Il nuovo LCG della Fantasy Flight: The Lord of the Rings

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
domani compro il gioco ho deciso. Le mayday verdi vanno bene sicuro? Ho zero esperienza e non vorrei sbagliare. Sempre se le avranno al negozio.

Ardu07

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Grazie Gualdo, non potevi essere più chiaro.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Lupo-LL":34tjxwnv ha scritto:
Eccoci qua, dopo una decina di partite di test (per ora giocate in SOLO)... riporto le mie impressioni.
Gran gioco.
Per cominciare ho provato ogni mazzo (monocolore) con la prima quest (quella piu' facile)... sono riuscito a vincerle tutte e 4 con qualche difficolta nella gestione di certi mazzi (non vi dico quale cosi' non vi rovino il gusto :) )
Io invece ho trovato alcuni mazzi monosfera proprio ingestibili già con la prima quest. Sono sorpreso si possa anche solo sfiorare la vittoria con alcuni di questi. Il problema è che molte carte di un mazzo di una certa sfera fanno cose simili a ciò che già fanno i rispettivi eroi. Per cui alcune carte del mazzo diventano quasi inutili mentre ne servirebbero altre di altri mazzi. Per questo motivo creare un mazzo bicolore è la scelta migliore se si gioca in solo, a meno di giocare da soli con 2 mazzi rischiando però lo sdoppiamento della personalità ;)
Dopo qualche altra partita confermo che il gioco è molto divertente, la struttura del turno è abbastanza semplice ma l'effetto delle carte genera tutta una serie di situazioni particolari, interessanti a livello di scelte, ma che generano alcuni dubbi di corretta interpretazione (appena ho tempo chiederò qualche chiarimento su alcune carte).

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
La prima quest in solo è fattibile con tutti e quattro i mazzi. Il più "debole" è il mazzo verde che è il mazzo che sostanzialmente cura e poi fa un po' di tutto senza eccellere in niente.

Questo mazzo verde invece può essere molto efficace utilizzando al meglio la carta del Protettore di Lorien in combo con gli effetti che ti ricaricano di carte.
In pratica puoi ricaricarti di carte e poi scartarle per potenziare il Protettore a seconda del bisogno del momento.

Ho fatto numerose partite in questi giorni e siamo rimasti stregati da questo gioco, sia da soli sia in due sia in tre.
Incredibile!

Abbiamo anche affrontato in due la seconda quest divertendoci moltissimo.

Concordo che il gioco è bellissimo, divertentissimo etc ma alcune interazioni tra gli effetti delle carte lasciano qualche dubbio: me li toglo richiamandomi per benino le regole o consultando i forum FFG e BGG, che comunque non fanno altro che richiamare il regolamento per spiegare i casi più difficili.

Comunque durante il gioco abbiamo la regola d'oro: dato che è un collaborativo, in caso di dubbio se fare così o se fare cosà, prendiamo la decisione che ci fa DIVERTIRE di più in quel momento. In pratica in caso di dubbio concordiamo una soluzione, che ci aggrada. Dato che non c'è competizione ma collaborazione la cosa funziona benissimo! Quando gioco da solo la cosa funziona ancora meglio: selgo sempre la soluzione più difficile per me e vado avanti spedito senza farmi problemi!!!

Mamma mia, sto gioco è una droga!

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Testato piu' profondamente i mazzi monocolore... il mazzo verde e' il piu' tosto da giocare in SOLO (perso 2 su 2 anche la prima -.-' )
gli altri piu' gestibili.
ora devo provare come si deve un bicolore ....
il gioco? mi piace sempre di piu' ... e lo provero' in settimana in 2 giocatori.
Grande gioco.
Qualcuno sa qualcosa delle espansioni ?

Lupo

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Si sanno i titoli dei primi due adventure pack. Sembrerebbe che tutto il primo ciclo (6AP) siano incentrati sulla "caccia a gollum" con incontri con TRoll vari, Radegast, Aquile ;-) Gia spoilerato Bilbo come eroe nel primo AP mi sembra. Sarà Lore (verde) e aiuta a pescare.

