Il "peso" della Tana dei Goblin?

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
La mia non è un'accusa alla moderazione. Sono un moderatore, secondo te da che parte sto?

Sapete che vi dico? Non è vero che gli autori e gli editori se ne vanno, e se lo fanno è colpa loro. Siamo d'accordo.

Io intanto abbandono la discussione.
Evidentemente - dopo anni di onorata carriera goblin in cui mi divertivo anche solo a battibeccare - le discussioni sulla Tana non fanno più per me, prendo subito d'acido.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Crow":mqykxjel ha scritto:
Da negoziante devo dire che trovo davvero insoddisfacente il livello di moderazione applicato in certe discussioni. Non ho voglia di mettermi a fare una ricerca approfondita, ma periodicamente spuntano dei post in cui alcuni nomi precisi, spesso vicini alla tana dal punto di vista organizzativo (così mi pare di capire dalle varie linguette colorate sotto i loro nomi), si permettono di infamare e diffamare il lavoro di questo e quello. Ho perso il conto delle volte in cui mi sono sentito dare del ladro, truffatore, disonesto sulla base di chiacchiere e fatti senza prove con intervento pressoché zero da parte dei moderatori.
Da moderatore, questa tua osservazione mi lascia sconcertato. Se è vero quanto dici la cosa è grave, dato che un moderatore per definizione non dovrebbe lasciarsi andare pubblicamente ad affermazioni del genere: moderatori "non moderati" ne abbiamo avuti in passato, incluso il sottoscritto, agli esordi della Tana (quasi 10 anni fa!) quando eravamo quattro gatti, ma poi si è cercato, con l'esperienza e con sforzi notevoli da parte di tutti, di entrare più in sintonia con questo ruolo che - va detto - non è facile.
Però non bisogna dimenticare che un moderatore è anche un utente, ed è quindi libero di protestare sui forum se vede un gioco a 50 € in un negozio in Italia quando in Germania lo trovi a 25 €. Poi per il "come" protesta si può anche discutere.

Comunque, se in futuro ti dovesse capitare di nuovo una situazione di questo tipo (insulti e/o mancata moderazione), ti prego di farlo presente al sottoscritto o ad altri moderatori, che sono sicuro sapranno come e dove intervenire.

Scusate per l'OT
Anzi no, non è per niente OT
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Crow":23npog20 ha scritto:
Galdor":23npog20 ha scritto:
Per pura curiosità e ignoranza: esistono forum dove gli editori/autori/negozianti/operatori-del-settore si sentono tutelati?
A parte i propri forum personali, ovvio ;)

Lo chiedo alla luce delle accuse vs la Moderazione, inoltrate da Stef, Iz e Crow: non è che - forse - un forum 'neutro', come quello della Tana, è ontologicamente un terreno difficile da affrontare, per gli operatori del settore? :idea:

Sì, confermo. Un forum neutro dove uno può scrivere 100 volte ladro nell'arco di un thread (direttamente, indirettamente o velatamente), dove si inneggia a boicottare le aziende italiane e dove spesso il nepotismo e l'amicismo (perdonatemi l'invenzione) la fanno da padrone E' UN TERRENO DIFFICILISSIMO da affrontare :)
Per me è difficile da affrontare anche senza gli estremismi che denunci*: e non lo dico accusando gli operatori del settore, anzi, lo dico (come spesso ho fatto) invitando gli utenti ad un comportamento più consono, e lo dico guardando con ammirazione quei (pochi) coraggiosi operatori che ancora affrontano a viso aperto le orde di goblin imbelviti :lol:

*Gli estremismi che denunci sono comunque gravi e intollerabili: non ti dico di citare un thread, ma puoi indicare almeno uno dei forum dove sono avvenuti (poi la ricerca ce la facciamo da soli, se non ti vuoi sbattere) :?:

E comunque non avete risposto alla mia domanda, posta in assoluta sincerità:
Galdor":23npog20 ha scritto:
Per pura curiosità e ignoranza: esistono forum dove gli editori/autori/negozianti/operatori-del-settore si sentono tutelati?
A parte i propri forum personali, ovvio
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
linx":t78rllay ha scritto:
La Tana è un posto dove tendono a incontrarsi giocatori esperti, che cercano giochi con un certo livello di profondità.

