:
Il vero motivo è che quelle persone piace fregiarsi del titolo di "opinionista" del sito X o Y e non credono nelle realtà aggreganti o nei progetti condivisi che, come tali, necessitano anche di sapersi adattare.
Alla fine della fiera la logica del giardinetto prevale.

Ciao.
Quelle persone, magari, hanno voluto iniziare un percorso diverso, fornendo ai giocatori informazioni, punti di vista, stili e modalità di comunicazione differenti da quelli che garantisce la Tana.
Forse quelle persone, prima di prendere decisioni del genere, hanno anche pensato di sfogare la propria ambizione "giornalistica" all'interno del sito della Tana ma, per vari motivi, hanno desistito.
Non escludo, tuttavia, che alcune di esse contribuisca tuttora - o abbia contribuito - a tutte e due le cause.
C'è chi la chiama concorrenza, io la chiamerei pluralità.
Più fonti d'informazione assicurano più confronto, un modo migliore, per l'utente, di costruirsi una propria opinione su un qualcosa che gli interessa.
Quindi, a mio parere, a livello divulgativo mass-mediatico, il fatto che ci siano molti siti d'informazione ludica, con vari gestori, amministratori e redattori, è positivo.
C'è sicuramente una certa voglia e piacere di esporsi pubblicamente per diventare, in un certo senso, delle "riconosciute personalità" nel campo, ma non è sempre vero che queste persone non credono nelle realtà aggreganti: molti sicuramente fanno parte di Associazioni e operano attivamente non solo davanti al monitor, ma anche "in piazza"...
Mi sembra comunque che, ultimamente, anche la Tana abbia assorbito favorevolmente questa realtà, dando spazio nella sua home a questo o quel link esterno (news del "Puzzillo", di "Gioconauta" ecc...).
La cosa più grave è, secondo me, quando la logica del giardinetto (che esiste, con risvolti a volte paradossali) prevede recinti, paletti e trappole, insomma, ostacoli, derivanti da chiusure preconcette, a progetti di coordinamento, federazione e quant'altro si dimostri utile per non farsi del male vicendevolmente in questo settore così "delicato".
Per il resto non mi risulta che vi sia una gran frequenza di autori ed editori in questi siti e se c'è non prevede, come nel forum della Tana, un contraddittorio diretto.
Scusate se non sono rimasto pienamente nell'argomento...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tanto per girare il colt... EHM... ribadire un concetto, cito qui un estratto del report de Il Puzzillo circa l'edizione della fiera di Essen appena conclusa:

"C'è stata poi una fortissima presenza italiana. Per meglio dire molti nomi italiani e meno d'italiano, una gran quantità di titoli realizzati da autori italiani di cui dalle nostre parti sa poco o nulla, qualcosa che basta a sfuggire dalle grinfie di un mercato nazionale con più problemi di Michael Jackson, ma non dal nostro amore per i prodotti casalinghi; una quantità di cervelli in fuga che al momento hanno dimostrato almeno l'intelligenza di capire con chi non trattare, da Luciani a Rossi, da Tascini a Lavezzi a Ornella."
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Stef":1i3kb6kv ha scritto:
Tanto per girare il colt... EHM... ribadire un concetto, cito qui un estratto del report de Il Puzzillo circa l'edizione della fiera di Essen appena conclusa:

"C'è stata poi una fortissima presenza italiana. Per meglio dire molti nomi italiani e meno d'italiano, una gran quantità di titoli realizzati da autori italiani di cui dalle nostre parti sa poco o nulla, qualcosa che basta a sfuggire dalle grinfie di un mercato nazionale con più problemi di Michael Jackson, ma non dal nostro amore per i prodotti casalinghi; una quantità di cervelli in fuga che al momento hanno dimostrato almeno l'intelligenza di capire con chi non trattare, da Luciani a Rossi, da Tascini a Lavezzi a Ornella."

Ma secondo te alludevano a questo nell'articolo?
Oppure alludevano alla difficoltà di pubblicare certi titoli in Italia?
Pensi che gli editori italiani abbiamo il coraggio di pubblicare Tzolk'in, Asgard, La Loire o Al Rashid? E la presunta "colpa" sta più negli editori o nella nostra comunità?

(precisazioni, altrimenti non ci capiamo: per editore "italiano" intendo uno che opera sul mercato italiano, quindi escludo WyG? o Yemaia che sono realtà nate prettamente per il mercato estero e che al più demandano a distributori locali per il mercato italiano. Stesso discordso per Tzolkin che è distribuito dalla Cranio, ma è un gioco di autori italiani sviluppato dai cechi della CGE).

Se non te ne sei accorto da questo thread e da altri che vedi in giro sembra che per il popolo goblin il vero hit della fiera (per consensi e acquisti) è stato Tzolk'in.
Per dire: non siamo fessi, e non siamo esterofili a priori (che definizione orribile). Se qualcuno "azzecca" il gioco che ci piace ed è italiano (magare pure goblin) non abbiamo mica il timore di dirlo e di acclamare?

Complimenti a Simone Luciani (qui magobaol77) e a Daniele Tascini (qui dizzark) per il loro lavoro.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ecco un esempio di scambio dove io e un mio editore abbiamo spiegato perché un mio gioco è stato da lui iscritto nella categoria "giochi per famiglie" del Best of Show e non in un'altra:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=60626

Al di là delle opinioni di ciascuno, che se c'è affezionato può tenersele immutate anche al termine di una conversazione e in questo non c'è niente di male (si veda la cosa in positivo e la si chiami coerenza), devo dire che alla fine un po' di fatica l'ho trovata a confermare che è stata una libera e motivata scelta dell'editore, che è esplicitamente a norma di regolamento e che l'iscrizione di un gioco a un premio da parte di un partecipante non dovrebbe di per sé compromettere la credibilità del premio stesso. Perché personalmente ho trovato invece nel dibattito una tendenza a commenti asciutti e battute ad effetto, tanto "si fa per parlare" e "si fa per chiacchierare", mentre l'ipotesi che forse sia meglio un confronto ragionato e circiostanziato è argomento caldo che ha raggiunto immediatamente livelli da ammonimento dei moderatori. Posso quindi capire perché altri autori ed editori, ma anche gli organizzatori e giurati dell'evento, si siano tenuti lontani da un simile confronto. Tranne un paio che sono intervenuti una tantum.
Non è una lamentela, la mia, avendo io liberamente partecipato a un thread aperto da altri e probabilmente essendo io quello fuori tono rispetto alla maggioranza degli altri partecipanti. Solo uno spunto di riflessione forse utile per questo altro thread, e senza alcuna polemica: alla fine, il dubbio che la prossima volta in un analogo thread sulla Tana io faccia meglio a non intervenire mi viene. E forse era già venuto in precedenza ad altri addetti ai lavori che non sono intervenuti affatto a questo giro.
 
Alto Basso