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
oggi faccio l'ordine e a breve l'avrò pure io! :grin:
lo prenderò insieme al trono di spade 8)

ho visto la carta di Radagast e mi piace, però mi sembra un po' debole :-? Come valori intendo... in fondo è un Istari al pari di Gandalf!
Nel vecchio MECCG i 5 stregoni erano tutti molto forti

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
diciamo che questo radegast sarà fortissimo se supportato da eagle/creature che valgono ;-) Alla fine è come avere un quarto eroe che fa colleciton di risorse. Non escludo che nel futuro certi personaggi topici potranno essere fatti anche in versione "Hero". Penso a gandalf per esempio.

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Gia spoilerato Bilbo come eroe nel primo AP mi sembra. Sarà Lore (verde) e aiuta a pescare.
Quindi si conferma che per giocare il mazzo verde bisogna imparare a caricarsi di carte per poi scartarle al bisogno, ad esempio per attivare anche più volte nella stessa fase il Protettore di Lorien o altre carte simili.
Naturalmente non dobbiamo avere paura di lasciare incontrastati certi attacchi, gli eroi si feriscono e poi li curiamo.

Comunque è un mazzo tosto da giocare in solo e monocolore.

Molto più bello e semplice giocare il blu con il mazzo Comando (nani) o il verde con il mazzo Tattico di Aragorn sia in solo sia in coppia.

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Io vedo il monocolore solo per partite a 4. Il Verde come colore di supporto è il massimo. Ha l'attachment che blocca un nemico che è fortissimo. Fa pescare. Versatile, ha risposte a tutto. quindi in partite a due giocatori io consiglio due mazzi bicolore con un giocatore ad avere almeno due eroi verdi (sembra che parliamo dei visitors :))

Lo scopo del gioco è sempre quello di preparare mazzo versatile senza sapere la quest che si affronta. Lo scopo del ciclo ricordo è quello di farsi tutte e 6 le quest senza cambiare mazzo.

Ci saranno sicuramente quest per cui un mazzo "costruito apposta" vince facile... ma con quel mazzo è altamente probabile che altre quest le perdi al primo turno...

Vorrei le vostre impressioni sulla terza quest core set. Secondo me in solo è impossibile. In 4 difficile. In 2 veramente ma veramente challenging ;-)

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
in solo ho fatto la 1 e la 2 (mazzo leadership-spirit).
in coppia tutte e 3 (mazzo leadership-spirit + mazzo lore-tactic).

purtroppo la casualità della pesca delle carte incontro è alta e questo varia parecchio la difficoltà effettiva della quest.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
io trovo invece il colore verde il più forte anche nel gioco in singolo (solo prima quest però le altre ancora non le ho provate...)..
cioè peschi sempre, blocchi i nemici più forti con l'aggregato di cui ora non ricordo il nome, hai la carta azione che elimina l'aggregato nemico che ti inchioda un eroe a meno che non paghi 2 risorse ogni turno (che è devastante), carte che curano le ferite o che eliminano momentaneamente il livello di rischio di luoghi e nemici.. se poi scendi gandalf hai vinto (vabbè questo per ogni mazzo)...
Trovo il mazzo tattica il più scarso, poi chiaro che molto dipende dalle pescate che hai nel mazzo incontri... ma ad esempio se per caso ti trovi con 2 carte luogo nella zona di allestmento e 1 posizionata nella zona ricerca e quindi in viaggio hai automaticamente perso poichè questo mazzo ha un livello di ricerca veramente nullo.... (4 o 5 in totale, e solo con gli eroi, quindi se ne muore uno o te lo bloccano addio....)
Ecco secondo me è la Ricerca la fase principale, un mazzo con un livello di riceca troppo scarso per me è condannato a prenderle....

gualdo

Iniziato
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
il gioco ha mille sfaccettature... io per esempio non esco mai di casa senza Gimli + 3x armatura :) diventa una macchina da guerra!!!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Parto con qualche dubbio su carte specifiche:

Dark Knowledge - che senso/utilità ha? fornisce un malus e un'effetto completamente inutile. mi aiutate a capire quando è utile usare una carta del genere?

Dunhere - vuol dire che posso dichiarare un attacco solo ad un nemico che altrimenti non mi avrebbe ingaggiato? e che quel nemico, che immagino faccia la sua fase di attacco (da cui posso difendermi o lasciare l'attacco non difeso) se lo attacco da solo (quindi senza l'aiuto di altri) ottengo un +1 in attacco?

Fortune of fate - mi fa resuscitare un eroe, giusto?
a proposito, se un eroe muore perdo anche tutte le risorse che aveva nella sau riserva personale?