Heh, ti sembrerà strano, ma la penso proprio al contrario.
A mio avviso la maggioranza dei frequentatori della Tana sono giocatori non troppo esperti, che magari bazzicano saltuariamente o che semplicemente incarnano l'anima del consumismo più sfrenato. Persone che comprano giochi e ci giocano una volta soltanto e poi li archiviano (e fra di esse mi ci metto anche io, dato che molto spesso non riesco a giocare un gioco più di un paio di volte.. ora mi sto impegnando a comprare meno poichè mi rendo conto della gravità del fatto, ma faccio/ho fatto sicuramente parte del gruppo).
Fra quelli che rimangono ci sono infine una buona parte di conclamati 'saccenti' o 'esperti', ma che più di una volta ho notato essere giocatori assolutamente superficiali, che fanno una o al massimo due partite a un gioco ma che poi millantano di averne carpito tutti i segreti come se ci avessero giocato centinaia di volte, sparando a zero su bilanciamenti perfetti/inesistenti con fare autoritario. Finchè chi legge non conosce il gioco allora può bersi queste scemenze, ma nel raro caso in cui uno il gioco lo conosca davvero, beh, viene da sorridere leggendo.

Naturalmente esistono sul sito anche persone in gamba e sicuramente appassionate, su questo non ho dubbi, ma sono molte meno di quanto possa sembrare a parer mio.

Alla luce di tutto ciò, se si aggiungono le sottili, infinite faide tra autori di giochi e loro relativi fans (e qui mi ricollego e condivido il pensiero di Iz) credo risulti molto chiaro il perchè molti autori non prendano in considerazione il sito più di tanto.
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Ho notato anche io la tendenza di operatori del settore a non esprimersi su questo mezzo di comunicazione. La TdG sta assumendo importanza vitale sul territorio con eventi e presenza fisica mentre ho l'impressione (magari errata) che stia perdendo peso come community virtuale.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Io mi domando, se fossi un'autore, perché dovrei mettere la faccia qui quando escono topic come questo?

Che non me ne voglia l'autore di questo topic, ma un messaggio senza capo ne coda, dove si butta fango su di un gioco senza motivazione, votato con '4' (unico gioco votato da tale utente, tra l'altro) che vende, sempre tale gioco 'ancora da defustellare'.

1. Ha comprato il gioco e non l'ha nemmeno aperto.
2. Apre un topic dove lo sconsiglia senza spiegare il perché.
3. Spara voti randomici.

Tra l'altro, Pierino1 è stato molto educato e gentile, ma penso io, se ne arrivano altri 10 di topic simili, ad un certo punto, si avrà ancora la voglia di essere gentili?

Tutti abbiamo le nostre opinioni: Monopoly è bello, Monopoly fa schifo, ecc. e su questo non si discute, ma lasciare aperti post del genere, francamente, se ne può fare, imo, di gran lunga a meno, e forse migliorerebbe anche la TdG.
Forse è questa una 'moderazione' che manca qui, anche se così si andrebbe a lenire la 'libertà di parola/scrittura'. Ma troppa gente, spesso immotivata, entra a gamba tesa su giochi, come citato già da altri, perché ha fatto mezza partita o ha letto il regolamento...

Sicuro come l'oro, che se domani divento un autore di giochi, qui non mi faccio pubblicità, non mi è mai piaciuto fare il bersaglio ambulante :roll:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Galdor apriti un qualunque post-flame sul prezzo dei giochi in "Giochi da tavolo" e troverai una quantità estrema di frasi dirette o indirette. Perchè si può dare del ladro in tanti modi.

Contestare che un gioco da una parte costi 50 e dall'altra 25 è una cosa. Dire che costa 25 di più perché i negozianti e gli editori sono ladri (assunto come certezza assoluta, matematica e veritiera) un'altra. Rispondere con arroganza e senza argomentazioni un'altra ancora.

La verità è che l'utente nascosto dietro il suo nickname non ha NIENTE da perdere e può comunque sparare a zero, inneggiare al boicottaggio e amenità varie. Io devo pesare ogni singola parola, vedere un sacco di pubblicità negativa contro il mio settore o la mia categoria sperando che dietro al monitor la gente percepisca la differenza tra 'sparata' e 'argomentazione'.

Purtroppo uno strumento di comunicazione di massa (anche se la massa, nel nostro hobby, fa ridere come definizione) non può permettersi di contenere e mantenere attive sparate gratuite solo in nome della libertà di parola.

Un post come quello contro Lupin3rd assolutamente GRATUITO, a mio avviso era da chiudere perché assolutamente decontestualizzato e immotivato dall'autore. Era una palata di merda (scusate il francesismo) volante. Poi ci sono stati 1000 post sullo stesso gioco in cui si criticavano le varie pecche e i vari pregi. Ma almeno c'erano motivazioni.


Secondo me perché i professionisti abbiano più piacere ad intervenire è necessario che la conversazione resti pacata, sensata e argomentata. Altrimenti è una piazza dove chi urla di più, vince.

A queste regole, chi fa questo per lavoro o per vivere, perde sempre. E quindi si allontana, per come la vedo io.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Giusto per fare un esempio fresco fresco di come si usa la parola "ladro" con estrema libertà basta leggere un attimo questo post:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=

certo il contesto è diverso, ma non posso dare torto a Crow, dato che ho letto anche io tanti post pieni di rabbia e di astio gratuito, e francamente mi sono sempre chiesto per quale motivo poi un editore/inventore/negoziante ecc. del settore dovrebbe stare in pubblica piazza a farsi lapidare.
Se c'è un confronto civile ed educato ben venga, sicuramente ci può stare il fatto che non si possa essere d'accordo su un argomento, ma il dissenso lo si deve manifestare argomentandolo e sempre nel pieno rispetto delle regole e della persona con cui si sta interagendo, senza superare i limiti, che a parer mio sono sempre di manica più larga.
Internet per alcuni è diventanta una valvola di sfogo, si è protetti dall'anoninamato (o quasi) e non avendo il proprio interlocutore che ti guarda fisso neglio occhi permette a molti la "trasformazione"...e così tutte le "pecore" diventano "leoni" dietro lo schermo, poi sarei curioso di vedere se queste persone dal vivo usano la stessa veemenza nell'esprimere i loro pensieri.
Come utente sono anch'io molto infastidito dall'arroganza e dalla cattiva educazione di altri utilizzatori di questa piattaforma e spesso da alcune discussioni preferisco uscirne per non scatenare flame inutili, dato che sono dotato di buon senso, però di certo a mio avviso bisognerebbe essere più rapidi nell'intervenire e non aspettare 30 pagine di commenti , dove volano insulti e talvolta affermazioni diffamanti che tendono a screditare la "vittima" di turno!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io sto seguendo "I minimondi di Capochino" il forum del buon Starmaster per il modellismo da gioco.

Sta crescendo ed abbiamo molti autori ed editori.

Ora premetto che il mio discorso so basa SOLO sul discorso commerciale e sul fatto che si voglia o meno che il forum diventi anche una vetrina (il che non è necessariamente un bene).

Da parte degli autori/editori serve la correttezza di approfittare BENE delle sezioni dedicate del forum. Lo sappiamo tutti che entrare in una sezione generica e spammare i propri prodotti (magari con frecciatine velate) "rende" di più, ma allontana gli altri. Mi fa un po' ridere che alcuni non abbiano il tempo di mantenere una sezione loro ma lo trovino sempre per millemila post e teoremi sulle sezioni generiche.

Da parte dei moderatori serve una scelta concreta che vada oltre l'amicizia. Un insulto od una critica ad un prodotto da parte di un autore/editore o dai loro "collaboratori" NON E' la stessa cosa di una critica fatta da un utente. Non importa la buona fede: un addetto ai lavori di qualsiasi tipo non si può permettere di criticare la concorrenza un tanto al chilo.