Quick strike - in pratica faccio una fase di attacco slegata dal turno di gioco? cosa si intende per nemico eligibile? uno ingaggiato?

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
romendil":6wowkt1h ha scritto:

Dark Knowledge - che senso/utilità ha? fornisce un malus e un'effetto completamente inutile. mi aiutate a capire quando è utile usare una carta del genere?

Dunhere - vuol dire che posso dichiarare un attacco solo ad un nemico che altrimenti non mi avrebbe ingaggiato? e che quel nemico, che immagino faccia la sua fase di attacco (da cui posso difendermi o lasciare l'attacco non difeso) se lo attacco da solo (quindi senza l'aiuto di altri) ottengo un +1 in attacco?

a proposito, se un eroe muore perdo anche tutte le risorse che aveva nella sau riserva personale?

Quick strike - in pratica faccio una fase di attacco slegata dal turno di gioco? cosa si intende per nemico eligibile? uno ingaggiato?

Dark Knowledge: Ti permette di guardare una carta ombra appena assegnata ad un nemico in combattimento. .. cosi' intanto sai se la carta presenta un offetto ombra tanto per cominciare...

Dunhere: Ottimo quando hai poco threat, e non hai creature che ti ingaggiano... rimangono nell'area di allestimento e se lui attacca da solo ottiene un +1 in attacco (arrivando a 3)

Fortune of hero: Si, fa resuscitare un eroe. Si si perdono tutte le risorse (per lo meno io gioco cosi')

Quick strike: Si, ti permette di attaccare un nemico ingaggiato anche PRIMA della fase di combattimento... praticamente cominci tu a fargli i danni... ;)

Un saluto

Lupo

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
romendil":1o5xhmqz ha scritto:

nell'ordine:
1) ti fa guardare la carta ombra assegnata alla creatura che ti sta combattendo, utile da utilizzare prima della dichiarazione dei difensori, così capisci la forza finale della creatura e sai con chi o se bloccarla...
2) con questo eroe (e solo con questo) durante la tua fase di attacco puoi attaccare un nemico presente nell'area di allestimento (staging area) che non ti ha ancora ingaggiato! per me è un cartone....
3) giuto ti fa resuscitare un eroe. Siccome quando muore l'eroe va nella pila degli scarti automaticamente perdi le risorse da lui possedute in quel momento.
4) esatto dichiari e risolvi subito un tuo attacco. Eligibile intende che si può bersagliare, quindi che sia ad esempio già nell'area di ingaggio.

:grin:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
intanto grazie per le risposte, lupo. :)
sulle ultime 2 mi hai convinto, sulle prime 2 un po' meno

Lupo-LL":y3b6gr4o ha scritto:
Dark Knowledge: Ti permette di guardare una carta ombra appena assegnata ad un nemico in combattimento. .. cosi' intanto sai se la carta presenta un offetto ombra tanto per cominciare...
ma una volta che lo sai non puoi fare praticamente nulla, o sbaglio?

Lupo-LL":y3b6gr4o ha scritto:
Dunhere: Ottimo quando hai poco threat, e non hai creature che ti ingaggiano... rimangono nell'area di allestimento e se lui attacca da solo ottiene un +1 in attacco (arrivando a 3)
quindi Dunhere attacca un nemico che non può attaccare (se il livello di minaccia dei giocatori è basso) e da cui quindi nessuno ha bisogno di difendersi, ho capito bene?

edit: grazie anche a redbairon, ora credo di aver più chiaro il senso delle carte

Lupo-LL

Veterano
Goblons
0
1) le carte ombra vanno assegnate prima dei difensori.... quindi potresti vedere una carta ombra e decidere con chi difendere.

2) Si, la sua abilita' consiste nel poter attaccare nemici nell'area di allestimento quando attacca da solo. Quando lo fa guadagna un +1

Lupo

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Lupo-LL":1v6s92pt ha scritto:
1) le carte ombra vanno assegnate prima dei difensori.... quindi potresti vedere una carta ombra e decidere con chi difendere.
ok, ora riesco a vederne l'utilità

Lupo-LL":1v6s92pt ha scritto:
2) Si, la sua abilita' consiste nel poter attaccare nemici nell'area di allestimento quando attacca da solo. Quando lo fa guadagna un +1
bene, grazie ;)

Alto Basso