La moderazione deve mantenersi neutrale. Avete mai visto un moderatore di starmaster scrivere articoli ironici sul "puzzillo"? Sì, si intendeva qualcos'altro, il messaggio non fu capito ecc. Ma i risultati ci sono stati ugualmente.

Ripeto, questo è tutto scritto nell'ottica di avere gli "addetti ai lavori". Se si preferisce un forum più "libero" (il che potrebbe essere più giusto) il mio discorso non vale nulla di nulla.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Un autore/editore italiano non ha la voglia di andare a parlare della propria creatura su quello che - a occhio - è il sito più frequentato in Italia?

oltre a questo forum, io frequento forum sui fumetti, molto raramente autori/editori/venditori intervengono o hanno addirittura uno spazio loro all'interno del forum stesso, molto spesso gli autori aprono un loro blog e le case editrici un forum all'interno del loro sito, la piú grossa casa editrice italiana non ha neppure un indirizzo mail a cui scrivere, altri forum che frequento sono quelli sportivi e sul calcio in particolare, non mi é mai capitato di vedere un giocatore/dirigente/pr/giornalista/magazziniere etc. Intervenire direttamente.
Quindi per quella che é la mia esperienza considero il forum della Tana un'eccezione, una bella eccezione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Come non condividere questi ultimi commenti (Jehuty, Crow e notfound)? Credo che queste osservazioni possono servire a fare autocritica ma anche a riflettere su come gestire al meglio la moderazione. In questo c'è bisogno della collaborazione di ciascuno in quanto l'attuale sito non aiuta con strumenti rapidi di segnalazione di post alla moderazione. Capisco anche gli autori che trovano più profiquo dedicare il loro tempo in altri luoghi dove il loro intervento è più "focalizzato" sui loro giochi, ma apprezzo anche sia chi comunque ci mette la faccia (come pierino1 nel topic a cui si faceva riferimento) sia chi frequenta la Tana come un sito piacevole per passare del tempo, per informarsi, per condividere.
Più delicato è e sempre sarà il discorso relativo ai negozianti. Perché se da un lato hanno l'interesse ad informare sulle proprie iniziative di vendita, dall'altro non vogliono sentire infangato il loro lavoro, come non vorrebbe nessuno di noi. E' sintomatico che essendoci nel tempo nuovi iscritti goblin, certi topic (esempio prezzi Italia-Germania) altrettanto ciclicamente ritornano, generando nuovi flames. E si tratta ogni volta di spiegare il perché: magari forse basterebbe linkare una vecchia discussione e via :)
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Cyrano":3c5291s4 ha scritto:
Io sto seguendo "I minimondi di Capochino" il forum del buon Starmaster per il modellismo da gioco.

Sta crescendo ed abbiamo molti autori ed editori.

Ora premetto che il mio discorso so basa SOLO sul discorso commerciale e sul fatto che si voglia o meno che il forum diventi anche una vetrina (il che non è necessariamente un bene).

Da parte degli autori/editori serve la correttezza di approfittare BENE delle sezioni dedicate del forum. Lo sappiamo tutti che entrare in una sezione generica e spammare i propri prodotti (magari con frecciatine velate) "rende" di più, ma allontana gli altri. Mi fa un po' ridere che alcuni non abbiano il tempo di mantenere una sezione loro ma lo trovino sempre per millemila post e teoremi sulle sezioni generiche.

Da parte dei moderatori serve una scelta concreta che vada oltre l'amicizia. Un insulto od una critica ad un prodotto da parte di un autore/editore o dai loro "collaboratori" NON E' la stessa cosa di una critica fatta da un utente. Non importa la buona fede: un addetto ai lavori di qualsiasi tipo non si può permettere di criticare la concorrenza un tanto al chilo.

La moderazione deve mantenersi neutrale. Avete mai visto un moderatore di starmaster scrivere articoli ironici sul "puzzillo"? Sì, si intendeva qualcos'altro, il messaggio non fu capito ecc. Ma i risultati ci sono stati ugualmente.

Ripeto, questo è tutto scritto nell'ottica di avere gli "addetti ai lavori". Se si preferisce un forum più "libero" (il che potrebbe essere più giusto) il mio discorso non vale nulla di nulla.

Non ho capito la tua posizione e non ho capito a quali episodi ti riferisci.
Intanto però, sotto gli occhi dei moderatori, questo commento è 'legale':

vabbè se si basa sui prezzi del negozio più ladro d'Italia.....

Ma vi sembra corretta un'affermazione così?
Non sono neanche parte coinvolta, si tratta di un mio concorrente, ma mi dà comunque un enorme fastidio.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Visto che l'argomento del topic sta vertendo su questo, io posso raccontarvi la mia esperienza che riguarda un argomento del tutto diverso dai gdt ma che per dinamiche tutto sommati si avvicina a quelle descritte-ipotizzate qui sopra.

Da anni faccio parte della gestione di un forum riguardante il nuoto. Ebbene, fin dalla nostra apertura la politica decisa (tra l'altro sulla quale io personalmente nn so nemmeno se essere del tutto d'accordo) è stata quella della severità. Si è deciso di impostare il forum sul dialogo "professionale", che quindi limitasse le discussioni a toni e contenuti intelligenti, e che venisse anche portata avanti seguendo un certo "ordine".

Tutto questo ha probabilmente, ora me ne rendo ancora più conto, evitato al forum di trovarsi in situazioni simili a quelle descritte nei post precedenti.
L'altra faccia della medaglia è che ci siamo sentiti dare dei fascisti, dei venduti ai politici legati al mondo del nuoto (non sapendo nemmeno chi fossero), dei frustrati etc. etc., potrei andare avanti per ore.


Io ritengo che un'altra linea sia possibile, ma non sono solamente rose e fiori, tutt'altro.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
romendil":zj0e4jhh ha scritto:
Più delicato è e sempre sarà il discorso relativo ai negozianti. Perché se da un lato hanno l'interesse ad informare sulle proprie iniziative di vendita, dall'altro non vogliono sentire infangato il loro lavoro, come non vorrebbe nessuno di noi. E' sintomatico che essendoci nel tempo nuovi iscritti goblin, certi topic (esempio prezzi Italia-Germania) altrettanto ciclicamente ritornano, generando nuovi flames. E si tratta ogni volta di spiegare il perché: magari forse basterebbe linkare una vecchia discussione e via :)

Ma va benissimo Romendil. Cioè il flame sui prezzi ci sta. Ci sono tantissime cose che non vanno sul pricing dei prodotti in Italia, a tutti i livelli, dall'editoria, alla distribuzione, ai negozianti (ricordo il 'semiscandalo' delle promo vendute).

Il punto è che questi flames sfociano in insulti gratuiti, in prese di posizione per il negozio dell'amico, in accuse senza prove, chi dice una cosa, chi ne dice un'altra. Non ci sono argomentazioni, solo cose sparate a caso per dimostrare che il negoziante di turno o il distributore a caso è un ladro, è un furfante. Ragazzi ma questa è diffamazione, la diffamazione è punibile per legge. Ora non credo che nessuno di noi voglia ricorrere a vie legali, inutili e dispendiose, ma neanche si possono leggere commenti come quelli di sopra in continuazione, sotto gli occhi dei moderatori e tollerare all'infinito.

Se io offendo è giusto che venga cacciato, indipendentemente dal mio status di professionista o meno. Le offese non aggiungono nulla alle conversazioni, solo nervosismo.

Quanto al 'farsi pubblicità' delle iniziative. Sinceramente a parte 5-6 news sulla bacheca (comunque approvate dallo staff della tana) non ho mai fatto granché. Mi piace intervenire nelle discussioni dicendo la mia da un altro punto di vista, spesso molto più informato su certe cose. Ma perché mi piace parlare di questo hobby, mi appassiona e lo faccio volentieri.

Se dovessi misurare il tempo che sto qui, con la 'resa' commerciale dovrei immediatamente sospendere ogni attività. E non lo dico tanto per, ma fatturato alla mano. Anche perché ci sono almeno una 40ina di fakes che invece spammano quasi quotidianamente i link dei nostri concorrenti in quasi ogni discussione :)

Ma quello è anche accettabile. Sta poi al giudizio dei clienti cominciare a maturare una loro convinzione sulla qualità del servizio offerto (oltre che sul prezzo).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stef":1ulwpjr0 ha scritto:
Un autore/editore italiano non ha la voglia di andare a parlare della propria creatura su quello che - a occhio - è il sito più frequentato in Italia?

Non sarebbe interessante vedere... che so... un Bellini che presenta Jungle Brunch o un Lavezzi che parla di Oddville?
Credo che il discorso stia deragliando (fra l'altro su rotaie già strabattute) rispetto alla domanda iniziale.
Stef voleva parlare del perchè i giochi italiani non vengono trattati abbastanza in Tana.
La risposta per voi sarebbe che la scarsa moderazione allontana gli editori e gli autori? Perchè, secondo voi, dovrebbero essere autori ed editori ad APRIRE discussioni sui loro giochi?
Cioè voi AUSPICATE il fatto che gli stessi usino il forum per farsi pubblicità?
Io, sinceramente, mi aspetto il contrario. Mi aspeto persone che chiedano info su quel o quell'altro gioco a chi li ha provati e AL MASSIMO che editori ed autori (e negozianti, se proprio vogliamo includerli) IN MANCANZA DI PERSONE MENO INTERESSATE rispondano a tali richieste.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Questa anche è una risposta significativa. Ovvio che incontrare posizioni del genere possa spingere un editore o un autore a frequentare meno il forum.
E magari andare su BGG, per esempio, dove poter avere un dialogo diretto con figure coinvolte nell'ideazione e realizzazione di un gioco è sempre visto come un grosso vantaggio. Difficile capire come chiarimenti sul significato ma anche sul perché di certe regole, anteprime su sviluppi futuri, commenti alle scelte di design e altro ancora possano avere un valore minore, da ultima spiaggia se non c'è proprio nessun altro in grado di rispondere, se vengono da chi il gioco lo ha progettato o prodotto. E come li si possa considerare pubblicità.

linx":2oe9qfrw ha scritto:
Stef voleva parlare del perchè i giochi italiani non vengono trattati abbastanza in Tana.

Non proprio. Direi invece del perché gli autori e gli editori italiani non partecipano abbastanza alle discussioni in Tana, particolarmente riguardo ai propri giochi.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
linx":2d0b83gx ha scritto:
Stef":2d0b83gx ha scritto:
Un autore/editore italiano non ha la voglia di andare a parlare della propria creatura su quello che - a occhio - è il sito più frequentato in Italia?

Non sarebbe interessante vedere... che so... un Bellini che presenta Jungle Brunch o un Lavezzi che parla di Oddville?
Credo che il discorso stia deragliando (fra l'altro su rotaie già strabattute) rispetto alla domanda iniziale.
Stef voleva parlare del perchè i giochi italiani non vengono trattati abbastanza in Tana.
La risposta per voi sarebbe che la scarsa moderazione allontana gli editori e gli autori? Perchè, secondo voi, dovrebbero essere autori ed editori ad APRIRE discussioni sui loro giochi?
Cioè voi AUSPICATE il fatto che gli stessi usino il forum per farsi pubblicità?
Io, sinceramente, mi aspetto il contrario. Mi aspeto persone che chiedano info su quel o quell'altro gioco a chi li ha provati e AL MASSIMO che editori ed autori (e negozianti, se proprio vogliamo includerli) IN MANCANZA DI PERSONE MENO INTERESSATE rispondano a tali richieste.

A parte che l'educazione dovrebbe esserci anche in assenza dei soggetti coinvolti. Dare del ladro a qualcuno poi è diffamazione e il reply è sempre lì, incensurato.

Ma oltre a questo mi sembra che Stef stia dicendo proprio il contrario: perché sulla Tana ci sono sempre meno editori/autori disposti ad interfacciarsi con gli utenti. O meglio: l'identità della tdg quale deve essere? Solo un forum di appassionati? Allora al bando chiunque sia un professionista. Sarò il primo a farmi indietro.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
linx":3e3ebh3z ha scritto:
Io, sinceramente, mi aspetto il contrario. Mi aspeto persone che chiedano info su quel o quell'altro gioco a chi li ha provati e AL MASSIMO che editori ed autori (e negozianti, se proprio vogliamo includerli) IN MANCANZA DI PERSONE MENO INTERESSATE rispondano a tali richieste.

Cioè... autore ed editore sono il tappabuchi che sopperisce alla mancanza di appassionati che parlano di quell'argomento?
Boia, grazie.

Il negoziante è solo una rottura di scatole? Dillo a chi paga i banner sulla tana e si sbatte per fare sconti e promozioni, vai!

Mi ero ripromesso di intervenire, ma, questa è roba da far cascare le braccia.
Spero che sia una posizione personale e non opinione diffusa nella redazione della tana.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Dico un paio di pensieri volanti.

Uno, occorre distinguere autori e editori, e questo lo si fa piuttosto raramente (forse perché specie in Italia è particolarmente facile associare alcuni autori ad alcuni editori). Credo che la promozioni dei giochi, in qualsiasi forma, spetti agli editori e non agli autori, per questo personalmente non vado su nessun forum a pubblicizzare l'uscita dei miei giochi. Alcune case editrici ritengono opportuno farlo (es. Sprunx e Max per Asterion), altre no. Non sarò io a riempire questo vuoto. Mi piace dare supporto ai giocatori, rispondere a domande sulle regole e anche addentrarmi eventualmente in discussioni sulle scelte di 'game design' (come è avvenuto recentemente per il tie breaker di Libertalia), ma non di più. Scelta personale, naturalmente.

Due, su tanti siti italiani e forse in maggior misura sulla tana dei goblin noto un atteggiamento 'schizofrenico' nei confronti dei prodotti italiani (che si tratti di autori, editori, o anche negozianti italiani).

Da una parte c'è una tendenza alla lode sperticata, alla recensione ai limiti della marchetta, al mezzo voto abbondante in più perché "lo sforzo va sostenuto" o perché - non detto - l'autore o editore non se la prenda a male, visto che (altro punto) è un mondo piccolo ed è facile che ci conosciamo personalmente. Ah, questo è anche uno dei motivi per cui preferisco non votare nessun gioco, né italiano, né straniero. E mi pare che tanti autori abbiano sottoscritto tacitamente lo stesso accordo.

Dall'altra, forse come risposta a questa tendenza invadente, si avverte anche un atteggiamento ipercritico nei confronti degli stessi prodotti, come se non potessero in nessun modo competere con giochi di autori o editori stranieri, con toni che forse non ci si sognerebbe di usare nei confronti di prodotti 'stranieri' (ma questa forse è solo una sensazione mia).

Ultima cosa, per rispondere a Stef, sul peso della Tana dei Goblin. Indubbiamente negli ultimi mesi si sono aggiunti diversi luoghi virtuali che trattano di giochi con serietà e una certa profondità. Per tutti questi motivi credo che dal punto di vista della 'promozione' dei giochi il peso della tana dei goblin sia necessariamente ridimensionato.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Izraphael":1w8m8zjm ha scritto:
Spero che sia una posizione personale e non opinione diffusa nella redazione della tana.

Scontato che è un'opinione personale di linx, perché insinuare che possa essere "opinione diffusa nella redazione della tana"?

Mi sono riproposto anche io di non intervenire in questo thread, e non lo farò se non per dire che la penso in maniera assai diversa da linx.
Ovviamente penso che linx abbia tutto il diritto di esprimere la sua opinione e, a meno che non lo chiarisca senza equivoci, parla SEMPRE a titolo personale, altrimenti, caro Iz, devo dedurre che tutti i tuoi interventi su questo forum sono a nome dello staf moderazione.

Cordialmente
 
Alto Basso